miele/ propoli nel burrocacao

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
elisa0812
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 186
Iscritto il: 02/10/2006, 17:51
Località: varese

miele/ propoli nel burrocacao

Messaggio da elisa0812 »

eccomi, dunque mettendo una puntina di miele nel burrocacao non si scioglie nemmeno dopo mezz'ora di giramento di.. cucchiaino.. (se mettete quello di castagno scuro si vede ancor meglio fa dei cerchiolini..)

dipende dalla quantita' che non si diluisce nell'olio o che altro fattore ignoto all'elisa?? :?:

e altra domanda (lola sei esonerata dal rispondere qui ;-)
la propoli che ho al momento in casa e' qll alcolica.. fino a che % su uno stick di 5 ml regge? ho fatto una prova su un piattino, goccina di olio/cera/burro di cacao e goccina di propoli ma [no linguaggio sms] vorrei fare cavolate su uno stick (ok che male che vada butto 5 ml di roba..)

e se riesco a recuperare la propoli pura si scioglie nell'olio???
Elisa

..non esiste separazione definitiva finche' esiste il ricordo.. I.Allende
Laurelin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/06/2007, 20:20

Re: miele/ propoli nel burrocacao

Messaggio da Laurelin »

elisa0812 ha scritto:eccomi, dunque mettendo una puntina di miele nel burrocacao non si scioglie nemmeno dopo mezz'ora di giramento di.. cucchiaino.. (se mettete quello di castagno scuro si vede ancor meglio fa dei cerchiolini..)

dipende dalla quantita' che non si diluisce nell'olio o che altro fattore ignoto all'elisa?? :?:
Posto che gli zuccheri non sono solubili nell'olio (e quindi al massimo si può fare un'emulsione), ho notato anch'io questa cosa ieri sera, perché, dopo aver fatto il balsamo con cioccolato bianco, olio di jojoba e miele di acacia (in parti uguali) avevo notato che la consistenza non era abbastanza "unguentosa" e ieri ho provato ad aggiungerci un po' di miele. Risultato: all'inizio non voleva saperne di amalgamarsi, e ho dovuto girare piuttosto energicamente e a lungo col cucchiaino, dopodiché è uscita fuori una specie di colla per libri... :?

Mi è venuto il dubbio che potesse dipendere dalla differenza di temperatura (il miele era a temperatura ambiente, mentre il balsamo l'avevo leggermente ammorbidito mettendo il contenitore immerso in acqua calda di rubinetto, non sul fuoco).
LaFrà
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 210
Iscritto il: 23/02/2007, 12:01
Località: Firenze

Messaggio da LaFrà »

Quando faccio i burrocacao al miele metto il miele a scaldare insieme a olio e burri, tolgo dal fuoco, verso nel barattolino e poi mescolo, mescolo e mescolo con uno stuzzicadenti, continuando a mescolare anche quando comincia a rapprendersi. Mi fermo solo quando ha una consistenza molto densa, in questo modo si emulsiona abbastanza bene e non si separa.
LaFrà
elisa0812
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 186
Iscritto il: 02/10/2006, 17:51
Località: varese

e

Messaggio da elisa0812 »

effettivamente io mescolavo ma finche' era liquido, dopo colavo nella siringa tagliata e stop.. devo provare a colarlo meno liquido..
Elisa

..non esiste separazione definitiva finche' esiste il ricordo.. I.Allende
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

oggi ho fatto il burrocacao ed ho messo:
- 1 gr karitè
- 2 gr burro cacao
- 1 gr cera d'api
- 1 gr olio jojoba con vit. E (tanto è ad uso alimentare spero non abbia controindicazioni)

non sono molto soddisfatta perchè mi è venuto, come dire, troppo "lucido" (pare più un gloss di un burrrocacao), mantre a me piace un tantino più "pastoso": se aggiungo del miele millefiori (il mio è ancora cristallizzato) dite che può andare bene?? altrimenti che potrei aggiungere?
Anche a me piacerebbe spignattare un burro alla propoli: io l'ho in estratto idroalcolico ed ero tentata di provare, poi mi è sorto un dubbio: l'estratto idroalcolico di propoli contiene acqua...questa può avere effetti negativi sulla durata dello stick??
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Francina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 22/08/2007, 11:29
Località: Vicenza/Verona

Messaggio da Francina »

Gazzania, prova a diminuire l'olio e ad aumentare o karitè o cera d'api( con la cera d'api si indurisce maggiormente, con più karitè e meno olio diventa più cremoso e meno lucido.. :) )
Io lascerei stare il miele che non si amalgama mai perfettamente, è appiccicoso e ti si deposita sul fondo.. :roll:
Ho provato personalmente a fare uno stick alla propoli ma non si amalgama, resta dispersa in goccioline, presumo per via dell'alcol.. :?
*Francina*

_'Mentre tu hai una cosa,questa può esserti tolta.
Ma quando tu la dai, l'hai data.
Nessun ladro te la può rubare.
E allora è tua per sempre.' _J.Joyce
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

oggi rifondo tutto (anche se penso che rovinerò la vit. E in tal modo): aggiungo un pò di cera d'api e un pò di karitè...grazie!! :)
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

la vitamina e dovrebbe reggere a brevi riscaldamenti, vai tranquilla 8resiste meglio il tocoferile acetato del tocoferolo, ma comunque se porti a 70° non succede niente).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

Grazie!! proverò a rifondere dunque :roll:
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.