Igienizzante mani ai tempi del coronavirus

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da anto »

Acc .. scrivo rarissimamente e quando scrivo genero topic monster :maria:

Ve la avevo messa a litro perché mi son detto … anche senza bilancia una brocca graduata da cucina ce l'avranno tutti

Comunque se volete usare le taniche questo è il documento ufficiale :D:

https://www.who.int/gpsc/5may/Guide_to_ ... uction.pdf
Matteo Barbera
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 30/12/2019, 20:33

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da Matteo Barbera »

Ragazzi, su internet dicono le l'astragalo è un antibiotico, vendono l'estratto analcolico. Forse non è una cavolata, solo che non c'è una dimostrazione scientifica... cioè se si facesse un gel con il medesimo potrebbe andare?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da Lola »

Matteo, meno male che io non sono una categoria a rischio e che non sei mio parente :evil: hai qualcosa contro l'alcool e le direttive dell'OMS?

Astragalo??? Ma siamo IMPAZZITI???? Questa epidemia è una cosa seria e gli intrugli senza validazione scientifica devono essere lasciati nell'armadietto che gli compete, quello delle stregonerie.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9530
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da SsilviaA »

Madre de Dios.. ma io non ho ancora capito cos'hanno tutti contro l'OMS per non seguire le loro direttive.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da solita »

Matteo Barbera ha scritto:Ragazzi, su internet dicono le l'astragalo è un antibiotico, vendono l'estratto analcolico. Forse non è una cavolata, solo...
SE anche fosse vero un antibiotico NON combatte un VIRUS ma un batterio...perché non proponi l'estratto analcolico aglio ospedali che trattano persone che hanno sviluppato antibiotico resistenza...magari non ci hanno pensato :fangule: :fangule: :fangule:
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da isacodega »

Comunque io ho appena sentito in tivù come si può stravolgere una formula così semplice. Dosi in cucchiai (come piace a te Lola!) e glicerina definita "crema".
Fuck the world, I'm a unicorn
Matteo Barbera
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 30/12/2019, 20:33

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da Matteo Barbera »

Eh cavolo, ma tutti che mi attaccano, ma vi ho fatto qualcosa di male? Non siete persone molto tranquille....
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da lulù58 »

... qui non ti attacca nessuno, ma esordire con "su internet dicono" non è propriamente quello che ci si aspetta di leggere in una discussione seria :roll: ... non su questo forum, almeno
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:Grammi, noi non usiamo i volumi anche perchè non abbiamo misuratori precisi.
ma che domande fai? :?
Ma Shakarì potrebbe avere seguito le indicazioni dell’OMS e aver ragionato in volumi (ripeto, non avevo visto il video che ho visto solo ora).

Matteo Barbera ha scritto:Ragazzi, su internet dicono le l'astragalo è un antibiotico, vendono l'estratto analcolico. Forse non è una cavolata, solo che non c'è una dimostrazione scientifica... cioè se si facesse un gel con il medesimo potrebbe andare?
Matteo, ma dove le trovi queste cretinate?

Spero proprio che tu non ci stia prendendo per il :kuul:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da anto »

Tornando seri : togliendo il glicerolo e anche l’acqua ossigenata che danneggia alcuni materiali, potrebbe andare bene come disinfettante anche per superfici dure.
In questo caso aggiungerei qualche goccia di tensioattivo tanto poi l’alcol fa da anti schiuma .

Personalmente è da una vita che uso mix simile ma con alcool circa al 60 per pulire i fornelli e il tavolo da cucina . Mi viene comodo perché l’alcool è ovviamente un bel solvente e non devi stare a risciacquare. Non lo faccio per igiene ma X comodità
Ultima modifica di anto il 25/02/2020, 22:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9530
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da SsilviaA »

Matteo non si attacca la tua persona, ma l'informazione. Non devono esserci dubbi sul fatto che quanto scritto sia sbagliatissimo. Siccome si parla di salute, non si applicano mezze vie :)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da Lola »

Anto posta la ricetta!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9530
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da SsilviaA »

Per le superfici, che differenza c'è tra passare un detergente a base di alcol ed uno a base di candeggina?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da anto »

La candeggina ovviamente funziona anche lei .
Non so i dosaggi precisi .

@Lola la ricetta non c’è l’ho deriva da un vecchissimo post di Zago su Promiseland e non la faccio al grammo

Io prendo la caraffa da cucina graduata grossa, ci verso 60/70 di alcool denaturato e poi il rimanente cambia

- sciacquatura del becher dove ho appena fatto il docciaschiuma

- acqua e un po’ di liquido piatti (ad occhio direi mezzo cucchiaino)

- acqua data dall sciacquatura del flacone di liquido lavastoviglie o flacone di tensioattivo o docciaschiuma finito

- capita che ci metta fragranze o spesso la sciacquatura dei flaconi di fragranze da sapone finiti anche se l'odore del denaturante non riuscite a coprirlo perché è fatto apposta

È davvero un prodotto fatto con scarti .

Ma funziona

Avete presente quei 2 hamburger di carne mista che vi schizzano di goccioline tutto il fornello ? Ecco .. a fuoco ovviamente spento una bella spruzzata, lo straccio della cucina et voilà
Asse del Wc .. spruzzato sui pavimenti anche in marmo e poi passato con panno di microfibra ben strizzato ..
Evitate solo il legno

Se vi serve come disinfettante però il ministero della salute dice etanolo al 75% quindi regolatevi
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da Leonard »

Ragazzi se può interessarvi ho fatto così la ricetta:
Acqua 13.35
Carbopol ultrez 21 0.5
Xantana sf 0.15
Alcol buon gusto 96 70g
Glicerina 10
Pantenolo 1

Ho aggiunto della xantana per renderlo un po' più idratante.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da Lola »

Dopo aver usato per 2 volte il gel senza lavarlo mi rendo conto che se alla prima sparisce alla seconda appiccica. Meglio calare i gelificanti ed evitare le gomme, specie se si vuole usarlo più di una volta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da anto »

Anche molti di quelli che vendono secondo me appiccicano.
Io non li sopporto.

Se poi per lavoro usi il pc auguri
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da tagliar »

Ricetta suggerita ai farmacisti dalla Società italiana Farmacisti Preparatori:

https://www.sifap.org/newsletter/urgent ... officinale

Esempio preparazione per 100 mL:
Etanolo 96% 63 mL
Acqua depurata 37 mL

Si può anche preparare una soluzione diluita densa gelificandola con appropriato gelificante (es. idrossipropilcellulosa o idrossieticellulosa all'1%)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da Lola »

Alla fin fine anche se è meno elegante una soluzione più liquida, quasi non gelificata, è la cosa più comoda da tenere sulle mani.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: gel igienizzante mani

Messaggio da anto »

@ Tagliar

E' la formula che dava Zago anche se non l'ho scritto . Lui banalmene diceva di stare sopra al 60% di alcool
Probabilmente le altre formule stanno più sul sicuro dando percentuali più alte