Oli essenziali per ritenzione idrica

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
miele_paz
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 11/06/2007, 17:57

Oli essenziali per ritenzione idrica

Messaggio da miele_paz »

Ciao l'altro giorno mentre facevo dei massaggi la tipa mi ha consigliato per la ritenzione idrica una miscela con i seguenti oli: mandorle dolce come base, finocchio, rosmarino e limone.
secondo voi è efficace?
la tipa mi ha anche detto che secondo lei io non ho cellulite ma un pò di ritenzione idrica. ma qual è la differenza? ho sempre pensato fosse la stessa cosa.
io al momento sto facendo i fanghi di guam che alterno con la crema-fango fredda. risultati: ZERO SPACCATO

:-(

datemi qualche consiglio please
Avatar utente
stellanelvespro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/10/2006, 13:06

Messaggio da stellanelvespro »

io aggiungerei anche arancio amaro
([no linguaggio sms] alcune si trovano bene con l'olio delle fate )

comunque per la ritenzione idrica dovresti bere molto
ottimo anche il succo di ananas (senza zucchero)
e il thè verde.
Avatar utente
Hermione
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 285
Iscritto il: 02/11/2006, 19:40
Località: Torino

Messaggio da Hermione »

Scusate se tiro su il post ma ho una domanda da farvi: ho trovato in un cassetto una miscela di olio essenziale, di finocchio dolce.. Gli ingredienti sono:
VITIS VINIFERA, FOENICULUM VULGARE var. Dulce, TOCOPHEROL

Che ci faccio? Ho anche una bottiglietta di olio di mandorle dolci..potrei unirci delle gocce (quante però :roll: ?) di questa essenza per fare un anticellulite? Grazie mille :cin:
Immagine 2/07/08 Lady La mia Minou :)
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7497
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

leggi QUA

e guarda anche nelle 2nostre ricette" (avevo pure già postato il link, vedi mio vecchio post qui sopra)
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Messaggio da Merissima »

Fossi in te prenderei arancio amaro, cipresso, pompelmo :)
Avatar utente
morales
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/10/2007, 23:15

Messaggio da morales »

Mi attacco a questo post sulla lotta (placebo?) alla cellulite e (vera)alla ritenzione idrica.
Una domanda sciocchina: visto che preferirei massaggiarmi con un gel invece che con un olio, se aggiungo gli olii essenziali di cui sopra (lavanda, rosmarino e limone) al gel d'aloe equilibra ottengo un effetto analogo oppure, mancando l'olio vettore, gli olii essenziali non fanno nulla o peggio fanno male?
Ciao
Morales
LaFrà
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 210
Iscritto il: 23/02/2007, 12:01
Località: Firenze

Messaggio da LaFrà »

Le loro proprietà non cambiano, il problema è che nel gel di aloe non si solubilizzano.
LaFrà
kyoko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 06/10/2006, 18:51
Località: Bulåggna

Messaggio da kyoko »

morales ha scritto:preferirei massaggiarmi con un gel invece che con un olio
quoto lafrà, inoltre mi viene da dire che il gel d'aloe si assorbe in fretta e non dà quell'effetto di scorrevolezza sulla pelle che dà invece l'olio, quindi riesce difficile farsi un bel massaggio utile per la circolazione...
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Messaggio da Merissima »

Lo spero anch'io :D:
Devi essere brava a dosare gli oli essenziali. Io adoro il profumo dell' oe di pompelmo (lo compro da quando è uscito l'anticellulite Shiseido che dicono sfrutti l'aromaterapia per far passare la fame...e la cellulite :firu: )
Però non conosco l'odore dell'olietto Bottega Verde che hai aggiunto al mix, quindi ti conviene prepararne una dose minore, testarla e poi decidere per l'odore finale aggiungendo o diminuendo la dose di ogni olio essenziale. :)
Kuppi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 239
Iscritto il: 23/11/2007, 17:51
Località: Firenze

Messaggio da Kuppi »

Mi attacco qui per una domandina stupida (chiedo venia): l'olio delle fate che è stato postato in Ricette ha funzione drenante come quello dell'Erboristeria Magentina o ne riproduce solo la profumazione?
Mi automazzuolo?
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

secondo me sono la stessa cosa, profumazione ed effetto drenante, visto che sono ottenuti con l'impiego di olii essenziali specifici.
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

Scusate, pensavo di farmi un olietto....
cipresso, rosmarino, ginepro
e se non metto arancio amaro e metto limone, cedro e lemongrass dite che [no linguaggio sms] è la stessa cosa?

Pensavo all'olio di germe di grano soltanto, ma unge? meglio il vinaccioli? grz ragazzette mie... ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Limone e cedro ok, il lemongrass aiuta la profumazione che non fa mai male.

Credo che il germe di grano non sia untissimo, ma comunque di solito viene usato non in purezza ma diluito in altro olio base; prova 10% germe di grano 90% olio di karitè, o jojoba, o vinaccioli.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

Grazie mille Lola cara! ;) :kiss:
giraluna*
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 10/10/2007, 11:58
Località: Trieste

Messaggio da giraluna* »

Scusate...ma voi gli oe dove li comprate?Ieri son stata in un'erboristeria dove hanno quelli della Flora...Volevo prendere alcuni oe consigliati da voi...soprattutto il cipresso...ma costa 19 €!!!! :oo:
Son questi i prezzi...o ...???
Kuppi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 239
Iscritto il: 23/11/2007, 17:51
Località: Firenze

Messaggio da Kuppi »

Caspiterina! :oo: Io per ora ho un unico oe, quello di lavanda e l'ho pagato 7 euro...pensavo costassero più o meno tutti lo stesso prezzo :roll:
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

Bè quelli della Flora son tra quelli che costano di più; ma dipende anche dal tipo di OE, quello di cipresso che tu dici costa di più senz'altro altri stanno qugli 8 euro.
Io personalmente li compro on-line o su aroma-zone o su fresholi, qualcuno a buon prezzo anche su rodiola.
Prova là...
giraluna*
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 10/10/2007, 11:58
Località: Trieste

Messaggio da giraluna* »

E te pareva che io trovo sempre la cosa più costosa... :D: !
Ma che marche son ugualmente buone ed affidabili,ma più economiche???
Avatar utente
kaya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/08/2007, 18:40
Località: al freddo

Messaggio da kaya »

giraluna, prova a guardare su aromazone.com ;) , se fai una ricerca anche qui sul forum trovi molti topic a riguardo :)
amaranta751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 27/03/2008, 12:38
Località: palermo

Messaggio da amaranta751 »

uppo questo post..

vorrei farmi un olietto anticellulite (quanto meno almeno drenante) :cellu:
ho visto le varie ricette, ma vorrei smaltire alcun cose che ho a casa e poi vorrei evitare gli agrumi, qui in sicilia è impossibile evitare il sole, anche vestita!!! :bronz:

quindi, che ne pensate di questo: :mah:

50 ml olys (l'ho appena preso)
8 gocce o.e. cedro (che ho, pare vada bene per la cellulite)
8 gocce o.e. cipresso (da prendere)
3 gocce o.e. menta (anche questa da prendere, non sono molto convinta, ma mi serve una nota di testa, no?)

aspetto un valido aiuto dalle esperte :grazie: