acque profumate stile Fitocose - cerco aiuto!

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

acque profumate stile Fitocose - cerco aiuto!

Messaggio da Simona Ba »

Buonasera a tutti,
essendo munita di poliglicerile-10 laurato (grazie Trilly! grazie Lucia!), e oli essenziali - mmmhhh il frangipani e' splendido, nonche' aloe, vorrei provare a riprodurre un'acqua profumata nello stile Fitocose, come questa
ora, leggevo sul forum (da qualche parte, ho perso il topic) che la conservazione con potassio sorbato e sodio benzoato crea problemi di precipitazione: ho capito o ho detto una boiata?
qui in effetti come potete vedere non c'e' alcool...

chi mi aiuta con le dosi, procedimento??? conservazione???

grazie!
E a te, Frodo Baggins, io dono la luce di Eärendil... possa essere per te una luce in luoghi oscuri quando ogni altra luce si spegne.
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Beh a vedere l'inci di fitocose sono conservate con miscela sodio benzoato e potassio sorbato (immagino al solito 2,5% di soluzione al 10) quindi non penso ci siano problemi.

Se hai anche il phenonip come conservante puoi usare quello, ovviamente solubilizzandolo anch'esso con il pge 10 laurato.

Il rapporto oe/pge 10 laurato di solito è 1:10 ma [no linguaggio sms] di pge cerca di non superare il 5%.

Per la dose di profumo non ti resta che provare e scegliere l'intensità che preferisci.

:D
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

Trilly ha scritto:Beh a vedere l'inci di fitocose sono conservate con miscela sodio benzoato e potassio sorbato (immagino al solito 2,5% di soluzione al 10) quindi non penso ci siano problemi. :D
Trilly, merçi!
mi chiarisci per cortesia questo passaggio?
2.5% di soluzione al 10????
E a te, Frodo Baggins, io dono la luce di Eärendil... possa essere per te una luce in luoghi oscuri quando ogni altra luce si spegne.
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Simona Ba ha scritto:mi chiarisci per cortesia questo passaggio?
2.5% di soluzione al 10????
Significa che prendi 10gr di sodio benzoato, 10gr di potassio sorbato, li metti in un flaconcino, ci aggiungi 80 gr di acqua distillata e sbatti bene fino a scioglimento.

Ora hai la tua soluzione di conservanti che userai in misura di 2,5 grammi ogni 100 di prodotto

:D
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

aahhhhh!
svalato l'arcano!
io vi ADORO ragazze...
Trilly: Grazie! :D
E a te, Frodo Baggins, io dono la luce di Eärendil... possa essere per te una luce in luoghi oscuri quando ogni altra luce si spegne.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Trilly ha scritto:Ora hai la tua soluzione di conservanti che userai in misura di 2,5 grammi

:D
= 1 cucchiaino raso??
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Meglio con una siringa senz'ago ;)
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)