Spumanti Lush: è possibile l'autospignattamento???

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Spumanti Lush: è possibile l'autospignattamento???

Messaggio da Lola »

Tagliar ha scritto:La tipa del negozio mi ha detto che ce ne sono anche alcune (ballistiche, n.d.r.) che fanno schiuma: ho guardato l'inci e ho visto che contengono SLES (potrebbe essere una idea da copiare con un detergente bio)
Non contengono SLES ma SLS che è bio ma aggressivotto; ti dico questo perchè l'SLS viene venduto in polvere, lo sles no.
Ultima modifica di Lola il 21/07/2007, 9:30, modificato 2 volte in totale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:Non contengono SLES ma SLS che è bio ma aggressivotto; ti dico questo perchè l'SLS viene venduto in polvere, lo sles no.
Si, può essere che mi ricordi male... era sicuramente uno dei due.

Secondo te si può mettere un detergente liquido tipo il decilglucoside o l'eucarol al posto dell'olio o sostituendolo in parte?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

No, ti inizia la reazione chimica, perchè dentro hanno acqua. Lacia perdere. Magari procurati dello SLES che metterai in minima quantità; visto che c'è anche olio nelle ballistiche e ne metti davvero poco male non fa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:No, ti inizia la reazione chimica, perchè dentro hanno acqua
Sei sicura?
Non pensavo fossero soluzioni in acqua, pensavo fossero puri: io in laboratorio ho dei detergenti liquidi come il Triton x-100 ( 4-(1,1,3,3-Tetramethylbutyl)phenyl-polyethylene glycol ), il Tween 20 (Polyoxyethylenesorbitan monolaurate) e il Nonidet P-40 (Octylphenyl-polyethylene glycol) che non sono in soluzione ma puri.
Lola ha scritto:Magari procurati dello SLES che metterai in minima quantità; visto che c'è anche olio nelle ballistiche e ne metti davvero poco male non fa.
Intendevi forse SLS, dato che lo SLES dici che è liquido?
L'SLS ce l'ho! :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Esiste anche il sarcosinato in polvere, prima o poi provo ad aggiungerne un cucchiaino :mah:
Altrimenti il pge 10 laurato senz'acqua ?

@klizietta si è lei :D: non ho trovato il profumo identico, ma ho versato nell'impasto delle bombette 2 bustine di camomilla della twinings miele e vaniglia e aggiunto qualche goccia di essenza di vaniglia e uno zic di mandorla :pig:

Ora che ci penso potrei sacrificare un intero pacchetto di camomilla e provare a farci un oleolito..landreeeeeeeeeeee :twisted:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

tagliar ha scritto:
Lola ha scritto:Magari procurati dello SLES che metterai in minima quantità; visto che c'è anche olio nelle ballistiche e ne metti davvero poco male non fa.
Intendevi forse SLS, dato che lo SLES dici che è liquido?
L'SLS ce l'ho! :D:
:risat: refuso!!!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 03/10/2006, 13:30
Località: milano

Messaggio da ari »

Trilly ha scritto:
ho versato nell'impasto delle bombette 2 bustine di camomilla della twinings miele e vaniglia e aggiunto qualche goccia di essenza di vaniglia e uno zic di mandorla
Trillyyyyyyyyy io ti adoro! Domani vado a saccheggiare l'slunga e mi faccio le simil-nonsimangia! Anche io sono una drogata di quel profumino... ...
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

ari ha scritto:Trillyyyyyyyyy io ti adoro! Domani vado a saccheggiare l'slunga e mi faccio le simil-nonsimangia! Anche io sono una drogata di quel profumino... ...
Un'altra profumazione spettacolare delle ballistiche era "en provence" prima o poi riuscirò a riprodurre anche quella :twisted:
ari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 03/10/2006, 13:30
Località: milano

Messaggio da ari »

questa profumazione non l'ho mai sentita invece... o forse sì, ma non la ricordo... :roll:

ma se mi dici che era buona mi fido ciecamente di te, perciò se riuscirai a clonarla poi spiega tutto dettagliatamente perfavore! ...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

@lola:

ho un dubbio su SLS.
Io lo uso in laboratorio facendone una soluzione al 10%, però se non scaldo l'acqua a 60-70°C e miscelo vigorosamente non si scioglie (e d'inverno, se fa un po' freddo, precipita all'interno della soluzione), quindi mettendolo nelle bombe da bagno non dovrebbe sciogliersi 8)

EDIT: sto pensando che forse non si scioglie perchè è una soluzione concentrata... infatti ho trovato sul sito di un rivenditore di prodotti chimici:

solubility H2O: 0.1 M at 20 °C, clear, colorless

0,1M è una soluzione più diluita (2.9%) di quella che faccio io (10%)

Vabbè ho capito... non resta che provare!! :D:
Trilly ha scritto:Esiste anche il sarcosinato in polvere, prima o poi provo ad aggiungerne un cucchiaino :mah:
Anch'io ho l'N-lauroyl sarcosine sale di sodio (in polvere). Quest'ultimo non so se si sciolga facilmente (non ricordo di averlo mai usato e se anche l'ho fatto ho rimosso tutto :D:)... tu hai provato?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Ho provato!!!!

SDS e lauroyl sarcosinato (sale di sodio) si sciolgono in acqua :D:
Ne ho messo un pochino di ognuno in acqua, senza pesare, ho agitato blandamente e si sono sciolti!!
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

tagliar ha scritto:Non pensavo fossero soluzioni in acqua, pensavo fossero puri: io in laboratorio ho dei detergenti liquidi come il Triton x-100 ( 4-(1,1,3,3-Tetramethylbutyl)phenyl-polyethylene glycol ), il Tween 20 (Polyoxyethylenesorbitan monolaurate) e il Nonidet P-40 (Octylphenyl-polyethylene glycol) che non sono in soluzione ma puri.
Altra prova!!!

Ho fatto un mix di bicarbonato di sodio (5,5 g) e acido citrico anidro (3,5 g) e l'ho messo a contatto con diversi detergenti liquidi per vedere se si sviluppa effervescenza.

- decilglucoside, maprosyl, betaina (l'unica in confezione originale, quindi con etichetta dove si dichiara il contenuto di acqua), eucarol age et ed eucarol age ss: sviluppano tutti effervescenza, quindi NON si possono usare per le bombe da bagno.

- altri tensioattivi liquidi di cui parlavo nel mio post riportato qui, cioè triton x-100, tween 20 e nonidet p-40: non sviluppano effervescenza (infatti sono puri, come da etichetta)

Ergo.... aveva ragione Lola, ma anch'io non avevo torto ;) :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Scusami Tagliar mi ero persa gli sviluppi. Quindi tu dici: sls inutilizzabile perchè non si scioglie.
Vittorio mi aveva proposto di fare un pastone con amido e tensioattivo liquido, fare asciugare anche in forno, rimacinare e usare per fare le ballistiche.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:Quindi tu dici: sls inutilizzabile perchè non si scioglie.
No no... si scioglie. Nella concentrazione che uso in laboratorio lo devo scaldare, ma a concentrazione più bassa si scioglie a temperatura ambiente.

Per il pastone di Vittorio non so... però dovrebbe funzionare.

Provaci e poi riferisci!! :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Piuttosto compro sls :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

sbie ha scritto:Ciao a tutti!
Mi sono data allo spignatto e qualcuno ha gradito molto!!! talmente tanto che x natale vuole fare regali/strenne spignattati da moi.... :oo: :oo:
Partendo dal presupposto che i prodotti Lush non sono proprio ...ehm... come dire ...ehm ehm..il massimo per pelle e capelli ( :firu: :firu: :firu: ), sicuramente hanno un look accattivante ed una gradevolezza estetica indiscutibili.
Pur essendo io una seguace de "l'importante è la sostanza, non la forma" mi sono chiesta: ma è possibile autospignattare uno spumante Lush??? visto che le bombe frizzanti e i saponi mi escono benone, perchè non provare con qualcosa di sfiziosiello???

Ecco qui la (come sempre) simpatica descrizione e l'inci dello spumante "Fluttidibosco" (preso a caso... penso che alla fine si equivalgano...)

Immagine

Quando ci offrono un dolce succulento speriamo sempre che ci capiti la fetta più grossa (magari con la ciliegina o la decorazione di marzapane). Questo spumante è già grande il doppio rispetto agli altri per evitare discussioni. Ha il profumo zuccherino dello sciroppo al ribes nero che si mette sulle coppe gelato. E poi fa tanta schiuma pannosa che vi ricoprirà come se foste la meringa gigante in cima ad una torta di crema imbandita con i più sugosi frutti di bosco.

Ingredienti:
Bicarbonato di Sodio (Sodium bicarbonate)
Cremor Tartaro (Tartaric acid)
Sodium Laureth Sulfate
Lauryl Betaine
Profumo
Colore 77891
Cocamide DEA
Olio Essenziale di Bergamotto (Citrus bergamia)
Essenza Assoluta di Ribes Nero (Ribes nigrum)
Olio Essenziale di Cipresso (Cupressus sempervirens)
*Limonene
*Linalool
Colore 45410
Colore 17200

* Presente naturalmente negli oli essenziali.

Immagino che siano 2 robe brutte come Cocamide DEA (consistenza) e Sodium Laureth Sulfate (detergenza) da sostituire.... :evil: :evil: :evil: Il cremor tartaro l'ho recuperato, ma per dare consistenza e detergenza cosa posso usare???

Cosa ne dite?????

Un bacio!!

Simo
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ho fatto la prova ieri, ho imbevuto di betaina il poco amido che mi era rimasto a casa, adesso è quasi asciutto e oggi spignatto uno spumantino.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

e lo spumantino? com'e' venuto Lola, com'e'? (sono curiosa come una scimmia) :D:
E a te, Frodo Baggins, io dono la luce di Eärendil... possa essere per te una luce in luoghi oscuri quando ogni altra luce si spegne.
Avatar utente
valeria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3676
Iscritto il: 14/11/2006, 20:01
Località: Sud-ovest sardo

Messaggio da valeria »

Lo spignattatore di saponi dillà usava slsa in una cosa simil coccole simil spumanti...

(gli chiesi il permesso di svelare questa dritta tanto tempo fa... :D )
Ricordate, voi che gioite dal podio, che chi è caduto, e per questo è restato indietro, non ha corso meno di voi che avete vinto.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:Ho fatto la prova ieri, ho imbevuto di betaina il poco amido che mi era rimasto a casa, adesso è quasi asciutto e oggi spignatto uno spumantino.
Se è tutto ok, poi vogliamo la ricetta!!! :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)