Registrati    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » I vostri problemi di pelle e capelli » Trattamenti per il corpo

Regole del forum

Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PROGETTO: Gel umettante con oil sparks
 Messaggio Inviato: 27/08/2019, 8:37 
Non connesso
utente
utente

Ciao!!!!
Da un po’ sono ossessionata con un piccolo progetto. Voglio fare un gel umettante nel quale siano sospesi piccole gocce de olio in gel.
Immagine
Immagine

So d’iniziare del punto sbagliato, perché prima dovrei sapere cosa voglio fare e per che! Ma…

Allora… un gel umettante posso fare, per questo progetto e importante che il gel non smonti, allora sono andata con propanediol, glicerina e butilene glycol (usaba questo per solubilizare conservante e perfumo, ma perde trasparenza, nella ultima prova ho usato polisorbate 20 ed e venuto trasparente!)… allora dopo provare un po’, mi sono trovata meglio con l’Aristoflex (il carbopol ultrez 21 me rimane sempre pieno de microbollicine che tolgono trasparenza alla fine… con l’Aristoflex le bollicine sono più grandi e più belle!). In teoria se possono aggiungere altre attivi idrofili… ma ancora sto perfezionando la tecnica!

Abbiamo un gel idealmente trasparente e abbastanza fermo…
Per le “sparks” de olio ho usato la silice micronizzata… l’idea e usare attivi lipidi come bisabololo, zanthalene, tocoferolo, e mica per creare un effetto de contraste… nelle prove che ho fatto ho usato tocoferolo e un ester (octyl palmitate credo!) per creare il gold, e bisabololo e zanthalente per il rosa e blue.

Allora, il esperimento che ho fatto che e venuto meglio serebbe cosi (non e proprio il gel piu trasparente, ma quel gel che e venuto meglio in trasparenza se e smontato un po perche ho usato sodio ialuronato ! oops!)

Acqua to 100 (83.8 )
Aristoflex AVC 0.4
Glicerine 5
Propanediol 5
Butilene Glycol 3
Perfume (con il butilene glycol)
Salvacosm PC 0.5
Oil spark gold 1.2 (tocoferolo 0.6 octyl palmitate 0.5 silice micronizzata 0.1 gold mica)
Oil spark pink 1.3 (bisabololo 0.50 zanthalene 0.50 tocoferolo 0.2 silice micronizzata 0.12 pink mica)

Prima ho preparato il gel fin che era bello fermo e idrattato. Ho aggiunto gli umettante e il butilene glycol con il perfumo e salvacosm.
Finalmente aggiungo il olio in gel, prima ho aggiunto il colore perche sembraba piu fermo. Ho usato un cucciao per rompere il olio gel nel gel, dopo ho aggiunto il gold gel e fatto la stessa cosa...
Immagine
Immagine
Immagine

Ho acora dubi sul solubilizante... credo che togliero il butilene glycol, e non credo aver bisogno de solubilizare perche il gel dovrebe sostenere un po de perfumo... L'effetto sulla pelle e adorabile (nelle bracciae gambe) ma me chiedebo anche se e una forma valida de usare le attivi nella pelle... booh....

Idee? Aiuto? Ancora devo lavorare sul contenitore! Che ne pensate? Ora mi metto a fare un altro esperimento!

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: PROGETTO: Gel umettante con oil sparks
 Messaggio Inviato: 27/08/2019, 13:40 
Non connesso
utente
utente

Ho modificato la receta e probato di nuovo:
Acqua to 100 (86.7 )
Aristoflex AVC 0.5
Glicerine 5
Propanediol 5
Perfume
Salvacosm PC 0.5
Oil spark gold 1.2 (tocoferolo 0.6 octyl palmitate 0.5 silice micronizzata 0.1 gold mica)
Oil spark purple 1.1 (bisabololo 0.50 zanthalene 0.50 silice micronizzata 0.1 pink mica)

Immagine
Immagine
Immagine

Trials:
Immagine

Profilo  
 Messaggio Inviato: 27/08/2019, 21:20 
Non connesso
Grande Capa
Grande Capa

Tesoro siamo tutti in ferie! Sembra bellissimo! Per la trasparenza, il solubilizzante ci vuole.

Profilo  
 Messaggio Inviato: 28/08/2019, 7:05 
Non connesso
utente
utente

HAHAHAHA! Anche io sono in vacanza, ma mi annoioooo... come se po vedere! :cin:
Buona vacanza a tutti! :maria:

Profilo  
 Messaggio Inviato: 29/08/2019, 8:36 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

:oo: :oo: :oo:
È bellissimo!!!

Quello delle prime. Foto è più trasparente, non ho capito perché quello delle ultime invece lo è meno.

Chissà come verrebbe usando il sucragel cf per gelificare la quota oleosa..

In ogni caso è davvero fico! :cin:
Non hai un conservante idrofilo?

Profilo  
 Messaggio Inviato: 03/09/2019, 9:05 
Non connesso
utente
utente

Ciao chiarachiara!
Ho provato ancora un po... forze la parte oliosa gold toglie un po de trasparenza... ho provato solo con il pink e va un po meglio...
Ho pensato al sucragel... ma non lo ho probato personalmente, se po gellificare un olio che viene cosi spesso come con la silice micronizzata? non dovrebe essere molto liquido... infatti, questo po essere un altro fattore che toglie trasparenza... Ancora probando :maria:

Profilo  

Indice » I vostri problemi di pelle e capelli » Trattamenti per il corpo