Questa è la formula di uno degli spignatti che ho portato al raduno.
È di una semplicità imbarazzante, ma a me piace farmene un bel pó ad ogni estate e mi salva dal caldo e dai gonfiori agli arti inferiori. A volte la metto dopo la doccia e col freschino alle gambe mi appisolo meglio

Edit by Lola: ricetta modificata per renderla più semplice da calcolare
Fase unica ( inserire gli ingredienti nell'ordine):
acqua 84.00
Carbopol Ultrez 21 0.50
Pemulen TR 1 0.15
Oleolito di peperoncino in riso 5.00
Estratto glicolico di vite rossa 4.00
Fuco-Slim AZ 1.00
Cristalli di mentolo 1.00
Alcool 2.00
Mentile Lattato 1.00
Phenonip 0.50
Oli essenziali ( 8-10 gtt cada):
Menta piperita
Eucalipto
Cipresso
Litsea cubeba
Limetta
Rosmarino ( 4 gtt)
Si compone prima il gel, inserendo il pemulen tr1 sotto agitazione in acqua( frullare parecchio), si attende circa un paio d'ore, si rifrulla. Poi si versa a pioggia il carbomer e quando è idratato si dà un'altra frullata. Poi si tampona con sol. di soda al 19%.
Poi si fa sciogliere il mentolo in alcool e lo si tiene pronto.
A questo punto, inserire gli ingredienti come indicato nel gel, mescolando sempre bene.
Per gli oli essenziali: io ho caricato un bel po', se qualcuno sa di essere reattivo ne metta meno, ovviamente.
ENJOY

Considerazioni: questo gel sfrutta la capacità di inglobare olio (per la verità molto poco) dei carbomer, senza necessità di emulsionante. Il pemulen aiuta in questa cosa. Il glicole presente negli estratti anche lui dà una mano, e gli estratti possono ovviamente essere cambiati- edera, betulla, gingko biloba, tutto ciò che aiuta a migliorare il microcircolo può essere inserito. Non ho messo nessuna fragranza perchè già gli oli essenziali creano un effetto spa.