Aiuto dermatite atopica

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Aiuto dermatite atopica

Messaggio da Marian.math »

Chiedo un consiglio per il bimbo di una mia amica..ha 1 anno e mezzo circa, dopo aver usato un'unica volta uno shampoo per bimbi che le hanno regalato, gli sono venute tante piccole crosticine in testa e non sa come fare per fargliele passare e con cosa lavargli i capelli nel frattempo. Pasta all'acqua? Va bene l'amido di riso per lavare?
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aiuto dermatite atopica

Messaggio da Lola »

Con lo shampoo che usava prima. La pasta all'acqua sporca, l'amido pure.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Aiuto dermatite atopica

Messaggio da Marian.math »

Grazie Lola :) La pasta all'acqua non intendevo per lavare, ma per lenire prima di fare lo shampoo
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aiuto dermatite atopica

Messaggio da Lola »

Ma se deve lenire basta alla vecchia, o lavare con meno di un quarto dello shampoo, oppure lavare con shampoo surgrassato (2/3 shampoo 1/3 olio, sbattere prima dell'uso).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Re: Aiuto dermatite atopica

Messaggio da ilarietta.80 »

Buondì :lol: La mia bimba di quasi 3 mesi in viso (e un pochino sul petto) ha dei brufoletti dovuti alle coliche. Effettivamente, facendoci caso con il senno di poi, la situazione peggiora parecchio proprio quando ha mal di pancia. In quelle zone la pelle é molto secca. Abbiamo finito con l'acne neonatale ed ora siamo alle prese con questo sfogo. Burro di karité, oli e crema di biofficina Toscana e Cola pediatric non le fanno nulla. Lo sfogo rimane e la pelle é secca. Ho ceduto ed ho provato a mettere la crema consigliata dal pediatra: stelatopia balsamo di Mustela. Sembrerebbe funzionare. Gli attivi pubblicizzati sono l'oleodistillato di girasole e l'olio di prugna. Non ha parabeni, ftali, fenossietanolo, profumo, alcool, coloranti, clorfenesina, o.e., ma al terzo posto petrolatum :cry:
Qualche mamma ha provato una valida alternativa a questo prodotto? Non saprei dove trovare questi attivi che a quanto pare sembrerebbero funzionare.
Grazie.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aiuto dermatite atopica

Messaggio da Lola »

anche il petrolato funziona. se le fa bene continua a dargliela, farai la talebana quando sarà sana.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Re: Aiuto dermatite atopica

Messaggio da ilarietta.80 »

Grazie mille Lola :D
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Aiuto dermatite atopica

Messaggio da Rosy71 »

Quando il mio figlio era piccolo , aveva sempre la dermatite attopica e usavo olio vea e tutte cremine che mi consigliava la pediatra ! Vedevo che di inverno era più persistente e di estate spariva!
Continua con le creme della pediatra,ma di esperienza propria,ho visto che è molto importante il sapone del bagnetto e quello che lavavo i vestiti ! Prova a cambiarli anche quelli... Tutte cose più delicate! Non ho mai fatto il fai da te,quando era così piccolino! :cuori:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Psicomama
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 19/12/2011, 15:33
Località: Pisa

Re: Aiuto dermatite atopica

Messaggio da Psicomama »

Ciao, ho letto tutto il topic e avrei dei chiarimenti da chiedere.
Mio figlio improvvisamente ha uno sfogo sul polso che un pediatra ha chiamato eczema e un altro dermatite. Pensavo fossero la stessa cosa invece leggo che per l'eczema va bene l'olio e per la dermatite no. :oo: Quindi la prima domanda: 1) sapete la differenza fra eczema e dermatite?

Vedendo i primi segni di sfogo gli ho messo per una settimana circa olio di rosa canina. È peggiorato. Ne evinco che fosse inutile o controproducente.
Torno dal pediatra (il primo era un sostituto) mi dice vescicole acquise e bollicine dunque dermatite dunque idratare come se non ci fosse un domani. E se non passa cortisone.
Mi dice Derma ma c'è paraffina e silicone, opto per una crema venduta su The organic Pharmacy, si chiama emollient rescur cream tutta bio di Ren clean skincare ma a base di oli vari. Quindi forse non va bene? Ho provato solo pochi giorni quindi non basta per vedere come va ma intanto la dermatite peggiora visibilmente quindi ho una certa fretta. :duro:

Ultimo tentativo che sto facendo da due giorni e mi sembra che vada meglio almeno il prurito è il gel di aloe vera 100%.
2) Vi risulta che bisogna idratare? 3) perché no agli oli? 5) che ne pensate dell'aloe?
E soprattutto 5) perché consigliate con decisione la pasta all'acqua?

Grazie a chi vorrà rispondermi, sono un po' nella nebbia. :allah:
"L'incontro fra di noi è l'unico modo per generare l'urlo che non posso produrre da solo." Emoticons by Follettarosa
in Il Burattinaio, Francesco Barbi.
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Re: Aiuto dermatite atopica

Messaggio da ilarietta.80 »

Buondì, vi aggiorno.
La pelle del viso della mia piccola ora è stupenda. Mustela ha fatto il suo lavoro.
Nel frattempo si è seccata quella del corpo :roll: Anzichè incremarla con Mustela, mi è venuto in mente il mitico Fluido Totale della Eos. Ieri gliel'ho messo spesso sulle gambe (ad ogni cambio pannolino), oggi solo una volta perchè c'è stato un miglioramento notevole. Ovviamente al cambio pannlino uso il latte detergente eco bio o l'olio; l'acqua solo in caso di pupù, altrimenti la pelle del corpo si secca.
Spero di aver trovato il degno sostituto eco bio del balsamo stelatopia di Mustela. Costa anche meno :maria:
In generale, per la pelle delicata della mia piccola soggetta a dermatite e desquamazione mi sto trovando molto, molto bene con Fitocose, Eos ed Alchimia Natura.
Detersivi: uso solo Officina Naturae, Pierpaoli ed il sapone di marsiglia di La Saponaria per smacchiare prima di buttare tutto in lavatrice. Sono deterstivi fantastici. Non provocano irritazioni e lavano molto bene.
Ultima modifica di ilarietta.80 il 03/05/2016, 17:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aiuto dermatite atopica

Messaggio da Lola »

Ilarietta: sono contenta che tu abbia trovato i prodotti giusti!

Psicomama: le dermatiti hanno mille cause anche se magari nell'aspetto sono simili, la cosa migliore che tu possa fare è procedere per tentativi e vedere cosa gli funziona. Vedo che va bene l'aloe e male l'olio: usa anche della glicerina mixata al tuo gel, potrebbe dare giovamento.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Psicomama
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 19/12/2011, 15:33
Località: Pisa

Re: Aiuto dermatite atopica

Messaggio da Psicomama »

Grazie mille Lola della tua risposta.
Al momento le cose sono un po' cambiate: mi pareva che l'aloe desse sollievo invece la sera stessa del mio messaggio si è grattato a sangue. :duro: Ergo aloe stop.
Io avrei fatto fare la pasta all'acqua ma aspettavo una vostra delucidazione per capire se fosse la cosa più indicata. Poi mia mamma è sortita fuori con una crema che a detta i suoi amici medici è miracolosa per molte cose fra cui la dermatite, tale "pasta lenitiva CodexV", che mi ha subito comprato. Vedo l'inci e sono lieta di leggere che c'è in primis zinco ossido ma poi paraffina e poco dopo isoparaffina. :oo:
Ho seguito il consiglio di fare i talebani una volta guariti; quindi nella speranza di evitare un'ulteriore notte insonne due sere fa ho spalmato la paraffina e (miracolo) mio figlio non si è grattato mai in tutta la notte e il giorno dopo era molto meno infiammato degli ultimi giorni. Ieri non lo stesso miracolo ma quasi. Nel complesso è sfiammato molto e si sono ridotte le fessurazioni ma le bollicine continuano a formarsi e ad allargarsi quindi immagino che il pediatra gli prescriverà le prove allergiche.
Immagino che Lola mi direbbe: continua così finché gli fa bene e torna talebana dopo o appena non dovesse funzionare più questo codexV.
Ok, me lo dico da me.
Ora mi premerebbe sapere se, visto che codex andrebbe usato due volte al giorno, potrei alternare con massaggi di olio di borragine o altro, magari glicerina e aloe che non leva il prurito ma ripara...
L'olio di rosa canina non sfiammava e non toglieva il prurito mentre codex sembra efficace ma le bolle intanto progrediscono comunque. Quindi magari a tenere la pelle morbida l'olio di borragine può aiutare...
Grazie :oops: :heart:
"L'incontro fra di noi è l'unico modo per generare l'urlo che non posso produrre da solo." Emoticons by Follettarosa
in Il Burattinaio, Francesco Barbi.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aiuto dermatite atopica

Messaggio da Lola »

Se continua a formare bolle la causa è sempre presente, speriamo che si riesca a capire cos'é. L'aloe èirritante perchè acido, non mi stupisce che alka fine gli abbia dato fastidio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Psicomama
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 19/12/2011, 15:33
Località: Pisa

Re: Aiuto dermatite atopica

Messaggio da Psicomama »

Vi aggiorno rapidamente per completezza nel caso la mia esperienza possa essere utile. Sono andata dalla pediatra perché non si risolveva. Chiedevo prove allergiche. La pediatra invece ha detto che non è dermatite atopica e non ha origine allergica perché è localizzata e le altre zone del corpo non sono colpite ma irritate per pelle sensibile e sudorazione. Sarebbe quindi secondo lei dermatite da contatto. Mi ha detto di mettergli la crema al cortisone tutte le sere finché non guarisce del tutto perché si è instaurata una reazione di "irritabilità a catena" per cui anche se non c'è più la causa l'irritazione si mantiene da sè. La causa possibile potrebbe essere (mio figlio ha interessati un polso e la mano, e un po' l'altra mano perché si gratta una mano col dorso dell'altra avendo capito che non deve graffiarsi, povero piccolo) la felpa con la manica bagnata rimasta una mattinata addosso, o il sapone mal lavato (lavando da solo le manine alla silo fa i suoi beati pasticci comprensibilmente ignorato).
A me la cosa non torna del tutto perché ho avuto personalmente varie reazioni allergiche localizzate e non mi risulta che "se è allergia deve essere ovunque", ma che non sia o non sembri dermatite atopica mi solleva.
Ora sto seguendo la cura della pediatra: crema al cortisone la sera e bagno con olio al posto del sapone, mi sembra saggio, dopo ogni bagno massaggi in tutto il corpo con cera di jojoba o olio di borragine. Mio figlio gradisce e le irritazioni sparse (pediatra ha detto date da pelle sensibile e secca) sono chiaramente in remissione.
La mano sta molto meglio ma le bollicine anche se non infiammate si producono ancora. Vedremo. Quando sarà guarito al livello di croste varie e potremo smettere col cortisone si vedrà se la pediatra ci ha visto giusto e la cosa finisce o si ricomincia. Vi farò sapere.
Grazie dei consigli che mi avete dato nei giorni scorsi:heart:
"L'incontro fra di noi è l'unico modo per generare l'urlo che non posso produrre da solo." Emoticons by Follettarosa
in Il Burattinaio, Francesco Barbi.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Aiuto dermatite atopica

Messaggio da SsilviaA »

La glicerina non l'hai provata?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Psicomama
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 19/12/2011, 15:33
Località: Pisa

Re: Aiuto dermatite atopica

Messaggio da Psicomama »

No, non ho provato. E mi chiedo: utilizzata come? Come diceva Lola con l'aloe? O da sola per i massaggi? O altro? Grazie :)
"L'incontro fra di noi è l'unico modo per generare l'urlo che non posso produrre da solo." Emoticons by Follettarosa
in Il Burattinaio, Francesco Barbi.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aiuto dermatite atopica

Messaggio da Lola »

Messa in una crema. o nel gel se usi quello. La potenzia di molto. Dose: 5g glicerina, 95g crema, mescolare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Psicomama
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 19/12/2011, 15:33
Località: Pisa

Re: Aiuto dermatite atopica

Messaggio da Psicomama »

Ricevuto. Ancora un chiarimento: sostituisco una crema bio più glicerina all'olio, giusto? Intendete come idratante per la pelle sensibile del corpo, non sulle zone infiammate. Giusto? Grazie
"L'incontro fra di noi è l'unico modo per generare l'urlo che non posso produrre da solo." Emoticons by Follettarosa
in Il Burattinaio, Francesco Barbi.
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Aiuto dermatite atopica

Messaggio da Rosy71 »

Purtroppo quando la zona è già infiammata,solo il cortisone li cura!
Penso che il consiglio delle ragazze sia da usare dopo,quando è tutto guarito! ;)
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aiuto dermatite atopica

Messaggio da Lola »

Sì, quando la situazione non è tragica.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."