Docciacrema 2 in 1

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
patri65
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 8252
Iscritto il: 14/11/2010, 14:51
Località: provincia Padova

Docciacrema 2 in 1

Messaggio da patri65 »

Docciacrema 2 in 1

Questo è l'unico spignatto che faccio sempre da anni, modificandolo in base a quello che mi ispira al momento o a quello che ho in scadenza.
La base di partenza è la ricetta promossa di MadMarlene: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua). E' vecchiotta ma, a mio parere, è sempre la migliore.
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 7&start=80
Ho sempre usato la variazione di Lola a pag. 5:
sles 21%
betaina 3%
sarcosinato3%
olio di arachidi 71%
phenonip 0.5%
fragranza.

Questa è la base di partenza. Per me l'unico difetto è la consistenza. Io acidifico sempre con acido citrico e quando arrivo a pH 5 – 5,5 sembra una crema da vasetto bella densa. Fatica addirittura ad uscire dal dispenser.

L'anno scorso ho pensato di aggiungere degli idratanti così, specie d'estate, posso saltare la crema, nelle giornate più calde o quando non ho voglia di spalmarmi.
L'effetto collaterale, desiderato e cercato, è la minore densità.

Seguo sempre quest'ordine

Olio di girasole 60
Sles 21
Sarcosinato 3
Betaina 3
Tocoferolo 1
Glicerina 9
Pantenolo 1
Umectol 1.5
Cosgard 0.3
Abbondante fragranza
Portare a pH 5 – 5,5 con acido citrico
A me non piace colorarlo.

Tocoferolo, pantenolo e glicerina li metto sempre, l'umectol invece è il risultato di un o.c. esagerato. Il risultato però mi soddisfa molto per cui credo che lo comprerò di nuovo.
Il pantenolo è stato sciolto in pochissima acqua.
Il conservante è bassino per scelta, c'è il 60% di olio.

Non ho foto e soprattutto non riesco più a inserirle :? :? :cry: