Registrati    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » I vostri problemi di pelle e capelli » Trattamenti per il corpo

Regole del forum

Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Crema corpo con spf easy al 20%
 Messaggio Inviato: 14/05/2016, 12:09 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Immagine

Ciao a tutte. :oops: Pubblico la mia ricetta della crema corpo(solare) che uso in questo periodo e d estate :oops:
Fase A
Acqua 51
Idrossetilcellusa media viscosità 1,70
Allantoina 0,30
Tinovis 0,75
Spf easy glamour 20.00.

Fase b
Olio macadamia 0,50
Olio di cocco 1,50
Olio di cacao 1
Tocoferile acetato 0,50
Tocoferolo 1
Sensoft oil 1
Ethylhexyl stearate 1,50
Olio di argan 1,50
Insaponificabile di olivo 1.00
Abil care 2

Fase c
Olio rosa mosqueta 1
Niacinamide 1,50
Estratto glic. Di malva 1,50
Estratto glic di calendula 1
Crioestratto nocciolo 1
Dry flo 0,25
Sodio lattato 60%. 2
Sodio ialuronato 1% 3
Bisabololo 0,50
Phenonip 0,50

Ho scaldato l acqua solo per formare il gel con idrossetilcellusa e prima di procedere l ho lasciata raffreddare.
In fase c la niacinamide l ho stemperata negli elementi idro,mentre il dryflo negli elementi lipo .il pH è 5.5 . Non ho messo la profumazione perche' stando al sole le profumazioni mi fanno venire mal di testa. :eyes:
Spero di aver scritto tutto per bene e se devo aggiungere qualcosa sono a disposizione. :sun: :sun:

Immagine

Recensione d uso
La uso sia io che mia figlia entrambe fototipo 2 .la crema non unge e si assorbe subito .dopo il bagno in acqua usciamo sbrillucicose :sun: questo effetto e' dato dall idrossetilcellusa che e' leggermente filmante.La applico ogni due ore circa sotto il sole.escludendo le ore di punta naturalmente :eyes:

Ultima modifica di Gyngyllina il 16/05/2016, 0:06, modificato 1 volta in totale.

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Crema corpo con spf easy al 20%
 Messaggio Inviato: 14/05/2016, 12:43 
Non connesso
Spignattatrice
Spignattatrice

Hai calcolato il fattore di protezione?

Profilo  
 Messaggio Inviato: 14/05/2016, 12:49 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Glamour lo dà come dato certo. A tot percentuale d utilizzo corrisponde il fattore di protezione.Comunque io ho fatto il test dei cerchietti tra questa crema e una commerciale con protezione 20 .E sinceramente ho riscontrato che con questa la mia pelle non si arrossa nemmeno,passo direttamente al color nocciola,con quella commerciale,prima diventavo rossa e poi ancora rossa e poi mi veniva l eritema e poi prurito e poi l ho buttata. :lol:

Ultima modifica di Gyngyllina il 15/05/2016, 23:25, modificato 1 volta in totale.

Profilo  
 Messaggio Inviato: 14/05/2016, 13:49 
Non connesso
Spignattatrice
Spignattatrice

Non ho capito, glamour dà un fattore di protezione, a prescindere dal resto della formula? Interessante, e quanto è?
EDIT ho letto il pdf, la protezione corrisponde alla percentuale usata, quindi nel tuo caso la protezione è 20 :)

La crema è carina, se davvero fosse diventato così facile farsi un solare ci faccio un pensierino :)
Ho visto che GC in formula mette un chelante, io per non sapere né leggere né scrivere penserei di mettercelo :)

Profilo  
 Messaggio Inviato: 14/05/2016, 14:02 
Non connesso
Spignattatrice
Spignattatrice

Se passa Tagliar mi sa che blcca il topic....devi essere iscritta da almeno 30 giorni.....ma forse non sarà fiscale... :lol:

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!

Profilo  
 Messaggio Inviato: 14/05/2016, 14:14 
Non connesso
Spignattatrice
Spignattatrice

Io l'ho usato per farmi i solari a tutte le percentuali. Peró per non saper ne leggere ne scrivere mi sono attenuta alle loro formule. Con l'uso del chelante, gli olii consigliati e via dicendo..

Profilo  
 Messaggio Inviato: 14/05/2016, 14:39 
Non connesso
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Shakarì ha scritto:
Se passa Tagliar mi sa che blcca il topic....devi essere iscritta da almeno 30 giorni.....ma forse non sarà fiscale... :lol:

In effetti... però Gyngyllina mi ha contattato prima di postare la ricetta e ha avuto il benestare di Lola, quindi è tutto a posto. ;)

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)

Profilo  
 Messaggio Inviato: 14/05/2016, 14:46 
Non connesso
Spignattatrice
Spignattatrice

Io non conosco questo prodotto e mi hai messa in curiosità, mi sa che mi ci avventurerò anch'io.
Però non ci metterei l'olio di rosa mosqueta, che è termolabile e secondo me non si presta ad andare in spiaggia.

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land

Profilo  
 Messaggio Inviato: 14/05/2016, 15:10 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Se questo prodotto funziona , anche a me non dispiacerebbe farmi i solari, specialmente per i bambini. Gyngyllina tua figlia quanti anni ha? Te lo chiedo per capire se potrebbe essere un buon prodotto per i nanetti ^^

Profilo  
 Messaggio Inviato: 14/05/2016, 15:14 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

rosalita ha scritto:
Io non conosco questo prodotto e mi hai messa in curiosità, mi sa che mi ci avventurerò anch'io.
Però non ci metterei l'olio di rosa mosqueta, che è termolabile e secondo me non si presta ad andare in spiaggia.

L ho messo di proposito perché contiene licopene che è un ottimo antiossidante e soprattutto perché contiene betacarotene, fondamentale per l esposizione al sole e per trattare i danni causati dal sole. Non si è mai lamentato ... :lol: ci viene volentieri :sun:

Grazie Tagliar e soprattutto grazie Lola

Il chelante non mi sembrava necessario in questa formula :nonso:

Profilo  
 Messaggio Inviato: 14/05/2016, 15:16 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

:oops: Ross mia figlia ha 20... Non sono in grado di consigliarti niente.

Profilo  
 Messaggio Inviato: 14/05/2016, 15:18 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Grazie Gyngyllina aspetto l'evolversi del topic :)

Profilo  
 Messaggio Inviato: 14/05/2016, 15:27 
Non connesso
Spignattatrice
Spignattatrice

Mi raccomando a tutte le aspiranti formulatrici di solari di leggere bene il topic sui suddetti in basi dello spignatto, anche per sapere con cosa è bene acvompagnare gli attivi spf :)

EDIT
Non riesco più a trovare quel bellissimo topic, in cui c'erano vari interventi di Anto che spiegava le varie sinergie.. Forse è stato cancellato, dato che lo spignattamento di solari era fortemente sconsigliato :nonso:

Profilo  
 Messaggio Inviato: 14/05/2016, 16:22 
Non connesso
Grande Capa
Grande Capa

io aggiungo una cosa: l'spf è garantito ma voi dovete saper formulare. Per i bambini piccoli non basta avere un spf adeguato, ma il prodotto deve essere visibile sulla pelle e resistente a bagni e tutto quello che immaginiamo possano fare. un filtro 50 messo in un gel o in un'olio in acqua dura cinque minuti, i bimbi si possono ustionare in acqua se il prodotto va via. Ok che l'spf è garantito, ma formulare solari continua a non essere una cosa alla portata di tutti. l'uso di siliconi, di c12-15 alkyl benzoate, l'introduzione di antiossidanti, il fare acque in olio leggere e con polveri adsorbenti può essere indispensabile. Io continuerei a comprare i solari per i bimbi, i genitori che sanno cosa si sono spalmati possono anche farlo.

Profilo  
 Messaggio Inviato: 15/05/2016, 1:14 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Grazie Lola, non sono in grado di formulare una crema corpo figuriamoci un solare, infatti aspettavo delucidazioni da voi esperte e al massimo copiare una ricetta fatta da voi (se era fattibile grazie a questo nuovo prodotto ), per i bimbi continuerò ad usare i commerciali^^

Profilo  
 Messaggio Inviato: 15/05/2016, 7:44 
Non connesso
Grande Capa
Grande Capa

questo spf easy lo vedo invece benissimo per i solari per il viso "da città" in cui possiamo formulare prodotti migliori dei commerciali come piacevolezza. O per i solari corpo da adulti.

Profilo  
 Messaggio Inviato: 16/05/2016, 12:45 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

questa crema mi ispira, ma, sulla scorta dell'ultimo post di Lola, vorrei capire se è una crema che può essere usata indipendentemente dalla finalità di protezione al mare.
ossia, si può usare, come dice lola, " in città", cioè come normale crema corpo?
e poi, sostituendo con oli più adatti, si potrebbe usare come crema viso quotidiana ora che si approssima l'estate?

Profilo  
 Messaggio Inviato: 16/05/2016, 15:13 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Ciao Antonia ,scusami se mi permetto di risponderti per prima.. :oops:
Lo scopo di questa crema è proprio la sua finalità di protezione al mare,se tu per usarla in città intendi ,quando si va in giro in abiti scollati e spalle scoperte,direi di si,avendo l accortezza di riapplicarla almeno due volte in una giornata.Non la consiglio sotto abiti di tessuto leggero o assorbente,come la seta o il lino,in quanto la crema rimane percettibile sulla pelle e con il sudure causato dal caldo tende ad affiorare ,il famoso effetto filmante quando si esce dall acqua.Per quanto riguarda gli olii,questi sono stati scelti in base alle loro proprietà e caratteristiche antiossidanti,riparatrici e lenitive.Puoi notare che anche la cascata e' molto leggera per essere una crema corpo, ed è una cosa voluta,volevo in primis un prodotto di protezione ,per cui secondo me come crema corpo quotidiana non va bene.Tengo a precisare che io sono un fototipo 2 e che comunque avevo precedentemente fatto dei test sulla mia pelle ,per valutare il livello di protezione ottenuto. :sun:

Ultima modifica di Gyngyllina il 16/05/2016, 15:37, modificato 1 volta in totale.

Profilo  
 Messaggio Inviato: 16/05/2016, 15:30 
Non connesso
Grande Capa
Grande Capa

Chiarisco: non ho valutato questa formula, e non sostengo che non vada bene per il mare. Dico che PER I BAMBINI c'è bisogno di solari particolari, veramente waterproof e visibili (la mamma non può dimenticarsi pezzi e non può rincorrerli con la crema dopo ogni bagno, quando poi i bagni durano ore e va a finire che il solare si scioglie del tutto in acqua) quindi NON USATE I VOSTRI BAMBINI COME CAVIE PER LE VOSTRE FORMULE DI SOLARI ma tranquillamente usateli voi che sapete applicarveli bene e riapplicarli dopo il bagno o ogni due ore. Non c'è motivo, se non quello dell'amore per l'autoproduzione o quello di fare una formula più ricca di attivi o più leggera ed adsorbente di preferire il solare fai da te a quelli comprati: il filtro è un filtro chimico, fotostabile, non è diverso da quelli dei solari che si comprano.

Profilo  
 Messaggio Inviato: 16/05/2016, 15:40 
Non connesso
Spignattatrice
Spignattatrice

È quindi a pari merito coi prodotti con filtri fisici comprati?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Indice » I vostri problemi di pelle e capelli » Trattamenti per il corpo