Problema di pelle

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
WildRose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 30/04/2007, 18:05

Problema di pelle

Messaggio da WildRose »

Come da titolo, ho un problemino alla pelle delle gambe, inguine e, anche se un po' meno in questa zona qui, ascelle.

Purtroppo dopo ogni ceretta, tempo 4 o 5 giorni cominciano già a rispuntarmi i peli...peccato che su 100 che ne spuntano 95 siano sottopelle.
Ma non sono di quelli che basta una scrubbata ed escono...a volte mi restano incarniti per mesi, alcuni si infiammano diventando delle palline a mo di brufoletto che mi fanno male e mi bruciano se provo a schiacciarle.
Alcune si gonfiano e diventano enormi, cose del diametro di 1 centimetro :oo: anche se fortunatamente queste sono meno frequenti.

In passato (fino a un paio di anni fa) ho sofferto di follicolite sia alle gambe che all'inguine ed ero piena di crostocine, ora fortunatamente la situazione è un po' migliorata, anche se ora di certo non eccelle.

Ho provato davvero di tutto...sto attenta alle creme che utilizzo, faccio lo scrub abbastanza regolarmente e cerco di non toccarmi questi peli sotto pelle.

Ma ora non ce la faccio più...vorrei mettere una gonna e non avere le gambe a mo di grattugia e piene di pallini rossi e qualche crosticina qui e là dopo nemmeno una settimana dalla ceretta.

Ho notato poi che se mi depilo con la lametta (come a volte faccio per "velocità" sotto le ascelle) questi problemi non si verificano e i peli spuntano liberi e felici .

Tra l'altro ho anche fatto il laser alle gambe e all'ingine 2 anni fa... :roll: peccato che nonostante fossi un modello ideale (pelle chiarissima e peli castani) i miei peli siano ancora lì a damri problemi.
Il tutto per la modica cifra di 3000 euro, naturalmente non rimborsabili perchè prima del laser facevano firmare un foglio in cui dicevano che non si prendevano la responsabilità della riuscita del trattamento. (e tralascio anche le condizioni in cui mi facevano qusto laser, cose da cani. Una ragazza che me lo faceva disse che per riuscire bene dovevo urlare dal dolore sennò vuol dire che non mi aveva bruciato bene il pelo :oo: peccato che quella che bruciava era solo la mia pelle!! Ho ancora delle cicatricine da laser :( )

Non ditemi di andare da un dermatolo perchè se ne vedo un altro lo strangolo...non sanno mai da che parte girarsi, pensate che uno era arrivato a prescrivermi una crema che mi faceva spellare completamente!
Mi disse che è come quando bisogna imbiancare i muri...bisognava prima togliere la "pittura" vecchia :roll: non sapevo che le mie gambe fossero un muro :?


Apprezzerei qualche consiglio in merito e scusate il post lunghissimo :D
Forse non mi resta che andare a Lourdes :D
Ciao e grazie mille in ogni caso!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Hai già provato a impostare una ricerca con la parola "follicolite"?
Se n'è già parlato molto e sicuramente troverai informazioni.
WildRose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 30/04/2007, 18:05

Messaggio da WildRose »

Laura ha scritto:Hai già provato a impostare una ricerca con la parola "follicolite"?
Se n'è già parlato molto e sicuramente troverai informazioni.
Sì ma ora non ho più la follicolite...quindi mi sembra inutile avere consigli (seppur sempre utilissimi) in merito...tanto per farla passare! :D
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

WildRose ha scritto: Sì ma ora non ho più la follicolite...D

WildRose ha scritto: Purtroppo dopo ogni ceretta, tempo 4 o 5 giorni cominciano già a rispuntarmi i peli...peccato che su 100 che ne spuntano 95 siano sottopelle.
Ma non sono di quelli che basta una scrubbata ed escono...a volte mi restano incarniti per mesi, alcuni si infiammano diventando delle palline a mo di brufoletto che mi fanno male e mi bruciano se provo a schiacciarle.
Alcune si gonfiano e diventano enormi, cose del diametro di 1 centimetro anche se fortunatamente queste sono meno frequenti.

Questa è follicolite.
WildRose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 30/04/2007, 18:05

Messaggio da WildRose »



Questa è follicolite.
:oo:
Oddio scusa ma il dermatologo mi ha detto che ero guarita e che quelle erano solo manifestazioni che possono verificarsi ogni tanto su una pelle un po' delicata...ora sprofondo nell'angoscia :'(
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

WildRose ha scritto:..Oddio scusa ma il dermatologo mi ha detto che ero guarita .....(
Dipende da quanto tempo fa te l'ha detto.
Recidiva in forma più leggera?
WildRose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 30/04/2007, 18:05

Messaggio da WildRose »

Laura ha scritto:
WildRose ha scritto:..Oddio scusa ma il dermatologo mi ha detto che ero guarita .....(
Dipende da quanto tempo fa te l'ha detto.
Recidiva in forma più leggera?
Da quando me l'ha detto è passato circa un anno (forse anche meno).
Però la mia pelle da allora è stata sempre "stabile"...così era quando mi ha visto e così è adesso.

Uffa non ce la faccio più...tanto se rivado da un dermatologo (e ne ho cambiati 4) mi dirà l'unica cosa su cui erano d'accordo tutti e 4 : che la follicolite è un disturbo diffuso ma per cui non esistono cure efficaci.
Tipo il raffredore va...

Ora come ora che posso fare? davvero mi resterà sempre? :(
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

WildRose ha scritto:[
Ora come ora che posso fare? davvero mi resterà sempre? :(
L'hai detto tu stessa che è il metodo di depilazione che ti procura il problema, ti conviene passare alla lametta.

Per i peli incarniti dovresti provare quotidianamente con una crema all'acido glicolico, anche alternata ad una con salicilico.
Ma ripeto, sono informazioni già presenti sul forum.
WildRose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 30/04/2007, 18:05

Messaggio da WildRose »

Laura ha scritto:
WildRose ha scritto:[
Ora come ora che posso fare? davvero mi resterà sempre? :(
L'hai detto tu stessa che è il metodo di depilazione che ti procura il problema, ti conviene passare alla lametta.

Per i peli incarniti dovresti provare quotidianamente con una crema all'acido glicolico, anche alternata ad una con salicilico.
Ma ripeto, sono informazioni già presenti sul forum.
La lamette fin'ora l'ho provata solo sotto le ascelle (con vari cazziatoni della mia estetista :roll: ).
Magari fra qualche giorno provo ad usare la lametta anche su altre zone.

Avevo pensato di provare quei dischetti epilatori...magari scrubbano anche...dici che irriterebbero ancora di più la pelle?

[no linguaggio sms] grazie mille, sei stata gentilissima :D
fioredelmale

Messaggio da fioredelmale »

Fregatene dell'estetista... con tutto il rispetto, ti dice così solo perchè se ti convince che la lametta fa male tu vai da lei a farti fare la ceretta. Se il rasoio è l'unico metodo che non ti crea problemi, usalo. Io lo faccio da anni anche sulle gambe, e mi trovo molto bene. Ovvio che se tu sei abituata alla ceretta all'inizio il cambio di metodo ti risulterà un po' sgradevole... ma sempre meglio che avere quei follicoli infiammati, no? :D:
WildRose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 30/04/2007, 18:05

Messaggio da WildRose »

fioredelmale ha scritto:Fregatene dell'estetista... con tutto il rispetto, ti dice così solo perchè se ti convince che la lametta fa male tu vai da lei a farti fare la ceretta. Se il rasoio è l'unico metodo che non ti crea problemi, usalo. Io lo faccio da anni anche sulle gambe, e mi trovo molto bene. Ovvio che se tu sei abituata alla ceretta all'inizio il cambio di metodo ti risulterà un po' sgradevole... ma sempre meglio che avere quei follicoli infiammati, no? :D:
Beh hai indubbiamente ragione :D
L'unica cosa che mi ha sempre frenato è che i peli spuntano più velocemente e mi sembrano più spessi...non vorrei ritrovarmi con le gambe a pois grigi poi :)
Mannaggia a questi peli! :D
Avatar utente
lunabianca
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 23/05/2007, 18:44

Messaggio da lunabianca »

WildRose ha scritto:La lamette fin'ora l'ho provata solo sotto le ascelle (con vari cazziatoni della mia estetista :roll: ).
E certo pure a me l'estetista mi cazziava perchè mi depilavo le ascelle con la lametta
Ultima modifica di lunabianca il 02/06/2019, 9:42, modificato 1 volta in totale.
viola

Messaggio da viola »

Sono d'accordo, l'estetista tira l'acqua al suo mulino....
Anche a me dissero che il silkepil non andava bene, che la ceretta era meglio. Ho continuato a usare il silkepil e peli ne ho pochissimi. Inutile spreco di danaro andare da lei.
Io cambierei metodo, userei il rasoio. Per le ascelle lo uso da anni, mai avuto problemi.
Se hai paura di tagliarti (cosa che con le lamette facevo regolarmente... :roll: ) comprati un rasoio da donna a pile, ne ho uno da anni e il suo lavoro lo fa egregiamente.
WildRose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 30/04/2007, 18:05

Messaggio da WildRose »

L'unica cosa su cui posso dire che ha avuto ragione la mia estetista è che da quando mi faccio la ceretta sotto le ascelle ( è un anno circa ) i peli sono diventati molto più sottili...perciò mi dispiaceva un po' cominciare a riutilizzare la lametta, se non altro per tutta quella sofferenza :D

[no linguaggio sms] grazie mille a tutte :abbr: