Macerato oleoso alla vaniglia

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
elisa0812
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 186
Iscritto il: 02/10/2006, 17:51
Località: varese

c

Messaggio da elisa0812 »

certo se ne prendi solo poche stecche 6.50euro di spese mi sembran tantine.. se ne prendi tanti baccelli il costo e' uguale!
Elisa

..non esiste separazione definitiva finche' esiste il ricordo.. I.Allende
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

:oo: ma siete proprio sicure-sicurissime che l'olio sia il giusto solvente? Io avevo usato una stecca sminuzzata in 50 ml di olio, dopo un mese la vaniglia non si sentiva affatto, forse sarebbe più adatta una estrazione di acqua e glicerina. Anche per cucinare, la vaniglia si fa bolline in latte o acqua, mica nel burro :D:
ciupy86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 854
Iscritto il: 09/11/2007, 16:43
Località: Asteroide B 612

Messaggio da ciupy86 »

Il papà del mio moroso mi ha portato delle stecche di vaniglia dal madagascar, è tornato da alcune settimane!

Ma se le lascio dentro l'olio va bene lo stesso? mi sa di tanto carino un olio con la stecchetta dentro!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Bloodyhands la vaniglia non ha un profumo intenso, quindi ne serve molta per profumare.
Ciupy lasciale pure dentro l'olio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ciupy86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 854
Iscritto il: 09/11/2007, 16:43
Località: Asteroide B 612

Messaggio da ciupy86 »

:oops: Grazie grande cape!! E' la prima volta che mi risp personalmente tu!! :D: :D: :D:
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

se qualcuna riesce a fare un oleolito alla vaniglia che sa si senta, mi dica come ha fatto!
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
elisa0812
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 186
Iscritto il: 02/10/2006, 17:51
Località: varese

i

Messaggio da elisa0812 »

io ho preso un vasettino delle marmellatine piccolo, ho sminuzzato in mille pezzi (in verticale e in orizzontale) varie stecche fino ad avere un 3/4 di vasetto di vaniglia..

per profumare burro cacao o fare olietto corpo si sente bene.. da inserire in una crema corpo come profumazione no..
Elisa

..non esiste separazione definitiva finche' esiste il ricordo.. I.Allende
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

La vaniglia è una nota di base assai leggera, impossibile pensare di rifarla uguale alle profumazioni sintetiche.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: i

Messaggio da Bloodyhands »

elisa0812 ha scritto:io ho preso un vasettino delle marmellatine piccolo, ho sminuzzato in mille pezzi (in verticale e in orizzontale) varie stecche fino ad avere un 3/4 di vasetto di vaniglia..

per profumare burro cacao o fare olietto corpo si sente bene.. da inserire in una crema corpo come profumazione no..
Quanto tempo hai tenuto la vaniglia nell'olio?
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
elisa0812
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 186
Iscritto il: 02/10/2006, 17:51
Località: varese

m

Messaggio da elisa0812 »

mmm io le ho ancora in infusione.. ne prelevo poco alla volta x burrocacao.. e' in un vasetto proprio piccino.. sara' un paio di mesi..
Elisa

..non esiste separazione definitiva finche' esiste il ricordo.. I.Allende
LallaTitta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 26/08/2010, 21:18
Località: Milano

Re: Macerato oleoso alla vaniglia

Messaggio da LallaTitta »

L'ho usato per la prima volta una mezz'oretta fa ! ho messo a macerare per due settimane una stecca di vaniglia n tagliata verticalmente in 150 ml di olio di riso...appena steso si sentiva molto il profumo di vaniglia, ora sta già svanendo...ma me l'aspettavo :D
Mangiar carne è un omicidio premeditato e digerirla è occultamento di cadavere. [Pino Caruso]
Phaerearien
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 14/03/2011, 8:07
Località: Scafati (Sa)

Re: Macerato oleoso alla vaniglia

Messaggio da Phaerearien »

l'oleolito di vaniglia che proprietà ha? E' solo profumato?
RideLightning
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 05/04/2012, 16:50

Re: Macerato oleoso alla vaniglia

Messaggio da RideLightning »

strabuono l'oleolito alla vaniglia..si effettivamente per quanto riguarda la profumazione degli oleoliti non si sente molto..anche altri che ho fatto tipo quello al cacao (magari è una cavolata e non và fatto), però il profumo era davvero scarsissimo..l'unico che mi ha dato soddisfazione per la profumazione è quello al limone..davvero ottimo!!!
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Re: Macerato oleoso alla vaniglia

Messaggio da Merissima »

Phaerearien ha scritto:l'oleolito di vaniglia .... solo profumato?
Penso proprio di sì, ma secondo l'aromaterapia ha proprietà afrodisiache, antidepressive, rasserenanti ... ;)
A me piace 8)
Phaerearien
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 14/03/2011, 8:07
Località: Scafati (Sa)

Re: Macerato oleoso alla vaniglia

Messaggio da Phaerearien »

Merissima ha scritto:
Phaerearien ha scritto:l'oleolito di vaniglia .... solo profumato?
Penso proprio di sì, ma secondo l'aromaterapia ha proprietà afrodisiache, antidepressive, rasserenanti ... ;)
A me piace 8)
:allah:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Macerato oleoso alla vaniglia

Messaggio da anto »

Ho ritrovato il mio oleolito di vaniglia che avevo fatto ad agosto/settembre in C12-C15 Alkyl Benzoate.
Il C12-C15 è un olio secco, inodore, molto stabile e un buon solvente.

Immagine

In tutto questo tempo non l'ho filtrato come potete vedere dalla foto.

La cosa interessante è che le prime note che vengono estratte sono quelle più dolci.
Con il passare del tempo prevalgono invece le note legnose tipiche della vaniglia naturale e il profumo si fa più interessante.
Avatar utente
Arthemi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 12/04/2011, 10:07

Re: Macerato oleoso alla vaniglia

Messaggio da Arthemi »

@anto: Che altro olio sintetico consigli al posto del C12-C15 Alkyl Benzoate?
"Essere una donna è peggio che essere un contadino, è un continuo potare e spruzzare antiparassitari: ci sono le gambe da depilare, le ascelle da rasare, le sopracciglia da strappare, la pelle da esfoliare, i punti neri da schiacciare, le radici dei capelli da colorare..." (Bridget Jones)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Macerato oleoso alla vaniglia

Messaggio da anto »

Un estere qualsiasi tra quelli che hai e che abbia poco odore
laura6510
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 06/02/2012, 11:24
Località: Bologna

Re: Macerato oleoso alla vaniglia

Messaggio da laura6510 »

Ciao,io ho lasciato macerare 2 stecche di vaniglia fatte a pezzetti, in 150cc di olio di riso per 2 settimane.
.....Una meraviglia!!!!! un profumo intensissimo!!!
LAURA
Avatar utente
Julina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 440
Iscritto il: 01/02/2012, 15:56
Località: Firenze

Re: Macerato oleoso alla vaniglia

Messaggio da Julina »

voglio provare anch'io...ho dei baccelli che non uso più di tanto in cucina...consiglio di tagliarli in verticale e aprirli bene, dentro ci sono dei "puntini" che rilasciano il profumo...ho fatto così quando ne ho messo uno nella crema pasticcera (gnamme)