La mia ginecologa mi ha prescritto un integratore da prendere per bocca a base di rusco, vite rossa e centella ed anche un gel da applicare giornalmente sulle gambe: “crioven gel”.
Appena ho visto l’inci del gel ho subito pensato che avrei potuto replicarlo con ciò che avevo in casa, ma ho bisogno di un vs. parere sulla formulazione che avrei pensato.
Questo è l’inci:
INCI: acqua, alcool, glycerin, propylene glycole, menthol, carbomer, TEA, camphor, centella asiatica extract.
Io non ho in casa la canfora e non vorrei acquistarla perché penso non sia indispensabile, inoltre possiedo, oltre l’estratto di centella riportato nel prodotto in questione, anche gli estratti di rusco e vite rossa, che mi sembrano adatti allo scopo, per cui li vorrei aggiungere.
Questa è la formula che avrei pensato:
acqua a 100
carbomer u. 21 0,60
glicerina 8
mentolo 3 sciolto in poco
alcool
EG centella 2
EG rusco 2
EG vite rossa 2
Cosgard 0,6
Creo il gel di carbomer, e aggiungo uno alla volta gli altri ingredienti.
Che ne pensate? Io avrei il dubbio se aumentare la glicerina anche al doppio (16%) e aumentare gli estratti al 3% cadauno.
La percentuale di mentolo è la stessa che metto in un bagnoschiuma per l’estate e la tollero bene, però magari ora è freddo e potrei abbassarla un pochino …. ma dovrei provare ovviamente.
Grazie mille.

RICETTA DEFINITIVA 20.03.2017:
acqua a 100
carbomer ultrez 21 0,50
gomma xantana 0,20
glicerina 8
mentolo 3 sciolto in poco
alcool
EG centella 2
EG rusco 2
EG vite rossa 2
Cosgard 0,6
Alla fine inserite: Liposomi di escina 2
L’effetto fresco si sente molto, ma non è fastidioso, anzi per me molto piacevole e non svanisce subito; il gel è bello compatto (poi inseririrò una foto) e per farlo assorbire occorre massaggiare un pochino, aspetto positivo e voluto poiché il massaggio stesso è molto importante per stimolare la circolazione.