Balsamo Capelli Setosi

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Balsamo Capelli Setosi

Messaggio da Karim82 »

Buonasera :)
Su richiesta di Shakarì pubblico la ricetta di questo balsamo, è l'unico che ho mai prodotto e vi avverto che non ho ne metri di paragone ne molta esperienza di balsami visto che non lo uso, (anzi non lo usavo :LOL) ...
Mi sono ispirato alla Terza prova fatta da Krikri in questo post
E' nato perché cercavo un balsamo semplice per la barba, qualcosa da usare in doccia per rendere il pelo morbido, poi l'ho provato sui capelli per curiosità, visto che da un po' li porto più lunghi, e devo dire che mi ci sono trovato molto bene, dunque l'ho fatto provare alla sorella che dopo averlo provato ha esclamato: "I miei capelli se lo bevono". 8)
In occasione del Cosmo me ne avanzava un solo flaconcino e l'ho fatto provare a Shakarì.
E' un balsamo leggero, che ammorbidisce molto, ma non appesantisce, io ho i capelli molto lisci e piatti.
Ho usato la profumazione Taormina Dream di ScentPassion :amour: che è diventata la mia preferita per la cura dei capelli
Attenzione a ben acidificare ogni aggiunta, lo stearamidocoso non perdona.
Appena fatto è liquido, si addensa nei giorni successivi.

Immagine

Fase A
Acqua 75.20
Glicerina 3.00
Acido Lattico 80% 1.00

Fase B
Esterquat 3.00
Stearamidopropyl dimethylamine 3.50
Gc - BTMS 1.50
Alcool Cetilico 5.00
Olio di Cocco 5.00

Fase C (da acidificare)
All-in-One 1.00 (INCI: Niacinamide, Calcium Pantothenate, Sodium Ascorbyl Phosphate, Tocopheryl Acetate, Pyridoxine HCl, Maltodextrin, Amylodextrine, Silica)
Pantenolo 0.50
Proteine della seta quaternizzate 0.20
Cosgard 0.60
Fragranza 0.50

Immagine
Ultima modifica di Karim82 il 23/04/2018, 18:20, modificato 1 volta in totale.
Karim
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Balsamo Capelli Setosi

Messaggio da Shakarì »

Eccolo finalmente :amour: l'ho provato sia su di me che sui capelli di mia figlia che sono molto sottili e si sporcano facilmente. In entrambi i casi i capelli rimangono ben districati e morbidi al tatto. Su di lei, si denota in più, che non li appesantisce. Per me è un ottimo prodotto.da usare anche tutti i giorni perché risulta leggero sui capelli ma il suo lavoro lo fa al100%
Bravissimo :cin:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
valzek
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 03/02/2018, 0:47

Re: Balsamo Capelli Setosi

Messaggio da valzek »

Scusami perchè l'acido lattico è in grammi e in fase A? Visto il ph acido, smollerebbe troppo aggiustato solo in C?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Balsamo Capelli Setosi

Messaggio da Galatea »

Perché questo condizionante va inserito nella preparazione già molto acidificata, leggi il link che karim ci ha provveduto ;)
Avatar utente
valzek
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 03/02/2018, 0:47

Re: Balsamo Capelli Setosi

Messaggio da valzek »

Grazie Galatea, scusate la domanda, son proprio fessa :duro:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Balsamo Capelli Setosi

Messaggio da tagliar »

Di che tipo sono le proteine della seta? Normali (liquide) o quaternizzate?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Balsamo Capelli Setosi

Messaggio da Demons »

A Karim piace "Tutta seta morbida" ^^
Sembra proprio leggereissimo e molto bello, solo che dove trovi l'All-in-One, così me lo vado a spulciare per bene? Thank youuuu!!
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Balsamo Capelli Setosi

Messaggio da Karim82 »

Grazie Shakina, sono contento che vi sia piaciuto

Si valzek, è proprio come dice Galatea, trovi tutte le spiegazioni nel post di Krikri che ho linkato.

Corretto Tagliar, grazie :ok:

Ciao Demons l'All-in-one è dei polacchi, ma non è necessario per la riuscita della ricetta, io ce l'avevo, ci stava bene e ce l'ho ficcato dentro :lol: , in realtà potresti usare qualsiasi attivo che torni utile al tuo capello, ma ricorda sempre di acidificare ;)¨
https://www.zrobsobiekrem.pl/pl/p/Kompo ... in-one/222
Karim
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Balsamo Capelli Setosi

Messaggio da solita »

Provato anche io, fa egregiamente il suo lavoro e la cosa che più mi piace è che i capelli non si "ammosciano", restano molto morbidi al tatto ma mantengono il loro corpo. Perfetto per l'uso anche quotidiano perché non dà la sensazione di "statificarsi" e si sciacqua anche in fretta! Fragranza azzeccattissima :amour: , grazie per il dono :sun:
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Balsamo Capelli Setosi

Messaggio da Karim82 »

Mi fa molto piacere che ti sia piaciuto solita
Karim
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Balsamo Capelli Setosi

Messaggio da Demons »

Karim82 ha scritto:Ciao Demons l'All-in-one è dei polacchi, ma non è necessario per la riuscita della ricetta, io ce l'avevo, ci stava bene e ce l'ho ficcato dentro :lol: , in realtà potresti usare qualsiasi attivo che torni utile al tuo capello, ma ricorda sempre di acidificare ;)¨
https://www.zrobsobiekrem.pl/pl/p/Kompo ... in-one/222
Grazie Karim :heart: Molto bene, è proprio quello che volevo sapere, così mi leggo anche le proprietà dal sito polacco ;) intanto mi pantenolizzo la differenza ^^ ma provo anche a mettere il Pentavitin di GC!
Sìsì, tutto come da spiegazione di krikri, me le ricordo bene quelle formule ^^ provai tutto a suo tempo :ok:
Faccio, provo, dico :maria:
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Balsamo Capelli Setosi

Messaggio da Demons »

Immagine
(stampante che non funge! Scusate la mia bellissima calligrafia -.-)

Fatto e provato :D:

E' superdistricante, lascia il capello bello morbido già sotto la doccia e resta tale da asciutto. La consistenza è indubbiamente da flacone, ma non cola via, è giusta per il dispenser o i tappi flip flop. Si stende e si sciacqua bene anche per questo motivo, infatti si tira perfettamente su tutta la lunghezza e non lo trovo pesante vicino alla cute, che rimane pulita e non "viscida" come quando sbaglio e m'impiastro la testa :roll:

Bravo Karim: barbetta morbida eh??? ;)
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Balsamo Capelli Setosi

Messaggio da Karim82 »

Barbetta morbida e sotosa :ok:
Contento che ti sia piaciuto Demons, per la densità non si sa mai quel che accadrà, chi ha già usato lo stearamidocoso sa bene di cosa parlo, lo spiega anche Kri-kri, ad esempio, la prima volta che l'ho fatto è rimasto molto liquido, quindi la seconda l'ho messo in un flip flop, ma dopo un paio di giorni mi si è molto solidificata :D:
Karim
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Balsamo Capelli Setosi

Messaggio da Demons »

In effetti quello è vero, per ora è tipo shampoo denso ;)
Poi, per l'all-in-one ho sostituito uno 0.2 con il Pentavitin e il restante 0.8% con il multivit complex, vedremo gli effetti "miracolosi" eheheh, ma l'importante è che sia bello setoso, che i capelli ne hanno sempre bisogno ^^

Grazie ancora :heart:
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Balsamo Capelli Setosi

Messaggio da Demons »

Immagine

Ecco, ho dovuto rifarlo perché fratello se l'è rattato di brutto! Mannaggia a me: gli ho detto che l'ha fatto Karim per la sua barbetta! L'ha subito provato così a secco sul lavandino e già si vedeva che era tutto contento, poi gli ho detto "Anvedi che te devi shacquà" (quando mi girano si attiva la modalità De Sica, o meglio coatta)!! Bello goduto si è passato anche il pettinino e mi fa "Questo me lo prendo io!".

In definitiva, lo sta usando con soddisfazione anche lui. Premesso che ha il barbone e che effettivamente gli serviva un balsamo, in effetti son giorni che la trovo anche più "disciplinata" ... si dice per le barbe? Booo, comunque sembra più in ordine. Prima era veramente "selvaggia" :roll:

Così il mio nuovo balsamo me lo son fatto color salmone, per provare, e ogni volta che lo uso trovo stupefacente come districhi bene il capello con una semplice passata ^^ Riesco a sentire le lunghezze belle morbide anche senza mettere altro, e per i giorni successivi!!
Cosa estremamente rara per il mio tipo di capello! :cuori:

Grazie ancora Karim, e sta volta anche da parte del bro ;)
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Balsamo Capelli Setosi

Messaggio da Karim82 »

Me felicissimo Demons, anche per il fratello. :cin:
Anch'io ho notato che, effettivamente, da quando lo uso la barba è più morbida e non pizzica :D:
Karim
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Balsamo Capelli Setosi

Messaggio da Lola »

Tu hai giá capito che ne devi fare (se le tue modalità di viagio e trasporto bagagli te lo consentono) un flaconcino per tutte? :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Balsamo Capelli Setosi

Messaggio da Karim82 »

Chiaramente per quest'occasione verrà liquido e si separerà :drunk:
Karim
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Balsamo Capelli Setosi

Messaggio da Karim82 »

Karim82 ha scritto: Ciao Demons l'All-in-one è dei polacchi, ma non è necessario per la riuscita della ricetta, io ce l'avevo, ci stava bene e ce l'ho ficcato dentro :lol: , in realtà potresti usare qualsiasi attivo che torni utile al tuo capello, ma ricorda sempre di acidificare ;)¨
https://www.zrobsobiekrem.pl/pl/p/Kompo ... in-one/222
Demons non comprarlo quest'ingrediente, o almeno non usarlo per il balsamo.
Mi sono fatto abbindolare dal polacco che lo dà come ottimo nei balsamo, ma mi sono accorto adesso che tra i vari ingredienti c'è anche la niacinamide (ok ce ne sarà uno 0,3% esagerando) ma non è un ingrediente compatibile con il pH del balsamo, di questo e di tutti gli altri.
Zrob fa il balsamo alcalino. :roll:
Karim
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Balsamo Capelli Setosi

Messaggio da Demons »

Urca! Perfetto no all-in-one ^^ intanto sostituendo con pentavitin e multivit complex di GC mi sto trovando bene ;) Grazie della dritta