Oleolito: proporzioni e saturazione

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
larossa

Messaggio da larossa »

Bene...grazie Lilli! il 18 vado al mercato bio e mi piglio qualche agrume, dipende da quello che vendono e ci voglio provare...vediamo cosa esce fuori....
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

Mi balenava in mente questa idea..
Oleolito alla vaniglia:
-25g di stecche vaniglia sminuzzate;
-50g di jojoba..
Fare il tutto a bagnomaria, e utilizzarlo nelle creme al posto del solito jojoba, per avere questo odore stupendo...Se po 'fà???

Ps:Quanto mi durerebbe prima di irrancidire???
Pps:E se ne facessi uno con foglie di amamelide secche, per usarlo sempre nelle creme per avere un effetto lenitivo???
sarina_88
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 10/04/2008, 13:42

Messaggio da sarina_88 »

oggi mi son messa a fare l'oleolito...
avevo 50g di malva, 50g di calendula, 50g di camomilla e una bottiglia di olio di riso scotti (che ho preferito per l'aggiunta di tocoferolo).
ho messo i 150g di erbe in un barattolo e volevo metterci il doppio in ml di olio. ho invece notato che le erbe assorbivano olio inesorabilmente senza coprirsi mai!!! alla fine ci ho dovuto svuotare tutto il litro per coprire il tutto a stento :oo: . sono io che vado male in matematica oppure mi hanno rifilato un'erba-spugna???? :oo:
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

No, è proprio che le erbe secche assorbono tantissimo. Per coprire 60 g di fiori di lavanda ho dovuto mettere mezzo litro d'olio e più, con la calendula e la camomilla idem. Alla fine il rapporto pianta:olio è circa 1:10, non c'è niente da fare.
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
sarina_88
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 10/04/2008, 13:42

Messaggio da sarina_88 »

mi sento sollevata, temevo di aver sprecato tutto!