Shiny Sun - oleogel solare spf 30

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Shiny Sun - oleogel solare spf 30

Messaggio da isacodega »

La scorsa estate avevo preparato ed usato con soddisfazione il Dry Sun Oil - spf 30 di Sharon, aggiungendoci un po' di mica e di glitter per renderlo "scintillante". Chiaramente le polveri non restavano in sospensione e il prodotto andava agitato prima dell'uso; inoltre era impossibile utilizzare il solare con lo spray perché dopo poco la mica intasava l'ugello. Dopo uno scambio di commenti con Lulù e Lola, mi è venuta la voglia di sperimentare per ottenere un olio solare secco gelificato, che avesse lo stesso comfort sulla pelle e la stessa efficacia di quello liquido, che potesse tenere in sospensione i miei amati glitter e che potesse essere più pratico da portare con sé e da usare.

L'ingrediente che mi ha permesso di ottenere un prodotto di questo tipo è la Silica Dimethyl Silylate (nome commerciale su GC: Makigel).
Per avere la consistenza giusta era necessario aggiungere una percentuale di Makigel piuttosto importante; perciò ho fatto svariate prove perché aggiungendo semplicemente la Silica alla formula di Sharon il risultato non mi soddisfaceva: l'afterfeel era extra secco e sulla pelle era poco confortevole; la stessa sensazione spiacevole che ti resta dopo aver scritto sulla lavagna con il gesso :evil:
Ho modificato la formula di conseguenza (per questo non ho scritto sotto il topic originale) e ho raggiunto il mio obiettivo. Emoticons by Follettarosa
Ho ridotto la percentuale di esteri (Dicaprylyl Ether e Coco Caprylate) per attenuare l'effetto secco, visto che Makigel già "seccava"; ho aggiunto Olio di Cacao e Oleine di Karité per avere un effetto setoso e il gel di Hectorite per migliorare la spalmabilità, perché la Silica tendeva a far frenare il prodotto durante lo spalmaggio.
Il risultato lo condivido con voi.

Immagine Immagine

Shiny Sun - oleogel solare spf 30

Spf Easy* 30%
Dicaprylyl Ether 13%
Coco Caprylate 18%
Olio di Cacao 5%
Propylheptyl Caprylate (Cetiol Sensoft) 8%
Oleine di Karité 7%
Olio di Cocco 6%
Tocoferile Acetato 1%
Fragranza 2%
Salvacosm PC** 0,5%

Gel di Hectorite*** 3%

Silica Dimethyl Silylate (Makigel) 6,5%

Colorona "Glitter Bronze" 0,2%
Glitter Spectrum Chunky (Expoxy Resin) 0,2%
Timiron "Diamond Cluster" 0,2%

Procedimento
Ho pesato le polveri e le ho disperse nel Dicaprylyl Ether.
Ho aggiunto gli altri olii, la vit. E acetato, la fragranza e un minimo sindacale di preservante.
Ho inserito il gel di Hectorite e l'ho disperso utilizzando l'areolatte.
Ho pesato a parte il Makigel e l'ho introdotto un po' alla volta, mescolando ad ogni aggiunta per incorporarlo bene ai lipidi ed ottenere la gelificazione.
Una volta formato il gel, ho aggiunto Spf Easy in modo da ottenere il fattore di protezione 30, l'ideale per il mio tipo di carnagione (sono tra il fototipo 2 e il 3).
Ho mescolato ancora e alla fine ho utilizzato il minipimer per omogeneizzare bene il tutto.
Ho invasettato in un contenitore con il tappo simile a quello dei detergenti; si può mettere anche in un contenitore a pompetta ma al momento non ne avevo uno a disposizione.

Recensione d'uso
Ho tenuto volutamente la percentuale di Silica inferiore al 7% così da avere una gelificazione soddisfacente ma contemporaneamente minimizzare l'effetto secco; il gel ottenuto è morbido (si vede dalla goccia sulla mano nella foto sotto), si allarga un po' ma non cola e riesce a tenere in sospensione le polveri senza problemi.

Immagine

L'esperienza d'uso è piacevole; il gel si lascia spalmare e non resta comunque troppo unto. L'effetto delle polveri sull'abbronzatura (anche leggera come la mia) è molto bello e trovo che "massimizzi" la bellezza della pelle "sunkissed".
Pensavo che, essendo un gel, ne avrei usato di più rispetto al solare liquido; invece direi che come resa è equivalente.
Parimenti affidabile è anche la copertura solare: lo applicavo 3/4 volte al giorno (dopo aver fatto il bagno ad esempio) e sono passata gradualmente dal mio bianco latte ad un bel colore dorato, senza passare per il rosso aragosta :maria:




*Spf Easy: Dibutyl Adipate (and) Diethylamino Hydroxybenzoyl Hexyl Benzoate (and) Ethylexyl Methoxicinnamate (and) Laureth-7 Citrate (and) Polyglyceryl-2 Dipolyhydroxystearate (and) Ethylexyl Triazone (and) Bis-Ethylhexyloxyphenol Methoxyphenyl Triazine (and) Lauryl Glucoside (and) Triethanolamine (and) water.

**Salvacosm PC: Phenoxyethanol, Caprylyl Glycol.

***Gel di Hectorite: Octyldodecanol, Disteardimonium Hectorite, Propylene Carbonate.
Ultima modifica di isacodega il 05/08/2019, 17:11, modificato 1 volta in totale.
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shiny Sun - oleogel solare spf 30

Messaggio da Lola »

Bellissimo, che ricetta favolosa!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Shiny Sun - oleogel solare spf 30

Messaggio da isacodega »

:blob9: Grazie Lola! Sono davvero felice che la trovi bella
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Shiny Sun - oleogel solare spf 30

Messaggio da lulù58 »

Isa, la metteresti anche una foto del prodotto ( :amour: :amour: :amour: ) appena spalmato, per poterne giudicare lo sbrilluccichio?
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Shiny Sun - oleogel solare spf 30

Messaggio da isacodega »

Ci provo domani, con la luce, Lulù!
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shiny Sun - oleogel solare spf 30

Messaggio da Lola »

Non so se possa rendere in foto come dal vero
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Shiny Sun - oleogel solare spf 30

Messaggio da Sharon1991 »

ma quanto è bello? :amour:
Complimenti per la ricetta effettivamente è comodo un olio solare gelificato.
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Shiny Sun - oleogel solare spf 30

Messaggio da isacodega »

Come previsto in foto non si capisce bene... comunque vi lascio la mia coscia di pollo :D: nell'immagine si vede più che altro l'effetto satinante, mentre per lo sberluccichìo non ce n'è, si nota solo qualche pagliuzza più grossa... si vede dal vivo sotto la luce del sole.

Immagine
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Shiny Sun - oleogel solare spf 30

Messaggio da lulù58 »

Grazie del riscontro Isa :love: ... in effetti volevo constatare se l'effetto fosse troppo evidente, ma, stando alla foto, vedo che si percepisce in modo discreto :ok:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Shiny Sun - oleogel solare spf 30

Messaggio da Stregonza »

Immagine Fatto al volo.

STU PEN DO.
:amour:

Ho usato silice pirogenica al 5% anziché Makigel, ho cambiato le miche, ho messo un mix di fragranze che per l’estate io adoro, al 4% ( White gardenia SP, Tuberosa SP, Neroli Vernile, Tiaré SP- viene una cosa alla Fracas di Piguet, a chi piace il genere).

Metto anche foto dell’effetto, favoloso perché non troppo brillante e di conseguenza per nulla cafonal.

Grazie Isa per la formula, salvata subito fra i preferiti :heart:

Immagine
Immagine
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Shiny Sun - oleogel solare spf 30

Messaggio da isacodega »

Che bello sono contenta che tu lo abbia realizzato! :blob9: strafelice che ti sia piaciuto :heart:
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Shiny Sun - oleogel solare spf 30

Messaggio da eccome »

STUPENDO !!
io non ho resistito e visto che al mare ci sono già andata e non so se /quando ci tornerò, in attesa di replicare paripari, ho copiato la tua idea e ho gelificato l'olio secco after Sun illuminating di Barbara S. ... funziona !! tanto non riuscivo a spruzzarlo perché le amiche intasavano l'erogatore .. adesso è perfetto !!
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shiny Sun - oleogel solare spf 30

Messaggio da Lola »

Stupendo il fatto che uno se lo può adattare al sottotono della propria carnagione, farlo più caldo e dorato come Isacodega o più freddo come Stregonza.
Io di mio consiglio di scegliere bene le miche oro che non sono tutte uguali, vedere il glitterino è out e più sottile e uniforme è la perlescenza più è di moda.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Shiny Sun - oleogel solare spf 30

Messaggio da isacodega »

Lola ha scritto:Io di mio consiglio di scegliere bene le miche oro che non sono tutte uguali, vedere il glitterino è out e più sottile e uniforme è la perlescenza più è di moda.
Concordo. L'anno scorso avevo usato un'altra mica dorata ma questa si adatta meglio alla mia carnagione. Nel mio caso poi l'aggiunta del Diamond Cluster ha reso il mix ancor più armonico. Sono d'accordo anche sull'effetto perlescente, in questo modo si ottiene proprio quel "sunkissed" che esalta il colore naturale dell'abbronzatura. Per me è un bel plus visto che, come dice mia madre, in estate raggiungo "la tonalità delle persone sane in inverno" :maria:
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Shiny Sun - oleogel solare spf 30

Messaggio da SsilviaA »

Altro bisogno! Veramente un'ottima idea. Si il sunkissed va un sacco di moda e questi prodotti costano pure uno sproposito! Da rifare assolutamente.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Shiny Sun - oleogel solare spf 30

Messaggio da lulù58 »

isacodega ha scritto:... l'aggiunta del Diamond Cluster ha reso il mix ancor più armonico...
Isa, potresti aggiungere qualche parola in più sul Timiron Diamond cluster, visto che sul sito è definito semplicemente "Mica grigio-bianca luccicante"?... giusto per capire se è sostituibile con qualcosa che si ha già in casa o se vale comunque la pena acquistarlo :D:
Scusa se ne approfitto ma ho visto che sei veramente esaustiva nella descrizione delle mp che usi ;)
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Shiny Sun - oleogel solare spf 30

Messaggio da isacodega »

Lulù cerco di risponderti incrociando le informazioni che fornisce il sito e la mia esperienza d'uso.
Glamour Cosmetics definisce la linea Timiron come una tipologia di "pigmenti versatili" utili a conferire una "seconda dimensione di perlescenza a qualsiasi prodotto". Per il Diamond Cluster l'inci riporta "Mica, Titanium Dioxide", e questo è coerente con la descrizione che aggiungono sul sito, specificando che il tono bianco compatto di questa linea "fornisce copertura cutanea eccezionale, pur mantenendo un aspetto naturale". Quel poco di Titanio Diossido fa il suo, insomma. Siccome ho provato anche altri Timiron, ho capito che questi "pigmenti" sono fondamentalmente delle miche bianche rivestite o mixate con altre polveri (Titanio Diossido, Silica, Fluorphlogopite...) in modo che il prodotto acquisisca interferenze di vario tipo.

Venendo al Diamond Cluster, l'ho utilizzato con lo scopo di ottenere proprio quell'effetto di perlescenza e di "sberluccichìo" discreto di cui si parlava poco fa.
Credo che si possa provare a sostituirlo con una parte di Halo White (che illumina) e uno zic di mica dorata; mi viene in mente ad esempio la Colorona Glitter Bronze, sempre di GC, che ha granulometria un po' più grossa e aggiunge lo "sparkling".

Come ha detto Lola, le combinazioni sono personali, da provare sulla propria carnagione, magari testando quello che si ha già.
Nello specifico, comunque, il Diamond Cluster te lo consiglio perché lo trovo piuttosto versatile; ho provato ad inserirlo anche in una crema viso per avere un effetto illuminante naturale, un po' bonne mine, e mi era piaciuto.
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Shiny Sun - oleogel solare spf 30

Messaggio da lulù58 »

Grazie mille Isa :cuori: ... in effetti pensavo giusto all'Halo white, come sostituto, ma, dato che amo le polverine (che, al contrario degli attivi, non invecchiano mai :D: ), non è escluso che, al prossimo ordine, io lo aggiunga :ok:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2010
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Shiny Sun - oleogel solare spf 30

Messaggio da barbara.s. »

Molto bello :amour: mi piace!! Appena posso lo provo, anche se non prendo sole diretto, lo usero' per collo e decollete' :D:
Anch'io amo il luccichio discreto, piu' satin che glitter. Emoticons by Follettarosa
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 596
Iscritto il: 09/09/2012, 23:28
Località: Pd

Re: Shiny Sun - oleogel solare spf 30

Messaggio da prugnetta »

Mi ero persa questa bellezza. Peccato che me ne sono accorta troppo tardi!! Da fare con fragranze usate da Stregonza.
@Stregonza: per caso ci sapresti dire le gocce usate per fragranza? Se ti ricordi? :maria:
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein