Gel Leggero Per Bendaggi

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Gel Leggero Per Bendaggi

Messaggio da Demons »

Non so se fate o avete mai fatto i bendaggi, ma quando li facevo al centro estetico mi piaceva molto, soprattutto durante il periodo di afa, così ho pensato di fare qualcosa di simile. Simile, perché nei centri generalmente usano oli essenziali direttamente in acqua senza solubilizzanti, quindi ho pensato di fare di più: un gel con dentro quel che piace alle mie gambe!
Il gel è risultato utile sia per bagnare le bende che per stenderlo in abbondanza direttamente sulle gambe a seconda del tipo di procedimento per il bendaggio. Invece usato da solo, come semplice gel, è risultato setoso e lascia la pelle molto liscia.
Per il bendaggio io procedo così: doccia scrub, 20' di idromassaggio, 30 minuti di bendaggio; ovviamente dopo non ci si sciacqua!
Per le bende ho usato quelle larghe 36x40 cm, le ho "cucite" (in realtà le ho imbastite e a cucirle con la macchina è stata mamma ^^) dal lato più lungo creando 2 strisce da 5 bende, una per gamba.
Dicevo del tipo di bendaggio: va a gusti, o si impregnano prima le bende di acqua fredda e poi le si fa impregnare con il gel, o si mette una quantità generosa di gel sulle gambe e poi le si benda con le bende precedentemente bagnate con acqua fredda o i classici idrolati "drenanti", volendo. Questa seconda opzione è più veloce e più soddisfacente. Dopo si mette su la famosa tuta di plastica, tanto per non imbrattare il letto o il divano, e ci si sdraia bellamente, magari con un cuscino sotto le gambe.
Li ho provati in questi due mesi di afa e trovo che siano stati veramente utili a sgonfiare le gambe, a sentirle più leggere e a non arrivare in serata con due cotechini! Molto utili quando si deve uscire ;)

Fase UNICA

Glicole propilenico - 4.00
Xantana trasparente - 0.50
Idrolato di menta - 20.00
Idrolato di cipresso - 35.00
Idrolato di ginepro - 36.00
E. Glicolico di Fucus - 2.00
E. Glicolico di Centella Asiatica - 2.00
Salvacosm 9010 - 0.50

pH 5.5/6

Ovviamente io ho messo quel che amo di più per le gambe, va da sé che gli idrolati sono opzionali, uno, 2, tutti e tre o solo acqua; idem per gli estratti glicolici, mettete quello che avete e che preferite. La quantità di xantana invece rende il fluido giusto per entrambe le opzioni dette sopra, ma se preferite qualcosa di più denso o meno denso sta alla vostra pelle deciderlo ^^

Immagine
Ultima modifica di Demons il 06/03/2019, 8:47, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: GEL LEGGERO PER BENDAGGI

Messaggio da Shakarì »

:amour: questa ricetta me la segno per il prossimo anno. Ora proprio non ho più il tempo per fare i bendaggi. Ma è davvero un'ottima idea. si sente un effetto rinfrescante oppure no?
Le bende sono normali o elasticizzate? Io ne dovrei avere ancora nei cassettoni.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: GEL LEGGERO PER BENDAGGI

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Oh come mi piacerebbe avere il tempo di mettermi su.sta cosa! Deve essere davvero godurioso!!
Bella idea
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: GEL LEGGERO PER BENDAGGI

Messaggio da lulù58 »

... come tutte le altre del nostro demone :winkle: ... brava :cin:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: GEL LEGGERO PER BENDAGGI

Messaggio da Demons »

Grazie ^^ Parto a bomba con le risposte:

@Shakarì :heart: : E' vero, avrei dovuto postarla prima, ma volevo vedere se andava bene veramente o era solo un effetto placebo, così ho aspettato il periodo più caldo che da noi è stato a metà agosto, e così l'ho testata meglio^^ Sì, lo sento rinfrescante già solo con l'idrolato di menta, ma nulla toglie che, se lo si sopporta, si possa mettere del mentolo o del mentil lattato, o dell'o.e. di menta, o la fragranza tea tree e menta fresca di SP che è veramente rinfrescante, pure troppo ^^ Va a gusti. Già il fatto di essere tutto freddo di frigo (volendo anche il gel si potrebbe tenere in frigo) dà subito la sensazione di fresco e ho notato che mettendo su la tuta, la sensazione è prolungata, perché le bende non si asciugano in fretta.
Le mie bende son quelle normai, ma credo che quelle elasticizzate possano andare bene lo stesso, forse sono solo un po' più spessine. Queste sono molto leggere e creano proprio una bella nuvola fresca intorno alle gambe :)

@MartinaCosmEthics: e lo è ^^ pensavo di aver fatto una cavolata e invece mi è piaciuto assaiiiii. Il prossimo anno si replica di sicuro :D:

@Lulù58: le studio di notte :maria:
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: GEL LEGGERO PER BENDAGGI

Messaggio da marinella59 »

sei una fonte di scoperte, molto innovative :heart:
questo, sarà per il prossimo anno! Complimenti demonietto :ok:
Avatar utente
s.berti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 576
Iscritto il: 29/01/2015, 8:46
Località: Massa (con Prato nel cuore)

Re: GEL LEGGERO PER BENDAGGI

Messaggio da s.berti »

:amour:
Ma grazie ...per queste perle.....
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: GEL LEGGERO PER BENDAGGI

Messaggio da Demons »

Ma grazie a voi ^^
lara picchio
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 09/06/2015, 12:33

Re: Gel Leggero Per Bendaggi

Messaggio da lara picchio »

Scusate la mia ignoranza, ma ogni quanto vanno fatti i bendaggi per trovare giovamento?
Avatar utente
karens27
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 04/12/2009, 14:49
Località: Torino

Re: Gel Leggero Per Bendaggi

Messaggio da karens27 »

Se si seguono le regole dei fanghi ,le prima settimana 3 volte e poi vai un po a scalare fino ad arrivare una volta a settimana per il mantenimento
lara picchio
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 09/06/2015, 12:33

Re: Gel Leggero Per Bendaggi

Messaggio da lara picchio »

Grazie mille, provo subito