Olio "effetto freddo"

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
vale

Messaggio da vale »

ma non è che la menta nana è diversa dalla menta piperita?
kyoko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 06/10/2006, 18:51
Località: Bulåggna

Messaggio da kyoko »

vale ha scritto:ma non è che la menta nana è diversa dalla menta piperita?
a questo punto presumo di sì perchè anche a me la menta piperita non ha mai fatto alcun effetto freddo.... :mah:
Avatar utente
lantana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 30/05/2007, 11:56
Località: milano

Messaggio da lantana »

ok, getto la spugna. un'ombra di gelo mentolato scende nel forum e lantana si ritira nel suo igloo.... :firu:
peccato, perchè è davvero una soluzione economica in confronto ai preparati per gambe pesanti che hanno l'effetto rinfrescante ( sempre menta è)
vi prego, la canfora no??? :?
a milano oltre allo smog, hanno trovato nell'aria del centro particelle di marijuana e cocaina....VOGLIAMO PARLARNE? forse è per quello che la menta ha un effetto strepitoso su di me? :D:
Lantana

"amo il Paradiso per il clima, l'Inferno per la compagnia"- Mark Twain
Hermès-San

Messaggio da Hermès-San »

lantana ha scritto: a milano oltre allo smog, hanno trovato nell'aria del centro particelle di marijuana e cocaina....VOGLIAMO PARLARNE?
Mi rendo conto ... qui invece capita di trovare particelle di ossigeno isolate nella densa nebbia di cocaina ...
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Messaggio da MadMarlene »

Buon giorno, rialzo questo post per chiedere lumi.

Ho travato in casa un gel "raffreddante" e sgonfiante per le gambe che ha sempre fatto il suo dovere (ICY gel Barbara Stein)

leggo l'INCI e ..... :twisted: terrore conservanti a pallino rosso ... però funziona, visto così non mi sembra difficilissimo riprodurlo ..... volevo provare ma prima di pasticciare chiedo meglio a voi:

INCI
acqua - mentolo - o.e. menta piperita - o.e. Canfora bianca - estratto naturale di Arnica montana - carbomer - estratto nat. cetraria islandica - triethanolamine - methylparaben - methylchloroisothiazolinone, methylsothiazolinone - ci 42051.

l'idea sarebbe:
acqua mentolo o.e. vari e se trovo gli estratti naturali (ma dove si comprano? in erboristeria?) al posto del carbomer la Xanthana (prossimo ordine acef) e il phenonip per conservare (anche lui prox ordine)

il triethanolamine è un regolatore di PH? cosa ci metto io?

vediamo se ho studiato bene :roll:
su 100 ml di prodotto
10-15% o.e. ed estratti
1% Xanthana
0.5-1%phenonip
resto acqua

sciolgo mentolo ed estratti nell'acqua, gelifico aggiungo gli o.e. e il phenonip


Che ne dite potrebbe andare oppure ... ?

Grazie
Mariangela
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

MadMarlene ha scritto:il triethanolamine è un regolatore di PH? cosa ci metto io?
Serve per gelificare/tamponare il carbomer (si può usare anche del semplice idrossido di sodio). Se usi la xanthana non ti serve.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Messaggio da MadMarlene »

Scusate se rialzo il post ma ho girato diverse erboristerie e farmacie alla ricerca di estratto di mentolo arnica e cetraria

la più gentile mi ha :oo: e mi ha detto ma estratti naturali intende essenza spagirica??? beh io ho vaghi ricordi ma direi che l'estratto di mentolo poco c'entra con l'essenza spagirica di menta!

In farmacia mi volevano propinare le fialette di eucalipto per i fumenti....

A questo punto chiedo a voi più esperte di me, ma cosa intendono per estratti? cosa devo chiedere di preciso?

sono proprio tonta mi sa.....

grazie infinite
Mariangela
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Non credo proprio esista l'estratto di mentolo ... il mentolo si vende in cristalli trasparenti.
Io lo trovo per altro poco, ma davvero poco, solubile in acqua e uso l'alcool.

L'alcol evaporando aiuta l'effetto freddo.

Puoi risolvere così

Olio essenziale di menta, mentolo (prova qs. volta a chiedere i cristalli di mentolo) , olio essenziale di canfora (ho leaf - Cinnamomum camphora)

La cetraria è il lichene artico (o lichene islandico .. stessa roba) ... ci sarà in polvere o in tintura alcolica.

L'arnica esiste anche come tintura madre.
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Messaggio da MadMarlene »

Anto grazie!!!!

provo con i tuoi preziosi suggerimenti!!!!


Grazie!!
Mariangela