Shampoo districante senza sale

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Shampoo districante senza sale

Messaggio da SsilviaA »

Mi sa di si. L'unica volta che mi ha flocculato è stato quando ho inserito sale.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo districante senza sale

Messaggio da Lola »

Io i flocculi solo il primo di prova. Rifrullato il giorno dopo e meglio. Il secondo liquido (scaldato) e il terzo venuto bene (non scaldato) non ne hanno fatti. Ho comunque frullato prima die tensioattivi e tra un tensioattivo e l'altro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Shampoo districante senza sale

Messaggio da Demons »

Idem niente flocculi e ho acidificato come al solito dopo i tensioattivi, dopo gli smontanti non è un mattone ma va bene sia da tappo flipflop che da dispenser. E' sempre bello limpido ^^ Oggi lo faccio per l'uomo per vedere come si comporta alla lunga sui suoi riccioli. Gli è piaciuto come schiuma e morbidezza durante il lavaggio, ma il profumo troppo fiorito non fa tanto per lui! Gli metterò il suo lime, basilico e mandarino che ama tanto ;)
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Shampoo districante senza sale

Messaggio da codirosso »

Ecco lo shampo senza sale con antil 171 al posto di carbopol aqua.
L'ho usato ieri e mi ha lasciato i capelli morbidi e leggeri, sicuramente meno elettrici. Mi piace :)

Immagine
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Shampoo districante senza sale

Messaggio da jea »

Ricevuto da Lola al Cosmo, ottima densità, si sparge bene, lava benissimo ma lascia i capelli già pettinabili, senza ciocche crespe. Unica cosa che mi pare di aver notato è che i miei capelli sottili e "spaghettosi" sembrano più appiattiti già da appena lavati, eppure non li sento appesantiti :nonso: Lavando i capelli tutti i giorni ho avuto modo di provarlo tutta questa settimana ma ancora non sono riuscita a capire se quest'effetto fosse dovuto effettivamente shampoo. Potrebbe essere che l'assenza di sale contribuisca a dare meno volume ai capelli già piatti di loro?
ELENA
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2010
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Shampoo districante senza sale

Messaggio da barbara.s. »

Usato anch'io stasera :) ... non ho particolari problemi di crespo, i ricci (non naturali) sono leggeri e di solito tenuti in piega da un gel apposito "effetto asciutto" che li sostiene discretamente. Mi piace molto, perche' a differenza di altri, io non amo l'effetto sgnek e con questo shampoo non l'ho sentito! Altra bella cosa: niente elettricita' ... per me va benissimo anche in estate per lavaggi frequenti!
So che nasce per aiutare la durata del liscio ... ma non avendo riscontrato effetti negativi sui miei capelli, penso che lo rifaro' volentieri!
Grazie a Lola che me lo ha donato al Cosmo :love: e a Roberta per averlo proposto :cin:
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Shampoo districante senza sale

Messaggio da tagliar »

Sono ritornata a questo shampoo da 4-5 lavaggi e devo dire che la differenza di quello col sale la noto: i capelli sono più setosi e hanno una struttura più liscia, cioè passando le dita all’interno della capigliatura sembrano più simili a fili di nylon che a dei capelli :lol: (spero di essermi spiegata... insomma la sensazione è come quella che si ha passando le dita nei capelli piastrati).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Shampoo districante senza sale

Messaggio da anto »

Un po' OT ma ne parlavo con Tagliar . Se troppo Ot cancellate.

Secoli fa il parrucchiere del mare mi consigliò uno shampoo anti salsedine che ho usato per un po' di anni durante le vacanze .

Ovviamente non trovo nulla su internet e non ricordo la marca . Solo che lo compravo in farmacia.

Il sale è idrosolubile quindi non so neppure se fosse solo markettata ma a memoria funzionava .

Visto che arriva l'estate se trovate qualcosa che abbia senso potreste approfondire.

Io no perché ora come ora mi manca la materia prima su cui sperimentare :-)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Shampoo districante senza sale

Messaggio da SsilviaA »

Anto intendi uno shampoo che schivava il sale nell'aria?
Io non ho mai avuto problemi con la salsedine, semmai con l'umidità.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Shampoo districante senza sale

Messaggio da anto »

Ovviamente anche se la dicitura era anti salsedine era da usarsi dopo una giornata in cui sei stata a mollo in acqua
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Shampoo districante senza sale

Messaggio da SsilviaA »

Ah ok non avevo capito, quindi anticrespo diciamo.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
sweetie85
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 17/12/2011, 15:29

Re: Shampoo districante senza sale

Messaggio da sweetie85 »

Volevo riprodurre questo shampo ma mi manca il carbopol.posso usare la xanthana?0,5 può andar bene?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo districante senza sale

Messaggio da Lola »

eviterei, non oso immaginarla sui capelli.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
sweetie85
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 17/12/2011, 15:29

Re: Shampoo districante senza sale

Messaggio da sweetie85 »

Grazie. Proverò a replicarlo tanto anche se liquido può andar bene lo stesso penso. O ci sono problemi di conservabilità?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo districante senza sale

Messaggio da Lola »

No solo di comodità di uso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Shampoo districante senza sale

Messaggio da lulù58 »

Puoi provare a metterlo in un foamer ;)
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Shampoo districante senza sale

Messaggio da tagliar »

Ho aggiunto il procedimento modificato in prima pagina per evitare i flocculi.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
lelapam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 24/01/2018, 19:30
Località: Prov di Milano

Re: Shampoo districante senza sale

Messaggio da lelapam »

Ho fatto questo shampoo per un'amica che deve fare la stiratura e l'ho provato subito (in teoria senza sale dovrebbe anche scaricare meno il colore della tinta se non erro) e devo dire che non ho mai sentito i capelli così morbidi..non smettevo di toccarli! Ho seguito la nuova procedura e non ho assolutamente avuto problemi. Grazie mille per la ricetta!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Shampoo districante senza sale

Messaggio da tagliar »

Bene! :)
Facci poi sapere come si trova la tua amica post-stiratura.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Shampoo districante senza sale

Messaggio da solita »

Rifatto oggi addensando con Antil 171, ne ho messo il 3% ma è quasi troppo denso, direi che il 2% dovrebbe bastare :)
...una???...nessuna...centomila!!!