Docciacrema 2 in 1

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
patri65
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 8252
Iscritto il: 14/11/2010, 14:51
Località: provincia Padova

Docciacrema 2 in 1

Messaggio da patri65 »

Docciacrema 2 in 1

Questo è l'unico spignatto che faccio sempre da anni, modificandolo in base a quello che mi ispira al momento o a quello che ho in scadenza.
La base di partenza è la ricetta promossa di MadMarlene: Doccia crema (alternativa al carbopol aqua). E' vecchiotta ma, a mio parere, è sempre la migliore.
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 7&start=80
Ho sempre usato la variazione di Lola a pag. 5:
sles 21%
betaina 3%
sarcosinato3%
olio di arachidi 71%
phenonip 0.5%
fragranza.

Questa è la base di partenza. Per me l'unico difetto è la consistenza. Io acidifico sempre con acido citrico e quando arrivo a pH 5 – 5,5 sembra una crema da vasetto bella densa. Fatica addirittura ad uscire dal dispenser.

L'anno scorso ho pensato di aggiungere degli idratanti così, specie d'estate, posso saltare la crema, nelle giornate più calde o quando non ho voglia di spalmarmi.
L'effetto collaterale, desiderato e cercato, è la minore densità.

Seguo sempre quest'ordine

Olio di girasole 60
Sles 21
Sarcosinato 3
Betaina 3
Tocoferolo 1
Glicerina 9
Pantenolo 1
Umectol 1.5
Cosgard 0.3
Abbondante fragranza
Portare a pH 5 – 5,5 con acido citrico
A me non piace colorarlo.

Tocoferolo, pantenolo e glicerina li metto sempre, l'umectol invece è il risultato di un o.c. esagerato. Il risultato però mi soddisfa molto per cui credo che lo comprerò di nuovo.
Il pantenolo è stato sciolto in pochissima acqua.
Il conservante è bassino per scelta, c'è il 60% di olio.

Non ho foto e soprattutto non riesco più a inserirle :? :? :cry:
Patrizia
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9527
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Docciacrema 2 in 1

Messaggio da SsilviaA »

Molto buono questo docciacrema :) anche io quando uso prodotti simili non metto la crema corpo, quindi risulta molto comodo quando non si ha tempo o voglia di spalmarsi. Madagascar come fragranza è molto azzeccata e sembra un prodotto @quolina!
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
kattivix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 586
Iscritto il: 22/03/2014, 13:35
Località: Padova

Re: Docciacrema 2 in 1

Messaggio da kattivix »

Patri, mi accorgo solo ora che io non ce l'ho e non l'ho mai provato. :cry:
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Docciacrema 2 in 1

Messaggio da Bluebruja »

Emoticons by Follettarosa
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Atrebor
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 426
Iscritto il: 05/02/2014, 5:42

Re: Docciacrema 2 in 1

Messaggio da Atrebor »

avevo fatto anch'io qualche volta la ricetta di mad marlene, questa variante la rifarò senz'altro... lascia la pelle morbidissima e madagascar è tra le mie preferite :amour:
Avatar utente
mgrazia
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1011
Iscritto il: 04/06/2011, 21:12
Località: Roma

Re: Docciacrema 2 in 1

Messaggio da mgrazia »

Io adoro il doccia crema di MadMarlene, a casa mia c'è sempre. Sinceramente non avevo pensato di fare modifiche perchè la consistenza mi piace molto e poi la ricetta è facilissima
:maria:
Questa versione è molto carina e in effetti può essere molto più comodo avere un prodotto più fluido.
Complimenti, davvero bello. Lo rifarò così consumo anche io il povero umectol che è abbandonato in una scatola
Nulla succede per caso
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Docciacrema 2 in 1

Messaggio da Karim82 »

E' buonissimo, io non l'avevo mai provato! Una coccola, candido ed ha un buon profumo di vaniglia, è Madagascar, vero?
Mia sorella in vacanza me l'ha rubato :evil: (è veniglia dipendente), per fortuna sono riuscito ad usarlo questi giorni...
Karim
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Docciacrema 2 in 1

Messaggio da Alita »

Ripeto quello che ho scritto di là: è mordissimo, pannoso, goloso e lascia la pelle nutrita e setosa. E' di una piacevolezza estrema, una coccola, come hanno già scritto tutt* ;) E' l'unico spignatto del raduno che ho già finito
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Docciacrema 2 in 1

Messaggio da Bluebruja »

Eccomi a lodare e ringraziare questo prodottino.
Lo riservo per i momenti in cui ho fretta e non riesco a mettere la crema dopo la doccia.
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2010
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Docciacrema 2 in 1

Messaggio da barbara.s. »

Non ricordo se l'ho gia' recensito nel topic generale, in ogni caso mi fa piacere riscriverlo anche qui : e' Favoloso!! :amour:
Il profumo e' goduriosissimo e la consistenza morbidosa ... lo adoro e anch'io l'ho quasi finito parimerito con quello di Shaky :heart:
Lo rifaro' sicuramente!!
Grazie :love:
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Docciacrema 2 in 1

Messaggio da eccome »

Io avevo fatto più volte il doccia crema versione Lola ...mi veniva densissimo però nel giro di una settimana diventava liquido ... la versione di shakari resta densa anche nel tempo ... la tua? Vorrei provarla anche perché ho pochissimo sarcosinato e nella tua versione ce n'èmeno ...
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
mgrazia
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1011
Iscritto il: 04/06/2011, 21:12
Località: Roma

Re: Docciacrema 2 in 1

Messaggio da mgrazia »

Strano, la versione di Lola a me resta sempre uguale nel tempo. Ne sto usando ho una fatta 6 mesi fa e non si è smollata minimamente :nonso:
Questo è molto fluido, magari diminuisci l'umectol
Nulla succede per caso
Avatar utente
patri65
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 8252
Iscritto il: 14/11/2010, 14:51
Località: provincia Padova

Re: Docciacrema 2 in 1

Messaggio da patri65 »

Il mio è abbastanza liquido, come piace a me, la versione Lola invece a me è sempre rimasta densissima, anche a distanza di un anno
Patrizia
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Docciacrema 2 in 1

Messaggio da Galatea »

Uh quasi mi dimenticavo, grazie Kattivix e patri! Adoro questo prodotto! Rende la doccia quasi piacevole :neutral:
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Docciacrema 2 in 1

Messaggio da eccome »

Grazie !!!
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
daniela 1963
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1035
Iscritto il: 20/01/2011, 15:03
Località: Bevagna

Re: Docciacrema 2 in 1

Messaggio da daniela 1963 »

Profumo piacevole, usato tutto, per me troppo liquido, ma molto utile dopo il bagno in piscina, la pelle risulta morbida, lo trovo adatto per il momento visto che non sono una che riesce a mettere la crema corpo con questo caldo.
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Docciacrema 2 in 1

Messaggio da Sharon1991 »

Questo docciacrema l'ho adorato. :amour:
Vista l'alta % di oli schiumeggia più di altri docciacrema che avevo replicato, quindi appena ho visto la formula con così tanto olio mi sono detta 'appena lo finisco lo devo rifare', mi interessa in particolare per togliere i solari in estate.
Il fatto che sia così liquido, color latte e quando lo si spalma sembra una crema mi ha fatto innamorare. :amour:
Ne ho fatto 1 chilo, l'unico micro difetto è che non schiumeggia abbastanza, cercavo qualcosina in più quindi ho alzato di un 5% i tensioattivi ed abbassato l'olio, come consigliavi ho aggiunto gli attivi poco alla volta fino alla consistenza desiderata. In pratica mi è uscito uguale al tuo solo che fa un po' più schiuma. Lo adoro ed in famiglia è piaciuto a tutti!
Bravissime :cin:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Docciacrema 2 in 1

Messaggio da Apple88 »

quindi potreste fare giurin giurello che non si separa? :D:

Sarebbe una figata da regalare, ma temo sempre la sorpresina con questi docciacrema!
Avatar utente
patri65
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 8252
Iscritto il: 14/11/2010, 14:51
Località: provincia Padova

Re: Docciacrema 2 in 1

Messaggio da patri65 »

A me non si è mai separato, prova una piccola quantità e poi vedi se ti piace
Patrizia
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Docciacrema 2 in 1

Messaggio da jea »

Poco dopo l'uscita della ricetta lo avevo rifatto anch'io e poi messo da parte per finire quello che stavo usando. Dopo un paio di mesi mi era diventato liquido tipo un latte ma nessuna separazione. L'ho finito 15 giorni fa...
ELENA