Percentuale olio essenziale?

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Rispondi
Belladonna
utente
utente

Percentuale olio essenziale?

Messaggio da Belladonna »

Salve, spero di aver scritto nella sezione corretta :oops:
ieri sera ho fatto una maschera per capelli districante andando a modificare una ricetta di Aromazone, ma per la foga di fare ho dimenticato di controllare la percentuale di olio essenziale da mettere nella preparazione e ho messo la stessa percentuale della fragranza della ricetta originale (1%).
Ora, nella preparazione ci sono 3 grammi di o.e. di Ylang Ylang su 300 grammi di maschera/balsamo. La percentuale è sicura o devo fare altra crema senza profumazione e unirla insieme?
Grazie in anticipo :heart:
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Re: Percentuale olio essenziale?

Messaggio da Lola »

l'ylang ylang non è irritante, se va bene per il tuo naso non ci saranno problemi. Indovina un po' abbiamo anche un topic con le percentuali massime di oli essenziali da poter usare. Sta in ingredienti dei cosmetici.
...perchè io VI VEDO

"non si fanno cosmetici con il gel di sodio ialuronato e gli attivi dentro, sembra di essere ai tempi di Nonna Papera"
Belladonna
utente
utente

Corro subito!
Grazie per la risposta velocissima :heart:
Belladonna
utente
utente

Come avevo immaginato e sentito, l'odore di Ylang Ylang è pestilenziale. Come avessi millepiedi misto fiori in testa... Sto comprando dei Becher e l'intenzione sarebbe di fare di nuovo il balsamo e mischiarlo al vecchio senza aggiungere essenza.
Ci sono altri modi per mitigare l'odore? Ho trovato in dispensa un o.e. alla mandorla amara. Non credo che ci azzecchi niente con l'Ylang Ylang ma se in un flaconcino mettessi dell'olio di lino o di ricino con qualche goccia di o.e. alla mandorla potrebbe migliorare la situazione?
solita
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da solita »

Io che amo l'ylang ylang su 100 grammi ne metto la sporcatura su uno stuzzicadenti, 1 goccia è già troppo. Non so come si può mitigare ma ci sono associazioni gradevoli prova a fare una ricerca sul forum
...una???...nessuna...centomila!!!
Belladonna
utente
utente

Non vorrei davvero buttarla, ma se non è salvabile sarò costretta. Anche perché non posso fare chili per ammorbidire l'odore di così tanto.
L'olio profumato mixa i due odori e diventa qualcosa di orrido o riesco a salvare qualcosa fino al prossimo shampoo?
solita
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da solita »

Qualunque cosa aggiungi miscela gli odori...ma se poi è buono il mix va valutato a parte, ti ho scritto che di norma una goccia è già troppa per lo ylang ylang...ovvio va tarato sul tuo naso ma hai presente quante gocce ci sono in un grammo di OE? Non ho capito cosa vorresti fare con un olio neutro profumato con qualche goccia di OE
...una???...nessuna...centomila!!!
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Belladonna ha scritto:
16/10/2020, 13:32
Non vorrei davvero buttarla, ma se non è salvabile sarò costretta. Anche perché non posso fare chili per ammorbidire l'odore di così tanto.
Brava, lo so he è terribile dover buttare qualcosa di autoprodotto, ma è molto meglio piuttosto che aggiungerci altre materie prime e doverci mettere un secolo per finire tutto. hai imparato che le profumazioni non si misurano a peso ;)
...perchè io VI VEDO

"non si fanno cosmetici con il gel di sodio ialuronato e gli attivi dentro, sembra di essere ai tempi di Nonna Papera"
Belladonna
utente
utente

Solita, la mia speranza era che si potesse coprire l'odore esagerato. Doveva essere solo un profumo fino al prossimo shampoo. Che poi non ho usato direttamente l'o.e. di mandorle perché aveva un vago odore acidognolo, ma poi avevo letto qui che molte volte erano solo i residui in zona tappo e infatti, mettendone una goccia sulla stoffa è ancora buono!
A questo punto faccio il nuovo balsamo con l'o.e. di mandorla amara e solo poche gocce questa volta! ;)
Grazie mille a entrambe per i chiarimenti! ^^ C'è sempre qualcosa di nuovo da imparare!
Rispondi