Whipped Sugar Scrub

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Whipped Sugar Scrub

Messaggio da Demons »

Sempre nella scia degli scrub ecco la "panna montata" come piace a me.
Ci sono centinaia di ricette sul tubo, dove usano, o meno, la base burro montato, che in pratica è un mix di tensioattivi e umettanti, e visto che la sto usando da più di un anno questa è la ricetta che mi piace di più, perché ci ho messo dentro gli idratanti che uso di solito nei detergenti senza usare la glicerina, perché è già presente nella base burro.
Per farla, bisogna per prima cosa montare il Burro da Bagno con le fruste elettriche fin quando non diventa quasi il doppio, poi aggiungere uno per uno gli altri ingredienti fino alla fragranza, montando bene dopo ogni aggiunta. Per ultimo si mette lo zucchero e si gira con la spatola.
La ricetta non è a 100, perché lo zucchero è a piacere. In linea di massima si mette tanto zucchero quanta base burro usata, ma per me diventa troppo dura. C'è chi mette anche il sale, ok, sappiate che però dopo qualche settimana lo scrub diventa una pietra e, a meno che non vogliate usarlo come "simil pomice" per i piedi, finitelo in fretta ;)
Ho messo un po' di conservante onde evitare manate bagnate nel barattolo, comunque fate vobis ^^

Burro Montato da Bagno - 88.70
Olio di Riso -3.00
Olio di Mandorle Dolci - 3.00
Proteine della Seta Idrolizzate - 1.00
Gel di Polyquaternium-10 al 2% - 2.00
Complesso Idratazione Intensa - 1.00
Phenonip - 0.30
Fragranza - 1.00

Zucchero - a piacere io ne metto 80.00 su 100 di ricetta

Immagine
Ultima modifica di Demons il 06/03/2019, 8:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: WHIPPED SUGAR SCRUB

Messaggio da chiarachiara »

Demons ma sei in fase scrubbaggio a manetta! :D:

Sti burri sono troppo belli! Te li copio stasera!! Ora mi guardo la ricetta del burro da bagno e spero di avere tutto per rifarli! Sono veramenti invoglianti!
:cin: :cin:
Chiara
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: WHIPPED SUGAR SCRUB

Messaggio da chiarachiara »

Nuuuuuuuuuu i tensioattivi solidi non ce li ho mannaggia!!! Prevedo nottata di studio e sperimentazione x ovviare al problema..
Chiara
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: WHIPPED SUGAR SCRUB

Messaggio da Shakarì »

E quando avrai studiato, posta :D:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: WHIPPED SUGAR SCRUB

Messaggio da marinella59 »

Bellissimi Demons, immagino che pelle lissia lissia :oo:
Niente tensioattivi, proteine della seta...quindi, devo rinunciare :cry:
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: WHIPPED SUGAR SCRUB

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Bellissimi demons :amour:
Io che sono una scrubaddicted non posso che sbavare
Chiarachiara se fai da zero la base burro fai sapere mi raccomando!!! :cin:
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: WHIPPED SUGAR SCRUB

Messaggio da lulù58 »

Chiarachiara, attendo fiduciosa anch'io la base (non ho ordini da fare nell'immediato)... sto già sbavando anch'io per realizzare questa meraviglia :pig: :pig: :pig:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: WHIPPED SUGAR SCRUB

Messaggio da Demons »

chiarachiara ha scritto:Nuuuuuuuuuu i tensioattivi solidi non ce li ho mannaggia!!! Prevedo nottata di studio e sperimentazione x ovviare al problema..
Emm ma io non ho usato tensioattivi solidi ^^ intendevi come le altre di fare da noi la base? ... viene bene mettendo:

Glicerina 35,7
Sorbitolo 12
SCI 34 (in polvere ovviamente ^^)
Disodium Laureth Sulfosuccinate 18
Sale 0,3

^^

Raffreddata, è praticamente uguale, consistenza simile e addirittura stesso odore:
Immagine

Montata:
Immagine

Aggiunta degli oli:
Immagine

Aggiunta delle proteine e del poliquaternium:
Immagine

Aggiunta del CCI e della fragranza:
Immagine

Aggiunta dello zucchero:
Immagine

Colorata ^^ mi mancava il rosa :P
Immagine

:maria: :maria: :maria:
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: WHIPPED SUGAR SCRUB

Messaggio da lulù58 »

GRANDE Demons!!! :ok: :ok: :ok:

:cin:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: WHIPPED SUGAR SCRUB

Messaggio da Lola »

che bello, una ricetta a 170 ci mancava proprio... :evil:

Demons provvedi a ricalcolare grazie.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: WHIPPED SUGAR SCRUB

Messaggio da Demons »

Lola in che senso? Non è a 170? lo zucchero è a piacere!!!

Edit: ho cambiato scrivendo come ha fatto Shakarì con il rub rub rub, ho staccato lo zucchero ridicendo che è a piacere ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Whipped Sugar Scrub

Messaggio da Lola »

Hai dato un'indicazione per lo zucchero, 80. Ergo la ricetta è a 170. Puoi portarla a 100. Poi uno magari se la varia se vuole, ma se non dai nessuna indicazione come può uno copiare la tua ricetta? e se non fai una ricetta che sia abbastanza a 100 come si può capire se hai messo un'appropriata dose di conservante, se il polyquaternium è troppo o cose del genere?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Whipped Sugar Scrub

Messaggio da chiarachiara »

Ragazze i tensioattivi solidi mi mancano, ieri sera poi dopo aver snasato le betaine ho optato x farmi finalmente la crema da giorno ( lola grazie, ti ho scopiazzato 3 cascate di lipidi e assemblate in una unica x la mia pellaccia).
Ho soltando i classici liquidi, e con quellj intendo fare qualche prova per capire se si riesce a far venir fuori qualcosa di solido che non scortichi la pelle.. Non posso fare altro ordine per ora. Cavolo mi son rimasti 2 tipi di betaina che puzzano inverosimilmente! Già fresca puzzicchia.. X cui boh.. Appena mi ci metto se vien fuori qualcosa vi aggiorno.
Chiara
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Whipped Sugar Scrub

Messaggio da Demons »

Lola ha scritto:Hai dato un'indicazione per lo zucchero, 80. Ergo la ricetta è a 170. Puoi portarla a 100. Poi uno magari se la varia se vuole, ma se non dai nessuna indicazione come può uno copiare la tua ricetta? e se non fai una ricetta che sia abbastanza a 100 come si può capire se hai messo un'appropriata dose di conservante, se il polyquaternium è troppo o cose del genere?
Mi spiace Lola ma continuo a non capire! La ricetta non è a 170, perché senza lo zucchero è 100 giusto, ed è il minimo lavorabile con le fruste. Le indicazioni le ho date prima della ricetta, dicendo che c'è chi ci mette pari quantità di zucchero direttamente in quella base, che di per sé è molto aggressiva e secca la pelle, quindi ne ho messo solo una parte e ho aggiunto fino a 100 oli e idratanti, che nei tensioattivi trovo ottimi, e che allo stesso tempo non la smontano, ho anche aggiunto il minimo sindacale di conservante, assolutamente non necessario non essendoci acqua, giusto per evitare che possa cadere involontariamente dell'acqua nel barattolo (così per chi lo tiene nella doccia, spero nessuno, qualcosa può fare).
Quindi non capisco dove sia il problema e dove sia la differenza con lo scrub al sale di Shakarì, dove anche lei ha fatto una sua formula a 100 con la fragranza e poi mette fino a 350 di sale! Idem qui ho fatto la mia formula a 100 con quella base e ho specificato che per me vanno bene 80 g di zucchero, ma che si può arrivare fino a 100.
Poi, non so dimmi tu, mi sarò persa qualcosa?
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Whipped Sugar Scrub

Messaggio da chiarachiara »

Lola sì, effettivamente anche la ricetta dello Scrub rubrub di shakarì ha la stessa struttura : sale/zucchero non sono calcolati nella ricetta a 100.personalmente, solo per questo tipo di prodotto, trovo questa struttura comoda e immediata, visto che le %di scrubbanti sono importanti. Ciò non toglie il fatto che si possono ricalcolare con le % di tutti gli ingredienti riproporzionati.
Chiara
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Whipped Sugar Scrub

Messaggio da Lola »

povera shakari che viene tirata in ballo per difendere l'indifendibilità di una ricetta che non è a 100! Io non le guardo tutte le ricette, mi sarà sfuggita. Visto che il problema è la matematica, ti faccio io i conti (e no chiarachiara, non era a 100 neanche prima dello zucchero). Che poi vi trovate sul peggio dello spignatto a fare compagnia alla zia di flowertal es.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Whipped Sugar Scrub

Messaggio da chiarachiara »

Come no? La somma prima dello zucchero è 100. perché dici che non é a 100?non capisco mica..
Non è che volessi tirare in ballo shakarì, perché è shakarì, ci mancherebbe! Sono andata a leggere la sua ricetta perché nominata ed il sale è a parte, come scriveva demons.
Chiara
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Whipped Sugar Scrub

Messaggio da Lola »

non va bene neanche la sua visto che il sale lo mette nel barattolo assieme al resto dello scrub. è come se facessimo una ricetta di crema allungabile a piacere con l'acqua e lasciassimo l'acqua fuori dal computo. Non esiste sulla faccia della terra. (un esempio di emulsione allungabile a piacere è la pit, però io ti dico quanta acqua per guidare chi copia e se uno vuole la allunga di più ma io comunque ho dato una ricetta a 100).
Oppure un fondotinta in cui non contassimo le polveri perchè quando sono disperse fanno poco volume.
Qua stiamo parlando di cose di base. Tutte le ricette, ad eccezione di quelle che facciamo in monodose, sono sempre a 100, per facilitare calcoli di attivi, moltiplicazioni e divisioni. Non riesco a capire il perchè di tanta resistenza. Che cos'ha questo spignatto di tanto particolare dal non poter essere portato a 100? Perchè non aiutare chi copia con una percentuale di zucchero approvata dall'uso, lasciandolo libero di metterne troppo per ottenere un mattone o troppo poco ed avere un prodotto come molti in vendita, cioè troppo pochi granelli?
Perchè complicare la vita di chi vuole farne tanti barattoli da regalare per un'occasione, e si trova a diver moltiplicare una ricetta a 170 o 180 non ricordo, avevo fatto i conti a mente, incasinando il tutto?
QUAL È ILPROBLEMA?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Whipped Sugar Scrub

Messaggio da chiarachiara »

Ciao lola,mannaggia vorrei che scrivere fosse semplice come parlare per spiegarsi al volo! :ok: per me non c'è nessun problema, quello che non capivo era il calcolo a 100 della parte esclusa lo zucchero poiché scrivevi che non era a 100 ( siccome la somma a me dava 100 magari, ho pensato, c'è qualche inghippo nel calcolo dell'ingrediente pronto, e volevo capire cosa mi sfuggisse) . Per quanto riguarda la standardizzazione delle ricette e le sue motivazione non ho assolutamente nulla da dire, è una regola inoppugnabile.
Chiara
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Whipped Sugar Scrub

Messaggio da Lola »

Io avevo contato 90, ho sicuro sbagliato ma quando ho visto che arrivavamo oltremodo oltre il 100, quasi a 200 non sono stata a ricontrollare, l'errore c'era in ogni caso.
Ditemi che non ci sono altre ricette non a 100 sul forum....
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."