Olio "effetto freddo"

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Hermès-San

Olio "effetto freddo"

Messaggio da Hermès-San »

Se mi volessi fare un olio "effetto freddo" cosa ci dovrei mettere dentro? Ci sono oli essenziali che possono dare questo tipo di risultato? O che altro? Mentolo per esempio ... sarebbe reperibile facilmente?
Avatar utente
lantana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 30/05/2007, 11:56
Località: milano

Messaggio da lantana »

ciao!!
io utilizzo da anni l'olio essenziale di menta nana della florapisa ( secondo me i migliori o.e. sia per qualità che per chiarezza nell'etichetta).
la menta piperita te la sconsiglio perchè il profumo è troppo aromatico e simile alla gomma americana ( ma de gustibus) ;)
il dosaggio dell'oe di menta non è quello classico ma deve seguire il gusto personale e la capacità di "sopportazione" al freddo. lo mixo nell'olio di jojoba e mandorle e lo aggiungo anche allo shampoo ( sempre florapisa) e al bagnoschiuma......una goduria estiva! :ping:
altro essenziale che ti può dare la sensazione di fresco è il petit grain ma ho paura che possa essere un problema al sole.
mi sono anche creata un acqua profumata con oe di menta nana, limone, lavanda e ylang ylang in acqua e jojoba. soprattutto la sera è strepitoso perchè rinfresca e rilassa notevolmente.
spero di essere stata utile!
Lantana

"amo il Paradiso per il clima, l'Inferno per la compagnia"- Mark Twain
red

Messaggio da red »

lantana ha scritto: il dosaggio dell'oe di menta non è quello classico ma deve seguire il gusto personale e la capacità di "sopportazione" al freddo.
Addirittura raffredda così tanto?
Non è tossico ad alti dosaggi?
Tu personalmente come lo dosi? E che "sopportazione" hai?
Hermès-San

Messaggio da Hermès-San »

lantana ha scritto: spero di essere stata utile!
Molto! Tra l'altro, a lume di naso, mi sembra che questo intruglio possa piaceere a me e dispiacere alle zanzare (il che non guasta) Che proporzioni hai usato tra gli ingredienti? Andaà emulsionata per poterla usare, no, mi pare che dovrebbe tendere a separarsi? L'Ylang Ylang non penso che lo metterò mi piace ma le altre cose si.
Avatar utente
lantana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 30/05/2007, 11:56
Località: milano

Messaggio da lantana »

la dose di diluizione "canonica" di oli essenziali deve essere molto bassa nell'olio vegetale di base, intorno all' 1-3%. Dato che una goccia di olio essenziale corrisponde a circa 20 microlitri, diluire al 2% un olio essenziale in olio vegetale significa che si dovranno, ad esempio, mettere 10 gocce (200 microlitri) do olio essenziale per ogni 10 millilitri di olio vegetale.

la mia esperienza personale maturata in 3 anni di caldo soffocante è questa:

in un bagnoschiuma di circa 250 ml ne uso 8/10 gocce. effetto rinfrescante e tonificante senza ibernazione!
.
il mix di olio "fai da me" è circa 120 ml di jojoba, e 80 ml di mandorle dolci. poi aggiungo 10 gocce di lavanda, e 10 di limone. per me 9/10 gocce di menta sono più che sufficienti.

l'acqua profumata è: su 200ml di acqua minerale naturale aggiungo un cucchiaio di jojoba, 20gocce di lavanda, 10 di limone, 8 di ylang ylang e 12 di menta il tutto chiuso in una bottiglietta di vetro scuro spray.
vaporizzo su corpo e viso.....eccellente.
nei momenti di crisi ho messo anche qualche goccia pura sul corpo bagnato...l'effetto gelo è molto forte ma non ho mai avuto problemi di irritazione o altro.


la menta, effettivamente, ad alte dosi può causare convulsioni ma la diluizione direi che non presenta nessuna controindicazione.
sconsiglio il mentolo ( quello in polvere o nelle fialette per inalazione, per intenderci) è decisamente più tossico.
una curiosità: ho notato che, se la casa di produzione degli o.e è seria, la "forza" della menta cambia di anno in anno a seconda della qualità della raccolta, un po' come le annate buone e cattive del vino...nel 2005 la menta nana era decisamente forte, mentre quella del 2006 ( che uso quest'anno) è più blanda.
vi sembrerò matta, ma la conferma mi è arrivata dalla stessa casa ( florapisa, che tengo in alta considerazione).

ho trovato molto utili i seguenti siti
http://www.erboristeriaedaltro.com/index2.htm

http://www.ciemme-pts.it/olistica/oli%2 ... nziali.htm
Lantana

"amo il Paradiso per il clima, l'Inferno per la compagnia"- Mark Twain
Avatar utente
lantana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 30/05/2007, 11:56
Località: milano

Messaggio da lantana »

dimenticavo: uso l'olio di jojoba perchè ho letto che aiuta a conservare meglio le composizioni.
conviene sempre agitare il tutto prima dell'uso, dal bagnoschiuma all'acqua profumata ( che si presenta come una emulsione bi-fase).


buona rinfrescata e fatemi sapere!!!
Lantana

"amo il Paradiso per il clima, l'Inferno per la compagnia"- Mark Twain
Hermès-San

Messaggio da Hermès-San »

Lo compro e mi sa che ci faccio l'olio (l'acqua mi attira meno). Se metto menta, limone e lavanda va bene?
Avatar utente
lantana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 30/05/2007, 11:56
Località: milano

Messaggio da lantana »

certo che va bene! io amo il ylang ylang ma tu puoi aggiungere quello che vuoi!
potresti provare ad usare al posto del limone il pompelmo, il legno di cedro o arancio amaro o anche sandalo ( però è parecchio costoso) ...ma è sempre questione di gusti!! consiglio soltanto di usarlo la sera o la mattina se non prendi il sole....io ho la pelle chiara e delicata ma con gli agrumi non è mai successo nulla. ma ogni pelle è a sè.

la menta è molto "invasiva"....magari provererei a fare un piccolo campione per trovare la profumazione che più piace!!!!
Lantana

"amo il Paradiso per il clima, l'Inferno per la compagnia"- Mark Twain
Hermès-San

Messaggio da Hermès-San »

lantana ha scritto: consiglio soltanto di usarlo la sera o la mattina se non prendi il sole....io ho la pelle chiara e delicata ma con gli agrumi non è mai successo nulla. ma ogni pelle è a sè.
L'idea sarebbe di farmi un olietto rinfrescante-antizanzara senza citronella (sgradita al regale naso di Fidanz-San)
Ultima modifica di Hermès-San il 23/06/2007, 19:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
lantana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 30/05/2007, 11:56
Località: milano

Messaggio da lantana »

L'idea sarebbe di farmi un olietto rinfrescante-antizanzara senza citronella (sgradita al regale naso di Fidanz-San)
piccolo consiglio fuori tema: prova a fare un massaggino al fidanza con jojoba e poche gocce di menta quando fuori ci sono 40 gradi...... ...
cadrà ai tuoi piedi e potrai indossare qualsiasi essenza tu voglia..... ;)
Lantana

"amo il Paradiso per il clima, l'Inferno per la compagnia"- Mark Twain
Hermès-San

Messaggio da Hermès-San »

lantana ha scritto: piccolo consiglio fuori tema: prova a fare un massaggino al fidanza con jojoba e poche gocce di menta quando fuori ci sono 40 gradi...... ...
cadrà ai tuoi piedi e potrai indossare qualsiasi essenza tu voglia..... ;)
Ne dubito seriamente :evil: anche perchè non ama affatto i massaggi.

La menta nana non l'ho trovata, ma la piperita (odore di gomma americana a parte) non va bene per raffreddare e tenere lontane le zanzare?
Avatar utente
lantana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 30/05/2007, 11:56
Località: milano

Messaggio da lantana »

per rinfrescare la piperita va benone, per le zanzare non saprei...non ho esperienza diretta ( mi assaggiano anche con l'autan :oo: ) ma fai la prova e.....se hai successo....fammelo sapere!!
Lantana

"amo il Paradiso per il clima, l'Inferno per la compagnia"- Mark Twain
cocorita

Messaggio da cocorita »

lantana ha scritto: l'acqua profumata è: su 200ml di acqua minerale naturale aggiungo un cucchiaio di jojoba, 20gocce di lavanda, 10 di limone, 8 di ylang ylang e 12 di menta il tutto chiuso in una bottiglietta di vetro scuro spray.
vaporizzo su corpo e viso.....eccellente.
Se aggiungo in parti uguali olio e acua secondo te mi viene un'emulsione idratante per l'estate?
Hermès-San

Messaggio da Hermès-San »

lantana ha scritto:per rinfrescare la piperita va benone, per le zanzare non saprei...non ho esperienza diretta
Allora, per le zanzare effettivamente funziona (avevi ragione, è fin troppo caramelloso come aroma, non piacevolissimo ma nemmeno insopportabile, probabilmente avrei preferito la menta che hai tu ma non l'ho proprio trovata) di effetto freddo invece non se ne parla, è come non mettere nulla
merissima

Messaggio da merissima »

Ho acquistato giorni fa l'olio essenziale di menta piperita per aggiungerlo ad una crema per le gambe. Ho provato qualche ora fa e sulle gambe non sento l'effetto freddo. Adesso, prima di rispondere qui, l'ho provato anche puro sul palmo delle mani e passato sul collo. Sul collo l'effetto freddo lo sento, sulle mani no. :roll:
Laurelin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/06/2007, 20:20

Messaggio da Laurelin »

merissima ha scritto:Ho acquistato giorni fa l'olio essenziale di menta piperita per aggiungerlo ad una crema per le gambe. Ho provato qualche ora fa e sulle gambe non sento l'effetto freddo. Adesso, prima di rispondere qui, l'ho provato anche puro sul palmo delle mani e passato sul collo. Sul collo l'effetto freddo lo sento, sulle mani no. :roll:
La pelle del palmo delle mani è troppo corneificata per risentire facilmente delle sostanze che ci si mettono sopra. La pelle del collo invece è morbida e molto innervata (è vicina al viso) e i vasi sanguigni sono più superficiali (tanto che vi si possono setire le pulsazioni), sicuramente più delle gambe...
merissima

Messaggio da merissima »

Proverò a diluirlo in alcool e spruzzarlo su piedi e caviglie....chissà. L'odore non mi piace. L'unica cosa positiva è che libera il naso. :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sull'effetto rinfrescante dell'OE di menta: dipende dalla sensibilità, e in generale fa effetto solo le prime volte, poi la pelle si abitua.
Ultima modifica di Lola il 09/02/2009, 11:39, modificato 1 volta in totale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:Dipende dalla sensibilità, e in generale fa effetto solo le prime volte, poi la pelle si abitua.
Quindi bisognerebbe mettere direttamente il mentolo o il mentile lattato nella crema?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
lantana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 30/05/2007, 11:56
Località: milano

Messaggio da lantana »

:oo:
ma solo noi di milano abbiamo la sensibilità verso la menta? io la metto da almeno due anni ma l'effetto supergelo è sempre lo stesso....l'ho consigliata ad amiche e pure loro hanno la medesima sensazione refrigerante....sarà lo smog? :D:
forse funziona meglio per chi ha la pelle chiara.....non sò trovare altre spiegazioni! :bam:
Lantana

"amo il Paradiso per il clima, l'Inferno per la compagnia"- Mark Twain