scrub corpo con zucchero e olio lavante fai da te

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
lelopa
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 05/08/2007, 11:26

scrub corpo con zucchero e olio lavante fai da te

Messaggio da lelopa »

ormai sono fedelissima alla ricetta di scrub x il corpo che prevede
zuccchero di canna, bicarbonato,olio di oliva o.e a scleta a seconda dll'umore!
è ottimo e quindi non lo abbandonerò....ora però vorrei tentare di fare una specie di olio da bagno...ossia lavante ma oleoso....ioe mio figlio ne usiamo uno di farmacia e vorrei capire se posso tentare di farmelo da sola...vorrei uan cosa molto delicata da diluire nella vasca x il bimbo e da usare anche x lavare viso e capelli magari....chiedo troppo??? :roll:
se te lo concedi potrai rinunciarvi.se non te lo concedi sarà irrinunciabile.
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

Potresti usare due parti di bagnoschiuma schiumogeno ed una parte di olio, meglio il vinaccioli.
Rita
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 18/05/2008, 17:07

Messaggio da Rita »

Una domandina proprio da novellina novellina, che differenza c' è tra lo zucchero e il sale per la cute? Uno è più efficace dell' altro a seconda del tipo di pelle?Ho la pelle della schiena grassa, con brufoletti (in questo periodo tanti) e tendente alla micosi, quindi mi sto lavando con detergente a ph acido e scrub a base di yogurt e...... sale o zucchero? Alcuni usano il bicarbonato.... magari tutti e tre sono intercambiabili e non hanno nessuna differenza..... :mah:
_________________
rianna
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Mah, per me è indifferente usare sale o zucchero... il sale magari brucicchia se hai qualche taglietto sulla pelle, mentre lo zucchero si scioglie abbastanza velocemente a contatto con l'acqua.
Il bicarbonato è più fine e quindi più delicato sulla pelle.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Lafè
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 265
Iscritto il: 25/01/2008, 17:57

Messaggio da Lafè »

@rianna se hai tanti brufoletti, occhio a non scrubbare troppo rischi di infiammarli di più e ottenere l'effetto contrario..
Rita
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 18/05/2008, 17:07

Messaggio da Rita »

.... giusto ieri ho constatato di persona che lo scrub è off limits se ci sono troppi brufoletti.... ora sembro una grattuggia... e non posso neanche andare al mare per far seccare un pò perchè piove....
Quindi poca differenza per la cute tra sale e zucchero........meglio..... così a seconda dell' umore posso scegliere se addolcire o salare la mia giornata!!! Grazie per i consigli :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Puff pant!!! Manca il mio!!!!!!

Lo zucchero è idratante, il sale esfolia di più (esfoliazione chimica oltre che quella fisica dei granuli) ma secca la pelle. Il bicarbonato è leggermente basico, in generale funziona soprattutto per il granulo fine, in realtà probabilmente rompe qualche legame pure lui e fa in modo che la pelle si ammorbidisca un po'.

Ce l'ho fatta! :100:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lunablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 242
Iscritto il: 16/12/2007, 21:07
Località: Udine

Messaggio da lunablu »

vittorio urbani ha scritto:...potresti usare due parti di bagnoschiuma schiumogeno ed una parte di olio, meglio il vinaccioli.
Se aggiungo olio ad un bagnoschiuma, lo posso mettere direttamente nel flacone o è meglio farlo di volta in volta?
Lunablu
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

anche io vorrei farmi un bagnoschiuma oleoso da usare dopo il mare (credo che sulla pelle esposta al sole/salsedine sia da preferire rispetto al mero bagnoschiuma) e pensavo di usare come "base" il babymild :roll: e qualche goccine di oe: io adoro la menta, che dite può "irritare"?
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Si conserva, tranquilla - solo che si smonta, ovvero diventa liquido, e si separa in due strati; bisogna sbattereogni volta. Si conserva tranquillamente. Fanne pure mezza bottiglia al colpo, non superare il 33% di olio e il resato fai bagnoschiuma. Scegli un olio che abbia poco odore (riso, vinaccioli, cose così evitare mais e oliva).

Gazzania se esageri con la menta può rinfrescare le parti intime oltre misura ;) Sii parca e vai ad occhio e a naso. Ricordati che non ne resterà traccia sulla pelle del profumo di menta, quindi non serve metterne di più.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

non rimane proprio nessun "sentore di menta"?? io che mi ero illusa (la adoro)... se trovassi il mentolo ed aggiungessi questo?? :twisted: .. forse meglio metterlo nella crema, a questo punto....
oggi mi faccio il mio bel flacone bagnoschiuma+olio: così facendo, non sarà nemmeno necessario mettere olio terminata la "docciata"??
altro quesito: se metto il bagnoschiuma oleoso nella vasca rischio di impiastrare tutto (poi con che cosa mi consigliate di ripulire la vasca onde evitare gli insulti di tutta la famiglia se la vasca è scivolosa... :oops: )
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
bice
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 337
Iscritto il: 12/04/2007, 17:15

Messaggio da bice »

ciao a tutti :)
ho fatto una piccola ricerca e mi attacco qui per fare una domanda:
dunque, per fare lo scrub corpo si usano a piacere sale, cacao, bicarbonato e tutto quello che si vuole.......e si aggiunge l' olio. Premettendo che io lo scrub lo faccio solo su cosce e glutei, se uso solo sale fino iodato ed emulsiono con acqua senza olio? lo chiedo perchè dopo io comunque passo la crema idratante, e perchè lo scrub senza olio è più facile da lavare via :)
Oppure è troppo aggressivo e l' olio serve per addolcire?
La grandezza di una nazione e il suo progresso morale possono essere valutati dal modo in cui vengono trattati i suoi animali. - M. K. "Mahatma" Gandhi (1869-1948)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Oltre all'olio mettici due zic del tuo bagnoschiuma e mescola, poi fatti lo scrub. non avrai problemi a lavare via l'olio e sarà più delicato. (con sola acqua è troppo aggressivo).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
bice
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 337
Iscritto il: 12/04/2007, 17:15

Messaggio da bice »

grazie lola :)
e ...ehm...ora ti rompo le scatole:
mi sapresti consigliare come provare a risolvere il mio problema di pelle su cosce e glutei? mi spiego: io ho la pelle bellissima :D: ovunque, viso, schiena ecc.....ma su cosce (davanti e dietro) e glutei è come dire "a puntini" come fossero tanti brufoletti piccoli, in estate quando vado al mare o alle terme di acqua sulfurea, diventa liscia anche lì ma in inverno ricomincia...uff! con lo scrub un pò migliora ma non posso farlo sempre, mi rovinerei la pelle, stavo pensando a qualcosa da usare quando faccio il bagno, cioè (e qui forse ora dico una bufalata), proprio perchè al mare e alle terme migliora, se metto il sale marino iodato (o magari i sali del mar morto) nell' acqua della vasca? oppure in quella zona provo con qualcosa allo zolfo?
se ho detto fesserie, chiedo venia :oops:
Ps: sei troppo carina col berretto di babbo natale :) :) :)
La grandezza di una nazione e il suo progresso morale possono essere valutati dal modo in cui vengono trattati i suoi animali. - M. K. "Mahatma" Gandhi (1869-1948)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

ne ho parlato tante volte; crema corpo bella grassa ogni santo giorno e sparisce tutto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
bice
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 337
Iscritto il: 12/04/2007, 17:15

Messaggio da bice »

:oo: non l' avrei mai detto. crema ogni giorno. e io che credevo che meno cose ci metto e meglio è!!!
scusami se non ho cercato nel forum, ma non sapevo bene cosa cercare, comunque wow! comincio subito a dare la crema ogni giorno, ho fatto la ricerca ora :oops: e in effetti c'è qualcuno col mio stesso problema e che come me non mette la crema corpo ogni giorno.
grazie lola :)
La grandezza di una nazione e il suo progresso morale possono essere valutati dal modo in cui vengono trattati i suoi animali. - M. K. "Mahatma" Gandhi (1869-1948)
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5952
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

Fatemi capire, per fare lo scrub, può bastare zucchero + olio ad esempio Karitè o mandorle???

Il sale non lo voglio usare...può andare come scrub semplice???? Che faccio me lo splamo, massaggio e poi mi faccio la doccia'?? Non l'ho mai fatto.... :D:
Avatar utente
Artemision
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1500
Iscritto il: 05/08/2008, 16:47
Località: Pisa, con Parigi nel cuore.

Messaggio da Artemision »

si bimba può andare.
te lo spatacchi addosso e ti massaggi un pochino, un po' più a lungo di una crema normale, e poi ti fai la doccia. se è la prima volta che lo fai, prova prima su una parte piccola, soprattutto se hai la pelle delicata.
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5952
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

:thanks: Arte....mi sei sempre d'aiuto. :D:
Avatar utente
Artemision
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1500
Iscritto il: 05/08/2008, 16:47
Località: Pisa, con Parigi nel cuore.

Messaggio da Artemision »

eee addirittura, è che cazzeggio troppo sul forum. :P
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.