Deodorante latte spray (semplice)

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Deep Shadows
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 62
Iscritto il: 03/03/2013, 13:11

Deodorante latte spray (semplice)

Messaggio da Deep Shadows »

Ciao ragazze è da un pò che provo su di me questa preparazione e devo dire che mi piace molto, premetto che non ho una sudorazione particolarmente abbondante ma direi nella media comunque con i deo bio in commercio che ho provato in passato non mi sentivo a mio agio, dopo prove e prove sono arrivata a questa semplice formula che però mi piace molto.

A
acqua a 100
acqua di amamelide 15
xantana 0,2

B
zinc ricinoleate 2,5
trietil citrato 5
olio di pesca 8
gelisucre 5
cristallini di mentolo 0,5

C
fragranza o mix di o.e. a piacere 1
cosgard 0,6


A me dura 12 ore senza sentire odori sgradevoli di nessun tipo anche se faccio moderata attività fisica, il mentolo mi lascia una sensazione di freschezza che mi piace molto, ma è una cosa molto personale, se interessa metto la foto!! :D:
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Deodorante latte spray (semplice)

Messaggio da bio_fr »

il deodorante è uno dei prodotti (a mio avviso) più difficili da produrre! insomma...le aspettative nei suoi confronti sono alte...pertanto se sei riuscita a trovare qualcosa che ti dia soddisfazione....brava :cin: :amour: :ok:
mi sembra anche ben formulato (ma io non sono un'esperta...pertanto attendiamo altri pareri :drunk: )
Francesca
Avatar utente
Deep Shadows
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 62
Iscritto il: 03/03/2013, 13:11

Re: Deodorante latte spray (semplice)

Messaggio da Deep Shadows »

il mio problema è che ho sempre usato deodoranti spray e con i roll-on o le creme non mi ci ritrovo, così ho provato in precedenza a fare deodoranti spray con semplici soluzioni di bicarbonato e idrolati vari ma il risultato non era soddisfacente...
Ho letto tutto il post sul gruppo di lavoro per emulsioni spray e ho pensato che per me alcuni di quegli elementi erano di difficile reperibilità e ancora più difficile uso, quindi ho provato con il gelisucre e devo dire che il latte spray è un successo, ho messo insieme vari elementi utili in un deodorante come il trietil citrato, lo zinc ricinoleate, l'acqua di amamelide e l'o.e. di salvia e devo dire che mi piace moltissimo!! :amour:
Sicuramente sarà perfezionabile e migliorabile ma come inizio mi sembra più che buono!!
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Deodorante latte spray (semplice)

Messaggio da bio_fr »

perchè non metti una foto, così possiamo vederne la consistenza :)
Francesca
Cemen
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 11/06/2011, 1:52

Re: Deodorante latte spray (semplice)

Messaggio da Cemen »

Molto carino:)non ho lo zinco ricinoleate..non so se potrei sostituire cn l'ossido di zinco..cn l'allume non ti trovi bene?
"Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco"
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Deodorante latte spray (semplice)

Messaggio da anto »

Lo Zinco ricinoleato funziona ma ha almeno 3 caratteristiche poco desiderabili : un punto di fusione parecchio alto, la tendenza a ricristallizzare e a sfasciare nel tempo emulsioni fluide non perfettamente stabili .
Avatar utente
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 596
Iscritto il: 09/09/2012, 23:28
Località: Pd

Re: Deodorante latte spray (semplice)

Messaggio da prugnetta »

Questa ricetta mi piace molto e la vorrei riprodurre. Visto che non ho lo zinco ricinoleato, e forse è meglio così dopo aver scoperto le sue caratteristiche particolari, posso sostituire con allume di potassio mantenendo la stessa percentuale?
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
Avatar utente
annettastellì
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 15/02/2013, 12:56
Località: Pescara

Re: Deodorante latte spray (semplice)

Messaggio da annettastellì »

una domanda: ma il gelisucre lo scaldi con lo zinco ricinoleato? mi piacerebbe riprodurlo perchè per ora faccio il deo crema di Lola, ma roll-on non mi piace molto vorrei qualcosa che si possa spruzzare, come il tuo :)
Avatar utente
Deep Shadows
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 62
Iscritto il: 03/03/2013, 13:11

Re: Deodorante latte spray (semplice)

Messaggio da Deep Shadows »

si il gelisucre lo metto insieme alla fase oleosa, io l'ho quasi finito e devo dire che mi sono trovata piuttosto bene, anche io non amo molto i roll on!!
Avatar utente
annettastellì
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 15/02/2013, 12:56
Località: Pescara

Re: Deodorante latte spray (semplice)

Messaggio da annettastellì »

Perfetto! Oggi pomeriggio mi metto all'opera, anche perché ho preso il gelisucre da poco e voglio fare le prime prove :-)
Avatar utente
annettastellì
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 15/02/2013, 12:56
Località: Pescara

Re: Deodorante latte spray (semplice)

Messaggio da annettastellì »

Dopo un po di giorni, riporto le mie impressioni. Una ricetta molto semplice ma davvero efficace! Per paura che non tenesse il mio sudore ho aggiunto solo 3gr di allume nell'acqua, e mi ci sto trovando davvero bene. Consiglio davvero di provarlo!
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Deodorante latte spray (semplice)

Messaggio da bio_fr »

annettastellì ma l'allume non ti intasa lo spruzzino? a me succede sempre.... e sono costretta a cedere al roll on.. :(
Francesca
Avatar utente
annettastellì
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 15/02/2013, 12:56
Località: Pescara

Re: Deodorante latte spray (semplice)

Messaggio da annettastellì »

Per ora no, ora non so, se mi succede proverò la ricetta senza allume.
Cemen
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 11/06/2011, 1:52

Re: Deodorante latte spray (semplice)

Messaggio da Cemen »

Deep per caso hai notato se il gelisucre macchia i vestiti?
"Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco"
Avatar utente
Deep Shadows
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 62
Iscritto il: 03/03/2013, 13:11

Re: Deodorante latte spray (semplice)

Messaggio da Deep Shadows »

No mai avuto problemi di macchie! Ho notato che preferisco la versione con 0,3 di xantana così la spruzzata è un minimo più corposa, se però si preferisce più liquida va bene lo 0,2, ovviamente che non venga in mente a nessuno di non mettere la xantana perchè il gelisucre non fa il suo dovere senza il gelificante! :D:
lapi
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/11/2012, 3:13

Re: Deodorante latte spray (semplice)

Messaggio da lapi »

wow mi serviva proprio! :) una domanda: che consistenza ha più o meno? posso metterlo in un normale spray anche se ha il filtro piccolino? ed infine non è possibile in questo caso usare il gelisucre a freddo? scusa per le mille domande
Avatar utente
Deep Shadows
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 62
Iscritto il: 03/03/2013, 13:11

Re: Deodorante latte spray (semplice)

Messaggio da Deep Shadows »

ciao si puoi usare un contenitore spray normalissimo, il gelisucre lo puoi usare tranquillamente a freddo ma lo zinc ricinoleate lo devi per forza sciogliere a caldo!! ;)
Avatar utente
Catcat
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 10/02/2013, 11:27
Località: Torino

Re: Deodorante latte spray (semplice)

Messaggio da Catcat »

Deep Shadows ha scritto: ho messo insieme vari elementi utili in un deodorante come il trietil citrato, lo zinc ricinoleate, l'acqua di amamelide e l'o.e. di salvia e devo dire che mi piace moltissimo!! :amour:
Ciao Deep Shadows :) Bello il tuo deodorante Emoticons by Follettarosa

Occhio al o.e. di salvia ;) Lola ha scritto:
Olio essenziale di salvia 3 gtt (evita, è un OE da non usarsi perchè pericoloso, neuro qualcosa non ricrdo, fa venire le crisi epilettiche a chi è predisposto; non riponete grandi speranze negli OE, al limite possono avere un po' di effetto disinfettante MA NIENTE DI CHE e NON HANNO MAI TOLTO L?ACNE O FATTO MIGLIORARE LA PELLE GRASSA DI NESSUNO)
Nesta curva tão terna e lancinante que vai ser, que já é o teu desaparecimento, digo-te adeus e como um adolescente tropeço de ternura por ti.
Alexandre O'Neill
Avatar utente
Deep Shadows
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 62
Iscritto il: 03/03/2013, 13:11

Re: Deodorante latte spray (semplice)

Messaggio da Deep Shadows »

si l'o.e di salvia può essere tranquillamente eliminato a favore di una fragranza a noi gradevole, magari fresca così insieme al mentolo crea una sensazione di effetto breeze, ma ovviamente è tutto a piacere! [no linguaggio sms] grazie mille per l'informazione mi era sfuggito che l'o.e. di salvia avesse queste spiacevoli effetti indesiderati!
lapi
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/11/2012, 3:13

Re: Deodorante latte spray (semplice)

Messaggio da lapi »

grazie mille sei gentilissima :)