Emulsionare con filtri fisici

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Emulsionare con filtri fisici

Messaggio da anto »

Devo rimettermi a fare dei solari per dicembre e mi servirebbe qualche dritta.

Nei primi solari avevo fatto l'emulsione e poi incorporato i filtri fisci: gran fatica! Difficile incorporarli e poi l'emulsione ci mette un bel po' a riprendersi.

Poi ho adottato il metodo 2:
Ho tenuto da parte dell'olio in cui ho disperso i filtri.
Ho fatto l'emulsione e nell'emulsione appena fatta (ancora calda) ho incorporato il rimanente olio con dentro i filtri riscaldato.
Questo sistema va meglio ma è complicato.

A questo punto mi chiedo... ma non posso mettere i filtri direttamente nell'olio insieme agli emulsionanti e procedere come se non ci fossero?
Qualcuno ha già provato?
Faccio 250g di crema quindi non vorrei si smontasse l'emulsione .. buttare via 250g mi secca proprio.

Domanda2 (questa me la sono sognata ...)

Io scorporo il peso dei filtri dal totale...
Quindi se ho 15g di filtri (supponiamo crema con un 15% di filtri che mi danno un tot di SPF) mi rimangono 85g per tutto il resto tra olio acqua, attivi emulsionanti etc... e l'acqua è sempre davvero poca.
E' normale?
vittorio urbani

Re: Emulsionare con filtri fisici

Messaggio da vittorio urbani »

anto ha scritto:A questo punto mi chiedo... ma non posso mettere i filtri direttamente nell'olio insieme agli emulsionanti e procedere come se non ci fossero?
Qualcuno ha già provato?
Faccio 250g di crema quindi non vorrei si smontasse l'emulsione .. buttare via 250g mi secca proprio.

Domanda2 (questa me la sono sognata ...)

Io scorporo il peso dei filtri dal totale...
Quindi se ho 15g di filtri (supponiamo crema con un 15% di filtri che mi danno un tot di SPF) mi rimangono 85g per tutto il resto tra olio acqua, attivi emulsionanti etc... e l'acqua è sempre davvero poca.
E' normale?
io ho fatto così come scrivi e non ho avuto problemi anche se non ho mai usato più del 10% di filtri fisici; non vedo perchè non dovrebbe starti tutto assieme anche con il 15%, ma si sa che la cosmetica ricorda più un'arte e meno la scienza, per cui provare.

Per la sfera dei sogni, mi spiace riportarti con i piedi per terra, ma TUTTO si conteggia a 100%, per cui lo scorporo E' la realtà! Poi si deve vedre la signola formulaizone, ad esempio per una cosa fluida:

acqua ca.54%
esteri fluidi 10%
filtri fisici 15%
glicerina 3%
conservanti e profumo qb
uviox 5%
carbomer e alcalinizzante ca.0,5-1%
fisici chimici 5%
cetil dimeticone 1%
emulsionanti 5%.
morgana

Messaggio da morgana »

per filtri fisici intendete ossido di zinco e biossido di titanio?
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

@Vittorio

Grazie rprovo.

Però di olio ne avevo il 20% ... proverò una media ... 15% :D:

@Morgana si zinco e titanio.

Purtroppo però, come vedi anche dalla formula di Vittorio, neppure io riesco ad arrivare ad un spf30 abbondante tenendo le polveri a 15grammi senza aggiungere il Tinosorb e\o EHMC

15g sono davvero tanti come volume e non è facile disperderle ...
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

in più: se usi le polveri micronizzate rivestite riesci a incorporarle meglio.

Questione filtri fisici: come fisico intendo anche il tinosorb M; tra l'altro, se usi tinosorb e EEmetoxcinnamato perchè non ridurre i fisici al minimo?
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

vittorio urbani ha scritto:tra l'altro, se usi tinosorb e EEmetoxcinnamato perchè non ridurre i fisici al minimo?
Questa volta farò così .. in effetti perchè complicarsi la vita... :mah:

Tra l'altro quello medio che avevo fatto quest'estate solo con Tinosorb e EHMC (idea di Gaton) si prepara ad occhi chiusi...

Deciso: Riduco i filtri fisici.

Gracias
morgana

Messaggio da morgana »

caro anto se ci posti la ricetta finale magari scopiazziamo un pò :D:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Qualcosa c'è in giro in ingredienti cosmetici ma non ho dato la ricetta perchè non funzionava la 'spalmabilità' della crema.
In pratica la crema con filtri fisici quando la spalmavi era come 'frenata' e non rullava bene come quelle comprate.

Se queste che devo fare funzionano a dovere vovviamente posto
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

antonio, giusto per amore di formulazione! :D Insomma, si potrebbe pensare a questa ricetta:

acqua a 100%
glicerina 3%
uviox 5%
nano lpd's multivitamins 5%
cetil dimeticone 1%
etilesil dodecil lattato 10%
carbopol ultrez-21 0,3-0,5%
NaOH (soluz.20%) qb a ph 6
pge-10 laurato 4%
pge-3 oleato 1,5%
insaponificabile olivo 3%
titanio biossido micronizzato e rivestito 5%
EHMC 5%
tinosorb M 8%
conservante e profumo qb.

La fai a freddo ed è di una semplicità disarmante. Naturalmente per buona pace di paracelso andrebbe testata per determinare la percentuale di estinzione ed il rapporto uvA/B.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

vittorio urbani ha scritto:percentuale di estinzione.
Cos'è? :mah:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Ohi che bellina ! ;)

A questo punto non farò il pigro e invece di 250ml farò varianti da 100ml ciascuna così riesco a fare comparazioni.

Già che ci siamo.. mi confermi sempre quanto diceva Gaton o Adriano e cioè che un 8% di Tinosorb inserito nel simulatore Ciba equivale a 16 grammi di Tinosorb ACEF ?
Idem per EHMC che penso non sia puro ma diluito al 50

Te lo chiedo perchè le ultime creme fatte mi davano un SPF30 abbondante ma secondo me erano ben oltre :mah:
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

grosso modo te ti metti in slip da spiaggia molto ridotti, ti sopponi per una settimana al sole con la crema applicata ogni due ore, ti togli i suddetti slip (per me meglio se neri... per la tua pelle meglio se bianchi) ed io valuto la differenza di colorazione tra pelle esposta e pelle coperta. Ecco, in laboratorio fanno più o meno così per ricavare la percentuale di estinzione degli uva-b (la percentuale di radiazione uv che i filtri fermano), naturalmente loro sono noiosi scienziati e si divertono coi vetrini... :roll:
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

anto ha scritto:Ohi che bellina ! ;)

A questo punto non farò il pigro e invece di 250ml farò varianti da 100ml ciascuna così riesco a fare comparazioni.

Già che ci siamo.. mi confermi sempre quanto diceva Gaton o Adriano e cioè che un 8% di Tinosorb inserito nel simulatore Ciba equivale a 16 grammi di Tinosorb ACEF ?
Idem per EHMC che penso non sia puro ma diluito al 50

Te lo chiedo perchè le ultime creme fatte mi davano un SPF30 abbondante ma secondo me erano ben oltre :mah:
antonio, il simulatore calcola in base al filtro puro, non diluito; per tinosorb M s'intende il marchio commerciale per cui bene dicono il gatto e la volpe... cioè, sì insomma, si è capito! :D:

Tra l'altro l'EHMC è sempre puro credo.

Per l'spf, tieni in considerazione che non solo i filtri uv funzionano come schermo, ma anche sostanze come gli insaponificabili, l'uviox, alcuni siliconi interagiscono ed è anche per questo che sarebbe opportuno testare.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

vittorio urbani ha scritto:grosso modo te ti metti in slip da spiaggia molto ridotti
Immagino che quel te che si dovrebbe mettere in slip da spiaggia molto ridotti sia io e non anto :risat:

il solito maniaco!! :pig: :bam:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

tagliar ha scritto:
vittorio urbani ha scritto:grosso modo te ti metti in slip da spiaggia molto ridotti
Immagino che quel te che si dovrebbe mettere in slip da spiaggia molto ridotti sia io e non anto

ASSUNTA!! :pig: :D:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

vittorio urbani ha scritto:Tra l'altro l'EHMC è sempre puro credo
Splendido .. ne avevo messo il doppio ...