Dupe VEA lipogel + VEA lipo3

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Dupe VEA lipogel

Messaggio da lulù58 »

:ok: :love:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Dupe VEA lipogel

Messaggio da lulù58 »

anto ha scritto:Molto probabilmente il Vea è brevettato. Hai cercato in rete se si trova il brevetto con le dosi ?
Trovato!!! QUI la pagina tradotta :winkle:

Grazie per il suggerimento, Anto :birra: ... ora me lo studio un po' ;)


EDIT: nell'esempio fornito, il tocoferile è al 30% :oo: :oo: :oo:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Dupe VEA lipogel

Messaggio da cira »

Grazie Lulù e tutti per la ricetta e gli spunti successivi!
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2130
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Dupe VEA lipogel

Messaggio da onda_adriatica »

Questa dovrebbe essere la variante con ceramidi e fitosteroli, magari può interessare a qualcuno.
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Dupe VEA lipogel

Messaggio da lulù58 »

Grazie Onda :love: , mi studierò anche questo, ma, come ha fatto notare Lola, le ceramidi a cui abbiamo accesso noi al momento sono di tipo idrofilo :?
Cira, felice che la formula interessi anche te :cin:

-------------------------------------------------------------------------

Allora, dopo aver visto le percentuali usate nell'esempio, e tenendo conto che nell'Abil OSW 5 il rapporto tra il cyclopentasiloxane e il dimethiconol non è di 8:2 (come nello studio), riscriverei la formula in questo modo:

Abil OSW 45,4 (cyclopentasiloxane 39,5 - dimethiconol 5,9)
Tocopheryl acetate 30
Hydrogenated castor oil 10,5
Ethylhexyl stearate 10
Dimethicone 350cps 4,1 (per arrivare ai 10g di dimethiconol presenti nello studio)

... cosa ne pensano gli esperti? E' opportuno l'inserimento del Dimethicone (non conosco la differenza sensoriale con il dimethiconol puro, se c'è differenza) o inserisco solo 49,5g di Abil OSW 5 (cyclopentasiloxane 43 - dimethiconol 6,5), tenendo presente che, in questo modo, ci sarà meno sostanza filmante a favore di più sostanza volatile?
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Dupe VEA lipogel

Messaggio da lulù58 »

Chiedo venia per quanto sto per dire :allah: , ma fate conto che prima ho scherzato :angel: :bam:
Il fatto è che oggi pomeriggio sono stata "disturbata" praticamente ogni 5 minuti, non riuscendo, di fatto, a concentrarmi su quanto stavo leggendo :roll:
Ora ho trovato finalmente un po' di calma per applicarmi e mi sono accorta di aver fatto un errore grossolano per quanto riguarda i siliconi presenti nello studio ( :toilet: ), di cui mi è chiara, ora, la prevalenza della componente volatile rispetto a quella filmante (presente solo in misura del 2-3%), per cui, calcolando la percentuale di dimethiconol presente nell'ABIL OSW 5, questa è la nuova formula, spero, questa volta, definitiva:


Cyclopentasiloxane 29,5
Tocopheryl acetate 30
Hydrogenated castor oil 10,5
Ethylhexyl stearate 10
Abil OSW 20 (di cui: cyclopentasiloxane 17,4 - dimethiconol 2,6)

Immagine
Immagine

Immagine


Domani ne faccio un po' e vengo a riferire ;) ... chiedo ancora scusa per aver generato confusione :oops: :oops: :oops:
Ultima modifica di lulù58 il 31/12/2018, 23:12, modificato 1 volta in totale.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2130
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Dupe VEA lipogel

Messaggio da onda_adriatica »

lulù58 ha scritto:Grazie Onda :love: , mi studierò anche questo, ma, come ha fatto notare Lola, le ceramidi a cui abbiamo accesso noi al momento sono di tipo idrofilo :?
Lasciando da parte le ceramidi, resta una formula alternativa senza siliconi.
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Dupe VEA lipogel

Messaggio da fluor »

Lulù ma la tua formula non ti piaceva? A me il 10% di tocoferile mi sembra già una bella percentuale e se hai ottenuto miglioramenti non credo che col 30% ne vedrai altri.
Spignattare serve anche a costruirsi il prodotto su se stessi, senza stare legati a formule preconfezionate.
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Dupe VEA lipogel

Messaggio da lulù58 »

Fluor, a me la formula iniziale va benissimo :ok: ... mamma ha risolto in sole 2 settimane i suoi problemi: l'arrossamento è andato via completamente in 2 giorni, e le macchie sono via via schiarite tantissimo :)
Però, essendo un dupe, penso sia stato giusto mettere la formula con le nuove percentuali, più rispondenti al prodotto originale: chi vorrà rifarlo, potrà scegliere. Se il tocoferile al 30% funzionerà più di quello al 10% io non posso saperlo, nel breve termine, essendo la mia cavia guarita. Solo Barbara, se volesse rifare entambe le versioni da far usare al suo parente (un lipogel su ogni lato del viso), potrebbe dirci qualcosa di più sulla funzionalità dell'uno e dell'altro :eyes:
Intanto, per siliconi e ricino idrogenato in esaurimento, ne ho appena preparato giusto 20gr, che dividerò con te (insieme a quello al 10%) quando verrai, così potrai farmi da cavia tu :D:
Anche questo lipogel non è unto e, come gli altri, ha lo stesso aspetto traslucido.

onda_adriatica ha scritto:Questa dovrebbe essere la variante con ceramidi e fitosteroli, magari può interessare a qualcuno..................
Lasciando da parte le ceramidi, resta una formula alternativa senza siliconi.
Giusto, Ondina :ok: , perciò, per completezza, ecco la lista ingredienti del VEA Lipo3: Butyrospermum Parkii butter, Tocopheryl acetate, Caprylic/capric triglycerides, Palmitic/stearic triglycerides, Hydrogenated castor oil, Ceramide Np, Phytosterols.

La formula riportata nel brevetto è questa:
Butyrospermum Parkii butter 38
Tocopheryl acetate 31
Caprylic/capric triglycerides 20
Palmitic/stearic triglycerides 7
Hydrogenated castor oil 2,5
Ceramide Np 0,3
Phytosterols 0,4

Il totale non da 100 ma 99,2g :nonso:

A me, sinceramente, il lipogel al silicone non fa paura, però, fatto 30 faccio 31, quindi ho fatto anche 20gr di questo più naturale, giusto per saggiarne la consistenza e l'aspetto. L'ho realizzato senza ceramidi nè fitosteroli, che non ho, e ho sostituito il Palmitic/stearic triglycerides (loro gelificante di elezione) con l'equivalente % di olio di ricino idrogenato: vista la grande quantità di burro di karitè, la % del lipogelificante si è rivelata più che adeguata. Mi sarebbe piaciuto provare a gelificare con le siliche o il polietilene, ma penso che mi sarei allontanata troppo dal prodotto più "naturale" di cui parlava Onda ;)
Questa la formula, a cui si possono aggiungere, volendo, gli attivi lipofili previsti (NB: ora in vendita da GC), sottraendoli dal burro o dal trigliceride nella percentuale desiderata:

Butyrospermum Parkii butter 39,5
Tocopheryl acetate 31
Caprylic/capric triglycerides 20
Hydrogenated castor oil 9,5

Immagine
Immagine

Immagine


Considerazioni
Mi permetto di postare queste nuove formule senza test d'uso di una settimana, in quanto, se ha funzionato il 10,5% di tocoferile acetato, non vedo perchè non dovrebbe funzionare il 30 o 31% :winkle: ... tutto il resto della formula fa semplicemente da contorno, e il conseguente giudizio può essere relativo unicamente allo spalmaggio più o meno piacevole, alla sensazione di unto e al veloce assorbimento :ok:

Fatta questa premessa, devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla consistenza morbida e quasi cremosa del lipogel "naturale", e lo trovo ottimo anche dal punto di vista spalmaggio, in quanto non è affatto unto e lascia una bella sensazione di pelle morbida e nutrita, oltre che un delicato e gradevole prufumo di karitè :amour:
La differenza più sostanziale che salta agli occhi, oltre l'aspetto più "cremoso" e non traslucido, è il colore, leggermente più caldo dell'altro.

Immagine

... a voi la scelta, ora :cin:
Ultima modifica di lulù58 il 05/04/2019, 8:54, modificato 2 volte in totale.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
rosaria.99
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 05/03/2018, 14:35

Re: Dupe VEA lipogel

Messaggio da rosaria.99 »

Scusate io ho l'acido stearico posso usarlo al posto del ricino? Ho letto che ha proprietà lipogelificanti è anche impiegato per la formulazione di emulsioni evanescenti poiché, in presenza di trietanolammina ad alta concentrazione, forma in situ lo stearato di trietanolammina, con proprietà emulsionanti.
Potete dirmi se a 20% (zenstore da come massimo 30%) posso gelificare la vitamina E con il tigliceride caprilico e il cyclopentasiloxane? grazie
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Dupe VEA lipogel

Messaggio da lulù58 »

Rosaria, che l'acido stearico sia un lipogelificante mi giunge del tutto nuovo :nonso: ... non farti trarre in inganno dalla descrizione poco accurata presente su Zenstore :bam:

Paracelso spiega molto bene cosa voglia dire lipogelificante
... qualunque frazione oleosa e cerosa ad alto punto di fusione dona "consistenza" all'olio dandogli un tocco prima "burroso" poi "ceroso"....ma non è la stessa sensazione di un "gel oleoso"...
L'acido stearico è un coemulsionante lipofilo, e non è scritto da nessuna parte che gelifica gli oli :roll:... pensa che non lo dice neanche AZ :D:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
rosaria.99
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 05/03/2018, 14:35

Re: Dupe VEA lipogel

Messaggio da rosaria.99 »

Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Dupe VEA lipogel

Messaggio da lulù58 »

L'ho visto, cara, ed è la stessa identica descrizione che ne fa Zenstore... anche qui, comunque, oltre alla presunta "proprietà" lipogelificante, viene definito come "Fattore di consistenza - emulsionante - emolliente": si parla di emulsioni A/O e O/A e mai di lipogel :winkle:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
rosaria.99
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 05/03/2018, 14:35

Re: Dupe VEA lipogel

Messaggio da rosaria.99 »

ok grazie! ;) :winkle: :ok:
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Dupe VEA lipogel

Messaggio da Marins »

Ciao Lulù, innanzitutto grazie per la condivisione .
Ho provato la VEA LIPOGEL 3 originale e mi sono trovata benissimo per il mio problema di dermatite. Ora proverò a farla con la tua formula, magari aggiungendo i fitosteroli che ho già.
Mi chiedevo come mai nella formula originale usano solo la Ceramide Np ( Ceramide 3).... poi ho ipotizzato che fosse liposolubile ... e difatti lo è .
ho trovato anche un sito che la vende. http://www.alexmo-cosmetics.de/Ceramide-NP_1
è cara come il fuoco (14,30 euro per 2 grammi) , ma va detto che se ne usa pochissima (dallo 0,05 allo 0,1%)
Spero di riuscire a ricrearla con una texture più morbida e scorrevole ... la VEA originale ha la consistenza della vaselina e una spalmabilità davvero scarsa.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Dupe VEA lipogel

Messaggio da lulù58 »

Grazie a te, Marins, per esserti fidata e aver provato l'originale, come ti avevo suggerito :winkle:
Quando lo finirai e sarai pronta per riprodurre il dupe, per averla più morbida ti basterà calare un po' il lipogelificante: devi trovare tu la dose giusta per te (io inizierei a provare con un 7% ;) )
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Dupe VEA lipogel

Messaggio da Marins »

ne devo fare molta anche per il corpo, perché sono spesso a contatto con acqua carica di cloro e bromo e mi sto grattando un po' troppo spesso. di sicuro diminuisco il lipogelificante e aumento il trigliceride.
non mi sembra ancora vero di avere la pelle del viso senza prurito e pellicine che si staccano.
non ti ringrazierò mai abbastanza per i tuoi consigli !!!
intanto ho trovato la Ceramidi Np anche su Dragonspice dove devo fare acquisti e già che ci sono ne prendo un po' da provare.
a proposito , tu a che temperatura hai scaldato ? perchè su Dragonspice dicono di scaldare la Ceramidi Np a 90° Celsius . il trigliceride dovrebbe reggerli bene o sbaglio ?
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Dupe VEA lipogel

Messaggio da lulù58 »

Marins ha scritto:... non ti ringrazierò mai abbastanza per i tuoi consigli !!!
... non ho fatto che riportarti quelli di Ludovica ;)

Per quanto riguarda il trigliceride, è tutto saturo, quindi molto resistente, vai tranquilla :winkle:

Grazie per aver trovato le ceramidi lipo: al prossimo ordine collettivo da DS le prendo anch'io :ok:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Dupe VEA lipogel

Messaggio da Marins »

perfetto , allora appena mi arrivano gli ingredienti che mi mancano proverò a farla e ti farò sapere :)
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Dupe VEA lipogel

Messaggio da lulù58 »

:ok:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura