Balsamo nutriente e districante - Loiano 2017

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Balsamo nutriente e districante - Loiano 2017

Messaggio da Demons »

L'ho fatto e usato sabato. Devo dire che ero scettica perché io e il Cetrimonium Chloride non andiamo molto d'accordo, invece qui è stato amore!
Già stendendolo dà una sensazione di setosità tra i capelli che in genere ottengo dopo qualche minuto di posa. L'ho tenuto in posa una decina di minuti e non ho avuto nemmeno bisogno di usare il pettine a maglie larghe per districarli/pettinarli: le dita scivolavano perfettamente dalla testa alle punte senza incontrare ostacoli. Veramente ottimo!
Ancora oggi ho i capelli morbidissimi e per comprovarlo non ho messo Ernesto, in modo tale da non avere un'idea falsata.
L'ho profumato con la fragranza Bacche Allegre e ho usato il colore alla glicerina Melanzana SP. Non ho avuto problemi di pallini di colore, infatti è tutto omogeneo, il colore lo metto sempre alla fine per paura di non leggere bene il pH. Prima di questi colori usavo quelli in gel della Modecor e non ho mai avuto problemi con nessuno spignatto, neanche i balsami e a me piace colorare :maria:

Grazie per questa splendida ricetta che entrerà di sicuro tra le mie must have e acquisterò anche'io lucentezza ^^ col tempo....

Immagine
Ultima modifica di Demons il 28/03/2018, 7:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Balsamo nutriente e districante - Loiano 2017

Messaggio da SsilviaA »

Che bello! Sono contenta che ti sia piaciuto :)
Il problema del colorante è proprio il Btms, gli altri non creano problemi. Si vede che la glicerina del tuo colorante aiuta in qualche modo la dispersione del colore, buono a sapersi, ne ho anche io alla glicerina!
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Balsamo nutriente e districante - Loiano 2017

Messaggio da Demons »

E' veramente buono! Brava!!!
E' probabile, bisognerebbe vedere i nostri chimici che ne pensano. Ho letto bene il link che mi avevi dato sopra, sui problemi del colore con il BTMS e una cosa simile non l'avevo mai vista, s'impara sempre qualcosa ^^
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Balsamo nutriente e districante - Loiano 2017

Messaggio da mariangela.m »

Anche a me Silvia è piaciuto tanto,l'ho rifatto uguale, ormai è una settimana che lo uso tutti i giorni..capelli morbidi morbidi. Complimenti :cin:
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: Balsamo nutriente e districante - Loiano 2017

Messaggio da Alseide »

Molto molto carino, anche io uso melquat e ceramidi nel mio balsamo trovo facciano la differenza
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Balsamo nutriente e districante - Loiano 2017

Messaggio da SsilviaA »

Bene Mariangela! Mi fa piacere :)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Balsamo nutriente e districante - Loiano 2017

Messaggio da Marinzola »

Provato una volta sola perchè in tutta sincerità mi ero dimenticata di avere un balsamo da testare! :oops:
È davvero ottimo questo balsamo! I capelli erano districati da far paura, la spazzola ha scivolato tra i ricci come non vedevo da tempo (pure il balsamo di Sharon era davvero ottimo!), infatti avrei anche quasi potuto farne a meno se non fosse per qualche piccolo nodo.
Non ho mai provato così tanti condizionanti e proteine nel balsamo, diciamo che si differenzia principalmente in questo col balsamo di Sharon, ma sono curiosa di riprodurlo (appena gc mette disponibile il btms plus...) e capire alla lunga come va...più che altro se mi ammoscia i ricci.
Solo che il melquat non potrò metterlo, ce l'ha solo Vernile e non ho altro da acquistare :cry:
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Balsamo nutriente e districante - Loiano 2017

Messaggio da SsilviaA »

Grazie marinzola :) ecco io col Melquat ho visto la differenza, come dicevo più su, l'ho provato a varie % però sono stata a guardare quasi con la lente di ingrandimento :D:
Non ho usato il Btms di gc, ma quello di az.

Ecco, mi interesserebbe sapere se notate appesantimento e capelli irrigiditi. A me non sembra, però..
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
patri65
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 8252
Iscritto il: 14/11/2010, 14:51
Località: provincia Padova

Re: Balsamo nutriente e districante - Loiano 2017

Messaggio da patri65 »

Anch'io ho ricevuto in dono questo fantastico balsamo.
Io ho i capelli lisci e non trattati senza particolari esigenze, ora però che li lavo tutti i giorni e sto in ammollo in piscina parecchio tempo, lo uso un paio di volte la settimana e ho i capelli bellissimi, morbidi e lucidi :cuori:
Patrizia
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Balsamo nutriente e districante - Loiano 2017

Messaggio da Demons »

Torno a recensire questo splendido balsamo perché sta facendo miracoli.
I capelli sono più corposi, voluminosi come piacciono a me, senza diventar Branduardi, leggeri ma forti. Li sento al tatto più morbidi e più resistenti.
Nella doccia, benché li lavi e quindi pettini ogni 2 giorni, non c'è una grande caduta e imputo a questo balsamo il merito, perché non ho cambiato altro nella vita quotidiana.
Non mi guardo, quindi non so se sono più "splendidi e splendenti", ma amiche mi hanno detto che li trovano molto migliorati e più lucenti: molto bene!!!
Proverò in accoppiata il tuo ultimo shampoo e ti dirò.
Grazie ancora per questa ricetta azzeccatissima :love:
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Balsamo nutriente e districante - Loiano 2017

Messaggio da Edea86 »

Problema: capelli mooooolto lunghi e sciupati. Mi muovo parecchio e li lavo spesso, si sporcano di sudore e smog. Si annodano e rimangono così senza se e senza ma. Ormai avevo abbandonato l'idea dello shampoo autoprodotto perchè me ne vanno via a litrate con un solo lavaggio. Coi balsami non ne uscivo fuori e a differenza tua non ho trovato nulla che mi ispirasse a tal punto da provare a riprodurlo... Ora grazie ad Alseide proverò quello di Alita che dicono sia fenomenale :amour: I commerciali erano o troppo deboli o troppo sporcanti ma soprattutto non ero mai soddisfatta e dovevo ricorrere ad usi eccessivi di creme tipo Dante o Cristal Diamonds. Ma la mancanza di un buon balsamo la sentivo. Finalmente e dico finalmente ci siamo. Ho di nuovo i capelli morbidi, le punte lavorabili e riesco a passare la spazzola subito dopo averli tamponati senza urlare in aramaico antico dal dolore. Li ho belli, lucidi e corposi. Uso Dante e simili solo per la piega e per definire così come un tempo che avevo i capelli più corti e meno stressati. Per me è la gioia. Non ho altro da dire se non che sono contenta di poter usare un buon prodotto con ingredienti specifici e mirati.
Grazie Silvia :cin:
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Balsamo nutriente e districante - Loiano 2017

Messaggio da Marins »

Ho avuto il piacere di ricevere in regalo da Silvia questo balsamo e per me è stato amore a prima vista !! :amour:
ho i capelli molto lunghi, fini e fragili, difficilissimi da districare e tendenti al crespo...
già dalla prima applicazione i risultati si vedono : capelli soffici, lucenti e facili da districare.
Bravissima Silvia, la tua formula bilanciatissima è proprio quella che cercavo per i miei capelli !! ho già tutti gli ingredienti per rifarlo appena finisco il tuo :love:
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Balsamo nutriente e districante - Loiano 2017

Messaggio da SsilviaA »

Wow mi fa piacere :)
Nel tuo ho alzato il melquat a 8, cosa che preferisco.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Balsamo nutriente e districante - Loiano 2017

Messaggio da Marins »

alzerò il melquat all'8% e diminuirò l'acqua. :ok:
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Balsamo nutriente e districante - Loiano 2017

Messaggio da SsilviaA »

Passo per dire che ho provato 3 volte questo balsamo senza proteine e mi ci trovo meglio. I capelli sembrano meno appesantiti, leggermente più districati e più lucidi. Magari li alterno per ridurre il build-up (ovviamente non si elimina).
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Balsamo nutriente e districante - Loiano 2017

Messaggio da Marins »

hai tolto solo Proquat Silk 1,5 ed aggiunto acqua ?
lo devo fare oggi.... il tuo l' finito da un pezzo.... :D:
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Balsamo nutriente e districante - Loiano 2017

Messaggio da SsilviaA »

Tolto proquat silk e proquat keratin. Poi ho alzato il melquat all'8%, come dicevo nei messaggi passati.
Ho notato differenze perché passavo dalla formula originale, a te potrebbe piacere di più l'originale alla quale il capello non è abituato, quindi ti consiglierei di lasciare le proteine ed alzare il melquat per ora :)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Balsamo nutriente e districante - Loiano 2017

Messaggio da Marins »

ok faccio come dici tu. con il tuo mi sono trovata benissimo :ok:
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Marvick
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 14/05/2013, 20:12

Re: Balsamo nutriente e districante - Loiano 2017

Messaggio da Marvick »

SsilviaA ha scritto: 30/12/2018, 8:08 Passo per dire che ho provato 3 volte questo balsamo senza proteine e mi ci trovo meglio. I capelli sembrano meno appesantiti, leggermente più districati e più lucidi. Magari li alterno per ridurre il build-up (ovviamente non si elimina).
Ci credo.
Anche a me le proteine causano build up così come una lista di ingredienti molto variegata che comprende ad esempio guar, estratti vegetali, polyquaternium, certamente alcuni condizionanti come behentrimonium chloride e cetrimonium chloride (che comunque non userei perchè sono molto inquinanti come i pq) e altro
A me tutto ciò che fa build up e residua porta a secchezza.

Prova a togliere anche la guar dalla formula e vedi come ti trovi
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Balsamo nutriente e districante - Loiano 2017

Messaggio da Lola »

Esatto, hai individuato gli ingredienti problematici. Evidentemente hai dei capelli sani. Chi ce li ha danneggiati, perchè molto lunghi o trattati o mgari ce li ha ricci di un certo effetto build up ha estremo bisogno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."