consiglio per gel d'aloe in polvere

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
sbie
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 17/03/2007, 11:06
Località: Genova

consiglio per gel d'aloe in polvere

Messaggio da sbie »

ciao a tutti!!!
vorrei un consiglio da chi sta già usando o ha già usato l'aloe in polvere di ac ef.
cosa utilizzate per gelificarlo???
mi confermate che con il carbomer è un'impresa titanica????
ho provato a tamponare prima il carbomer... niente
ho provato a tamponare la soluzione acqua+polvere d'aloe prima di metterla nel carbomer.....niente
è troppo acida x lui, vero?????
... è che ho x casa un chilo di carbomer che gira... e da buona genovese mi scoccia buttarlo via....
devo utilizzare natrosol e xantana, meno "permalosi" e più duttili???
grazie a tutti!!!!
simo
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

ehm, avresti bisogno di un carbomer speciale... :D:

Che tipo di carbomer hai e quanta aloe vorresti usare? :mah:
sbie
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 17/03/2007, 11:06
Località: Genova

Messaggio da sbie »

Ciao Vittorio!
ho il carbomer più antipatico e permaloso e infido... :evil: :evil:
Ti leggo l'etichetta: Tego carbomer 140 (Carbomer 940)
Lo so che idrossietilcellulosa e xantana sono molto più bio e reggono molto meglio, ma devo dire che con il carbomer la texture, la sensazione, la leggerezza sono spettacolose... mi spiace non usarlo, ecco...
vorrei farlo con dentro più succo di aloe possibile.... mmmmmm.... bello concentrato insomma!!!
ma il carbomer "speSCiale" di cui parli è quel carbomer di cui parlava Trilly qualche tempo fa????.... quello già tamponato????.... 'azz ... non mi ricordo dove se ne parlò.....
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

Col 140, o 940 che sia, non ci combini niente se l'aloe è acido*. Devi farti dare da qualcuna il tegocarbomer 341ER e se ne riparla, altrimenti usa l'idrossietilcellulosa.

*prova a mettere 1% di 141 in acqua totale meno 10 grammi; sciogli a parte 5 grammi di aloe in 10 grammi di acqua e versi nel carbomer e acqua; tamponi e vedi che succede.
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

che aloe hai, liquido di acef? Problema. Secco in polvere? Problema minore. Questo per mettere in chiaro.


Ad ogni modo, te prendi 5-10 grammi di aloe liquido e lo aggiungi alla soluzione di 1 grammo di 341 in 90-85 grammi acqua (più aloe meno acqua e viceversa); tamponi ed è fatta.
Emifra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 17/10/2006, 14:36
Località: Roma

Messaggio da Emifra »

Scusa Vittorio, ma se l'aloe è quello in polvere( quello ultimo di Acef), sciolgo l'aloe nell'acqua e poi aggiungo il carbomer il 341? Sempre allo stesso dosaggio dell'aloe liquido?
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

La mia proposta:

-sciogliete 0.5 grammi di polvere in 5 grammi di acqua;

-sciogliete (come sono fatti vostri :D: ) 1 grammo di tego carbomer 341ER in 85 grammi di acqua; aggiungete 3 grammi di glicerina;

-versate l'aloe nel carbomer e aggiungete il conservante;

-tamponate a ph 5,5-6.

Un'ultima cosa, vi conviene prima fare una prova dividendo per 4 le quantità sopra descritte.

Buona giornata.
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

sbie ha scritto:non ho capito molto.... quasi niente....(domani mattina mi rileggo tutto).
Sbie stiamo parlando del gel d'aloe in polvere che ti ho mandato con l'ultimo acquisto collettivo ? :mah: Perchè come ti avevo detto si tratta di gel 200:1 quindi con 1 grammo di polvere ci fai 200gr di gel..occhio alle dosi ;)
sbie
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 17/03/2007, 11:06
Località: Genova

Messaggio da sbie »

Ciao Trillina!!!!
Sì sì!!! è proprio lui!!!! il gel di acef 200:1... ma il vero problema non è l'aloe... è il carbomer 140.... :evil: :evil: :evil: ..... mi fa diventare matta... mi sa che, in attesa del prossimo collettivo acef (e di un pò di carbomer 341!!!!), gelificherò l'aloe con l'idrossietilcellulosa!!! :?
.... ma che me ne faccio di tutto quel carbomer che ho???? .... 15 cisterne di gel gambe????? :( :( :(
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Messaggio da fluor »

Riesumo questo post perchè mi è arrivata la polvere d'aloe (200:1) e vorrei capire se il procedimento che adotto per fare il gel è esatto.

- acqua 95,5
- glicerina 3
- aloe in polvere 0,5
- xanthan 0,3
- phenonip 0,5

Sciolgo 0,5 gr. di aloe in polvere in 10 gr. di acqua. Stempero la xanthan nella glicerina e faccio il gel con la restante acqua. Incorporo l'aloe sciolto nell'acqua, aggiungo il phenonip, mescolo e stop.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

Io sciolgo l'aloe nell'acqua poi a parte xantana nella glicerina e ci butto l'acqua con aloe sopra e frullo, però come fai tu pure è carino così si può scaldare ed evitare che si deteriori l'aloe :mah:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Messaggio da fluor »

Ho provato prima con lo 0,3 e poi con lo 0,5 di xanthan ma viene troppo liquido. Mi sà che devo provare con l'1%.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

sì, era una percentuale troppo bassa. Va bene per le creme dove abbiamo anche altri fattori di consistenza, ma qui non ce ne sono.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Messaggio da fluor »

Dopo qualche prova ho fatto così:
- acqua 92
- glicerina 6
- xanthan 0,9
- aloe polvere 0,5
- phenonip 0,5

Il gel mi pare della consistenza giusta, anche xanthan 0,8 andrebbe bene. Però non c'è niente da fare, il gel di xanthan non mi piace proprio, anche se lo userò in uno spignatto e non direttamente sulla pelle. Devo provare con l'ultrez 21, tamponando a ph 5,5-6,0 prima il gel di ultrez e la soluzione di aloe in polvere e poi unendoli.

Farei così:
- acqua 93,5
- ultrez 21 0,25
- soda q.b.

- acqua 5
- aloe polvere 0,5
- soda q.b.

- phenonip 0,5
c@momilla
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 17/09/2010, 22:53
Località: rimini

Messaggio da c@momilla »

Trilly ha scritto: Perchè come ti avevo detto si tratta di gel 200:1 quindi con 1 grammo di polvere ci fai 200gr di gel..occhio alle dosi ;)

Ciao trilly, una domanda stupida :oops: , che succede se usi la polvere di aloe in percentuali maggiori? sarei interessata a realizzare questo gel, visto che ho un barattolo di aloe essiccata.
Fabiolino
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/10/2010, 17:55

Messaggio da Fabiolino »

Scusate, quale differenza c'è, dal punto di vista di componenti idratanti, lenitivi, ecc., tra la polvere di aloe e il gel di aloe (quello già comprato) ? :oops:
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: consiglio per gel d'aloe in polvere

Messaggio da rebby »

Vorrei acquistare l aloe in polvere , ma ho trovato quella di vernile da 25 gr al prezzo di 26 euro!! Il suo prezzo è quello? Qualcuno che la usa sa dirmi dove l ha trovata?
lapi
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/11/2012, 3:13

Re: consiglio per gel d'aloe in polvere

Messaggio da lapi »

una domanda: ho due bustine da 2g di polvere ma anche se scade tra un anno è diventata tutta appiccicosa sul marroncino.... secondo voi è stato il caldo? posso continuare ad usarla? premetto che queste bustine non le ho mai aperte. se volete metto una foto.
Mery
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 29/12/2012, 0:04

Re: consiglio per gel d'aloe in polvere

Messaggio da Mery »

io ho quello di vernile e anche a me è diventato praticamente solido.
L'ho utilizzato comunque senza nessun problema.
Mi sa che lo diceva Carlita en un suo tutorial.
Ricordatevi che il dramma della vita non'è la morte.....

il dramma della vita è ciò che muore dentro di noi quando siamo ancora in vita.
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re:

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

vittorio urbani ha scritto:La mia proposta:

-sciogliete 0.5 grammi di polvere in 5 grammi di acqua;

-sciogliete (come sono fatti vostri :D: ) 1 grammo di tego carbomer 341ER in 85 grammi di acqua; aggiungete 3 grammi di glicerina;

-versate l'aloe nel carbomer e aggiungete il conservante;

-tamponate a ph 5,5-6.

Un'ultima cosa, vi conviene prima fare una prova dividendo per 4 le quantità sopra descritte.

Buona giornata.
qualcuno è mai riuscito a farlo così alla fine?
io lo proverei anche, ma prima vorrei capire se il mio carbomer può andare bene, ho il 340 FD di Glamour Cosmetics...non so a qualche corrisponda... :nonso: