Crema corpo/mani Mediterraneo (Loiano 2017)

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Nikdyom
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 02/03/2009, 10:06
Località: prov. Lecco

Crema corpo/mani Mediterraneo (Loiano 2017)

Messaggio da Nikdyom »

A1)
Acqua 36,5
Carbopol ultrez 21 0,3

A2)
Acqua 30
Xanthan trasp. 0,1
Glicerina 10

B)
Olio extravergine di oliva 4
Olio di riso 3
Caprilico caprico trigliceride 4
Burro di cacao 2
Burro di karitè 2
Olivem1000 4

C)
Insaponificabile di olivo 1
Provitamina B5 (pantenolo) 2
Bisabololo 0,5
Cosgard 0,6
(tamponare)

Fragranza GC Unisex n.4 (simile a Basil lime & mandarin)
Colore verde chiaro

Ho voluto realizzare una crema corposa inserendo tre ingredienti derivanti dall'ulivo, ecco il perchè del nome Mediterraneo: l'olio extravergine di oliva, l'olivem come emulsionante, e l'insaponificabile di olivo.
Per il resto alcuni grossi spunti provengono dalla crema mani riparatrice di Lola: la glicerina al 10%, i due burri ciascuno al 2%, il pantenolo al 2%.
E' una crema da principianti*, ma a me piace molto, ne amo la consistenza compatta e burrosa. L'ho usata tutto inverno e l'abbiamo usata al mare, io e il Pignolo, anche come doposole.
Chi non apprezza molto questo tipo di consistenza la utilizzerà (spero con soddisfazione) come crema mani.

(seguirà foto)

(*se le esperte notano errori, sarà un piacere imparare come migliorarla)
Ultima modifica di Nikdyom il 06/09/2017, 10:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Crema corpo/mani Mediterraneo (Loiano 2017)

Messaggio da Sharon1991 »

La sto usando tutti i giorni al lavoro come crema mani. E' burrosa sì, non supera la prova tastiera (che in ogni caso non è l'obiettivo di questa crema quindi non importa) ma non le lascia neanche molto unte quindi in inverno andrà bene, vedendo la ricetta pensavo fosse molto più unta invece sono rimasta piacevolmente sorpresa.
Svolge bene al funzione di crema riparatrice e nutriente. :ok:
Brava Nik :cin:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: Crema corpo/mani Mediterraneo (Loiano 2017)

Messaggio da marmotta »

Mi piace moltissimo!
Corposa, burrosa...si sente l'Olivem ma non risulta cerosa. Scorre bene e lascia molto nutrita la pelle delle mani (per il corpo la vedo meno indicata)
La rifarò sicuramente, Eli! Complimenti! :amour:
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema corpo/mani Mediterraneo (Loiano 2017)

Messaggio da Shakarì »

Su di me questa crema mani ha vinto facile.....hai usato la mia fragranza preferita :D:
Ovvio che con questo caldo ci vuole un istante in più per asciugare, ma la texture è ottima ed è molto liscia senza una bollicina. È anche molto lucida....
Tu dici che è una crema per principianti, io dico che è una ricetta pulita senza fronzoli e di sicura efficacia, e ti assicuro che non sempre si realizzano creme semplici ben realizzate...sei stat bravissima :cin:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Nikdyom
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 02/03/2009, 10:06
Località: prov. Lecco

Re: Crema corpo/mani Mediterraneo (Loiano 2017)

Messaggio da Nikdyom »

Grazieeeee fanno tantissimo piacere i vostri commenti
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Crema corpo/mani Mediterraneo (Loiano 2017)

Messaggio da SsilviaA »

Ho riconosciuto subito il profumo, devo ammettere che nelle creme rende molto più che nei detergenti.. ho fatto male a svendere questa fragranza xD
Trovo che la sua stagione sia l'inverno - e non mi riferisco ai colori. È veramente corposa per la mia pelle, mi riservo di riprovarla col freddo :)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Crema corpo/mani Mediterraneo (Loiano 2017)

Messaggio da La Marghe »

Provata anche io. Per il mio personale gusto è più che ok come crema mani ma un po' grassa come crema corpo. Non ho ancora trovato una crema che mi andasse bene sia per mani che per corpo. Però per le mani è si corposa ma anche piacevole e fa molto bene il suo lavoro di idratazione. :)
Secondo me hai fatto un ottimo lavoro! :)
Ah, il profumo è :amour: :amour:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema corpo/mani Mediterraneo (Loiano 2017)

Messaggio da Galatea »

Questa crema mi ha dato l'impressione di essere troppo gelificata, invece vedo che no, la sodezza deve essere dovuta al burro di cacao... funziona molto bene sulle mani, ci mette un po' ad assorbirsi ma poi rimane molto asciutta. Sarà molto confortevole con il freddo! Grazie mille Niky Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Crema corpo/mani Mediterraneo (Loiano 2017)

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Anche io quoto Margherita e Galatea è una bella crema e la trovo adatta più per le mani che per il corpo e più per la stagione fredda. La conserveró nel cassetto in attesa di tempi più gelidi :heart:
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Atrebor
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 426
Iscritto il: 05/02/2014, 5:42

Re: Crema corpo/mani Mediterraneo (Loiano 2017)

Messaggio da Atrebor »

Provata più volte la sera sulle mani, anch'io la trovo più adatta a queste. Ho una passione per le creme mani, penso di aver riprodotto quasi tutte quelle del forum...la trovo un ottima alternativa alla riparatrice di lola per come idrata e nutre, brava
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2010
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Crema corpo/mani Mediterraneo (Loiano 2017)

Messaggio da barbara.s. »

Provata :blob9: ... ho dovuto aspettare qualche giorno perche' con il caldo infernale non sopportavo quasi nulla ne' sulle mani ne' sul corpo ... anch'io la trovo adatta piu' per le mani che per il corpo... si assorbe bene (basta non eccedere) e una volta assorbita, non unge ... io la uso la sera, da due giorni, e mi trovo bene :) ... sicuramente la apprezzero' ancora di piu' in inverno!
grazie :cuori:
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Crema corpo/mani Mediterraneo (Loiano 2017)

Messaggio da Karim82 »

Mi unisco a quelli che la preferiscono come crema mani, per il corpo la trovo troppo ricca, forse cambiando il burro di cacao per un estere/olietto di quelli leggerissimi ne guadagnerebbe in spalmabilità e assorbimento, senza perdere l'aspetto burroso che tanto ti piace. (è solo il mio parere)
Mi piace l'idea che il titolo richiami gli ingredienti, scelti seguendo un tema, è molto poetico. :cuori:
Apprezzo molto anche la fragranza, verde e leggera :sun:
Brava Nik :cin:
Karim
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Crema corpo/mani Mediterraneo (Loiano 2017)

Messaggio da Cerridwen »

Non ho provato questa crema, quindi mi baso esclusivamente sulla ricetta.
Come prodotto riparatore per le mani (da associare ai guanti) mi sembra perfetto. Con qualche piccola e semplice variante, potrebbe trasformarsi in un più versatile all-over di più rapido assorbimento, per pelli non particolarmente problematiche e bisognose solo di emollienza.
1) Calerei la glicerina da 10 a 3, che è più che sufficiente per umettare una pelle secca.
2) Formulerei una cascata più variata, riducendo entrambi i burri ad 1 ed alleggerendo la quota di oli pesanti (che può comunque rimanere consistente, in associazione ad un emulsionante ceroso). Non è necessario introdurre un milione di nuovi oli: ne bastano un paio di medio-leggeri, un altro paio di leggeri e uno leggerissimo (sintetico).
3) Aggiungerei uno 0.5 di Dry Flo in C.

Infine, l'insaponificabile può essere tranquillamente spostato in B.
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Crema corpo/mani Mediterraneo (Loiano 2017)

Messaggio da Bluebruja »

Tornando dal raduno ho 50 creme viso, crema mani in estate non ne uso, ma ho trovato un ottimo uso per questa crema come crema piedi. in questo momento ho proprio bisogno dell'effetto riparatore. è un superlusso!!!
grazie
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Nikdyom
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 02/03/2009, 10:06
Località: prov. Lecco

Re: Crema corpo/mani Mediterraneo (Loiano 2017)

Messaggio da Nikdyom »

Hahaha, il super burroso ceroso sul corpo piace solo a me, mentre sul viso mi piace la leggerezza (ma non troppo)
Grazie per i pareri, mi aiutano a capire quando o perché regalare questo tipo di crema
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Crema corpo/mani Mediterraneo (Loiano 2017)

Messaggio da SsilviaA »

Sto usando questa crema sui piedi, mi hai fatto ricredere sul profumo, nelle creme sta bene il Lime mandarin basil :)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
daniela 1963
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1035
Iscritto il: 20/01/2011, 15:03
Località: Bevagna

Re: Crema corpo/mani Mediterraneo (Loiano 2017)

Messaggio da daniela 1963 »

Crema mani... decisamente :D: messa poca e aspettato un minuto... il risultato pelle asciutta protetta morbida.. credo che la rifaró questo inverno per il marito che abbisogna di creme mani in continuazione... :ok:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema corpo/mani Mediterraneo (Loiano 2017)

Messaggio da Lola »

l'ho usata come crema mani e mi é piaciuta moltissimo, come essere a casa; sono venuta a controllare edin effetti è sullo stile della mia che da tanti anni rifaccio sempre uguale. Bella l'idea del tema ulivo :)

in effetti il 10% di glicerina sul corpo inizia ad essere pesantino :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Crema corpo/mani Mediterraneo (Loiano 2017)

Messaggio da mariangela.m »

Nik bravissima, questa è perfetta come regalino per Natale :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema corpo/mani Mediterraneo (Loiano 2017)

Messaggio da Lola »

Per chi la rifà consiglio di calare leggermente la gelificazione della fase acquosa. Ad oggi a distanza di tre mesi la crema è solida-mattonosa, un minimo di liquidità in più è meglio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."