Flubber cheratolitico

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Flubber cheratolitico

Messaggio da Ricky »

Buonasera,
pubblico questa ricetta di un gel cheratolitico a base di urea che ho utilizzato per i talloni screpolati durante il periodo estivo. Mi sono lanciato dopo aver letto i commenti recenti sul topic dell'urea, ingrediente che non avevo ancora provato perchè sprovvisto di agenti stabilizzanti. Ho così deciso di produrne poco alla volta e utilizzarlo "in fretta".
E' molto semplice, ma sono riuscito a risolvere il problema della pelle screpolata, sia dal punto di vista estetico e sensoriale. Immancabile, quindi, per iniziare il periodo estivo e infilarsi le infradito. Applicato tutte le sere prima di andare a letto. Essendo una ricetta estiva ho aggiunto mentolo e una buona dose di alcol, per limitare l'effetto appiccicoso.
Ovviamente l'ho utilizzato insieme a quei cosi apposta per grattare i talloni (non so come si chiamano), che però da soli non avevano sortito alcun effetto.
Il nome, come si vede, per via del colorante scivolato nell'ultima produzione :D:
A1
Acqua 48.00
portare a pH 4-4.5 con acido (io ho usato glicolico o lattico, a seconda di cosa avevo sotto mano)
urea 35.00

A2
preparare il gel
glicerina 2.00
Gomma xantana 0.20
xantana smoot 0.60

A1+A2 poi

Sodio lattato 60% 3.00
alcol 10.00
mentolo 0.60
cosgard 0.60


Immagine
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
elena1977
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 30/04/2016, 17:01
Località: Cassino

Re: Flubber cheratolitico

Messaggio da elena1977 »

Ciao Ricky, interessante la tua ricetta! Volevo chiedere la consistenza finale ottenuta e se si puó aiutare all'azione cheratolitica aggiungendo dell'acido salicilico nel dosaggio di 1%? l'abbinamento dell'alcool al 10% sicuramente aiuta contro l'apiccicume. Voglio provare questa tua versione.
"E coloro che sono stati visti danzare erano ritenuti pazzi da coloro che non potevano ascoltare la musica." F. Neitzsce
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: Flubber cheratolitico

Messaggio da Ricky »

Ciao Elena,
allora, per quanto riguarda la consistenza è uscito un gel molto morbido, una via di mezzo tra barattolo e flacone, nel quale non starebbe nemmeno male.
Per l'acido salicilico ti direi di fare una prova perché non so se la quantità di alcol è sufficiente a tenerlo in soluzione nel prodotto finito o se riprecipita una volta che aggiungi il tutto al gel acquoso. Puoi fare una prova e magari ci dici come è andata. Ricorda di riportare il pH finale verso il 4 ;)
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
elena1977
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 30/04/2016, 17:01
Località: Cassino

Re: Flubber cheratolitico

Messaggio da elena1977 »

Grazie, Richy! Oggi stesso faccio una prova a ti dirò, ma oso ad immaginare che sia sufficiente l'alcool Ehm, ovvio il fatto del pH Emoticons by Follettarosa
"E coloro che sono stati visti danzare erano ritenuti pazzi da coloro che non potevano ascoltare la musica." F. Neitzsce
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4766
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Flubber cheratolitico

Messaggio da lulù58 »

Bella ricettuzza, Ricky :cin: , e bellissimo il colore :amour: :amour: :amour:

... magari al prossimo giro provo anch'io la tua versione gelificata ;)

Fammi capire meglio come hai proceduto: il gel la sera prima di andare a nanna e poi la mattina una bella grattugiata?... senza tenere un po' il piede in ammollo?
... e per quanto tempo il gel è rimasto stabile?... la sola acqua e urea devo dire che a me non ha dato nessun problema di stabilità, neanche dopo mesi :winkle: ... però il tuo gel è più appagante, dal punto di vista estetico :cuori:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
spignatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 12/03/2018, 9:51

Re: Flubber cheratolitico

Messaggio da spignatto »

bellissimo da fare subitissimo. Grazie.

FATTO!!!!! E' UNO SPETTACOLO!!! Risolto il problema a tutta la famiglia .. E OLTRE…
Ultima modifica di spignatto il 27/12/2019, 12:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: Flubber cheratolitico

Messaggio da Ricky »

Grazie lulù :D:
problemi di stabilità non ne ho notati a dire il vero.
La grattuggia intensa la do sotto la doccia (ogni sera prima di andare a letto) a giorni alterni, senza ammollo. Non ero un caso così disperato, in una settimana il lato estetico era risolto, continuando il trattamento ci sono stati maggiori effetti anche sulla morbidezza della pelle.

Grazie spignatto! :)
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Flubber cheratolitico

Messaggio da Stregonza »

Ricky, perchè non l'hai messa prima???? :cry: :eyes:

Io mi screpolo tanto i talloni, ma mi scoccio di usare sempre la raspa per i piedi :D: e comunque i pediluvi non li faccio, quindi mi avrebbe fatto comodo questa formuletta anziché andare in giro con talloni ruvidissimi.

Comunque appena possibile la replico, anche se adesso con le scarpe chiuse l'esigenza è inferiore.

Salvata! :ok:
Immagine
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4766
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Flubber cheratolitico

Messaggio da lulù58 »

Ho capito... grazie Ricky :ok:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: Flubber cheratolitico

Messaggio da Ricky »

Stregonza, mea culpa.
Ho deciso di produrlo in periodo di massima intensità durante la tesi e non mi è proprio passato di pubblicarlo. Poi una volta finito figurati se mi sono ricordato :D:
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
elena1977
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 30/04/2016, 17:01
Località: Cassino

Re: Flubber cheratolitico

Messaggio da elena1977 »

Ricky, alla fine l' ho replicato pari alla tua ricetta ( che ritenevo pure giusto!) e già provato per la prima volta. Emoticons by Follettarosa
Allora viene un bel gel fresco grazie alla presenza del mentolo e dell'alcool che sui piedi non mi dispiace affatto, apenna messo e massaggiato si percepisce un lieve appiccicume che una volta assorbito il prodotto svanisce lasciando una piacevolissima morbidezza e sollevo ! :blob9:
Ottimo prodotto, lo consiglio vivamente a chi come me ha dei piedi tendenti ai calli e duroni ( ahimè, alla differenza del mio marito che ha due piedini morbidissimi come il culetto del bebè del suo :lol: )
Immagine
P.s il colore non rende bene ma è un verde non proprio così scuro :D:
"E coloro che sono stati visti danzare erano ritenuti pazzi da coloro che non potevano ascoltare la musica." F. Neitzsce
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: Flubber cheratolitico

Messaggio da Ricky »

Accidenti, sei stata velocissima :D:
Grazie della fiducia, spero che gli effetti poi si vedano velocemente come successo a me, nel caso scrivi così gongolo un po' :angel:
Ottimo anche l'abbinamento col barattolo, ahaha :lol:
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
elena1977
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 30/04/2016, 17:01
Località: Cassino

Re: Flubber cheratolitico

Messaggio da elena1977 »

Ciao di nuovo, Ricky! :cin: Voglio segnalare che il tuo flubber cheratolitico mi ha risolto anche il problema della pelle sul ginocchio, dura e ruvida. L'ho messo solo una volta la sera sulla zona interessata con un lieve massaggio ed ora quella zona risulta parecchio migliorata. A riguardo degli effetti sui piedi, aiuta sì eccome, specie dopo d'un pediluvio con " quella cosa per grattare i piedi" ( che nemmeno io sapevo come si chiama prima che Stregonza non ci ha illuminato :D: ) Per ora lo uso 1 volta al dī la sera e metto sopra calzini di cotone, Nessun effetto collaterale e i miei piedi ti ringraziano! Sarò proprio fatta per i trattamenti d'urto! :lol: :maria:
"E coloro che sono stati visti danzare erano ritenuti pazzi da coloro che non potevano ascoltare la musica." F. Neitzsce
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: Flubber cheratolitico

Messaggio da Ricky »

Sono molto contento :D:
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Flubber cheratolitico

Messaggio da Karim82 »

Anche io da da qualche anno ne faccio uno uguale, solo il gelificante è diverso, lo uso soprattutto in primavera in vista dell'estate, stessa dose di sodio lattato, mi ci trovo benissimo.
Ne preparo 20-30g e lo uso fino a finirlo, ma già dopo un paio di applicazioni i piedi restano morbidi.

:ok:
Karim
Avatar utente
Maria Lidia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1309
Iscritto il: 23/09/2019, 19:19
Località: Mirano -Venezia

Re: Flubber cheratolitico

Messaggio da Maria Lidia »

Ciao Richy!!mi interessa molto il flubber cheratolitico. Lo voglio fare.ho capito bene:peso l'acqua e la porto subito a ph 5.5...scusa ..ti sembrerà una doma da stupida ma sono nuova e il ph finora lo regolo alla fine...oppure al punto indicato ...ma è la prima volta che vedo di aggiustarlo àll'inizio!!l'acqua è aph7 e quindi prima di aggiungere l'urea devo portarla a ph 5.5. Giusto?poi ..non ho la xantana smoot...la posso sostituire con la xantana sf?Grazie mille Richy ..sto imparando!!!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Flubber cheratolitico

Messaggio da Lola »

è la stessa cosa, sf sta per smooth flow
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Maria Lidia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1309
Iscritto il: 23/09/2019, 19:19
Località: Mirano -Venezia

Re: Flubber cheratolitico

Messaggio da Maria Lidia »

Grazie mille Lola!!!mi perdo in bicchiere d'acqua!!!!!
Avatar utente
spignatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 12/03/2018, 9:51

Re: Flubber cheratolitico

Messaggio da spignatto »

ragazze lo sto usando da una settimana, è uno spettacolo!!!!
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: Flubber cheratolitico

Messaggio da Ricky »

@Maria Lidia, il pH con l'urea va tenuto un po' più basso perchè tende ad alzarsi leggermente nel tempo e a liberare ammoniaca. Tieniti sul 4.5 come indicato e fanne piccole quantità, in assenza di stabilizzanti

@spignatto grazie mille!! :D:
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof