help! sudorazione piedi

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Lafè

help! sudorazione piedi

Messaggio da Lafè »

Premetto che ho usato il tasto cerca e spulciato svariati post... se qualcosa mi è sfuggito :bam: sono pronta :?
Comunque, dovrei consigliare qualche rimedio per assorbire l'eccessiva sudorazione ai piedi ( e ammortizzare :oo: le inevitabili esalazioni che ne derivano) però che non sia in crema, magari polveri o spray.
Vi ringrazio!!! Salvate la mia convivenza con una persona che ha questo problema ;)
Hermès-San

Re: help!sudorazione piedi

Messaggio da Hermès-San »

Guarda nella sezione Ricette quella del deodorante cremino, potrebbe fare al caso tuo.
UrbanPixie

Messaggio da UrbanPixie »

Il cremino funziona a meraviglia ma è, come dice il nome, crema. Ha comunque il vantaggio che lascia i piedi morbidissimi.
C'è qualcuna che fa il deodorante con acqua, alcol, bicarbonato e oe ma non ti saprei dire com'è la ricetta precisa. Forse questo potrebbe fare al caso tuo.
E provare semplicemente a fare una specie di talco con bicarbonato, amido e qualche goccia di oe?? Magari funziona... :mah:
Hermès-San

Messaggio da Hermès-San »

UrbanPixie ha scritto:Il cremino funziona a meraviglia ma è, come dice il nome, crema.
però l'effetto è asciutto e non cremoso (almeno, a me sono venuti così) e meno pesante del talco.
ridam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 372
Iscritto il: 04/10/2006, 10:01
Località: provincia di Bari

Messaggio da ridam »

UrbanPixie ha scritto:Il cremino funziona a meraviglia ma è, come dice il nome, crema. Ha comunque il vantaggio che lascia i piedi morbidissimi.
C'è qualcuna che fa il deodorante con acqua, alcol, bicarbonato e oe ma non ti saprei dire com'è la ricetta precisa. Forse questo potrebbe fare al caso tuo.
E provare semplicemente a fare una specie di talco con bicarbonato, amido e qualche goccia di oe?? Magari funziona... :mah:
Io lo faccio cosi: 100 di acqua distillata, mescolo del bicarbonato finchè non si scioglie piu', filtro, aggiungo 10% di alcool per dolci e oe di limone e lavanda. Su di me funge bene, anche nelle giornate particolarmente intense 8) . L'unico inconveniente è che quando lo spruzzo sulle ascelle devo farlo un attimo asciugare altrimenti cola.
L'unico modo di prevedere il futuro è cercare di unire gli sforzi e costringerlo ad essere come noi lo vogliamo. Z. Bauman
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Oppure fare un semplice talco deodorante con amido di riso e qualche goccia di OE di limone e salvia (facoltativi).

Ho fatto per il corso un talco dal profumo celestiale: in circa 200 g di amido di riso ho messo due stecche di vaniglia e 2 gocce di OE di arancio dolce, lasciato a stagionare 3 settimane, poi tolte le stecche e passato l'amido al macinacaffè per farlo più fine.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 03/10/2006, 13:30
Località: milano

Messaggio da ari »

Lola ha scritto:
Ho fatto per il corso un talco dal profumo celestiale
buooono ...

oggi avevo giusto giusto voglia di spignattare un po'... :D:

grazie per l'idea!
Lafè

Messaggio da Lafè »

grazie mille , mi metterò all'opera :D come primi spignattamenti mi sembrano facili!
ciao e buona domenica a tutti
P.S. ho l'OE di lavanda andrà bene lo stesso o sono più indicati limone e salvia?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Va benissimo anche la lavanda.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
pingi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 20/06/2007, 12:01
Località: Latina

Messaggio da pingi »

Lola, sto talco sembra spettacolare...
e se invece della vaniglia, ci metto la cannella?? mi intriga di più
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

pingi ha scritto:Lola, sto talco sembra spettacolare...
e se invece della vaniglia, ci metto la cannella?? mi intriga di più
Se è oe di cannella scorze mettine pochissimo che è irritante
pingi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 20/06/2007, 12:01
Località: Latina

Messaggio da pingi »

io volevo mettere proprio il pezzetto di cannella... :? è irritante??
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Vai tranquilla. Mettine 1 stecca intera e 5 gocce di Oe d'arancio e lascialo a riposare per 2-3 settimane. Poi toglierai la stecca e se vorrai lo passerai al macinacaffè.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Messaggio da mey-chan »

e che ne dite di abbinate al deodorante un pediluvio con cipresso, ginepro e salvia? io devo farlo provare ad una persona dato che il deodorante fa poco... :roll:
Lafè

Messaggio da Lafè »

che io sappia il pediluvio non deve durare tanto, mi spego meglio se la pelle sta tanto ammollo ottieni l'effetto contrario perchè è più vulnerabile alla proliferazione di batteri ... e quindi non hai risolto il problema
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Messaggio da mey-chan »

beh non lo so, ma credo che un ammollo di 20 30 minuti sia più che sufficiente...
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5951
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: help! sudorazione piedi

Messaggio da Bimba80 »

L'amido di mais puro funge contro la dannata sudorazione dei piedi??? :evil: :evil:
Sudo di brutto, non so che fare.........mentre cammino i piedi mi scivolano dalle scarpe, è brutta come cosa, mi guardano ste dita che fuoriescono dalle scarpe....... :evil: :evil:
Avatar utente
Alessandra457
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1143
Iscritto il: 01/01/2011, 16:23

Re: help! sudorazione piedi

Messaggio da Alessandra457 »

Bimba80 ha scritto: Sudo di brutto, non so che fare.........mentre cammino i piedi mi scivolano dalle scarpe
anche io ho questo stesso fastidioso problema ma che mi affligge anche nella ricerca delle scarpe giuste. Ho parzialmente risolto mettendo un po' di borotalco sui piaedi e scegliendo sandali dalla suola in pelle vera, oppure meglio ancora quella stoffa che sembra vellutino, hai presente? Con questa i piedi non scivolano proprio in avanti...
per riprendere il controllo, a volte abbiamo bisogno di perderlo
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5951
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: help! sudorazione piedi

Messaggio da Bimba80 »

Si ho capito, ma tanto anche se cambio tipo di scarpe il sudore è sempre lì in agguato........proverò con il bicarbonato.......sicuramente cercherò di trovare un prodotto per questo tipo di problemi......

Grazie del consiglio...... :winkle:
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re:

Messaggio da Trousse »

Lola ha scritto:in circa 200 g di amido di riso ho messo due stecche di vaniglia e 2 gocce di OE di arancio dolce, lasciato a stagionare 3 settimane, poi tolte le stecche e passato l'amido al macinacaffè per farlo più fine.
Un'amica di mia suocera che non può usare creme per i piedi perchè li deve tenere sempre belli asciutti, mi ha chiesto se le posso fare un "borotalco" adatto allo scopo.
Posso mettere olio essenziale di menta e magari tea tree nell'amido di riso? Se sì, quante gocce?
Magari posso tritare finemente l'amido prima e poi successivamente aggiungere gli o.e. oppure è meglio fare il contrario? Grazie mille