Dermatite alle mani

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
viola

Dermatite alle mani

Messaggio da viola »

Un mio collega di lavoro soffre spesso di dermatite/eczema alle mani, che si accentua con il lavoro in quanto fa il cuoco e tagliando pomodori, limoni ecc. fa più danno che altro.
Un paio di anni fa è andato dal dermatologo che gli ha prescritto una cura complicatissima con bendaggi occlusivi :oo: .
E' guarito, ma ora ce l'ha di nuovo e casualmente ha fatto uso di ammoniaca. L'eczema è come morto, le bollicine pruriginose si sono asciugate.
Lo possiamo considerare un rimedio casalingo? :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

E' la prima volta che sento una cosa del genere, di solito l'ammoniaca la fa venire la dermatite.
In compenso è basica, mentre i succhi della frutta sono acidi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Trotula

Re: Dermatite alle mani

Messaggio da Trotula »

viola ha scritto: E' guarito, ma ora ce l'ha di nuovo e casualmente ha fatto uso di ammoniaca. L'eczema è come morto, le bollicine pruriginose si sono asciugate.
Lo possiamo considerare un rimedio casalingo? :D:

Viola tienimi aggiornata su questa cosa, mi interessa moltissimo ;)

Dimmi se gli ritorna, e se dovesse ri-utilizzare l'ammoniaca come va... :D:
viola

Messaggio da viola »

Non mancherò di postare ulteriori sviluppi.... :D:
Avatar utente
*ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 0:21
Località: pianura padana....

Messaggio da *ale* »

urge consiglio please...
col caldo mi spuntano delle bollicine sulle dita che fanno pruritissimo!poi scoppiano e le dita si spellano...è dermatite allora?è un circolo vizioso che dura per tutta l'estate....l'anno scorso mi è successo ma era una cosa minima...da qualche giorno invece quasi tutte le dita sono cosparse di queste vescicolette (sono dello stesso colore della pelle, si notano solo perchè sono in rilievo..)e sono pure leggermente gonfie..
ok è una cosa sopportabilissima..ma esteticamente sono bruttine!
ho provato a mettere un po di burro di karitè ma non è servito a niente finora.... :roll:
.......ale......
Avatar utente
Kikiwrestler
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1240
Iscritto il: 02/01/2008, 11:35
Località: Cagliari

Messaggio da Kikiwrestler »

Ale che ne dici di farti una bella visita dal dermatologo?Non mi sembra un problema risolvibile col karitè...anzi, se non sai cos'è potresti sbagliare e peggiorare la situazione! :roll:
Avatar utente
*ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 0:21
Località: pianura padana....

Messaggio da *ale* »

si tra 20 giorni ho la vista (per i brufoli) e gli chiedo anche di questo...
è che sono andata dal medico di base e mi ha detto che è il sudore a causarle...ma non mi ha prescritto niente da metterci sopra....boh aspetterò il dermatologo! :twisted:
.......ale......
geo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 123
Iscritto il: 29/08/2007, 16:31
Località: napoli

Messaggio da geo »

*ale* ha scritto:urge consiglio please...
col caldo mi spuntano delle bollicine sulle dita che fanno pruritissimo!poi scoppiano e le dita si spellano...è dermatite allora... :roll:
Da quello che dici sembra trattarsi di disidrosi, una dermatite abbastanza fastidiosa e difficile da risolvere definitivamente. Molti medici prescrivono pomate cortisoniche, ma in molti casi non sono risolutive,anzi. :?
Geo
ridam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 372
Iscritto il: 04/10/2006, 10:01
Località: provincia di Bari

Messaggio da ridam »

Io posso dire che quando prestavo servizio presso l'infermeria di uno stabilimento balneare (facevo parte della Croce Rossa) sulle irritazioni da contatto di medusa ci mettavamo l'ammoniaca...però solo sulla pelle degli adulti.
L'unico modo di prevedere il futuro è cercare di unire gli sforzi e costringerlo ad essere come noi lo vogliamo. Z. Bauman
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

*ale* ha scritto:urge consiglio please...
col caldo mi spuntano delle bollicine sulle dita che fanno pruritissimo!
Ciao, ti passo un suggerimento copiato da un altro forum su un prodotto
http://forum.promiseland.it/viewtopic.p ... te#p208794
l'utente Carla65 riferisce di essersi trovata bene con un burro della Sea of Life, ne trovi riferimenti inci e ditta produttrice nel link.
Ha un suo perchè, in effetti i minerali accompagnati da buoni emollienti possono aiutare.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Anche a me vengono le bolle! D'estate, sui polpastrelli. Non hanno acqua dentro e non prudono ma non sono il massimo dell'estetica, perchè poi la pelle viene via e mi trovo i polpastrelli coi cerchi. Comunque mi dura meno di un mese e poi vanno via da sole.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
*ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 0:21
Località: pianura padana....

Messaggio da *ale* »

ecco lola, come a me!'unica differenza e che mi vengono sul dorso delle dita...probabilmente saranno dovute al caldo come ha detto l medico...chiederò comunque al dermatologo...
intanto grazie 1000 per i consigli ragazze!
.......ale......
lunablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 242
Iscritto il: 16/12/2007, 21:07
Località: Udine

Messaggio da lunablu »

Viene anche a me da qualche anno! Solo sul dorso delle dita e solo nei periodi di intensa afa. Il caldo normale-secco non me le fa venire...
Non ho mai cercato rimedi però...
*ale* se il derma ti dice qualcosa facci sapere!
Lunablu
Avatar utente
*ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 0:21
Località: pianura padana....

Messaggio da *ale* »

certo ti aggiornerò!
ho notato un altro particolare:durante il giorno non danno fastidio,non ricordo nemmeno di averle....è alla mattina e alla sera che ho la sensazione di avere le dita gonfie e un prurito fatidiosetto...ma questo penso dipenda da persona a persona...
.......ale......
ciupy86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 854
Iscritto il: 09/11/2007, 16:43
Località: Asteroide B 612

Messaggio da ciupy86 »

anche mia mamma mi ha sempre detto dell'ammoniaca..ma io mi son sempre rifiutata perchè incredula...io pensavo si usasse solo per i funghi..non sapevo anche della dermatite..
Avatar utente
Michela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2528
Iscritto il: 03/02/2008, 17:42

Messaggio da Michela »

io ho un dito il medio della mano destra, che ogni tanto mi salta fuori la dermatite, in questo momento ce l'ho: è tutto secco, ma secco, sembra vecchio, sofferente poverino :roll: poi con il passare dei giorni si tira via la pelle, e sotto ho quella nuova se così si può dire :oo:
la dott. mi ha dato la crema al cortisone gentalyn beta e pare funzioni, ma poi dopo alcuni mesi, mi risalta fuori e sono di nuovo come prima.
e circa due anni che vado avanti così, ogni tanto faccio di testa mia e gli spalmo la connettivina gel, tanto per cambiare un pò :roll:
"La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali" (Mahatma Gandhi)
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Messaggio da Lucia »

Leggendo questo post ho pensato immediatamente alla disidrosi, dermatite che io ho da 2 anni, vi spiego com'è perchè in alcuni post mi pare di averla riconosciuta. Io sono stata dal dermatologo ed è stato lui a dirmi di cosa si trattava.

Innanzitutto viene alle mani e a volte anche ai piedi, si presenta con microbollicine contenenti un liquido trasparente che dopo un po' scoppiano (possiamo scoppiarle anche noi se ci danno fastidio, non fa male e non cambiamo assolutamente il corso della dermatite, è scelta nostra) e la pelle si inspessisce, si squama e fa anche male.
Questa "malattia" si può tenere curata con alcuni tipi di creme, io uso una cortisonica x i periodi molto critici (Flubason) da alternare ad una crema idratante contenente urea (Idrovel forte) e questa la metto sempre tutti i giorni anche 2-3 volte. La prima invece la metto 1-2 volte al giorni per cicli di 4-5 gg e poi smetto [no linguaggio sms] altrimenti poi non funzia più.

Il dermatologo mi ha detto che la disidrosi si presente nei periodi più umidi e afosi, quando si suda di più insomma e viene specialmente a chi abita in posti con questo tipo di clima (mantova è il regno dell'umidità....... :evil: ) difficilmente viene a chi vive in una località di mare o [no linguaggio sms] sarebbe molto lieve.
Mi ha anche detto che difficilmente si guarisce definitivamente da questa malattia però se ci si tiene incremati al momento giusto dura pochi giorni e anche esteticamnte è un po' meno brutta da vedere!
Consiglio a tutte una visitina del dermatologo, [no linguaggio sms] se avete domande chiedete pure, ormai posso reputarmi un'esperta...purtroppo!
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)
ciupy86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 854
Iscritto il: 09/11/2007, 16:43
Località: Asteroide B 612

Messaggio da ciupy86 »

Michela ha scritto:ogni tanto faccio di testa mia e gli spalmo la connettivina gel, tanto per cambiare un pò :roll:
:D: :D: Anch'io!!! :cin:
Avatar utente
Michela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2528
Iscritto il: 03/02/2008, 17:42

Messaggio da Michela »

ciupy :cin:
"La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali" (Mahatma Gandhi)
karitosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/04/2007, 15:47

Messaggio da karitosa »

Sigh è la stessa cosa che ho anch'io mi sa... giusto pensavo di andare dal medico... ma è possibile che venga anche altrove? Ce l'ho sulle mani (nocche, dita) ma ora pare anche su un gomito!!!
:?