Dermatite alle mani

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
*ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 0:21
Località: pianura padana....

Messaggio da *ale* »

geo e lucia siete troooppo avanti!!!
allora:ieri sono andata in farmacia e intanto che c'ero ho chiesto alla farmcista un parere sulle mie dita...mi ha detto che molto probabilmente si tratta di disidrosi....mi ha detto,oltre a quello che ha descritto lucia (si a mantova ci sono un'umidità e un'afa da paura), che è una cosa ereditaria e pio essere causata dallo stress (infatti ce l'ha anche mio padre e sono in un periodo stressante)...ovviamente mi ha consigliato di andare dal dermatologo che mi darà la conferma e un eventuale cura (ma questo era già in programma)...infine mi ha dato una crema all'ossido di zinco (mi ha sconsigliato il cortisone per ora...boh)...mah forse sarò un po' paranoica, ma prima di andare a dormire ne ho messa un bel po' sulle mani e le bollicine sembra si siano come sgonfiate!!
.......ale......
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Messaggio da Lucia »

karitosa ha scritto:Sigh è la stessa cosa che ho anch'io mi sa... giusto pensavo di andare dal medico... ma è possibile che venga anche altrove? Ce l'ho sulle mani (nocche, dita) ma ora pare anche su un gomito!!!
:?
se è disidrosi non dovrebbe venire sul gomito, al max sui piedi!
Può darsi siano sfoghi del caldo quelli sul gomito ma ti conviene in ogni caso andare dal dottore
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)
karitosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/04/2007, 15:47

Messaggio da karitosa »

In attesa di beccare il dottore uccel di bosco, col gel di aloe graaandi miglioramenti. Ossia: non brucia, non prude e anche le bolle oggi sembrano in ferie.
Lo metto dopo aver messo le mani nell'acqua, che mi dà fastidissmo.... :roll:

Aggiungo che quella sui gomiti è secondo me un'allergia a dei dannatissimi braccioli di poltrona che desquamano vernice. :evil: E dicono anche che la disidrosi possa venire in seguito ad allergia... mi sa che mi fo le prove allergiche...
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Messaggio da Lucia »

@karitosa, le ho fatte anch'io le prove allergiche (i patch test) e mi è uscita l'allergia al nickel e al cobalto....cose che risultano esserci nella maggiorparte degli oggetti di uso comune di metallo e materiali plastici. A me hanno detto che la disidrosi non è che sia proprio derivata dall'allergia, è una cosa che c'è indipendentemente da essa ma allo stesso tempo contribuisce a renderla peggiore! insomma in teoria se non avessi nessuna allergia la disidrosi sarebbe + leggera. Questo è quello che hanno detto a me però, non è detto che x te sia lo stesso!
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)
karitosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/04/2007, 15:47

Messaggio da karitosa »

Primo tentativo dottore andato buca: non riappare prima di martedì prox.
Nel frattanto, continuo con l'aloe e prendo Rovigon, leggende internettiane narrano che faccia bene per l'eventuale disidrosi. Vi farò sapere... :roll:
Avatar utente
Michela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2528
Iscritto il: 03/02/2008, 17:42

Messaggio da Michela »

karitosa scusa la domanda ma che cos'è il rovigon? :oo:
"La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali" (Mahatma Gandhi)
geo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 123
Iscritto il: 29/08/2007, 16:31
Località: napoli

Messaggio da geo »

Ragazze, provate con la pasta all'ossido di zinco, io mi sono trovata bene, perchè le bollicine si sono asciugate in 2 giorni. ;)
Geo
Avatar utente
*ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 19/02/2008, 0:21
Località: pianura padana....

Messaggio da *ale* »

confermo!!la pasta all'ossido di zinco funziona alla grande!!!
non ho più nulla!! :oo: :100:
spero che continui così... :fiesta: :yuhu: :fiesta: :yuhu:
.......ale......
karitosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/04/2007, 15:47

Messaggio da karitosa »

Io sto molto meglio. Da oggi grandissimo miglioramento, niente più bollicine nuove e niente prurito. Quelle vecchie si seccano.
Il sistemino gel aloe + Rovigon ha funzionato (e poi dice di non fidarsi di Internet! :D: )
Il Rovigon è vitamina A + vitamina E, so che avrei potuto usare un altro sistema che comprarlo in farmacia ma ho voluto seguire alla lettera il consiglio internettiano :roll: .

Se dovesse riacutizzarsi proverò anche l'ossido di zinco...
tweety82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 307
Iscritto il: 11/02/2008, 15:28
Località: Firenze!!!!!!!!!!!

Messaggio da tweety82 »

A me capita tutti gli anni da dieci anni a questa parte che con l'arrivo della primavera il dorso delle mani si copra di bollicine piene di liquido che prudono tantissimo,e se le scoppio è peggio... Nei periodi peggiori mi si coprono i gomiti, i piedi e anche il resto del corpo. La cosa peggiora notevolmente se passo del tempo in mezzo alla natura (su un prato per esempio). Secondo il dermatologo è una reazione allergica a qualche pianta, mi ha consigliato le prove allergiche che non ho fatto perchè non voglio che mi vengano isterismi e chiudermi in casa, perchè sarebbe l'unica soluzione definitiva. E mi ha prescritto creme cortisoniche che non mi hanno fatto proprio niente, perchè il mio problema principale è fare passare il prurito, e ci riesco solo con un mix di aloe e olio alla calendula. Che ne pensate?
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Messaggio da Lucia »

secondo me dovresti sentire il parere di un altro dermatologo!
non credo che sia disidrosi [no linguaggio sms] altrimenti non ti verrebbe solo d'estate......a meno che il clima da te sia molto umido in estate mentre nelle altre stagioni lo sia meno, allora può anche darsi! però il fatto dei gomiti è strano [no linguaggio sms] di solito non arriva fin lì!
[no linguaggio sms] le prove allergiche ti consiglio di farle anche pechè se è davvero un'erba potresti trovare una specie di antistaminico in crema da metterti all'occorrenza e il problema è risolto, no? dai su, vale sempre la pena di sapere come stanno le cose....come dice il bambino pelatoche piega il cucchiaio in Matrix..."devi tendere alla verità!".............. :risat: :risat: :risat: :risat: :risat: :risat: :risat: :risat: :risat:
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)
tweety82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 307
Iscritto il: 11/02/2008, 15:28
Località: Firenze!!!!!!!!!!!

Messaggio da tweety82 »

Il problema principale è beccare i tempi giusti...Ieri sera avevo le mani coperte per esempio, è bastato aloe+calendula ed ora è quasi sparito tutto. Dovrei rotolarmi su un prato il giorno prima della visita per avere le bolle di sicuro! :risat: Perchè non è garantito che mi vengano per la visita!
Sono giunta alla conclusione che mi vengano per un'allergia perchè aumentano solo dopo l'esposizione alla natura, per esempio d'estate in vacanza in Croazia andiamo sempre al mare nei parchi naturali e diventa una vera e propria agonia! Poi torno a casa e sparisce tutto. Ma non conoscevo ancora l'aloe e la calendula...
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Messaggio da Lucia »

si ma se fai la prova delle allergie da contatto magari ti dicono che le erbe non c'entrano un fico e che la dermatite ti viene [no linguaggio sms] sei allergica ad altro..e tu ti puoi rotolare nell'erba senza sentirti in colpa! potresti essere allergica anche a qualcosa che c'è nei solari (dato che mi dici che ti viene solo c'estate) oppure addirittura potrebbero essere semplici sfoghi del caldo amplificati dall'umidità (nell'erba c'è più umido!)
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)
tweety82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 307
Iscritto il: 11/02/2008, 15:28
Località: Firenze!!!!!!!!!!!

Messaggio da tweety82 »

Mi viene in primavera, quando ancora non uso solari, e d'estate ne uso pochissimi perchè odio prendere il sole (quindi solo protezione 50 per i giorni di vacanza...). Sfoghi di caldo? Sono a Firenze da due settimane, la scorsa settimana c'era un caldo bestiale con un'umidità pazzesca e niente bolle! :mah: Farò le prove per fugare ogni dubbio! Anche se ho una fifa marcia dell'ospedale e degli aghi...Mi sento male al pensiero... :firu:
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Messaggio da Lucia »

attenzione, non si formano subito le bolle! si formano prima in profondità e poi piano piano arrivano in superficie, può darsi che c'impieghino anche 10 giorni!
per le prove delle allergie da contatto non si usano aghi ma ti mettono un cerotto con sopra una goccia di ogni sostanza e lo tieni per 72 ore. poi lo levano e vedono dove ti ha fatto più irritazione, non fa nessun male, è un normalissimo cerotto! però a sto punto ti conviene lasciar passare l'estate anche [no linguaggio sms] adesso col caldo è difficile non far scollare un cerotto x 4 giorni!
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)
mammabia
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 14/01/2008, 16:03

Messaggio da mammabia »

Mi posso unire al club? :roll:

Ho gli stessi sintomi: bollicine, prurito tremendo, secchezza, pelle ispessita e arrossata tipo eritema. Ho sollievo stando lontana da acqua, detersivi e detergenti liquidi (meglio la saponetta su di me).
E come dite voi: ossido di zinco, spesso uso la pasta di Weleda per il cambio pannolino, che ha anche calendula.


Tweety, posso chiederti dove prendi l'olio alla calendula? magari provo a metterlo puro anch'io o aggiunto all'aloe.
Grazie :)
tweety82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 307
Iscritto il: 11/02/2008, 15:28
Località: Firenze!!!!!!!!!!!

Messaggio da tweety82 »

Ciao, sto usando l'olio alla calendula di Aroma-zone, sinceramente mi piace molto e fa davvero miracoli... Benchè l'odore della calendula non mi piaccia tantissimo, è un olio fantastico!
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Indovinate un po' la mia nuova sfiga dermatologico/allergologica?
Ho la disidrosi alle mani! Mi vengono delle bollicine piccole piccole che grattano da mo-ri-re e si arrossano e gonfiano un pochino quando gratto (perchè è insopportabile veramente non si riesce a non grattarsi!). La dottoressa dice che secondo lei mi lavo troppo le mani (vero, ho la mania, ma tocco sempre anche libri impolverati e giornali che lasciano le mani nere) con saponi non adatti, e pure questo è stato vero fino a qualche settimana fa perchè usavo il sapone liquido gentilmente offerto dalla camera di commercio cittadina :evil: ora dalla diagnosi mi porto una saponetta home made a lavoro, ma nonostante questo qualcosina ogni tanto mi viene!! La dottoressa mi ha dato una crema alla vitamina F tutta paraffina e lanolina, una meraviglia quindi, ma è efficace mentre l'ossido di zinco non mi fa un tubo!La dottoressa inoltre mi diceva che è un problema legato anche a un problema di disidratazione, nel senso che lavando troppo la pelle reagisce così e mi consigliava di usare una crema mani, prodotto che detesto perchè non ho le mani secche e avere le mani unticce senza averne bisogno mi dà solo fastidio :?
Andrei anche dalla dermatologa ma è capace che quando vado lì non ho niente perchè è una cosa che va a giornate!!
Ah ho notato che se uso acqua troppo calda anche solo per sbaglio mi salta fuori il problema in pochi minuti...
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Messaggio da Luciap »

Ragazze
ho combattuto con questa cosa per 5 anni (minimo), dermatologi, anche bravi, mi dicevano: disidrosi, ma... aggiungevano su tessuto psoriaso (una cosa del genere). Io abito a Napoli è di umidità c'è ne ben poca, almeno d'inverno, per cui decisero che era da stress, la solita solfa insomma, oramai tutto è da stress, creme a iosa, lozioni idem, niente, miglioravo un po, avevo le mani in alcuni periodi indecenti, ma i piedi erano un tormento.
Improvvisamente è scomparso tutto, oramai è quasi un anno che non ho niente, i piedi e le mani perfettamente guariti
Cosa ho usato??? niente
l'unica cosa che ho cambiato nella mia vita è il sapone, adesso uso esclusivamente il mio, raramente metto la cold cream.
E' un mistero
amenoche non sia stato proprio il sapone, e nello specifico la glicerina naturale che contiene??
... ed io speriamo che me la cavo
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Messaggio da Lucia »

Ragazze, io la disidrosi ce l'ho ormai da 4 anni e il dermatologo mi ha detto che quando viene la si può solo tenere controllata e allora da fastidio solo ogni tanto (infatti ora anche a me viene di tanto in tanto come a te, Manes)...ma assolutamente non esiste niente che la faccia sparire x sempre, nel senso che se guarisce succede x cause sconosciute, insomma, va via e basta!
Oltretutto può colpire le mani o i piedi o tutto insieme...naturalmente io sfigata cosa potevo aspettarmi se non un bell'en-plei??? :evil:
A si e mi ha detto che peggiora in base all'umidità del clima quindi è difficile che a chi vive in un clima umido vada via x sempre, qualcosina resterò sempre....infatti a te Lucia è sparità [no linguaggio sms] anche il clima ha contribuito secondo me.......x me che vivo in mezzo alla nebbiosa pianura padana sarà molto difficile vederla scomparire purtroppo....ormai però ho iparato a conviverci :mirmo:
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)