Crema viso Superlight per pelli grasse (guida Lola)

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Giuseppedp
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 251
Iscritto il: 12/10/2019, 22:56
Località: Formia (LT)

Crema viso Superlight per pelli grasse (guida Lola)

Messaggio da Giuseppedp »

Buonasera a Lola, buonasera a tutte e tutti.
Innanzi tutto grazie Lola per avermi dato questa preziosa (e imperdibile) opportunità :amour: :amour: :amour: . Sono certo mi servirà a crescere in questo campo. Ho molto, ma proprio molto da imparare.
Vorrei formulare (con la tua guida) una crema viso che ho definito nel titolo super leggera per pelli miste/grasse come la mia, possibilmente con funzione seboregolatrice, inquanto nei cambi di stagione e momenti di stress ho degli accenni leggeri di dermatite seborroica. Lavoro tutta la giornata al computer quindi pensavo ad una crema gel che alleviasse un pò anche i segni del mio lavoro e mi consentisse di tornare a casa presentabile. Sono consapevole che i miracoli non esistono ma magari, con TE, possiamo avvicinarci :maria: .
Ho a disposizione un bel gruppetto di materie prime anche se in tutte le prove che ho fatto fin ora mi mancava sempre qualcosa... ma per questa crema, appena formulata, farò un ordine apposta immediato.
:cin:
Non credo di avere la competenza per poter simulare una formulazione quello che ho capito (ma magari sbaglio) è che devo ridurre al minimo gli oli in fase B.

RICETTA DEFINITIVA per 100 g (procedimento come da indicazioni Lola)

FASE A
Acqua 46
Carbopol ultrez 21 0.30
Carbopol ultrez 30 0.10

Acqua 10.95
Glicerina 2
Xanthan 0.15
Idrolato di Hamamelis 10

MgAlSi sol. 5% 4.00

Dopo aver unito i 3 gel
Allantoina 0.30


FASE B
Metilglucosio distearato 1.5
Alcol cetilico 0.4
Microsfere di silice 0.8
Biossido di titanio 0.1
Tocoferolo 0.5
Burro di Karitè 0.5
Macadamia 1

Abil care 85 2.00
Coco Caprylate 2.00
Cetiol sensoft 1.0
Caprilico caprico trigliceride 0.5
Trietil Citrato 1.00


FASE C
SAP 0.5 sciolto in 2g di acqua
Dry Flo 0.4 disperso in estratti:
EG Thè Verde 1.00
EG Bardana 1.00
EG Cetriolo 1.00
Phenonip 0.5
Bisabololo 0.5
Sodio Ialuronato APM sol. 1% 3.00
Pantenolo 1.5
Controllare pH deve essere a 5.5/6
Niacinamide 2.5
Fragranza Thè verde q.b. (messe circa 10 gocce)

Solo mescolando con spatola
FASE D
Lipo/Nanosomi antiossidanti 1.00

pH finale 5.5 / 6

Immagine
Invasettata :amour: :amour: :amour:

Allora, già sono molto soddisfatto che non l'ho trovata separata oggi.
Comunque mi pare praticamente perfetta :cuori:

Sensazioni
E' molto piacevole la spalmabilità
Si assorbe subito ed il viso resta appena umido per 1/2 secondi
Non fa scia
Appena spalmata a vista d'occhio uniforma l'incarnato (senza barba)
Opacizza perfettamente (spalmata su una sola guancia si nota proprio la differenza)
Sulle ali del naso dove ho una leggera dermatite seborroica ammorbidisce e elimina, almeno visivamente le piccole squamature. (qulasiasi crema provata fin ora sulla dermatite in quella zona ingrandiva le squamature all'istante.

Sono veramente soddisfatto. Grazie Lola e grazie a tutte/i
Ultima modifica di Giuseppedp il 25/11/2019, 9:48, modificato 2 volte in totale.
È il momento di sognare. Senza limiti e senza freni
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: PROGETTO Crema viso Superlight per pelli grasse (guida L

Messaggio da tagliar »

Giuseppe, i progetti prevedono una ricetta da eventualmente modificare per andare incontro alle nostre esigenze, ma tu non hai postato nessuna ricetta (e, se non fosse per l’invito di Lola ad aprire un progetto, essendo novellino non potresti nemmeno farlo, quindi ritieniti fortunato :D: ).

viewtopic.php?f=19&t=47531
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Giuseppedp
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 251
Iscritto il: 12/10/2019, 22:56
Località: Formia (LT)

Re: PROGETTO Crema viso Superlight per pelli grasse (guida L

Messaggio da Giuseppedp »

Si lo so. Lola mi ha scritto cosi in un altro topic:

"Giuseppe hai vinto la speciale consulenza passo passo della Lola.
Apri un progetto in trattamenti viso con scritto il nome della crema viso che vuoi fare e le caratteristiche che cerchi dal tuo prodotto e ci lavoriamo, così ti sarà utile capire come si formula davvero."

Avevo capito la ricetta la facevamo insieme. Ho sbagliato?
È il momento di sognare. Senza limiti e senza freni
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: PROGETTO Crema viso Superlight per pelli grasse (guida L

Messaggio da tagliar »

Aspettiamo che dice Lola... io ti dico quali sono le regole del forum (se poi a Lola va bene così, va bene anche per me).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Giuseppedp
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 251
Iscritto il: 12/10/2019, 22:56
Località: Formia (LT)

Re: PROGETTO Crema viso Superlight per pelli grasse (guida L

Messaggio da Giuseppedp »

ok grazie Tagliar. Se devo formularla ci provo anche perchè mi piace veramente tanto "spignattare" solo che sono un pò ignorante... :angel:
È il momento di sognare. Senza limiti e senza freni
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO Crema viso Superlight per pelli grasse (guida L

Messaggio da Lola »

No ho intenzione di guidarlo dall'inizio, è una cosa diversa. Io spero di farcela con le materie prime che ha già.
Lo scopo è guidare lui e chi avrà la pazienza di seguirci a capire quali sono i passi che si fanno normalmente quando si formula.

Quindi crema leggera e opacizzante... che aspetto dovrebbe avere? Densa o liquida?
Hai già degli attivi che consideri adatti?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Giuseppedp
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 251
Iscritto il: 12/10/2019, 22:56
Località: Formia (LT)

Re: PROGETTO Crema viso Superlight per pelli grasse (guida L

Messaggio da Giuseppedp »

Perfetto grazie. In effetti avrei dovuto scopiazzare per provare a formulare qualcosa da solo...
Per quanto riguarda l'aspetto la vorrei densa (lo so che sembra strano dirlo così...) diciamo densa ma non troppo. Oppure potremmo dire densa ma leggera al tatto. Forse erroneamente la chiamo crema/gel.
Per gli attivi oggi mi ero fissato con le "cellule staminali vegetali" di Flower ma dovrei ordinarlo. Invece tra quelli che ho, considero adatti:
Bava di lumaca vegetale (animale non la userei per un motivo etico)
Estratto idroglicerico di cetriolo
Soluzione di sodio ialuronato 1% (alto peso molecolare ma ho comprato quello a basso ma devo ancora farlo)
Caffeina anidra
Proteina idrolizzate della seta
Comunque vorrei scegliere gli attivi più adatti anche se devo aggiungere materie al nuovo ordine inquanto non voglio sprecare quesata opportunità. Tanto comunque devo farlo appena capirò come sostituire quel cavoletto di cosgard ultra in polvere che ho l'impressione mi smonti i gel.
È il momento di sognare. Senza limiti e senza freni
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO Crema viso Superlight per pelli grasse (guida L

Messaggio da Lola »

sì non è che tu abbia attivi seboregolatori...
Caffeina perchè?
Bava di lumaca perchè?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Giuseppedp
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 251
Iscritto il: 12/10/2019, 22:56
Località: Formia (LT)

Re: PROGETTO Crema viso Superlight per pelli grasse (guida L

Messaggio da Giuseppedp »

La caffeina perché dovrebbe aiutare anche a tirare un po’ la pelle avendo quarant’anni… Mentre la bava di lumaca vegetale l’ho scelta perché ho letto dal fornitore che è antimacchie astringente ed antiossidante. Dispongo comunque di altri attivi... Ad esempio per l’effetto opacizzante ho acquistato il biossido di titanio e mi sembra adatto nonostante prima me lo ero dimenticato... pensavo inoltre che la bava di lumaca fosse anche seboregolattice... Ma evidentemente mi sbagliavo
È il momento di sognare. Senza limiti e senza freni
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: PROGETTO Crema viso Superlight per pelli grasse (guida L

Messaggio da Sharon1991 »

Io inizierei a far passare le ricette promosse per pelli grasse e la sezione ingredienti, i giusti attivi sono la base, così Giuseppe ti fai un'idea degli ingredienti che di solito usiamo, magari hai delle materie prime che non pensavi servissero ma in realtà hanno qualche proprietà per il tuo tipo di pelle. :D:

E' uno dei siti da cui noi ci riforniamo di solito, ed è comodo perché selezioni i filtri e ti apre le materie prime adatte per pelli impure:
https://www.glamourcosmetics.it/it/sost ... =14m!#-!15

Con gli ingredienti elencati puoi fare una crema leggera ma senza di quelli non è che sia questa grande crema per pelli grasse, un cetriolo non basta secondo me.

ps. quando ti capiterà di rifare un ordine prendi il phenonip al posto del cosgard in polvere, fai prima ed è più sicuro :ok:
ps2. la bava di lumaca ha sì delle proprietà ma più cicatrizzanti anche da cicatrici sul viso per imperfezioni (l'ho provata e sinceramente non mi ha entusiasmato, mi faceva senso e non l'ho più ricomprata).
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
mame85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 257
Iscritto il: 25/08/2010, 12:26
Località: Potenza

Re: PROGETTO Crema viso Superlight per pelli grasse (guida L

Messaggio da mame85 »

Avendo una pelle super grassa, suggerirei a Giuseppe come ingredienti imprescindibili il MgAlSi e la niacinamide.
Io per il momento ho scopiazzato numerose ricette sul forum e questi li ritengo fondamentali.
Pero' sono molto interessata al prosieguo della cosa perchè vedo che la mia pelle mal sopporta la xantana e la glicerina, e vorrei capire bene il sistema emulsionante piu' adeguato (sia a caldo sia a freddo)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO Crema viso Superlight per pelli grasse (guida L

Messaggio da Lola »

Ecco, primo errore: non chiedere mai all'oste quanto è buono il suo vino, è sempre BUONISSIMO. I siti di materie prime spesso e volentieri raccontano le stesse balle che raccontano i loro fornitori, alle volte invece se le inventano di sana pianta. Non sono affidabili, non ci puoi credere per nulla. Devi sempre controllare, qui o su nononsensecosmethic, se poi era vero. I soldi si fa fatica a guadagnarli, bisogna investirli in materie prime che sono utili.
La bava di lumaca non fa nemmeno la metà di quello che scrivono, al limite è idratante e cicatrizzante, ma non schiarisce le macchie non è antiacne non è antirughe non stimola un bel nulla.
L'estratto di cetriolo non sarà l'attivo più attivo ma vuoi mettere una crema per pelle grassa senza cetriolo? Quello ce lo mettiamo.

Siamo quindi agli inizi, dobbiamo decidere gli attivi. Io quando devo formulare di norma prendo il contenitore degli attivi e tiro fuori le cose adatte che mi ispira di usare (ho sempre tanti campioncini, uso quelli) e confronto le mie vecchie formule di quel tipo per vedere se qualcosa di già usato vale la pena rimettercelo. Tu non hai quasi nulla a casa, quindi ti devi informare su cosa vuoi. Hai provato a guardare i siti, ma stai incappando in informazioni false e tendenziose (il loro scopo non è fare informazione ma venderti la qualunque). Quindi io se fossi nei tuoi panni aprirei il database dei promossi viso e guarderei le formule delle creme per pelli grasse che mi ispirano di più, per estrapolarne una lista di cinque-sei-sette attivi da usare. Se sono usati spesso da più formulatori, se ne parlano bene, è una spesa intelligente.
Mame85 ha dato due ottimi suggerimenti, uno è al capitolo consistenza e ci arriveremo dopo, ma partire dagli attivi da usare è fondamentale, e la niacinamide è fantastica anche per la pelle grassa. Bisogna solo badare al pH.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Giuseppedp
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 251
Iscritto il: 12/10/2019, 22:56
Località: Formia (LT)

Re: PROGETTO Crema viso Superlight per pelli grasse (guida L

Messaggio da Giuseppedp »

Grazie Sharon e Mame85 per i preziosi consigli.
Lola sono perfettamente d'accordo con te sul vino dell'oste... Ma non avendo conoscenze approfondite mi ero affidato.... Sto comunque piano piano leggendo il forum per iniziare a ragionare seriamente.
Il MgALSI comunque c'è l'ho perché avevo letto sul forum era indicato per pelli grasse. Comunque come gelificanti ho anche Xsantana Carbopol ultrez 30 e aristoflex ma credo si vedrà dopo.
Per quanto riguarda gli attivi oltre all'estratto di cetriolo e la niacinamide tra quelli che ho visto nel forum per creme per pelli grasse ho anche pantenolo, bosabololo, Aqua shuttle, poliquaternium 7 e credo basta.
Ho anche collagene e elastina ma credo che le ho comprate a vuoto....
Vedo che sul forum usano molto le ceramici per pelli grasse eventualmente le compro senza problemi.
È il momento di sognare. Senza limiti e senza freni
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO Crema viso Superlight per pelli grasse (guida L

Messaggio da Galatea »

Comunque vorrei farvi notare che lui non ha la bava di lumaca, ma un sostituto vegetale, che potrebbe essere QUALUNQUE cosa :maria:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO Crema viso Superlight per pelli grasse (guida L

Messaggio da Lola »

pantenolo, bosabololo, Aqua shuttle, poliquaternium 7 collagene e elastina questi hai nominato

Io ti dico che collagene ed elastina fanno strato che trattiene l'umidità, ergo ti fanno lucidare il viso. No buono. Infatti è roba per pelli senescenti. Ma senescenti proprio.

Spiegami gli altri.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Giuseppedp
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 251
Iscritto il: 12/10/2019, 22:56
Località: Formia (LT)

Re: PROGETTO Crema viso Superlight per pelli grasse (guida L

Messaggio da Giuseppedp »

A bene, anzi male per collagene ed elastina allora.
Per quanto riguarda gli altri:
Pantenolo: provitamina b5 ho letto che è idratante e anti infiammatorio perché l'accenno di dermatite mi provoca a volte un leggero rossore.
Il bisabololo lo avevo scelto inquanto lenitivo.
Aqua shuttle lessi che era per pelli secche e per lunga idratazione ma lessi anche che aiutava gli altri attivi a penetrare meglio nella pelle.
Il poliquaternium 7 comprato ma mai utilizzato. Acquistato perché ne sentivo parlare sul forum ma non ho idea a cosa serva. Poi mi piaceva il nome. Lo so è una cavolata ma sono caduto in tentazione.
Per quanto riguarda la bava di lumaca vegetale trattasi del veggy snail di flowertales.
È il momento di sognare. Senza limiti e senza freni
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO Crema viso Superlight per pelli grasse (guida L

Messaggio da Lola »

Pantenolo ok, fa quello ed è adatto
bisabololo ok
aqua shuttle non puoi aver letto, almeno non qui, che fa da carrier, sono liposomi e trasportano solo quello che c'è dentro la sferetta, nulla che tu possa aggiungere verrà portato con sè. E' un idratante gelificante, un po' lucida. Si può usare ma meglio tenersi bassi intorno all'1%. Hai bisogno di idratazione ma devi scegliere gli idratanti non cappottino, quelli più leggeri che non lucidano (molti idratanti idratano perchè stanno in superficie ad imbeversi di umidità traspirata e diventano gommosi e scivolosi, per quello fanno lucidare. Da questi meglio tenersi alla larga.

Polyquaternium 7 condizionante per shampoo, per la tua crema lo eviterei ;)

Ah parliamo di cosa cavolo essere veggy snail....
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Giuseppedp
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 251
Iscritto il: 12/10/2019, 22:56
Località: Formia (LT)

Re: PROGETTO Crema viso Superlight per pelli grasse (guida L

Messaggio da Giuseppedp »

A ok. Su Aqua shautle devo aver letto una cosa per un altra. Per il veggy snail mi ero fermato alla descrizione ora leggendo inci mi accorgo che è fatto da :
Acqua, gycoprotein, glicerina, sodium hyaluronate, hydro lyzed glycosamingglycans, Cooper gluconate, sodium PCA
Ma non ho idea di cosa sia a questo punto...
È il momento di sognare. Senza limiti e senza freni
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO Crema viso Superlight per pelli grasse (guida L

Messaggio da Lola »

Un idratante. Una "copiatura" della bava di lumaca ma senza lumaca. Visto che ce l'hai come idratante possiamo usare questo, che è leggero e non fa strato, e non serve l'acido ialuronico.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Mavi'
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 16/03/2014, 22:29

Re: PROGETTO Crema viso Superlight per pelli grasse (guida L

Messaggio da Mavi' »

Interessantissimo questo topic, non solo per i novellini ma anche per chi come me spignatta da un po’ ma non ha mai formulato. Sicuramente avrò molto da imparare. Grazie Lola