Cicatrice post operatoria che ha impiegato molto a chiudersi

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Kya
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 22/09/2007, 23:42

Cicatrice post operatoria che ha impiegato molto a chiudersi

Messaggio da Kya »

Care amiche, chiedo aiuto alle più esperte perchè in seguito ad un'operazione a cuore aperto (nel 2014) mi sono ritrovata con una brutta cicatrice sul decolleté e non so come farla migliorare. :duro:

Io ora ho 40 anni. Il medico quando mi ha operata era stato molto attento e scrupoloso e mi aveva fatto un taglio sottilissimo.
Poi però per un intero anno la mia ferita non ne ha voluto sapere di rimarginarsi e sono guarita solo dopo aver avuto l'intuizione di assumere vitamina C per via orale. Lo dico perché magari può essere utile anche a voi.

Il fatto è che dopo un anno intero di medicazioni in cui mi hanno di fatto "strappato" la pelle della ferita ogni 3 giorni (perchè si attaccava alla medicazione), quel taglio sottilissimo si è trasformato in una bella cicatrice larga 1 cm! Vi lascio immaginare la mia tristezza... :cry:
E' proprio in bella vista sopra al seno.

I primi mesi dopo essere guarita era tutta rossastra, poi si è schiarita e da circa un anno è bianca.
E' abbastanza piatta, forse leggermente atrofica.

Più che altro sulla sua superficie sembra che io abbia passato la cera: è lucidissima. Totalmente in contrasto con la pelle ai lati che ovviamente ha un aspetto naturale.

Ho provato a metterci anche del fondotinta per qualche occasione speciale (per poter indossare top leggermente scollati), ma non c'è nulla da fare: la lucidità e la levigatezza della zona non si riescono a nascondere in alcun modo. :nonso:

C'è qualcosa che posso fare per farla perlomeno attenuare?
Non importa se dovrò avere pazienza ed essere meticolosa con trattamenti cosmetici, l'importante è che riesca a guardarmi di nuovo senza coprirmi tutta.
Grazie a tutte per l'aiuto.
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Re: Cicatrice post operatoria che ha impiegato molto a chiud

Messaggio da polipa »

io per esperienza (ho una lunga cicatrice chirurgica che mi prende tutto l'addome, con dei drenaggi laterali anche) ti dico che i consigli ed i prodotti giusti me li ha dati solo il chirurgo plastico
negli anni ho usato un po' di tutto, dal naturale al prodotto da farmacia ma i risultati li ho visti unicamente quando il chirurgo plastico mi ha consigliato un trattamento con dei fogli appositi imbevuti e successivamente una pomata sempre prescritta
avrebbero fatto di più dei trattamenti con infiltrazioni ma visto che comunque ci ho convissuto anni, intervenire dopo molto tempo con le iniezioni ha senso solo se la cicatrice crea dolore
per il mantenimento uso o il lipogel o una pomata che mi aveva consigliato sempre il medico per evitare che la pelle si secchi e tiri, e visto che in estate ci poggiano orli di pantaloni e chiusure, una cosa che eviti arrossamenti e microtagli ecco
in ogni caso ti consiglio di rivolgerti ad un chirurgo plastico, perchè davvero in questo caso con prodotti generici ottieni poco o niente, spendi soldi e magari sensibilizzi anche la parte
in bocca al lupo :heart:
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Cicatrice post operatoria che ha impiegato molto a chiud

Messaggio da solita »

Oltre al chirurgo plastico (l'unico che possa proporti trattamenti efficaci) ci sono in alcuni ospedali degli incontri rivolti a chi è in chemioterapia e chi ha esiti cicatriziali antiestetici. Insegnano make-up correttivo con prodotti specifici. Inoltre possono anche consigliarti professionisti che applicano trucchi che durano qualche giorno. A Milano ricordo che c'era un ambulatorio in via Pace, al Policlinico. Non so dove abiti ma se ti interessa cercare ti consiglio ospedali che abbiano centri importanti di dermatologia e chirurgia plastico-ricostruttiva. In bocca al lupo!
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Kya
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 22/09/2007, 23:42

Re: Cicatrice post operatoria che ha impiegato molto a chiud

Messaggio da Kya »

Grazie per le vostre risposte.

Il discorso del trucco mi interessa poco, ma grazie comunque a solita per la dritta (che non conoscevo).

A me il chirurgo plastico (quello che mi ha seguita nei mesi in cui la ferita non si chiudeva) aveva detto che eventualmente avrebbe potuto fare qualcosa il laser, ma io ho sempre sperato di poter guarire del tutto con i cosmetici naturali...
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Cicatrice post operatoria che ha impiegato molto a chiud

Messaggio da Stregonza »

Ciao Kya,
hai provato il Covermark?

È una linea americana di cosmetici estremamente coprenti, elaborata proprio per inestetismi gravi al volto e al corpo.
È distribuita anche in Italia. Ci sono prodotti estremamente coprenti, anche waterproof ( ricordo una specie di fondotinta da dare sulle gambe per coprire capillari e vene varicose, prima di andare al mare). Forse potrebbero fare al caso tuo.
In fin dei conti devi coprire una zona piuttosto limitata.

Prova a vedere se questo puó aiutarti :ok:
Immagine
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Re: Cicatrice post operatoria che ha impiegato molto a chiud

Messaggio da polipa »

mi dispiace infrangere il tuo sogno Kya ma i cosmetici (naturali e non) non sono sufficienti per aiutare a guarire una cicatrice di questo tipo (se vuoi proprio migliorarne l'aspetto, altrimenti sì puoi coprirla con un make up dedicato come ti suggeriscono sopra)
puoi sentire anche un secondo parere di un chirurgo plastico, perchè comunque trattamenti efficaci che non siano forzatamente chirurgici ce ne sono, ovviamente il risultato è diverso ma si migliora tantissimo
poi nella fase di mantenimento sicuramente i cosmetici ti daranno una mano ma sull'immediato serve ben altro
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Cicatrice post operatoria che ha impiegato molto a chiud

Messaggio da Stregonza »

Si ovviamente io parlavo solo di copertura a livello estetico eh
Immagine
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Cicatrice post operatoria che ha impiegato molto a chiud

Messaggio da jea »

Kya, la tua cicatrice è uguale a quella che ha mia sorella e che penso abbiano coloro che hanno subito questo tipo di intervento, 1 cm di larghezza, all'inizio rossastra, poi molto bianca e infine pelle a specchio. Non penso che il fatto che abbia avuto un po' di difficoltà a chiudersi, abbia influito notevolmente sulla tua cicatrice. Mia sorella non si è mai preoccupata di mascherarla nonostante lei abbia 25 anni perchè non le ha mai procurato un disagio psicologico, anzi, utilizza abiti scollati e bikini senza problemi ;) Comunque i medici le avevano detto che se un giorno avesse avuto intenzione di intervenire sulla cicatrice, di rivolgersi esclusivamente ad un chirurgo plastico e di non aspettarsi comunque risultati speciali, vista la zona. Il mio consiglio è di convivere più serenamente con la tua cicatrice e di non fartene troppo un problema estetico :winkle:
ELENA
Avatar utente
Kya
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 22/09/2007, 23:42

Re: Cicatrice post operatoria che ha impiegato molto a chiud

Messaggio da Kya »

Grazie a tutte per le risposte. Darò uno sguardo ai prodotti che mi avete suggerito.
Siete state gentilissime!