GEL DISINFETTANTE MANI Formula Potenziata

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2012
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: GEL DISINFETTANTE MANI Formula Potenziata

Messaggio da barbara.s. »

Fatto ieri Emoticons by Follettarosa
Profumato con olio essenziale di menta piperita
Senza allantoina però che avevo fretta e non volevo rogne ulteriori.


Immagine
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
LauraElisa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 181
Iscritto il: 23/09/2019, 16:39
Località: Dolo (VE)

Re: GEL DISINFETTANTE MANI Formula Potenziata

Messaggio da LauraElisa »

Tutti lo riproducono e viene bellissimo!! Io invece nella speranza che sia " la volta buona", ho consumato quasi tutta la bottiglia di alcool nel rifarlo!! :toilet:
La ricetta è bellissima, c'é il video (e giuro che ho seguito il procedimento alla lettera), ci sono le spiegazioni più che dettagliate anche della capa… e a me non c'è verso riesca! :cry: Non è che forse per incorporare bene l'alcool tra una versata e l'altra mescolo troppo?
L'ultima volta per incorporarne metà dose ci ho messo mezz'ora e infatti ho pensato: ma quelli che ne hanno fatto 500 gr. quanto hanno mescolato, mezza giornata? :eyes:
Comunque riproverò aumentando il carbopol come suggeriva Shakarì, chissà che non riesca a postare anch'io una bella foto uno di questi giorni. :birra:
francescofns
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/09/2015, 0:49

Re: GEL DISINFETTANTE MANI Formula Potenziata

Messaggio da francescofns »

Shakarì ha scritto:
francescofns ha scritto:In assenza di allantoina ed EG di calendula è possibile comunque replicare il gel? Posso sostituire con altro? Oppure ometterli del tutto e portare l'acqua fino a 100 g?
Puoi ometterli, lo scopo principale di questo gel è un altro, ma ricorda che l'uso frequente può seccare la pelle, potresti quindi aumentare un pochino la glicerina
Immagine

Ho appena finito di riprodurlo omettendo allantoina ed EG di calendula, ma aumentando la glicerina di 1g. E' venuto benissimo! Grazie infinite! :amour:
Avatar utente
elena1977
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 30/04/2016, 17:01
Località: Cassino

Re: GEL DISINFETTANTE MANI Formula Potenziata

Messaggio da elena1977 »

:cuori: Fatto stamattina, grazie di :heart:, Shakarì!!! Mi piace molto, l'unica cosa ho aumentato la glicerina, ovvero quel 1g in più come sostituzione e.g calendula che ho terminato ed ho usato carbopol ultrez 30 nella temporanea mancanza del 21, regge comunque, la consistenza è bellissima, l'avevo lasciato bianco trasparente.
Immagine
P.s ho corretto l'etichetta aggiungendo la lettera mancante...perdonatemi questa disatenzione :love: :oops:
Immagine
Ultima modifica di elena1977 il 29/02/2020, 20:29, modificato 1 volta in totale.
"E coloro che sono stati visti danzare erano ritenuti pazzi da coloro che non potevano ascoltare la musica." F. Neitzsce
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: GEL DISINFETTANTE MANI Formula Potenziata

Messaggio da Lola »

(aggiungi la i che manca, si scrive igienizzante)
Per chi legge: Elena non è italiana
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: GEL DISINFETTANTE MANI Formula Potenziata

Messaggio da Pamela »

Immagine

Questo è il mio,mi sembra venuto bene. Ne ho fatti 4 flaconcini da portare anche alle colleghe, 200g in tutto. Che fatica, ci ho messo tantissimo a inserire l'alcool poco alla volta e alla fine ero ubriaca a forza di sniffare alcool, ma ne e'valsa la pena perché ha la consistenza perfetta per me! Profumato con OE di limone. Grazie a Shakari e Lola per video e spiegazione del procedimento passo passo. Senza di voi non so se sarei riuscita nell'impresa!
Avatar utente
elena1977
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 30/04/2016, 17:01
Località: Cassino

Re: GEL DISINFETTANTE MANI Formula Potenziata

Messaggio da elena1977 »

@Lola : grazie per la correzione, cara! :cuori: :love:
Pensa che li stavo per portare in giro da regalare ad alcune amiche, ed ora ho aggiunto la "i" mancante, così evito la figuraccia, almeno questa qui :)
"E coloro che sono stati visti danzare erano ritenuti pazzi da coloro che non potevano ascoltare la musica." F. Neitzsce
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: GEL DISINFETTANTE MANI Formula Potenziata

Messaggio da Pamela »

Elena guarda che scrivi benissimo! Meglio di molti madrelingua italiana credimi. Basta pensare alla povera lettera "h" spesso dimenticata, solo per citare un esempio..
LauraElisa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 181
Iscritto il: 23/09/2019, 16:39
Località: Dolo (VE)

Re: GEL DISINFETTANTE MANI Formula Potenziata

Messaggio da LauraElisa »

Bello anche il tuo gel Pamela. Allora non è neanche il fatto di mescolare troppo a non farmi uscire il gel!
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: GEL DISINFETTANTE MANI Formula Potenziata

Messaggio da Pamela »

Grazie, appena fatto quindi la trasparenza ancora non c'è. Lauraelisa guarda per quel che conta il mio inesperto parere non devi abbassare la quantità di carbopol come hai fatto se non ho capito male. Il mio all'inizio era un mattone tale che non sapevo neanche come metterci la cartina per il pH ma poi pian piano è arrivato a densità perfetta. Come ti hanno detto se è denso alla fine vai di pantenolo ma se già tamponato è quasi liquido per il poco carbopol non lo recuperi più. Il mio era a pH 5,5
Avatar utente
elena1977
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 30/04/2016, 17:01
Località: Cassino

Re: GEL DISINFETTANTE MANI Formula Potenziata

Messaggio da elena1977 »

Pamela ha scritto:Elena guarda che scrivi benissimo! Meglio di molti madrelingua italiana credimi.
Ciao Pamela, grazie mille! :love:
sì, me lo dicono spesso, io vivo in Italia dal 2004, amo lingua italiana ma non riesco ancora impararla fino ad evitare gli errori grammaticali delle volte assurdi :bam:
"E coloro che sono stati visti danzare erano ritenuti pazzi da coloro che non potevano ascoltare la musica." F. Neitzsce
LauraElisa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 181
Iscritto il: 23/09/2019, 16:39
Località: Dolo (VE)

Re: GEL DISINFETTANTE MANI Formula Potenziata

Messaggio da LauraElisa »

Pamela ha scritto:Grazie, appena fatto quindi la trasparenza ancora non c'è. Lauraelisa guarda per quel che conta il mio inesperto parere non devi abbassare la quantità di carbopol come hai fatto se non ho capito male. Il mio all'inizio era un mattone tale che non sapevo neanche come metterci la cartina per il pH ma poi pian piano è arrivato a densità perfetta. Come ti hanno detto se è denso alla fine vai di pantenolo ma se già tamponato è quasi liquido per il poco carbopol non lo recuperi più. Il mio era a pH 5,5
Pamela ho inserito 1,15 di carbopol come da ricetta ma ho visto che Shakarì ha scritto che si può aumentare a 1,20 quindi farò così e magari darò anche una frullata prima di inserire l'acool.
Bellissimo anche il tuo SsilviaA mi sa che copio pure il tuo. ;)
Ultima modifica di LauraElisa il 01/03/2020, 23:20, modificato 1 volta in totale.
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: GEL DISINFETTANTE MANI Formula Potenziata

Messaggio da Pamela »

LauraElisa,1,15 è poco meno di 1,20, non dovrebbe fare grossa differenza però prova ad aumentare.
Per capire,dopo che hai tamponato con la soda e prima di inserire alcool come ti viene il composto?Un pappone denso e gelatinoso o liquido?
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1171
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: GEL DISINFETTANTE MANI Formula Potenziata

Messaggio da AlfredoC »

Io inserendo l' alcool poco alla volta, non ho avuto nessun problema, di nessun tipo
Ultima modifica di AlfredoC il 02/03/2020, 1:58, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: GEL DISINFETTANTE MANI Formula Potenziata

Messaggio da Sharon1991 »

Fatto anche io :D:
Quello di settimana scorsa avevo fatto l'errore di mettere un'ultima goccia di soda a gel finito e si sono formati dei fiocchi bianchi :fangule: , per renderlo più guadabile ho inserito le sfere di vitamina E che mascheravano. Vedo che tutti le hanno apprezzate quindi le ho riproposte.

Ieri l'ho rifatto senza commettere lo stesso errore, ho omesso allantoina e aggiunto le sfere alla vitamina E. Profumato con una goccia di fragranza felce ogni 100gr.
Mi piace un sacco!

Immagine
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: GEL DISINFETTANTE MANI Formula Potenziata

Messaggio da anto »

Carina l’idea delle sfere di E ..

In effetti dovremmo sforzarci di andare sul Pharmaceutical Glam .. e che cavolo !

Qualcosa che faccia un po’ di buon umore non guasta .

E per le piccole già un po’ di glitter multicolor basterebbero
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2059
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: GEL DISINFETTANTE MANI Formula Potenziata

Messaggio da graziaF »

Proprio carina la tua idea, Sharon :amour:
Alkantara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 06/01/2018, 11:05
Località: Craponne

Re: GEL DISINFETTANTE MANI Formula Potenziata

Messaggio da Alkantara »

Mi sembrava perfetto, avevo incorporato metà dose di alcool, ne aggiungo un altro cucchiaino... un disastro :cry: il gel é andato :cry:
Ora però mi rendo conto che non ho molto carbopol posso sostituire con idrossietilcellulosa A.V. al 2%?
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: GEL DISINFETTANTE MANI Formula Potenziata

Messaggio da Sharon1991 »

Grazie ragazzi! :amour:

Ma alkantara se hai seguito la ricetta e tamponato il carbopol (deve essere mattone) prima di inserire l'alcool non dovresti avere problemi. Non hai aggiunto ingredienti strani vero? Io lo aggiungo in quattro mandate, all'inizio liquido poi dopo 4/5 spatolate inizia a gelificarsi, resta a grumi ma vado avanti con la successiva 'versata' di alcool. Alla fine minipimer, non è densissimissimo ma è un bel gel. L'alcool è corretto? Mi sembra davvero strano che per un cucchiaio ti si sia smontato tutto, se hai seguito alla lettera le indicazioni dei primi due post non può non uscire.
Aristoflex ce l'hai?
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Alkantara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 06/01/2018, 11:05
Località: Craponne

Re: GEL DISINFETTANTE MANI Formula Potenziata

Messaggio da Alkantara »

Sharon, l’ho fatto seguendo il video; dopo aver tamponato a 6 era proprio un mattone. Nel beker con l’alcol avevo messo 3 gocce di OE di arancio, potrebbe essere questo?
Non ho aristoflex, come altri addensanti ho la xanthana normale e transparente