Doccia-shampoo pearl

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Doccia-shampoo pearl

Messaggio da Ross78 »

Vorrei imparare a formulare oltre che a copiare le vostre bellissime ricette, per cominciare a fare un passo avanti :oops:
Avevo pensato ad un shampoo doccia basato principalmente sui miei ragazzi (9 e 12 anni) perché a loro piace un unico prodotto per lavare sia capelli e corpo, ed io lo userei per il corpo e all'occorrenza anche mio marito per capelli e corpo (lui fa la doccia in fabbrica ed usa i commerciali, ma nei periodi di ferie fa la doccia a casa)... Avevo in mente un prodotto con fruttosio e perlante ... Metto prima il progetto su carta e poi con i vostri preziosi consigli provarlo a realizzare
Premetto che ho letto più volte il regolamento per postare progetti, spero di non sbagliare procedura

FASE A:
Acqua 10,00
Fruttosio 40,00 (pensavo a questa quantità per omettere il conservante )
Glicerina 2,00

FASE B:
Sodium lauroyl sarcosinate 18,00
disodium cocoamphodiacetate 4,00
Coco glucoside 5,00
Coco glucoside and glyceryl oleate 3,00

FASE C:
Cocamidopropyl betaine 10,00
Acido lattico q.b. per PH 5/6
GC-pearl (glycol Distearate and Steareth-4) 6,00 (non so a che punto della formula aggiungerlo)
Proteine della seta quaternizzate 2,00
profumazione q.b.
colorante q.b.

se fosse secondo voi necessario aggiungerei quaternium 80

Cosa ne pensate? Se non ho sbagliato i conti la sal è 14,12

RICETTA DEFINITIVA

FASE A 
Acqua 13,40
Fruttosio 35,00
Glicerina 2,00
Inulina 1,00

FASE B
Sodium lauroyl sarcosinate 18,00
Disodium cocoamphodiacetate 4,00
Coco glucoside 5,00 
Coco glucoside and glyceryl oleate 3,00

FASE C
GC-pearl (glycol Distearate and Steareth-4) 6,00
Cocamidopropyl betaine 10,00
Proteine della seta quaternizzate 2,00
Cosgard 0,60
Acido lattico q.b per PH 5/6
Colorante pochissime gocce
Profumazione q.b. (cocco, mora, vaniglia ) 

Preparato lo sciroppo della fase A e quando si è raffreddato lo versato nella B . Aggiunto il perlante e la betaina e frullato con miniprimer, poi ho inserito il resto della fase C.

RECENSIONE: sul corpo fa una bella schiuma soffice (mi verrebbe da dire cremosa), non ha seccato la pelle.
Gli ometti di casa lo hanno usato anche sui capelli con risultato soddisfacente (tener conto che hanno capelli corti e son bambini ). Il detergente non ha dato segno di separazione, forse non è densissimo ma comunque è viscoso.
Immagine Immagine
Ultima modifica di Ross78 il 06/12/2015, 20:16, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: PROGETTO: doccia-shampoo

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Perdona, il fruttosio mi risulta avere solubilità pari a 3760 g/L (20 °C), non è un po' troppo quello che vuoi inserire? ^____^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: PROGETTO: doccia-shampoo

Messaggio da Ross78 »

Avevo già usato il fruttosio al 40% in 12 0 13 grammi d'acqua e scaldando molto bene si era sciolto(o magari ignorante io così mi è sembrato), comunque non è un problema abbassare, al massimo aggiungerò il conservante ^^
Era perché uno sciroppo molto concentrato mi da l'impressione che il detergente finale rimanga più viscoso (visto che vorrei mettere il perlante e non vorrei separazioni)
Magari portarlo a 35?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO: doccia-shampoo

Messaggio da Galatea »

A caldo si scioglie, ma forse poi l'eccesso si ricristallizza.. Bisogna però tenere conto che c'è acqua anche in tutti i tensioattivi. Ma anche così, almeno in teoria, è troppo..
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: PROGETTO: doccia-shampoo

Messaggio da Ross78 »

Allora se riesco, tra oggi e stasera provo con fruttosio a 35 (?), aggiungo cosgard , la formulazione dei tensioattivi vi sembra ok? Ma soprattutto il perlante a che punto lo inserisco? Come scritto nella formula? E visto che lo si usa anche come shampoo (per capelli corti ) lo aggiungo il quaternium 80?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO: doccia-shampoo

Messaggio da Galatea »

Non lo so :nonso: tutti sanno che di detergenti non capisco gnente :D:
Ti posso dire che uno shampoo senza uno straccio di condizionante per me non è proponibile, e che il motivo per cui io non ho mai sopportato i doccia shampoo è proprio quello che, se i condizionanti sono sufficienti per la capa, non riesco più a sciacquarmelo di dosso, e viceversa se vanno bene per il corpo, la capa si ritrova come un nido di scorpioni :neutral:
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4760
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: PROGETTO: doccia-shampoo

Messaggio da lulù58 »

nel suo shampoo, Lola mette il perlante PRIMA della betaina...

come dice Galatea, forse il quaternium 80, per il corpo, è un po' troppo... anche se, la scheda di Glamour Cosmetics dice:
" Nei detergenti per la pelle l'interazione con le proteine dell'epidermide produce un effetto "refatting" che fornisce una sensazione di morbidezza ed elasticità alla pelle detersa."

:nonso:

se decidi di non usare il quaternium 80, potresti inserire magari il pantenolo, che ha anche effetto conzionante... mi sono trovata a finire uno shampoo della Lola (che non è adatto ai miei capelli), smollato col pantenolo, come bagnodoccia: l'effetto sulla pelle era di un'estrema morbidezza :amour:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: PROGETTO: doccia-shampoo

Messaggio da Ross78 »

Stasera non riesco a provare (causa bimbi) ma sicuramente nel week end dovrei trovare un buco (spero). Per i condizionanti anche se non li metto non è un grosso problema, tanto loro hanno i capelli abbastanza corti (certo io lo userei solo per il corpo per i miei capelli ho il set Lola :) e poi questa estate usavano quello di Francesco che se la memoria non mi inganna mi sembra che aveva solo le proteine)
Avatar utente
Skizza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 11/05/2012, 11:00
Località: Catania

Re: PROGETTO: doccia-shampoo

Messaggio da Skizza »

il fruttosio nello shampo non lo metterei al posto tuo, addolcisce la pelle come docciaschiuma ma come shampo temo possa dare un effetto poco scorrevole..quindi non condizionante...
per la formula non mi pronuncio perchè di solito scopiazzo :D però sempre per un miglior effetto sui capelli credo sia meglio lo sles che il sarcosinato...
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: PROGETTO: doccia-shampoo

Messaggio da Lupotto »

Sui tensioattivi non mi pronuncio nemmeno io perchè è sempre molto soggettivo, se lava bene e viene della giusta consistenza è ok!
Se i ragazzi hanno i capelli corti le proteine quaternizzate potrebbero già bastare per condizionare un minimo i capelli, l'unica è provare facendone una piccola quantità. Inoltre sono anche piccoli, di certo di avere i capelli super morbidi e disciplinati giustamente se ne fregano :lol: .

Per il fruttosio ti riporto la mia esperienza: ogni tanto utilizzo uno shampoo commerciale che è conservato grazie al sorbitolo (pure lui uno zucchero), e devo dire che l'effetto non è niente male sui capelli, nonostante questo shampoo non abbia alcun condizionante.
Probabilmente, pur essendo diverso dal sorbitolo, il fruttosio avrebbe un effetto simile sui capelli. Vale la pena provare secondo me :D:
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: PROGETTO: doccia-shampoo

Messaggio da Ross78 »

Infatti in estate gli ho fatto usare questo di Francesco
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=42&t=50497
e contenente anche questo il fruttosio non hanno riscontrato problemi coi capelli... appena riesco ne provo a fare 100gr
Comunque vi ringrazio tutti e tra un paio di giorni vi aggiorno
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: PROGETTO: doccia-shampoo

Messaggio da Ross78 »

Sono riuscita a fare una prova

FASE A
acqua 13,4
Fruttosio 35,00
Glicerina 2,00
Inulina 1,00
Preparato direttamente sul fuoco lo sciroppo

FASE B
sarcosinato 18,00
cocoamphodiacetate 4,00
Coco glucoside 5,00
Coco glucoside and glyceryl oleate 3,00

Versato la A nella B
Aggiunto

Perlante 6,00
Betaina 10,00
Acido lattico q.b. per PH 5,5/6 (non ho le cartine col mezzo punto)
Ho dato una frullata con miniprimer
Aggiunto
Proteine della seta 2,00
Cosgard 0,60
Colorante pochissime gocce
Profumazione q.b. (cocco, mora, vaniglia )

Immagine
La consistenza sembra yogurt da bere, ora è pieno di bolle per via della frullata, lo tengo nel becher fino a domani (se necessario anche 2 giorni) per eventuali separazioni..
Dopodiché passo al test d'uso

@Lulù: il pantenolo non c'è l'ho ancora, per questo avevo messo in conto il quaternium 80 perché Lola diceva che se omesso nel suo shampoo sarebbe stato più denso, e io (in caso fosse venuto troppo denso) avevo pensato di smollare con questo
Avatar utente
LaMuccaVezzosetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 18/04/2014, 11:12
Località: Roma

Re: PROGETTO: doccia-shampoo

Messaggio da LaMuccaVezzosetta »

Sul fruttosio posso portare la mia esperienza: faccio detergenti mani e doccia schiuma con il fruttosio al 40% e senza conservanti da quando ho iniziato a spignattare, e non ho mai avuto problemi, né di solubilità del fruttosio né di conservazione. Inoltre (ma magari su questo sarebbe utile il parere di qualcuno più esperto), credo che il 2% di glicerina quando hai un 35% di fruttosio in formula non ha alcun senso. Sono entrambi umettanti, e la funzione viene ampiamente svolta dalla grande quantità di fruttosio.
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: PROGETTO: doccia-shampoo

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Per avere un'idea più chiara, in quanta acqua lo sciogli? ^____^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
LaMuccaVezzosetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 18/04/2014, 11:12
Località: Roma

Re: PROGETTO: doccia-shampoo

Messaggio da LaMuccaVezzosetta »

In circa 35g di acqua. Scaldo l'acqua, faccio lo sciroppo e una volta raffreddato non ho mai avuto problemi di ricristallizzazione.
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: PROGETTO: doccia-shampoo

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Ultima domanda, quanto fruttosio sciogli in 35 grammi di acqua? ^____^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
LaMuccaVezzosetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 18/04/2014, 11:12
Località: Roma

Re: PROGETTO: doccia-shampoo

Messaggio da LaMuccaVezzosetta »

Detto sopra, 40g.
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: PROGETTO: doccia-shampoo

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

No, avevi detto il 40%, quindi 1142,85 per litro, meno della metà della sua solubilità a temperatura ambiente, si, quando raffredda non c'è pericolo che cristallizzi ^____^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: PROGETTO: doccia-shampoo

Messaggio da Ross78 »

Adesso Massimo lo sto facendo riposare per far perdere le bolle, appena spariscono faccio foto e poi lo provo. Se il fruttosio si ricristallizza dovrei sentirlo sulla pelle mentre mi lavo, giusto?
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: PROGETTO: doccia-shampoo

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Beh, secondo me, con le percentuali che hai usato, sei ampiamente all'interno della sua solubilità. ^____^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^