Bagnoschiuma "bubbles"

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
cciknopfler
utente
utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 05/06/2019, 7:54

Bagnoschiuma "bubbles"

Messaggio da cciknopfler »

Salve!!!
Volevo condividere con voi questa ricettina che ho fatto de un bagnoschiuma. Ho fatto esperimenti con le recette qua nel forum, usando SLES, Carbopol Aqua e Sarcosinato, ma mi trovo sempre a volere più schiuma e più consistenza. Allora mi sono messa a imparare come fare… Questo e il resultato, sono già 3 volte che lo faccio con piccole modifiche e trovo che rimane come un gel super denso trasparente (bello da vedere!) e con solo un po riesco a fare tantissima schiuma!
Avendo la pelle sensibile, psoreasi e altro, e con il fatto che in state me faccio la doccia molto spesso, mi trovo a disaggio con i detergenti commerciali che mi danno irritazione!

La SAL es tra 13 e 14, che forze e poco per un bagnoschiuma? Ma trovo che con queste caldo faccedo 3 doccie al giorno, forze va bene?
Il totale de tesioanttivi e 41%. Volendo forze se po’ fare fin 50% per salire la SAL (che per un bagnoschiuma dovrebbe essere tra 20-25%???). Da provare quando inizia a fare più fresco (presto mi auguro!!!).

• SLES 24
• Lauryl Glucoside 4
• Cocoglucoside & Glyceryl Oleate 2
• Disodium Cocoamphodiacetato 4
• Aqua a 100 (54.5)
• Glicerina 3
• Proteina della seta quaternizzate (GC) 1

• Cocomidopropyl Betaina 7
• Conservante 0.5
• Fraganza e colorante
PH 6
• Quaternium 80 1 (?!) (aiuta a liquidificare… credo d'aver messo un di meno nel ultimo detergente che ho fatto, non lo avevo scritto! direi che ho messo un 0.4%... immagino che si se volessi più liquido se potrebbe aggiungere di più?)

Per il procedimento vado con l’ordine de l’ingredienti. Il SLES e quello formaldeide free de GC, e una volta che aggiungo il Lauryl Glucoside diventa super mattone, ma comunque lavorabile… L’acqua l’aggiungo piano e mescolo con un cucchiaio... Ho provato a riscaldare il lauryl glucoside e cocoglucoside & glyceryl oleate, ma veramente non lo trovo cosi importante. Ho provato pure a frullare una volta, le bolle de area sono spariti dopo 24h. La fraganza gia liquidifica un po, almeno sembra, ma il quartenium 80 a 1% lo lascia da vero perfetto (per i miei gusti!!!) Viene un gel completamente trasparente che fa tante bubbles!!!!

Immagine

Sono molto felice con questa ricettina, ma vorrei feedback sulle ingredienti come su la procedura da quelli che hanno piu esperienza! Che a me piaccia non vuole dire che sia tutto corretto!
Grazie!!!!!!!
Ultima modifica di cciknopfler il 12/08/2019, 10:17, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Bagnochisuma "bubbles"

Messaggio da tagliar »

Le proteine della seta sono in soluzione, polvere o sono quelle quaternizzate?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
cciknopfler
utente
utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 05/06/2019, 7:54

Re: Bagnochisuma "bubbles"

Messaggio da cciknopfler »

Fatto... credo :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Bagnoschiuma "bubbles"

Messaggio da Lola »

La formula è ok.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cciknopfler
utente
utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 05/06/2019, 7:54

Re: Bagnoschiuma "bubbles"

Messaggio da cciknopfler »

:blob9: :blob9: :blob9: :blob9: :blob9:

Grazie! :ok:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Bagnoschiuma "bubbles"

Messaggio da anto »

La SAL va benissimo . Non ha senso andare oltre a meno che tu non lavori nuda come meccanico dentro ai motori dei camion
Avatar utente
cciknopfler
utente
utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 05/06/2019, 7:54

Re: Bagnoschiuma "bubbles"

Messaggio da cciknopfler »

HAHAHAHA! :maria: :maria: :maria: :maria:
E propio un lavoro quello? :birra:
Grazie :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Bagnoschiuma "bubbles"

Messaggio da Lola »

Emoticons by FollettarosaEmoticons by Follettarosa
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."