Base Detergente pronta all'uso

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Base Detergente pronta all'uso

Messaggio da Demons »

Volevo proporre questa ricettina che faccio di solito in estate perché ho poco tempo per spignattare e tanto meno la pazienza di aspettare che le bolle spariscano. E' una base detergente pronta all'uso, utile per produrre in fretta detergenti viso, shampoo e docciaschiuma. Vero è che i detergenti si fanno più in fretta di una crema, ma quando ne hai pronti un paio di chilate, è tutta un'altra cosa!!
Ha una SAL volutamente bassina per fare spignatti un po' più delicati, da poter usare più volte al giorno o tutti i giorni nel caso dello shampoo, che tra lavori in giardino e piscina a volte lavo i capelli anche 2 volte al giorno.
Usata a 100 regge dal 6 all'8% di attivi non smontanti, un 1% di fragranza smontante e circa il 2% di quelle non smontanti. Si può usare anche così come docciaschiuma, semplicemente aggiungendo fragranza e colore. La schiuma è morbida e piuttosto abbondante, lava bene anche i capelli senza appesantirli.

Colgo l'occasione per dire che, provando i vari attivi, ho potuto constatare che il complesso stregonzo è una favola nei detergenti, ancor di più negli shampoo: rende i mie capelli morbidissimi già durante il lavaggio ^^

RICETTA BASE DETERGENTE

Acqua - 54.20
Cloruro di sodio - 0.30
Glicerina - 10.00
SLES Formaldeide Free - 15.00
Disodium Cocoamphodiacetate - 3.00
Lauryl Glucoside - 2.00
GC SMTC - 5.00
Cocamidopropyl Betaine - 10.00
Phenonip - 0.50

pH 5.5/6 SAL 11.31 circa

Immagine

Attivi provati anche tutti insieme al 6-8%:

- 2% di proteine sia idrolizzate che quaternizzate (le ho provate tutte)
- 2% di soluzione al 2% di Polyquaternium-10
- 2% di complesso idratazione intensa di Stregonza (altrimenti detto complesso stregonzo ^^)
- 2% di estratti glicolici
- 2% di gel di aloe ricomposto con xantana
- 0.5% di panenolo 75%

Esempi ricette eseguite e super collaudate:

MOUSSE VISO CON BASE PRONTA

Acqua - 53.3
Base pronta - 30
Salvacosm CG - 0.7
Glicerina - 10
Complesso Stregonzo - 2
E. Glicolico - 2 (quello che volete)
Proteine idrolizzate - 1 (quelle che volete)
Pantenolo 75% - 1
Fragranza

Immagine

SHAMPOO ESTIVO

Base detergente - 93,50
Complesso Stregonzo - 2,00
Soluzione al 2% di polyquaternium-10 - 2,00
Proteine quaternizzate - 2,00 (quelle che volete)
Pantenolo 75% - 0,50
Fragranza

Immagine

DOCCIASCHIUMA

Base detergente - 90,50
Complesso Stregonzo - 2,00
E.Glicolico* - 5,00 (quello che volete)
Proteine idrolizzate - 2,00
Pantenolo 75% - 0,50
Fragranza

*adoro gli e.glicolici nei detergenti, che facciano o non facciano la sensazione sulla pelle mi piace :P

Immagine

Spero vi piaccia e che possa esservi utile ^^
Ultima modifica di Demons il 06/03/2019, 8:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: BASE DETERGENTE PRONTA ALL'USO

Messaggio da lulù58 »

... eccomi a rapporto :love:
Dunque, io ho avuto sia la base detergente che lo shampoo delicato :)
Lo shampoo, essendo già pronto, l'ho usato subito: ne sono rimasta più che soddisfatta, anche se ero un po' scettica, all'inizio, in quanto, come ho detto in altra sede, in questo periodo i miei capelli mi stanno facendo impazzire :duro: . Mi sono invece dovuta ricredere: è un ottimo shampoo delicato, con una bella schiumetta morbida e scivolosa (non so se il merito sia da attribuire al complesso di idratazione intensa o al gel di polyquaternium-10, che i miei capelli amano particolarmente :amour: ). Un cecino di balsamo, per riuscire a districarli senza fare danni, l'ho dovuto mettere, ma è nella norma ;) ... i capelli mi sono durati i soliti 3 giorni, che è la durata minima che chiedo al mio shampoo :winkle: .

Purtroppo, per riprodurre gli altri detergenti della serie, devo, prima di tutto, rifare il complesso "stregonzo", ma, con figlia e nipotina che sono venute in anticipo e rimarrano fino a settembre, mi riesce difficile avere accesso alle mie MP (che sono nella stanza che occupano loro) e riuscire a spignattare qualcosa sul ripiano 40x40 che mi sono riservata nel cucinino :roll: . Come scorciatoia avevo anche pensato di usare l'umectol, che ho già in casa, ma non vorrei che l'effetto fosse diverso dal tuo complesso stregonzo :nonso:
Sono impaziente di rifare la mousse viso e il bagno schiuma, ma devo trovare il momento giusto, tra cucina, pulizie e gioco :bam: ... quindi, cara Demons, porta pazienza :angel:
... ci rivredremo presto su questo schermo per il seguito della recensione :ok:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: BASE DETERGENTE PRONTA ALL'USO

Messaggio da Stregonza »

Ringrazio davvero per il complesso stregonzo Emoticons by Follettarosa ( che nome assurdo, si perde di credibilitá in un nanosecondo),
ma l'idea non è mia, era già sul forum prima che io mi iscrivessi, credo. :D:
Immagine
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: BASE DETERGENTE PRONTA ALL'USO

Messaggio da Demons »

@Lulù: vai tranqui che non c'è nessuna fretta, nessuno ci corre dietro, siamo in estate e ce la godiamo ^^ intanto mi premeva che lo shampoo si avvicinasse a quel che avevi bisogno, anzi beata te che riesci ad arrivare a 3 giorni prima di rilavarti i capelli -.- per me è impossibile ^^

@Stregonza: aaaaah ecco! :D: :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: BASE DETERGENTE PRONTA ALL'USO

Messaggio da Lola »

Bella l'idea per chi ci si trova bene. Io ho visto che per il mio modo di essere è un problema anche solo preparare gli spignatti completi in grande quantità che basta solo profumarli, quindi farmi un semilavorato mi creerebbe problemi che non avevo, e mi vincolerebbe troppo ad una formula base. Ci sono anche in vendita cose simili, il tensioattivo da allungare e guarnire con differenti attivi, è un'idea che è stata anche sfruttata commercialmente. Lo vende-vendeva aroma zone.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: BASE DETERGENTE PRONTA ALL'USO

Messaggio da Demons »

E' vero hai ragione forse AZ aveva qualcosa o ha ancora qualcosa di simile. In effetti sì, mi ci trovo bene e non solo per la questione tempo: il più è che le bolle se ne sono andate via tutte la prima volta che lo si fa, poi il resto si realizza veramente di 2 minuti di numero addirittura direttamente nel flacone scelto. Quando son lì che sto finendo qualcosa e proprio mi trovo con l'acqua alla gola, zac che ci sta bene ^^
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: BASE DETERGENTE PRONTA ALL'USO

Messaggio da lulù58 »

Sono finalmente riuscita ad organizzarmi per rifare, dalla base pronta, sia la mousse che il bagnoschiuma: beh, penso sia quasi inutile ribadire la validità della formula, molto delicata, ed adatta, alle varie concentrazioni proposte, ad essere impiegata per qualunque uso :ok:
Delicatissima la mousse, che io, già come genere, adoro :amour: ... ma è il bagnoschiuma ad avermi letteralmente conquistata: morbido e scorrevole durante il lavaggio, mi ha lasciato la pelle setosa senza essermi dovuta spalmare di crema, merito, sicuramente, dell'alta percentuale di estratto glicolico inserita :winkle:
Rifarli è stato davvero semplicissimo: ho perso più tempo a "racimolare" le poche materie prime necessarie che a miscelarle :birra: . Ho poi rinunciato a ricomporre il complesso di idratazione intensa, in quanto avevo dell'umectol da finire, ma penso che l'uno o l'altro si equivalgano ;)

Immagine
A sinistra il bagnoschiuma agrumato, a destra la mousse (mi scuso per l'opacità ma mi è involontariamente caduta più fragranza :oops: :bam: )

Grazie ancora per avermi fatto provare questo ottimo prodotto, Demons :love:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: BASE DETERGENTE PRONTA ALL'USO

Messaggio da Bimba80 »

Ma è questo? Clicca.
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: BASE DETERGENTE PRONTA ALL'USO

Messaggio da lulù58 »

Si Bimba, è a pag. 2 ;)
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: BASE DETERGENTE PRONTA ALL'USO

Messaggio da Demons »

Grazie lulù ^^ E' vero, purtroppo quando scappa la fragranza non c'è verso che sia limpido! Ma rimane funzionale! Per gli estratti, son più propensa a pensare che sia il glicole più che l'estratto in sé! Bisognerebbe provare ad inserirne nella stessa percentuale, per il resto quelli che sono in scadenza opplà, finiscono nei bagnischiuma ^^

Sì esatto Bimba, io lo chiamo stregonzo perché l'ho usato nelle formule in cui lo ha menzionato, ma comunque anche lei dà i riferimenti di gaia ^^
Ultima modifica di Demons il 07/08/2018, 9:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: BASE DETERGENTE PRONTA ALL'USO

Messaggio da Bimba80 »

Va bene, grazie.