Luxury bath cream

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Luxury bath cream

Messaggio da Galatea »

Sai che sospetto l'estratto di liquirizia? Mi ricordo vagamente di attivi con glicirizzina che davanolti problemi alle emulsioni
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Luxury bath cream

Messaggio da SsilviaA »

Impossibile, il Blob è sorto dal lauryl Glucoside in poi..
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Luxury bath cream

Messaggio da SsilviaA »

Ah.. specifico come ho proceduto:
- ho disperso la xantana nella glicerina e idratata con acqua
- aggiunto la soluzione di Polyquaternium -10
- in un becher ho mischiato gli olii e ci ho messo lo sles, mescolato ed aggiunto alla fase A
(Era tutto liquido, sembrava latte di soia)
- aggiunto lauryl Glucoside liquido scaldato in microonde
(Da qui in poi blob)

Edit:
Ho continuato ed aggiunto l'1,5% di fragranza (torta meringata al limone di scent) ed è tornato decente, ma si vede che ha un qualcosa di Blob. Inizio a pensare che sia la xantana..
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Luxury bath cream

Messaggio da michelle »

Io non ho usato la soluzione, non ho usato estratti e il procedimento seguito è diverso. Non ho avuto problemi di blob, il mio è molto fluido, anche troppo per i miei gusti. Magari, se vuoi, prova a rifarlo seguendo passo passo le aggiunte. Anzi, adesso rifaccio anch'io per rivedere il problema densità. Ci riaggiorniamo.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Luxury bath cream

Messaggio da SsilviaA »

Quindi hai inserito un ingrediente alla volta? Fase unica? O hai preparato la B in un becher differente e unito alla fine?

Ps. Ora il blob è diventato liquido :( inoltre sulla pelle sento la xantana che non sentivo con l'originale
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Luxury bath cream

Messaggio da michelle »

Ma ti sei lavata col blobbone? Emoticons by Follettarosadonna coraggiosa.
Il procedimento è spiegato nella pagina precedente. Non ho detto che gli oli vanno aggiunti a filo nella fase A dopo aver sciolto il lauryl glucoside.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Luxury bath cream

Messaggio da SsilviaA »

Beh ma certo, me lo finisco pure :) Ah ok lo cercavo nel primo post. Neanche io li ho aggiunti a filo.. Boh fammi sapere come ti esce
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Luxury bath cream

Messaggio da michelle »

Giusto. Sprecare non è etico :lol:
Io procedo e domani ti dico. A proposito, la fragranza che hai avuto tu è plum, ossia un mix di Plumeria e di Like me all over do Manske.
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Luxury bath cream

Messaggio da solita »

Quanta schiuma morbida e non evanescente!!! Non la smettevo più di passarmi la spugna e di strizzala per farne venire ancora :D: non volevo più sciacquarmi...peggio di una bimba :maria:
Anche il mio era un po' separato, l'ho "sbattacchiato" per bene e poi usato, un po' più denso in effetti sarebbe più pratico da usare, devo averne messo un po' più del necessario ma nonostante questo la pelle dopo la doccia era bella morbida!
Grazie michelle per avermelo donato :heart:
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Luxury bath cream

Messaggio da Karim82 »

Il mio ch'è rimasto fermo lì fino a 3 giorni fa non è separato, ha anche volato in stiva :oo: strano.
Comunque è molto piacevole, bella schiuma e cremoso, il nome è proprio azzeccato :cin:
Karim
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Luxury bath cream

Messaggio da jea »

Confermo che anche il mio, ad oggi, non ha dato segni di separazione. Lo sto conservando apposta per vedere se ci sono cambiamenti :winkle:
Michelle, ma lo hai preparato tutto in una volta?
ELENA
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: Luxury bath cream

Messaggio da Alseide »

Oggi ho finalmente provate anche io questa meraviglia, il mio non è separato... Michelle ti mando un mega abbraccio virtuale perché finalmente ho trovato il mio bagnocrema, finalmente una schiuma degna di essere chiamata tale, il livello di idratazione è molto buono, sarà perfetto per l'arrivo dell'estate.

Abemus bagnocremas :D:
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
HLB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 16/01/2013, 0:12

Re: Luxury bath cream

Messaggio da HLB »

Perché non andare a 1.10 con il preservante siete anche a pH 6.50.
Comunque la struttura di questo detergente mi piace...brava.
se vuoi farlo ancora più luxury (soprattutto per il portafoglio), potresti sostituire (tutto o in parte) lo sles con ajnomoto cs22.
Ciao e complimenti
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Luxury bath cream

Messaggio da Lola »

Ma sul serio credi che nei tre mesi che avrá di vita questo bagnodoccia abbia bisogno di essere intriso di conservante? Le cose che fa la gente comune noi non le facciamo. No mani sporche, no lasciare la bottiglia aperta per mesi credendo che il tappo sia un optional, no tenere un prodotto per anni e poi tirarlo fuori dieci anni dopo, no annacquamenti credendo di renderlo più delicato, no aggiunte di ingredienti dalla dispensa per seguire tutti i dettami dell'ultimo giornaletto femminile con la ricettina fai da te, infine no conservazione in luoghi inadeguati per temperatura, tipo in veranda d'estate sotto il sole o inbagagliaio dell'auto. I nostri prodotti fai da te sono trattati con cura e vengono consumati in pochi mesi, il preservante lo mettiamo entro la percentuale d'uso dichiarata ed in effetti di roba che va a male non si sente mai.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
HLB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 16/01/2013, 0:12

Re: Luxury bath cream

Messaggio da HLB »

Lola,
Penso che siete molto fortunate. Posso solo dirti che molte volte il 9010 (e di sicuro è eukyl pe9010 in quanto c'è un brevetto sopra) è un buon preservante, ma non infallibile...soprattutto a pH 6.50. A quel pH io andrei a 1.10 dose massima. Punto. E talvolta inserirei in piccola % anche dell'altro.
Anche perché solo le muffe si riescono a riconoscere a occhio nudo, ma in emulsione (latte detergente) è difficile vedere colonie microbiche....sicuramente la vostra cultura ed educazione sull'utilizzo del cosmetico in generale aiuta molto. Però se io devo mandare fuori qualcosa (per regalo, uso privato ecc...) non ho mezze misure.
Poi il discorso è ampissimo, ma dal mio punto di vista preservare in genere solo con 0.50-0.6 di 9010 e niente altro sono molto titubante...io non lo manderei neanche a fare un challenge (sempre se in formula non ho almeno un 3% di glicoli...tipo pentylene glycol) soprattutto se la formula ha un pH tra 5.50-7.00 (che aiuta la proliferazione).
Ora sono un po' di fretta, ma se vuoi ne riparliamo.
Ciao
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Luxury bath cream

Messaggio da Lola »

Ma certo, mi interessa tantissimo! (comunque io sono affezionata ai miei parabeni e uso altro solo quando mi serve un conservante idro).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Luxury bath cream

Messaggio da Galatea »

Mi ricordo il nostro test con la mia crema alla spremuta di arancia e il cosgard a tre diverse percentuali... ho buttato tutto dopo due anni, ma le tre creme stavano ancora bene, in apparenza :D:
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Luxury bath cream

Messaggio da michelle »

Ma sto ajnomoto cos'è?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Luxury bath cream

Messaggio da Lola »

Sì in realtà noi non sappiamo esattamente quantio batteri ci sono per centimetro cubo, come non lo sappiamo del ripiano della cucina o del tagliere che usiamo per affettare. Ci tocca andare a stima.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Luxury bath cream

Messaggio da Lola »

ajnomoto essele multinazionale giapponese che insegnato a Star a fare nudolini in sacchetto
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."