Crema corpo - "give me five (butters)!"

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Crema corpo - "give me five (butters)!"

Messaggio da Marta-125 »

Buongiorno a tutti,
ho formulato una nuova crema corpo con cinque burri (un 6% totale su 15% di grassi) che sto testando da circa 15giorni. L'ispirazione mi è venuta guardando la crema corpo Burrosissima di Shakarì viewtopic.php?t=59236. Ho provato per la prima volta l'aristoflex avc (in una crema corpo) e il gc-derm. La consistenza mi piace molto, è bella densa come piacciono a me :amour: :cuori: . Avevo bisogno di una crema nutriente, per la mia pelle secca, ma che si assorbisse abbastanza velocemente, non risultasse unta e dalla consistenza bella cremosa e soffice. Ho voluto sperimentare con gli emulsionanti facendo una cascata tra emulsionanti dal tocco asciutto ( olivem 1000 e cetilico) ed emulsionanti che donano un tocco morbido e "pannoso" (gc-derm, behenyl alcohol e distearato). L'abil care ne aggiunto un pochino per contrastare la possibile scia.
Sì lo so che sono fissata con gli stessi attivi idratanti :D: , mi ci trovo bene. Proverò nuove materie prime appena potrò rifare un ordine.

Ricetta:

A:
acqua 64
glicerina 5
allantoina 0,2
inulina 1
xanthana trasparente 0,20
aristoflex AVC 0,10
carbopol ultrez 21 0,10
carbopol ultrez 30 0,15

B:
olivem 1000 0,75
metiglucosio distearato 1
GC-Derm 2
abil care 85 0,5
behenyl alcohol 0,3
alcool cetilico 0,1
octidodecanolo 1
dicaprilil ether 1
olio argan 1
olio avocado 0,75
olio riso 0,75
olio cacao 1
caprylic capric tryglicerides 1
tocoferile acetato 0,5
burro cacao 0,5
burro karitè 1
burro mango 1,5
burro murumuru 1,5
burro albicocca 1,5

C:
dry flo 0,5
olio girasole 1
estratto glicolico di edera 4 (siccome ne ho una grossa quantità ho decido di inserirlo per rendere la crema anche tonificante e drenante)
gel di acido ialuronico triplo peso al 2%; 3
pantenolo puro 0,5
collagene idrolizzato 2
phenoxyethanol 0,6
fragranza Madmoiselle di ScentPassion + due gocce di Rosa bianca di GlamourCosmetics

pH 5,5/6

Immagine

Immagine

Ho fatto la prova cucchiaino un paio di volte e sembra che per la prima volta la crema non è separata :D: Risultato: non fa scia bianca, si assorbe abbastanza in fretta, quando inizia ad asciugarsi frena leggermente. La pelle non risulta unta una volta spalmata. Io sono davvero soddisfatta, finalmente sto prendendo dimestichezza col carbopol :) :birra:
Marta
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4896
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema corpo - "give me five (butters)!"

Messaggio da NickAngel97 »

Mi sembra un lavoro ben fatto, la crema frena perchè ci sono le cere e i burri, prossima volta aggiungi un goccio di abil care e sparisce tutto :)

Ps. L'aristoflex non ti fa cappottino?
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Re: Crema corpo - "give me five (butters)!"

Messaggio da Marta-125 »

Grazie Nickangel. Quindi aumentare l'abil care a 1g?

cosa intendi esattamente per capottino? Che fa strato e fa sudare?
Marta
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema corpo - "give me five (butters)!"

Messaggio da Lola »

Che se sudi sguisci tutta e non ti asciughi presto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Re: Crema corpo - "give me five (butters)!"

Messaggio da Marta-125 »

Capito. No non mi succede
Marta
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4896
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema corpo - "give me five (butters)!"

Messaggio da NickAngel97 »

Si, aumenta anche a 1 l'abil care.

Cappottino io intendo questo: una roba che sembra leggera e che si assorba, ma che a volte può tenere caldo più di una stufa, che può lucidare e a volte pure far sudare. Effetto caldaia. Esattamente come quei bellissimi maglioncini di chachemere che pesano niente ma scaldano come il reparto macchine di una locomotiva; oppure quelli che non scaldano una mazza, tipo i plaid quelli lì sintetici che se lo usi come copertina te ne stai a battere i denti dal freddo ma sudi come un suino, tutto lucido con le gocce che ti corron giù per la fronte e per la schiena. Esempi pratici: gomma xanthana, aristoflex, tinovis, creamgel, aquashuttle, liposomi, nanosomi, ceramidi... e perchè no, anche i glicoli oserei dire.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Re: Crema corpo - "give me five (butters)!"

Messaggio da Marta-125 »

Ho capito cosa intendi. Mi capitava ma solo sul viso, ho la pelle grassa, con le creme che facevo prima di usare il carbopol quindi gelificate con sola xanthana
Marta