persistenza profumo

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
carastella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 02/05/2016, 9:09

Re: persistenza profumo

Messaggio da carastella »

Tranquilla Lola che non faccio alcuna ricerca :D:
a questo punto tanto tralascio gli OE (come anche tu hai consigliato perchè in parte almeno penetrano) e quindi niente trietilcitrato (comunque grazie per il consiglio)
Mi piacerebbe però sapere quali possono essere le fragranze più "persistenti" per orientarmi negli acquisti
Non vorrei cadere nella tentazione di comprare un commerciale solo per "sentirmi il profumo addosso" come piace tanto a me, sapendo che ci sono tante ricette qui nel sito decisamente migliori (e infatti sono già quasi 2 anni che grazie a voi produco creme stupende)
Magari qualcuna di voi per esperienza personale saprebbe fare un elenco delle profumazioni più intense e persistenti?
Sarebbe il massimo e credo di non essere l'unica interessata
Ancora grazie
:maria:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: persistenza profumo

Messaggio da Lola »

Ti piace qualche profumo commerciale? a me piace molto manifesto di ysl il dupe é uguale e abbondo nel profumare lla mia watersplash. Altra che mi piace molto é flora, per raggiungere la persistenza della commerciale, che avevo, ho dovuto metterne davvero una vagonata (e no non ho pesato)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: persistenza profumo

Messaggio da Galatea »

Carastella, saprai di sicuro che abbiamo un topic per le fragranze di ciascun venditore, lì troverai anche le valutazioni degli utenti sulla potenza e sulla persistenza :D:
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: persistenza profumo

Messaggio da SsilviaA »

Sì poi ogni naso va a se, facendo e ricevendo spignatto mi rendo conto di quanto sia personale l'opinione sui profumi. Ritorniamo al punto di andare a naso :ok:
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1275
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: persistenza profumo

Messaggio da Nordia »

Il Magnesio Stearato può rendere più duratura la persistenza di una fragranza in una lozione?
Prima di acquistarlo ho letto il topic, e, se non ricordo male, Lola ha affermato che assorbe gli “odori”, quindi mi chiedo: se messo a contatto con qualche goccia di fragranza prima di utilizzarlo possa essere in qualche modo di aiuto?
Nel sito di Vernile ho trovato anche questa sostanza, Bambusa Arundinacea Stem Extract, o Silica Green, il nome con cui lo commercializzano, e tra le altre viene specificato che è anche un buon fissatore di fragranza. Anche qui stesso dilemma.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: persistenza profumo

Messaggio da Lola »

Ho detto che assorbe gli odori? Sul serio?

edit: ho ritrovato quello che ho scritto nove anni fa. Probabilmente ero più fresca di lettura degli antichi manuali di profumeria che avevo letto, adesso non direi affatto che è quella polvere e non le altre della cipria a mantenere la profumazione.


Ma non ho capito il motivo, deve aiutare in cosa? Devi fare una cipria e profumarla?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1275
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: persistenza profumo

Messaggio da Nordia »

Scusa, in realtà rispondevi a 25blunotte dicendole che il cattivo odore che emanava era derivato, molto probabilmente, dal contenitore in cui lo aveva conservato. Lei ti aveva dato ragione.
Lo chiedevo per profumare la crema corpo, e anche quella per le mani.
Non mi piacciono le profumazioni intense - i miei profumi in genere provengono dall'erboristeria - quindi mettere molta fragranza mi rende poco piacevole la crema in sé.
Mi chiedevo se ci fosse un modo per far durare più a lungo un profumo, anche blando, considerando che non mi importa se fa scia bianca.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: persistenza profumo

Messaggio da Lola »

le fragranze sono già ancorate, non puoi fare niente per farle durare di più. Non esistono profumazioni lievi che durino tantissimo, se vuoi lunga persistenza devi accettare una base di partenza molto intensa.,
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: persistenza profumo

Messaggio da jea »

Tempo fa, mentre curiosavo tra gli inci dei profumatori solidi per armadi, avevo letto questo. L'inci è composto da "Transfluthrin (un insetticida), profumo, Denatonium benzoato (una sostanza definita "la più amara al mondo"), Stearato e solfato di magnesio, bentonite. Anch'io pensavo che il magnesio stearato fosse stato utilizzato per trattenere la profumazione.
ELENA
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: persistenza profumo

Messaggio da Lola »

Ma anche per renderlo pallina. In ogni caso tutte le polveri trattengono bene le profumazioni. Se ho scritto quella cosa di sicuro l'ho letta, ma mi domando se la mia fonte era corretta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1275
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: persistenza profumo

Messaggio da Nordia »

Lola, grazie per le delucidazioni a riguardo, mi arrenderò e troverò un compromesso tra intensità e persistenza.
Mi piacciono i profumi agrumati, e a quanto dici sono i più evanescenti, infatti il 57 femme di GC se ne va velocemente.
Acquisterò il talco, se ne aggiungo una piccola quantità ad una crema leggera corpo va bene o per quel tipo di prodotto è meglio il dry flo?
Da quanto ho capito non inciderà molto sulla profumazione, però ho curiosità di fare un paragone.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1275
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: persistenza profumo

Messaggio da Nordia »

Jea, mi hai fatto venire voglia di fare un piccolo esperimento, metterò in un piccolo contenitore a chiusura ermetica la polvere di magnesio stearato, ormai ce l'ho, ed un po' di fragranza. Trascorsi 3-4 giorni lo aggiungo ad una cremina e vedo che effetto ha sul profumo, così per non lasciare nulla di intentato.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1275
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: persistenza profumo

Messaggio da Nordia »

Lola, mi sono ricordata che, leggendo in giro nel forum sull'argomento fissatori di profumo, il benzoino viene usato con quella funzione, ma che poi in realtà rimane solo "lui".
Mi piace moltissimo, ed ho in casa l' OE, lo avevo acquistato l'anno passato per arricchire lo sciroppo di orzata (l'erborista mi aveva assicurato che fosse destinato anche per uso interno), ma poi visto che più che un olio era una specie di gelatina, o comunque qualcosa di denso che non riuscivo a tirare fuori dalla boccetta con contagocce a raso, l'ho abbandonato nel cassetto.
Per profumare la tua crema mani riparatrice, la adoro, posso usarlo puro o faccio danni?
Intanto con uno stuzzicadenti ne ho messo una minima quantità sull'incavo del braccio per vedere se mi dà fastidio.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: persistenza profumo

Messaggio da Lola »

sì che puoi usarlo. Tiralo fuori con uno stuzzicadente, o una paletta. Attenzione che non è per niente semplice aggiungere polveri ad una crema finita, la sfasci.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1275
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: persistenza profumo

Messaggio da Nordia »

Non ho avuto reazioni, e da ieri ho ancora il profumo di benzoino sulla pelle.
Mi sono espressa in modo poco chiaro: quando dico aggiungere le polveri intendo alla ricetta, non alla fine a crema già pronta.
Per il dry flo faccio come consigliate voi, di disperderlo in un olio o estere considerando la percentuale intorno allo 0,5 %.
Per il talco come mi devo regolare? Una volta avevo acquistato, in estate, il talco liquido erbolario della linea periplo, mi ricordo che asciugasse molto velocemente, proprio la sensazione di avere messo il talco, ma senza l'intossicazione della polvere dispersa nell'aria come quando lo si applica con il piumino. Ho visto che c'è una tua ricetta di talco liquido/crema corpo, vado di la' nel topic.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: persistenza profumo

Messaggio da Lola »

Vedo che sei approdata sulla mia ricetta per i piedi. Se usi la polvere tra 0.5 e 1% non avrai troppi problemi, la disperdi negli oli della formula ed emulsioni come al solito (ma non tenerti troppo liquida, l'emulsione si separa!) Se ti avvicini al 2% e magari di oli nella formula ce ne sono pochi iniziamo ad avere problemi di separazione. Magari non subito, ma nel giro di un paio di mesi la vedi che non è più lei.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1275
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: persistenza profumo

Messaggio da Nordia »

Rispondo qui per continuità, va di seguito al talco liquido?
Non pensavo fosse solo per i piedi, credevo fosse corpo la prima e per i piedi la seconda. Se la uso per il corpo non va bene?
Eventualmente ho in "posa" la soluzione MgAlSi 5% da una settimana, se uso quella alla stessa percentuale del talco in sostituzione nella ricetta cosa ottengo?
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: persistenza profumo

Messaggio da Lola »

un blob. Chi lo mette nelle creme dice che viene granuloso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4809
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: persistenza profumo

Messaggio da NickAngel97 »

@Nordia : Mg Al Si, la cosa più brutta da spalmare che esista, fastidiosissimo. Nelle creme un po' meno, nei sieri si sente tantissimo, fa proprio grip e lascia una sensazione polverosissima al tatto che tremenda è dir poco, cosa che non accade con le polveri solite che usiamo.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1275
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: persistenza profumo

Messaggio da Nordia »

E vabbè, mi sa che libero il barattolo dall'ingombro allora. Grazie
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira