Oleolito: proporzioni e saturazione

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Akira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1519
Iscritto il: 20/10/2006, 10:05
Località: Liguria

Oleolito: proporzioni e saturazione

Messaggio da Akira »

Buondì dei santi,

sto preparando alcuni oleoliti seguendo le indicazioni di saicosatispalmi; come proporzione ho messo 1 parte di foglie e scorze secche e 2 parti di olio dentro una bottiglietta in modo che tutto resti sotto l'olio.
Fin qui tutto ok, ma di foglie e scorze secche ne ho una marea e allora mi sorge il dubbio di fare 2 oleoliti con proporzione 1:2 oppure un solo oleolito con proporzione 1:1.

C'è una proporzione oltre la quale l'olio non assorbe più i benefici delle foglie secche?

:pall: Ciao.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non c'è, più erba metti, più concentrato viene, vai tranquilla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Akira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1519
Iscritto il: 20/10/2006, 10:05
Località: Liguria

Messaggio da Akira »

:thanks:
cassiana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 24/10/2006, 21:58
Località: Roma

Messaggio da cassiana »

scusate per il post sul mandarino..pensavo fossero 2 cose diverse! :oops: [no linguaggio sms] la domanda era: si può fare? e come? le bucce devono essere secche?
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7515
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

sicuramente si può fare, secondo me le bucce è meglio farle seccare prima... così non "mollano" acqua ;)
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
cassiana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 24/10/2006, 21:58
Località: Roma

Messaggio da cassiana »

bene allora aspetterò con impazienza che esacano i mandarini...invece per l'olio cosa mi conviene usare?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Cassiana, prendi le bucce fresche e non secche, le peli col pelapatate in modo da liberare le vescicole della buccia (sono quelle che contengono l'olio essenziale) e metti in infusione, dopo un paio di giorni puoi filtrare, e avrai il tuo oleolito al mandarino. Satura di bucce più che puoi (solo la parte arancione naturalmente).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cassiana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 24/10/2006, 21:58
Località: Roma

Messaggio da cassiana »

oh grazie Lola ...ma sono proprio una frana!! :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ma no, hai detto quello che è valido per tutte le piante meno che per gli agrumi, in quanto l'OE è già pronto nelle bucce, si dissolve presto nell'olio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cassiana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 24/10/2006, 21:58
Località: Roma

Messaggio da cassiana »

Uffa ma non mi è venuto!! L'ho rifatto 2 volte ed entrambe le volte è irrancidito :evil: La prima volta ho usato olio di germe di grano, la seconda olio di semi e lasciato 2 giorni...dove ho sbagliato? :?
Avatar utente
Akira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1519
Iscritto il: 20/10/2006, 10:05
Località: Liguria

Messaggio da Akira »

Buondì,
mi dispiace ma non so il perché.
Per fare un oleolito e vedere dove si sbaglia è utile guardare sul secondo forum di promiseland.it quello di M. Valussi.

Nel messaggio "Oleoliti e unguenti"Ciao.
cassiana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 24/10/2006, 21:58
Località: Roma

Messaggio da cassiana »

grazie akira allora andrò a vedere là!
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

Riesumo questo post per chiedere: qualcuno/a ha mai fatto un oleolito al cocco? visto che -ispirata dalla domanda di illy- non esiste l'o.e. per profumare d'estate, pensavo di provarci, ma non so se utilizzare quello secco come per il burro corpo o quello fresco :?:
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

amarena62 ha scritto:Riesumo questo post per chiedere: qualcuno/a ha mai fatto un oleolito al cocco? visto che -ispirata dalla domanda di illy- non esiste l'o.e. per profumare d'estate, pensavo di provarci, ma non so se utilizzare quello secco come per il burro corpo o quello fresco :?:
Se quello che vuoi ottenere è il profumo di cocco fai prima a prendere il burro di cocco :pig: è profumatissimo e quasi pronto all'uso (una filtratina e via) - pacchetto verde dai china
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

Trilly ha scritto:Se quello che vuoi ottenere è il profumo di cocco fai prima a prendere il burro di cocco :pig: è profumatissimo e quasi pronto all'uso (una filtratina e via) - pacchetto verde dai china
Ecco, ho giusto il negozio vicino :D:
:thanks:
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
pingi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 20/06/2007, 12:01
Località: Latina

Messaggio da pingi »

Vorrei fare un oleolito al limone.
Ho letto quello che è stato suggerito nei post in alto: togliere la buccia del limone col pelapatate, così da prendere solo la parte gialla. E metterne una parte abbondante nell’olio.
Ma dite che è meglio farla seccare?
O posso seguire il procedimento dell’oleolito alla carota e farlo a bagnomaria?

Che olio devo usare per evitare che irrancidisca??

Grazie a tutti :D:
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Uhmmm... a bagnomaria direi di no, l'essenza di agrumi è volatile.
A me piace tanto l'olio di riso per gli oleoliti, costa poco rispetto ad altri (5 euri al litro) ed è a basso rischio di irrancidimento.
Ah, una cosa da non sottovalutare: scegliete agrumi non trattati, da un venditore di fiducia o in negozi bio... le cere e gli antimuffa che ci mettono sopra sono micidiali!
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
pingi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 20/06/2007, 12:01
Località: Latina

Messaggio da pingi »

per i limoni non ho problemi. mio suocero ha due alberi nel suo giardino e lui non li tratta con niente!

l'olio di riso non l'ho mai usato. devo provare! di solito uso il vinaccioli o il girasole!
larossa

Messaggio da larossa »

Si può usare l'olys?
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Si può usare qualsiasi cosa che aggradi al tuo naso :D:
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)