Shampoo all’olio di neem

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Rosy83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 14/05/2021, 12:43

Shampoo all’olio di neem

Messaggio da Rosy83 »

Buongiorno Lola e buongiorno loline/i 😘
Volevo condividere con voi il mio shampoo all’olio di neem (molti penseranno ma perché proprio quell’olio puzzolente?ebbene si puzza ma per me le sue proprietà purificanti sono davvero notevoli).
All’inizio de mio percorso in questo bellissimo posto di condivisione,mi sono confrontata proprio su un mio detergente del quale non ho mai postato la ricetta perché non era perfetto,era molto gelloso.
Dopo i consigli di Lola sono arrivata ad abbassare di gran lunga la xantana e aggiungere questo benedetto polygliceril 4 caprate (finché non troverò in alternativa valida mo sa che lo termino tutto per i detergenti 🙈)…il risultato mi piace molto,liscio,senza bolle e per niente bavoso…Lola spero che vada bene 🙏🏼
Ovviamente si accettano consigli e migliorie,lo shampoo e bello schiumogeno,lava bene nonostante la sal non altissima (9,20),l’unica pecca è l’odore (ho dovuto mettere 10 gocce di fragranza al talco per coprire un minimo 🙈)
Bando alle ciance posto la ricetta 🙏🏼

SHAMPOO ALL’OLIO DI NEEM

FASE A
ACQUA 54,3
INULINA. 2
XANTANA 0,1
GLICERINA 5
Cosgard 0,6

FASE B
MAPROSYL30 15
Coco glucoside & glyceryl oleate 5
POLYGLYCERIL 4 caprate 2
Olio di Neem 5
Olio di Cocco 1

FASE C
BETAINA 10
Fragranza qb
pH 5,5 (esce preciso così)


PROCEDIMENTO
ho scaldato l’acqua da ricetta (20 secondi al microonde) ed ho inserito l’inulina.
Da parte,ho versato la Xantana nella glicerina,disperso ben bene e versata tutta l’acqua ancora calda mescolando pian piano…il gel si è formato praticamente all’istante senza aereolatte e quindi senza che si formassero bolle.
Ho lasciato freddare un attimo e aggiunto il cosgard da ricetta.
Nel frattempo ho inserito il sarcosinato e il coco glucoside & glyceril oleate in un becher,ho aggiunto il polygliceryl 4 caprate (emulsionante) e gli oli da ricetta,mescolando delicatamente ad ogni aggiunta.
Ho unito la fase B alla fase A pian piano mescolando,e alla fine ho aggiunto la betaina e la fragranza(se non si ama l’odore dell’olio di neem abbondare)
Il colore non mi dispiace quindi l’ho lasciato così.
Spero che vi piaccia e che soprattutto questa mia prima ricettina sia all’altezza di questo forum 🙏🏼 C’è ancora tanta strada da fare 🙏🏼


Immagine
Ultima modifica di Rosy83 il 19/06/2021, 11:38, modificato 1 volta in totale.
Emoticons by FollettarosaL’essenziale è invisibile agli occhi...tutto il resto lo vediamo benissimo :winkle:
Avatar utente
Rosy83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 14/05/2021, 12:43

Re: Shampoo all’olio di neem

Messaggio da Rosy83 »

Codice:Immagine
Emoticons by FollettarosaL’essenziale è invisibile agli occhi...tutto il resto lo vediamo benissimo :winkle:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4902
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Shampoo all’olio di neem

Messaggio da NickAngel97 »

Hmmmm, il coco glucoside glyceryl oleate a me par tantino, troppo tantino... e invece un tantino poco il sarcosinato... Manca qualcosa che dia consistenza, tipo un lauryl glucoside, un diacetato... e qualche condizionante (polyquaternium 7). Più che mescolare Rosy sarebbe meglio dare una frullata fregandosene delle bolle che dopo 24 h spariscono. Non vorrei si separasse con quella quota grassa così importante e senza aver frullato :)
Comunque il mio consiglio è sempre quello: lasciar perdere il sarcosinato che è una rogna colossale e passare allo SLES :)
Ultima modifica di NickAngel97 il 18/06/2021, 13:15, modificato 1 volta in totale.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Rosy83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 14/05/2021, 12:43

Re: Shampoo all’olio di neem

Messaggio da Rosy83 »

Eh ma sai che a me le bolle nell’altro detergente non sono proprio andate via per questo ho preferito non frullare 🙈dici che devo?non è liquido,forse dalle foto sembra così?
Grazie nick

Forse così rende meglio l’idea 🙏🏼 Immagine
Ultima modifica di Rosy83 il 18/06/2021, 13:18, modificato 1 volta in totale.
Emoticons by FollettarosaL’essenziale è invisibile agli occhi...tutto il resto lo vediamo benissimo :winkle:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4902
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Shampoo all’olio di neem

Messaggio da NickAngel97 »

Se fai i detergenti con la xanthan non andranno mai via le bolle :twisted: Altra rogna del sarcosinato: non addensa niente e quindi ti attacchi o alla xanthan o al carbopol aqua, rompe le scatole col pH e a volte manco al suo pH ideale non addensa, non sopporta nessuna aggiunta di olio e... tanti si trovano male negli shampoo perchè dà prurito.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Rosy83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 14/05/2021, 12:43

Re: Shampoo all’olio di neem

Messaggio da Rosy83 »

Si per questo ho abbassato la Xantana a 0,1,perché l’altro è rimasto bavoso…
Questo però è molto liscio,certo non è densissimo hai ragione ma nemmeno liquido🙏🏼

A me non ha dato prurito,l’ho usato ieri.
L’unica pecca è l’odore del neem che resta persistente quindi devo trovare una fragranza che lo copra abbastanza 🙏🏼 Io ho usato quella al talco e diciamo che un po’ lo copre,ma non abbastanza 🙈
Emoticons by FollettarosaL’essenziale è invisibile agli occhi...tutto il resto lo vediamo benissimo :winkle:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4902
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Shampoo all’olio di neem

Messaggio da NickAngel97 »

Il neem non lo copri, puzza troppo. E ci sono cose che purificano mille volte di più e sono davvero efficaci sulla forfora e sul capello grasso senza odore di aglio e caffè bruciato, tipo lo zinco piritione ad esempio, o il ketoconazolo (che è però un farmaco, da banco ma farmaco è... il famoso N*°@/al), e di solito i dermatologi li consigliano insieme, un lavaggio si usa l'uno, un lavaggio l'altro.
Ultima modifica di NickAngel97 il 18/06/2021, 13:56, modificato 1 volta in totale.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Rosy83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 14/05/2021, 12:43

Re: Shampoo all’olio di neem

Messaggio da Rosy83 »

A me l’olio di neem ha tolto una micosi all’alluce,lo trovo portentoso.
Uso la polvere nelle maschere e l’olio per altre cose,volevo farci uno shampoo per usarlo in famiglia,anche per mio figlio 👍 io mi ci trovo molto bene 👍
Emoticons by FollettarosaL’essenziale è invisibile agli occhi...tutto il resto lo vediamo benissimo :winkle:
Avatar utente
Rosy83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 14/05/2021, 12:43

Re: Shampoo all’olio di neem

Messaggio da Rosy83 »

Immagine

Dopo 48 ore il mio shampoo/detergente si è molto addensato rispetto a ieri e l’altro ieri,le 10 gocce di fragranza al talco sono riuscite a coprire la puzzo del neem 😅è liscio e senza bolle🤩 sono molto felice perché finalmente sono riuscita a capire come posso sfruttare il polygliceryl 4 caprate,ossia nei detergenti che hanno un bel po di oli 🙏🏼
Vorrei trovare un modo per usarlo in un siero viso (l’ho acquistato per questo erroneamente😩),qualcuno potrebbe dirmi se esiste una ricettina anche vecchia che prevede questo emulsionante per un siero viso? Immagine
Emoticons by FollettarosaL’essenziale è invisibile agli occhi...tutto il resto lo vediamo benissimo :winkle:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Shampoo all’olio di neem

Messaggio da tagliar »

Rosy83 ha scritto: 19/06/2021, 9:06 Dopo 48 ore il mio shampoo/detergente si è molto addensato rispetto a ieri e l’altro ieri

Quindi l’hai fatto giovedì?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Rosy83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 14/05/2021, 12:43

Re: Shampoo all’olio di neem

Messaggio da Rosy83 »

L’ho fatto l’altro ieri pomeriggio,l’ho pure subito usato 🙈🙈🙈ero troppo curiosa 🙈🙈🙈ora puzza molto di meno 😅🤣
Tagliar sarei molto ma molto felice di ricevere una reazione da parte tua o di Lola (anche una bacchettata o una correzione o qualsiasi cosa mi sarebbero di aiuto e ispirazione,da parte vostra e delle/dagli spignattatrici/ori esperte/i 🙏🏼)
E se mi dite come finire questo cavolo di polygliceryl 4 caprate sarebbe ancora meglio,ormai non ci dormo la notte 😩😅
Emoticons by FollettarosaL’essenziale è invisibile agli occhi...tutto il resto lo vediamo benissimo :winkle:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4902
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Shampoo all’olio di neem

Messaggio da NickAngel97 »

Ahi, ahi, ahi... preparati a subire l'ira di Tagliar :maria: ... non si postano ricette se non si sono usate e provate per un periodo minimo (10 giorni circa). Se invece ti serve un riscontro subito con consigli su cosa migliorare devi per forza aprire un progetto.
Come dice sempre Lola, Tagliar è come il controllo della finanza :maria: ma meno male che l'hanno inventata altrimenti qui regnerebbe il caos :eyes:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Rosy83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 14/05/2021, 12:43

Re: Shampoo all’olio di neem

Messaggio da Rosy83 »

😥chiedo scusa tagliar…quindi questo doveva essere un progetto?
Devo imparare bene le regole 😩
Emoticons by FollettarosaL’essenziale è invisibile agli occhi...tutto il resto lo vediamo benissimo :winkle:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Shampoo all’olio di neem

Messaggio da tagliar »

No, nessun progetto.

viewtopic.php?f=21&t=47533
Lola ha scritto: 10/04/2013, 10:25 Cosa si intende per progetto?

Per progetto si possono intendere 2 cose:
- una ricetta che sta sulla carta e sulla quale volete avere consigli / suggerimenti / avvertenze prima di realizzarla
- una ricetta già eseguita, ma che non vi soddisfa / che ha problemi / che vorreste migliorare
In entrambi i casi, nel vostro topic del progetto ci deve essere una ricetta, quindi sono vietati i progetti generici della serie "vorrei fare la tal cosa, mi dite come potrei farla?" senza che scriviate una ricetta di quello che vorreste eseguire.


viewtopic.php?p=1318592#p1318592
tagliar ha scritto: 01/08/2013, 8:46 Vorrei ricordare che il TEST D'USO di una settimana/10 giorni è obbligatorio non solo per le ricette definitive all'interno dei topic dei progetti, ma anche per le normali ricette, che siano di nuova formulazione o varianti di una ricetta già pubblicata.
Perché il test d’uso? Questa è l’ultima volta di una lunga serie in cui ho spiegato il perché:

viewtopic.php?f=19&t=59834&p=1678907&hi ... ”#p1678907


Ricapitolando:
- ricetta che soddisfa: la si posta DOPO il test d'uso
- ricetta che NON soddisfa per qualsiasi motivo: si posta un progetto che si concluderà con una ricetta definitiva col test d'uso (i progetti senza ricetta definitiva vengono cancellati)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Rosy83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 14/05/2021, 12:43

Re: Shampoo all’olio di neem

Messaggio da Rosy83 »

Perfetto 👌 grazie mille 🙏🏼
Emoticons by FollettarosaL’essenziale è invisibile agli occhi...tutto il resto lo vediamo benissimo :winkle:
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2869
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Shampoo all’olio di neem

Messaggio da Marins »

Ciao Rosy, la betaina a 10 è la cocamidropyl betaina giusto ?
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo all’olio di neem

Messaggio da Lola »

Tensioattivo in ogni caso
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2869
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Shampoo all’olio di neem

Messaggio da Marins »

Grazie :ok:
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Rosy83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 14/05/2021, 12:43

Re: Shampoo all’olio di neem

Messaggio da Rosy83 »

Immagine

Si marins una betaina qualsiasi 👍

Ho rifatto lo shampoo anche oggi e l’ho testato sul mio marmocchio😅mi sto preparando per settembre per il rientro a scuola😅 devo dire che mi soddisfa molto…io ho capelli ricci e cuoio sensibile, per i capelli grassi grassi forse meglio aumentare il sarcosinato di un po’ o aggiungere un altro tensioattivo secondo me.
Per i miei capelli ripeto va benissimo, infatti ho i capelli nutriti e puliti ma immagino che per i capelli lisci e grassi bisogna sgrassare un po’ di più 🤷🏻‍♀️
Emoticons by FollettarosaL’essenziale è invisibile agli occhi...tutto il resto lo vediamo benissimo :winkle:
Avatar utente
nocciolais
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 98
Iscritto il: 21/01/2021, 17:09
Località: Udine

Re: Shampoo all’olio di neem

Messaggio da nocciolais »

Ciao Rosi, io al post della xantana userei il Guar H.C che è un polimero quaternario idrosolubile derivato dalla gomma guar. e ha proprietà condizionanti e filmanti su capelli e mi posizionerei sullo 0,15. Con lo 0,20 è un po' troppo pesante sui mie capelli