sapone nero

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

nati
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 28/12/2007, 19:41

Messaggio da nati »

Dunque il mio è solido, è praticamente uguale alla foto postata da Lakura, ma io parlo francese....sig...volevo solo sapere se usarlo come sapone o meterlo in ammollo e usarlo come scritto i questo post. Grazie.
Avatar utente
freetoflyaway
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 21/05/2008, 15:29
Località: Pavia

Messaggio da freetoflyaway »

Ieri ho provato il mio sapone nero, quello della Esprit Equo ordinato su mondevert.
Non so, forse sono scema io, ma mi immaginavo di dovermelo spalmare mettendone su uno strato tipo fango, invece quando lo spalmavo sulla pelle bagnata diventava schiuma bianca come un normale sapone...mah!!

comunque l'ho lasciato agire (?) qualche minuto, come scritto sulla confezione, e poi l'ho "rimosso" con il guanto apposito (cioè, ci ho strusciato sopra il guanto, rimuovere cosa che non avevo niente se non un pochino di schiuma??). Risultato? sì, va bene, ho la pelle liscia, ma esattamente come quando, dopo il normale bagnoschiuma, uso il guanto di crine per fare lo scrub. E ho speso tutti quei soldi per cosa???? :evil:
Ditemi che ho sbagliato qualcosa io nell'applicarlo please!!!
sardinianguy88
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 01/05/2008, 23:46
Località: Palau, Sardegna

Messaggio da sardinianguy88 »

Si stanno confondendo il sapone nero africano con il sapone nero marocchino mediterraneo.
Il sapone nero africano è fatto anche con burro di karitè , dipende dalla zona di origine, ma è un sapone solido che non ha nulla a che vedere o quasi con il sapone per la pulizia della pelle marocchino, che è una pasta di sapone nero spalmabile da usare dopo la doccia calda e successivamente, dopo il risciacquo si passa la kassa marocchina per fare il peeling meccanico dopo che il sapone ha ammorbidito la pelle.
Scientia Herbarum
Avatar utente
elimar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 17/09/2007, 21:16

Messaggio da elimar »

che cos'è questa kassa marocchina, un guanto? dove si piuò reperire?
io ho preso, per il sapone nero comprato su az, un guanto di martini...non è prorio di crine, è comunque un po' ruvido. dite che va bene?
non so, 'sto sapone nreo non mi convince molto...forse sbaglio io qualcosa!
sì la pelle risulta liscia, abbastanza..forse potrebbe allisciarsi ulteriormente! comunque lunedì che ho tempo( perchè è il mio giorno di riposo) provo a fare come dice trilly...bagno in acqua calda!!!
vi farò sapere!
ciao
elimar
anya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/02/2008, 17:30
Località: Parigi

Messaggio da anya »

Io ho fatto un bagno caldissimo (che poi fa male ai capillari :? ) e poi, tamponando un po' la pelle con l'asciugamano, ho passato il sapone nero comprato su MondeVert... L'odore mi piace. Effettivamente, passandolo non sembra di ottenere molto... Poi sono passata al guanto kassa, preso sempre su MondeVert... A parte che rilascia tutta una tinta nera (è nero) :oo: poi sicuramente liscia bene! Ma non è un po' troppo aggressivo? :roll:

Oggi ho passato solo il guanto e rilascia ancora il nero... :?
Жыве Беларусь!
*Il mio blog*
Mamma di una scimmietta!
Avatar utente
freetoflyaway
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 21/05/2008, 15:29
Località: Pavia

Messaggio da freetoflyaway »

Anya, io ho il tuo stesso sapone e il tuo stesso guanto :D: il mio guanto ancora oggi dopo 6 mesi perde un po' di colore, ma molto meno che all'inizio. adesso che ho imparato a usare sapone e guanto io mi trovo abbastanza bene, è un trattamento che non faccio spessissimo perchè anch'io ho l'impressione che sia un po' aggressivo, però in effetti resto bella liscia a lungo.
Comunque la volta in cui ho ottenuto maggiori risultati è stata quando l'ho usato dopo essere stata un quarto d'ora nel bagno turco!
arya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2008, 14:12
Località: provincia di Bergamo

Messaggio da arya »

anche io vorrei provare il sapone nero di aromazone...loro non endono il guanto vero???

ma può essere usato anche senza guanto tutti i giorni?
LP_elena
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 17/07/2008, 16:13

Messaggio da LP_elena »

ho comprato su AZ il sapone nero in forma liquida con il dispenser...lo stò usando al posto del sapone durante la doccia 2-3 volte a settimana e devo dire che la pelle [no linguaggio sms] risulta meno secca del solito...
ma l'odore [no linguaggio sms] è un gran chè...
però i punti neri intorno al naso sembrano attenuarsi...bah...chissà
per ora continuo a usarlo e poi vedremo i risultati...
mirra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 315
Iscritto il: 30/08/2009, 15:14

Messaggio da mirra »

Se è passato un anno sara' scaduto di solito il PAO di questo prodotto è di 6 mesi parlo della pasta vegetale fatta in marocco, non so nulla di quelli fatti in italia.

Il sapone nero fa parte del rituale hammam viene cosparso su tutto il corpo dall'operatrice nella cabina di vapore per eliminare le cellule morte che verrano lavate via con il guanto kessa durante lo scrub .

il sapone nero poi si puo' usare anche per altre cose tipo rituali ai piedi etc

oramai in italia l'hammam è un grosso business quindi tutto quello che viene proposto nelle spa e centri benessere è lontano anni luce dalla vera cultura dell'hammam e dai rituali di purificazione dei bagni arabi.
bice
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 337
Iscritto il: 12/04/2007, 17:15

Messaggio da bice »

freetoflyaway ha scritto:il mio guanto ancora oggi dopo 6 mesi perde un po' di colore, ma molto meno che all'inizio.....
anche una recensione su mondevert dice questa stessa cosa del guanto kessa che perde colore :? mi piacerebbe provare il sapone nero e vorrei usarlo col guanto apposito ma proprio il fatto che perde colore non mi ispira molto, cioè se mentre mi lavo mi scarica colore non è che sia una cosa tanto buona credo........
La grandezza di una nazione e il suo progresso morale possono essere valutati dal modo in cui vengono trattati i suoi animali. - M. K. "Mahatma" Gandhi (1869-1948)
violettaverdeblu
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 18/09/2009, 23:10
Località: Venice

Messaggio da violettaverdeblu »

Io l'ho comprato su ebay da un venditore francese... il guanto sembra non perdere colore... appena arrivato l'ho sciacquato con acqua calda appunto per far scaricare il colore e l' acqua era abbastanza chiara e poi trasparente subito... poi quando l'ho usato non perdeva colore..
Comunque ho notato che ne basta pochissimo di sapone nero e non serve "fare strato" tipo fanghi.. poi dopo lo scrub col guanto uso anche un po' di ghassoul e dopo sciacquato sulla pelle bagnata metto un po' di olio d'argan e massaggio.. mi trovo molto bene ma non lo faccio spesso.. un paio di volte al mese...
Avatar utente
ale_join
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 06/10/2009, 2:36

Messaggio da ale_join »

ragazze riprendo questo topic perche' mia zia mi ha regalato questo set hammam.Lei e' di torino e li ci sono piu' catene di centri hammam...io abito vicino Roma e qui vicino purtroppo non ne ho viste quindi volevo usarlo in casa.

Penso proprio sia il sapone nero e la kessa,cioe il guanto esfogliante di cui parlavate..ma gli altri due?come li uso???
quindi ripetendo il procedimento..mi faccio una doccia bollente(la vasca non ce l'ho),mi insapono,massaggio, mi sciacquo e poi guanto per esfogliare giusto?
poi magari prima di uscire mi ungo ben bene con un po di olio d'argan visto che ce l'ho..tanto per seguire la tradizione:D:
Avatar utente
Nikdyom
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 02/03/2009, 10:06
Località: prov. Lecco

Messaggio da Nikdyom »

Ale-join, quando sono stata in Marocco con un'amica marocchina siamo state varie volte all'hammam e ogni volta oltre ad usare il sapone nero usavamo anche quello che sua madre chiamava henna (non so se si tratti effettivamente di lawsonia inermis perchè non colorava affatto, comunque lo tenevamo sulla pelle per pochi minuti, quindi può essere).. ops sto andando OT

per l'uso del sapone e dell'esfoliante ci sono ottime istruzioni in questo topic anche per replicarlo a casa, gli altri due accessori per la verità non li ho visti, le donne della famiglia della mia amica non li usano

in particolare mi incuriosisce quello di legno
Avatar utente
ale_join
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 06/10/2009, 2:36

Messaggio da ale_join »

Nikdyom ha scritto: in particolare mi incuriosisce quello di legno
No non e' legno..e' terracotta!Io penso che sia per i piedi a questo punto...sempre per esfogliare...e anche il disco colorato,per le parti piu' ruvide. AVOJA a togliere pelle qua! Emoticons by Follettarosa
elainemarley
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 24/05/2009, 15:16

Re: sapone nero

Messaggio da elainemarley »

ieri ho comprato questo sapone credendo che da solo bastasse per farmi lo scrub, così mi aveva detto anche la commessa, e invece qua leggo che senza guanto non funziona.
comunque stasera lo provo con un guantino (non il kessa di cui parlate) e vi faccio sapere.
elainemarley
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 24/05/2009, 15:16

Re: sapone nero

Messaggio da elainemarley »

sapone nero testato!
mi sono messa nella doccia e bagnata di acqua calda: non sono riuscita a mettermi il sapone sulle gambe perchè presa la noce di pasta in mano scivolava sulla pelle bagnata!
quindi l'ho spalmato sul guantino e mi sono lavata così. la pelle è venuta liscia, ma non so a questo punto se per l'azione meccanica del guantino o se il sapone fa davvero qualcosa.
la prossima volta provo a spalmarlo sulla pelle asciutta, dovrebbe fare più effetto "crema".
il mio è della biomeda http://www.biomeda.it/ ed ha un bel profumo balsamico rinfrescante. tra questo e la somatoline pancia e fianchi che mi sono passata dopo, mi sono liberata il naso!!!
cristalnoir
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 11/07/2010, 18:53

Re: sapone nero

Messaggio da cristalnoir »

ho comprato questo sapone da poco..e dopo una settimana di utilizzo lo trovo favoloso! pori chiusi, pelle luminosa e pulita. tende un po' a seccare (forse ne metto troppo), ne basta una puntina per fare tanta schiuma.
Cutty74
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/06/2011, 22:30

Re: sapone nero

Messaggio da Cutty74 »

Parliamo del sapone nero beldì, quello della foto sopra. Si chiama Savon noir o Savn Beldì (in arabo), si sua dopo aver bagnato la pelle con acqua calda mescolato ad hennè in polvere e poca acqua, si lascia agire 10 minuti, si sciacqua e poi si usa il guanto kessa.
La mia domanda è: so già che il risultato è ottimo perchè un'amica marocchina mi ha regalato tutto e spiegato tutto e l'ho provato,ma su Promiseland Fabrizio Zago diceva che anche questo sapone (che pure è del tutto naturale, fatto con cenere di legni duri e olio di oliva!) non va bene per la pelle. Perchè? Veramente secondo voi va usato così di rado e fa male? io pensavo che essendo naturale potesse essere usato anche settimanelmente, cosa dite? Perchè dovrebbe far male comunque alla cute?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: sapone nero

Messaggio da Laura »

Cutty74 ha scritto:..il risultato è ottimo ..ma su Promiseland Fabrizio Zago diceva che anche questo sapone (che pure è del tutto naturale, fatto con cenere di legni duri e olio di oliva!) non va bene per la pelle. Perchè? Veramente secondo voi va usato così di rado e fa male? ..
Puoi leggere su Promiseland la posizione di Zago riguardo il sapone: lui lo sconsiglia perchè il ph basico non sarebbe fisiologico quella della pelle che è acido, una continua e quotidiana interferenza sul ph naturale potrebbe portare a fastidi, irritazione, impurità; su questo forum sappiamo che se questo è vero in teoria in realtà c'è chi si trova bene usando quotidianamente per lavarsi un sapone ecobio di buona qualità, la risposta è soggettiva.
Per quanto riguarda questo trattamento di esfoliazione e lavaggio quel che si può dire è che usare il sapone a ph basico una volta a settimana non rappresenta di per sè un problema, l'attenzione bisogna prestarla all'esfoliazione che potrebbe essere troppo ripetuta e che impedirebbe alla pelle i suoi tempi di recupero: una pelle troppo spesso delipidificata e scartavetrata si irrita e si ribella.
Infine, che un prodotto o un trattamento siano naturali non siginifica che siano salutari o innocui, gli estratti naturali possono essere i peggiori irritanti e allergizzanti, per esempio.
Cutty74
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/06/2011, 22:30

Re: sapone nero

Messaggio da Cutty74 »

Laura ha scritto:..... l'attenzione bisogna prestarla all'esfoliazione che potrebbe essere troppo ripetuta e che impedirebbe alla pelle i suoi tempi di recupero: una pelle troppo spesso delipidificata e scartavetrata si irrita e si ribella.
....
Ecco era questo soprattuto che mi premeva sapere. Grazie mille.