Radice di Iris come preparala?

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Bamati
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 12/09/2007, 14:37
Località: Fano

Radice di Iris come preparala?

Messaggio da Bamati »

mia nonna in una vecchia casa disabitata in campagna aveva delle vecchie varietà di iris rizomatose bianche, ho provato a metterne via un po' di radici in quanto so che prima di poterle utilizzare (ovvero prima che sviluppino un qualche profumo) devono stare in un luogo fresco e asciutto per almeno tre anni (qualcuno sa se è vero?), e gia circa un anno e mezzo che sono state raccolte si sono un po' seccate ma non mi pare che finora abbiano un qualche profumo. qualcuno mi sa dare qualche dritta..
Grazie in anticipo
Barbara
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Sulle modalità di preparazione non ti so aiutare, però ho acquistato di recente polvere di radice di iris e ti assicuro che non ha affatto un profumo floreale, è delicatissimo, sembra quasi liquirizia :oo:
Bamati
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 12/09/2007, 14:37
Località: Fano

Radice di Iris

Messaggio da Bamati »

Grazie Trilly per avermi risposto, sono andata subito ad annusare il mio esperimento, in effetti le parti più piccoline e più "stagionate" hanno effettivamente questo odore lieve, una volta che saranno pronte che posso farci? io avevo pensato ad una tintura in alcol magari per farne un profumo
Grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Mi sono andata a spulciare anch'io i miei tomi e ricordavo giusto: stagionatura da 2 a 3 anni, alle volte ma non sempre anche fermentazione. Se ne estrae per distillazione, con resa oltremodo bassa, un olio essenziale delicatisimo dal vago odore di viola e talcato, molto costoso.
Ho provato a fare un'infusione alcolica della polvere di radice d'iris, il profumo risultante è delicatissimo (=non si sente quasi) talcato e polveroso, inutilizzabile come profumo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Bamati
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 12/09/2007, 14:37
Località: Fano

radice di iris

Messaggio da Bamati »

Grazie Lola
Vabbe' tanto era un esperimento, che altro potrei farci? (a parte buttarle..)
eh eh tanto ho ancora tempo per pensarci (stagionatura 3 anni è passato "solo" 1 anno e 1/2)
Grazie