Scrub Corpo Rub Rub Rub (ex Atollo 13)

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Scrub Corpo Rub Rub Rub (ex Atollo 13)

Messaggio da tagliar »

ape maia ha scritto:Ciao a tutte ho fatto questo scrub devo solo mettere la fragranza ho oe di arancio dolce e limone ma non so quale fragranza di quelle che ho ci può star bene voi che mi consigliate?
Leggi per favore questo topic viewtopic.php?f=44&t=53844&, soprattutto la prima frase del primo post:
ultimamente è un continuo chiedere in tante ricette cosa posso usare per sostituire l'ingrediente X che non ho, se posso sostituire X con Y (ed anche sciocchezze, tipo un olio con un altro o una profumazione con un'altra).
Spero che non accada più!
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Scrub Corpo Rub Rub Rub (ex Atollo 13)

Messaggio da Lola »

Ma Tagliar, ha chiesto un consiglio estetico, su che tipo di fragranza sposare al prodotto, questo credo si possa ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Scrub Corpo Rub Rub Rub (ex Atollo 13)

Messaggio da tagliar »

Ma la fragranza è un qualcosa di assolutamente personale: quello che può piacere a me agli altri può non piacere e viceversa... mi sembra inutile chiedere consiglio anche su questo (e lo vogliamo avere un minimo di spirito d'iniziativa o no o dobbiamo pure farci dire quando è meglio spignattare, se col sole o con la pioggia, al mattino o alla sera? :roll: ).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
elena1977
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 30/04/2016, 17:01
Località: Cassino

Re: Scrub Corpo Rub Rub Rub (ex Atollo 13)

Messaggio da elena1977 »

Ho avuto questo scrub in dono da bravissima LadyOlenna( nella scatola dello swap2018) e da eccezionale Barbie.s a Natale :heart: , lo avevo utilizzato fino a pochissimo tempo fa una volta a settimana : scrubba un amore e lascia la pelle liscissima e pronta ad assorbire la crema corpo! :amour: Da rifare tra oggi e domani! :hearts: Grazie immense, Shakarì! :love:
"E coloro che sono stati visti danzare erano ritenuti pazzi da coloro che non potevano ascoltare la musica." F. Neitzsce
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Scrub Corpo Rub Rub Rub (ex Atollo 13)

Messaggio da isacodega »

Sto usando questo scrub con regolarità una/due volte la settimana sulle gambe. Lo uso facendo il bagno; mentre la vasca si riempie io scrubbo e poi mi lavo. Mi è sembrato di notare una sorta di effetto anti cellulite: sarà l'effetto osmotico del sale, dato che lo lascio sciogliere nell'acqua... comunque la pelle pare più compatta. Niente, volevo solo informare che con questo scrub Shakarì ha fatto due centri in una volta sola!

Edit: le confezioni per i regali di fine anno... colorato di verde e profumato con Mojito e Yuzu di SP (rapporto 4:1). Spettacolo! Ne ho fatto un chilo ma non ne è rimasto per me :cry:

Immagine Immagine
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Scrub Corpo Rub Rub Rub (ex Atollo 13)

Messaggio da NickAngel97 »

L'ho fatto qualche giorno fa, il mio primo scrub con tensioattivi :amour: :amour:

Ho sostituito SLES col sarcosinato perchè non ne avevo, ho aggiunto anche del sale del mar morto a grana grossa oltre al sale fino da cucina, profumato con oe limone, oe arancio amaro e fragranza giglio bianco di vernile. E' meraviglioso, e profuma proprio di estate :cuori: :cuori: Primo spignatto coi tensioattivi riuscitissimo :blob9: :blob9:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Scrub Corpo Rub Rub Rub (ex Atollo 13)

Messaggio da Shakarì »

Complimenti per il tuo primo spignatto con i tensioattivi. :cin:
Questo scrub da molta soddisfazione, perchè è facilissimo da realizzare
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Scrub Corpo Rub Rub Rub (ex Atollo 13)

Messaggio da Gina_2013 »

Buonasera,
ho letto che posso fare meta' sarcosinato e meta' betaina per ricreare la schiumosità dello sles che io non ho. Purtroppo non ho neanche il diacetato e leggendo anche il topic dedicato non ne sono venuta a capo. Lola dice che bisogna averlo per essere a posto purtroppo io pero' ancora non ce l ho. Si può' omettere in questa formula? quale sarebbe il risultato senza di esso?
non e' che mi voglia fissare con questa formula ma pare che ogni volta che apro uno spignatto mi manchi sempre una o due cose e mi sono stufata di leggere sempre e non entrare mai in azione :fangule: :fangule:
grazie
buona serata
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Scrub Corpo Rub Rub Rub (ex Atollo 13)

Messaggio da Lola »

Sì fai betaina e sarcosinato e andrà bene. Tra i due la betaina è molto schiumogena, il sarcosinato molto meno; tieni presente quando deciderai le percentuali. sarà anche utile che tu provi a lavarti le mani con qualche goccia dell'uno e dell'altro per vedere la differenza, ti aiuterà a comprendere meglio le sostanze che usi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Scrub Corpo Rub Rub Rub (ex Atollo 13)

Messaggio da Gina_2013 »

Buongiorno Lola e buongiorno tutti,
ho fatto come mi hai detto, ho omesso il diacetato e ho fatto meta sarcosinato e meta betaina.
Nell'entusiasmo di fare tutto ho semplicemente mischiato tutti gli ingredienti in una ciotola con l'unico accorgimento di mettere a sciogliere il fruttosio(perche non ho il saccarosio) nell'acqua. Mi e' uscito come in foto e dopo qualche ora si e' separato. Immagino sia normale visto che il sale pesa e va a fondo.
Immagine

Immagine
Immagine
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Scrub Corpo Rub Rub Rub (ex Atollo 13)

Messaggio da Gina_2013 »

ps. ho dovuto aggiungere un sacco di colorante per farlo cosi pallidino, non riesco a capire come sia possibile che quello di shakari sia cosi bello azzurro. Ho avuto timore a aggiungere altro colorante perché' già gliene avevo messo una ventina di gocce. Dite che potevo continuare ad abbondare?
Immagine
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Scrub Corpo Rub Rub Rub (ex Atollo 13)

Messaggio da Shakarì »

che colorante hai usato?
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Scrub Corpo Rub Rub Rub (ex Atollo 13)

Messaggio da Gina_2013 »

un colorante water based
Gina_2013 ha scritto: 22/06/2020, 18:51 Salve,
siccome ho capito che non si possono usare ossidi per colorare creme shampoo etc.. volevo utilizzare dei coloranti water based che tempo fa comprai per colorare del sapone "melt&pour". sul sito dal quale li ho presi dice che si possono usare per tante cose tra cui saponi, bombe da bagno e sali da bagno ma non cita pero' se li possa usare per creme e shampoo come avevo intenzioni di fare io. Posto una foto, fosse mai che qualcuno li conosca e mi sappia consigliare.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Scrub Corpo Rub Rub Rub (ex Atollo 13)

Messaggio da Lola »

Ma non deve venire bifasico.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Scrub Corpo Rub Rub Rub (ex Atollo 13)

Messaggio da Gina_2013 »

dove ho sbagliato lola?
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Scrub Corpo Rub Rub Rub (ex Atollo 13)

Messaggio da Lola »

E che ne so, probabilmente hai messo troppo poco sale. Io non l'ho mai fatto, ma ne ho ricevuto diversi sample ed erano tutti invariabilmente più corposi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Scrub Corpo Rub Rub Rub (ex Atollo 13)

Messaggio da isacodega »

Dalla foto sembra molto liquido. Hai aggiunto la Betaina per ultima? Hai portato il pH al valore ottimale? La giusta densità in questo prodotto contribuisce a non far precipitare il sale...
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Scrub Corpo Rub Rub Rub (ex Atollo 13)

Messaggio da Gina_2013 »

come detto non ho seguito un ordine, ho rispettato le quantità' pero'. Non so perché si sia diviso :(
Immagine
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Scrub Corpo Rub Rub Rub (ex Atollo 13)

Messaggio da isacodega »

Forse è proprio perché non hai rispettato l'ordine: con i tensioattivi in particolare anche quello è importante. La Betaina va inserita per ultima, e il pH va portato a 5/5,5: in questo modo si addensa. Prova a rifarlo seguendo con più precisione la formula di Shakarì, ti viene per forza. Visto che tu hai omesso il diacetato (che contribuisce alla viscosità del prodotto) e hai sostituito con metà Sarcosinato e metà Betaina, per avere una densità maggiore ti consiglio di stare più vicino al pH 5 perché il Sarcosinato addensa a quel valore. Prima di inserire il sale io do sempre anche una bella frullata.
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Scrub Corpo Rub Rub Rub (ex Atollo 13)

Messaggio da Gina_2013 »

ok grazie isa, provero' a fare cosi perche' anche questa cosa del frullare non mi tornava.
appena lo faccio scrivo come e' venuto, che magari puo' tornare utile a qualcun altro.
grazie per tutti i consigli.
Immagine