Active-Oil al Lipoico e Q10

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Active-Oil al Lipoico e Q10

Messaggio da Lindy13 »

E' un olio post-doccia arricchito da qualche attivo oleoso carino, ma soprattutto da acido alfa lipoico e coenzima Q10, riusciti a solubilizzare secondo quanto ho imparato nelle discussioni apposite del forum.

E' un prodotto che - versandone poche gocce sul corpo - insieme all'acqua della doccia ancora sulla pelle, fa il suo lavoro creando un'emulsione estemporanea grazie anche alla piccola quota di emulsionanti inserita.

Con il prezioso olio essenziale di neroli infine (diluito in jojoba, quindi relativamente poco costoso) mi sembra di essere riuscita a neutralizzare a sufficienza l'odore del lipoico.

Immagine

Acido Alfa Lipoico 0,30 (in 6 dei 7 g del caprylic)
Coenzima Q10 0,10 (in 1 dei 7 g del caprylic)
Caprylic Capric Triglycerides 7

Tocoferolo 3
CO2 Carota 2
CO2 Melograno 2
Zanthalene 1

Cera Jojoba 44
Ol. Lavacamolendula in oliva 20
O. Avocado 10
O. Nocciola 10

Polyglyceryl-3 Sorbityl Linseedate 0,25
Caprylyl/Capryl Glucoside 0,35

O.e. Neroli al 5% in jojoba 20 gtt

Immagine Immagine

In due becherini diversi ho scaldato separatamente nel microonde il caprilico e, non appena arrivato intorno ai 40-45°C, ho aggiunto le rispettive dosi di lipoico e Q10.

Ogni volta che scendeva la temperatura, ho scaldato di nuovo leggermente per pochissimi secondi e mescolato, fino a che non ho visto le sostanze ben sciolte.

In un altro becher intanto ho inserito le gocce di olio essenziale mescolandole agli emulsionanti, ho aggiunto gli attivi oleosi e gli olii.
Ho aspettato per assicurarmi della reale solubilizzazione delle due soluzioni oleose e finalmente ho unito al resto anche lipoico e Q10.

Dopo circa 24 ore, capovolgendo la bottiglietta, si sono intraviste delle formazioni minime in sospensione, presenti anche agitando il liquido.
Immagine

A distanza di un altro paio di giorni, nell'olio che agito per sicurezza prima dell'utilizzo, salvo le ovvie momentanee bollicine, non ho visivamente più notato nulla che vagasse in sospensione.
Immagine
Linda
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Active-Oil al Lipoico e Q10

Messaggio da chiarachiara »

Che bell'olietto prezioso lindy13! Antiossidante e lenitivo, mi sa che te lo copio per la mia mamma :maria:
Ne userei anche qualche goccia sul viso umido la sera come rinforzo antiossidante in vista di giornate soleggiate.

L'olio di melograno mi piace tanto anche se sa di nocciolina abbrustolita, zanthalene e l'oleolito ne coprono l'odore tipico?

( Perché questi due odorano davvero tanto, altrimenti buriti e olivello spinoso assieme al tuo melange protettivo ci sarebbero stati bene e ti davano un bel arancio carico).
Chiara
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Active-Oil al Lipoico e Q10

Messaggio da Lindy13 »

Grazie1000 Chiara :amour: .

Diciamo che abbiamo una base molto versatile che si può integrare con altri olietti buoni a piacere.

Avevo pensato anche ad un po' di insaponificabile di avocado: già fatte delle prove; si fonde bene col resto degli olii, e al di là della funzionalità, a parer mio, lascia un prodotto perfino più interessante, anche se più velato/opaco; non l'ho fatto dall'inizio unicamente per tenere sotto controllo l'andamento della solubilizzazione di lipoico e Q10!

Hai ragione per l'utilizzo vario che se ne può fare anche sul viso, vista la proprietà soprattutto del lipoico, alquanto difficile da fruire nelle creme.

Ti vedo molto preparata sugli olii (anche di là da Alkantara ;) ) e sicuramente i tuoi suggerimenti sono da tenere in considerazione.

Sappiamo che l'odore degli olii non è il massimo purtroppo, ma ho strofinato velocemente una goccia di CO2 di melograno sulla mano e dopo il primo sentore non piacevolissimo è scomparso tutto nel giro di 5 minuti.
Comunque sacrificando un bel po' di gocce di neroli (diluito) sono riuscita ad avere nel prodotto finale e sulla pelle un delicatissimo ma persistente profumo.
:)
Linda