Intimate Mauve Cream

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Intimate Mauve Cream

Messaggio da Lindy13 »

E' oltre una settimana che provo questo detergente intimo. Avevo proprio voglia di dare retta alla Capa e cominciare qualche prova con quello che viene definito il più delicato tensioattivo in circolazione (non ionico), il Sodium Laurylglucosides Hydroxypropylsulfonate - bollino verde su Skin Deep Org.


Quale prova migliore se non un detergente intimo semplicissimo?

E' cremoso (da qui il nome) e non fa molta schiuma alle percentuali che ho adottato, inoltre ho inserito molti attivi “addolcenti”.
A distanza di 8 giorni non si è separato.
E' denso il giusto e quasi per niente blobboso, visto che ho abbassato la xantana, inizialmente inserita a 0,50.
E' risultato delicatissimo sia per uomini (il marito si è prestato a fare da cavia) che per donne in età non più fertile (io), e i pochissimi oe mirati, insieme al delicato odore dell'estratto di malva, lasciano una sensazione di fresco pulito.
Lo trovo adattissimo anche per adolescenti.
Per le signore più giovani sarà sufficiente abbassare di poco il pH.
Consiglio di non farne in grandi quantità (max 100 gr per volta) per evitare una cattiva conservazione dovuta all'estratto glicerico di malva, oppure ometterlo, e ricalcolare la quota acquosa a 100.

Acqua a 100
Glicerina 4
Xanthan 0,10
Estratto fiori malva 5
Proteine del riso idrolizzate 2
Cosgard 0,6

Sensitens eco (Sodium Laurylglucosides Hydroxypropylsulfonate) 12
GC Care CO (Disodium Cocoamphodiacetate) 4
Stearil polipeptide di soia – opacizzante/perlante (potassium cocoyl hydrolyzed soy protein (and) glyceryl stearate) 2
O.e. Lavanda 2 gtt

Mousse de Babassu (Babassuamidopropyl Betaine) 4

Ac. lattico qb a pH 6
Sal 8

Ho preparato due becher.
In uno ho messo glicerina e xantana per formare il gel, e poi tutti gli ingredienti acquosi o solubili in acqua; ho frullato.
Nell'altro becher ho messo tutti i tensioattivi e gli olii essenziali.
Dopo aver versato la fase acquosa nei tensioattivi, ho inserito la Mousse de Babassu e frullato di nuovo.
Aggiustato il pH con poche gocce di acido lattico.
Ultima modifica di Lindy13 il 13/06/2018, 17:11, modificato 4 volte in totale.
Linda
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Intimate Cream

Messaggio da tagliar »

Devi specificare se le proteine del riso sono liquide o in polvere.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Intimate Cream

Messaggio da Lindy13 »

Grazie Roberta, si liquide.
Linda
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Intimate Cream

Messaggio da Shakarì »

Sto provando questo detergente intimo da qualche giorno.... premetto che non ho mai usato uno spignattato da noi...questo è il primo ..., non ho ancora abbassato il ph e devo dire che è comunque molto delicato e non ho avuto problemi. È profumato al punto giusto, ed è liscio e cremoso come da descrizione, sembra un detergente comprato.
Bravissima Lindy... :cin:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Intimate Cream

Messaggio da Bimba80 »

Ma l'estratto di fiori di malva dove lo trovi?
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Intimate Cream

Messaggio da Lindy13 »

@Shakarì, io mi trovo bene con questo prodotto, ma una tua conferma mi rende proprio orgogliosa :cuori:

@Bimba80: l'estratto di malva l'ho preso da AZ.
E' questo
:)


P.S. del 29 luglio 2016

Replicato il prodotto con lo 0,30 di xantana s.f.: bello ugualmente :heart: (è la prima volta che la uso, ma penso di poter scendere man mano nelle prossime repliche)

Vista la delicatezza del prodotto (sal 8 ), l'indice di irritabilità pari a zero del tensioattivo primario presente, e lasciando il pH come si presenta (6 - 6,5), o eventualmente alzandolo leggermente, vedo benissimo questo detergente anche per lo shampoo-bagno dei bimbi (anche piccolissimi se si tolgono le 2 goccine di lavanda).
:)
Linda
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Intimate Mauve Cream

Messaggio da Corniola »

Lo sto provando anch'io ed effettivamente è molto delicato, anche se, ti dico la verità, personalmente preferirei un pochino (non molto) di schiuma in più.
Non sono però convinta che sia una buona idea lasciare il pH a 6-6.5. Da quello che so io il pH in quelle zone è bene sia più basso, tant'è che spesso le donne in menopausa hanno più problemi perchè il pH si alza un po' Ho avuto una crisi un paio d'ann fa in quelle zone e a me avevano consigliato di acidificare.
Corniola
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Intimate Mauve Cream

Messaggio da Lindy13 »

Per la schiuma si potrebbe provare a sostituire 2 di disodium con lauryl glucoside (la sal aumenterebbe di poco). Se lo fai mi fa piacere se torni a recensire.

Per il pH, da 6,5 come era risultato l'ho portato a 6, considerando che è un prodotto a risciacquo e l'acqua ha pH7, che non ho problemi particolari, per ora mi sto trovando davvero bene.. comunque, anche se ho letto che intorno al 6 per "noi" è il pH giusto, si può sempre alternare ;)

Grazie Corniola per la recensione
:)
Linda
Vitamina E
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 17/09/2015, 18:55

Re: Intimate Mauve Cream

Messaggio da Vitamina E »

Considera che il ph vaginale normale si trova intorno a 3,5- 4,5. Il ph acido aiuta a mantenere la flora che protegge da i microrganismi. Man mano che aumenta verso l'alcalinità siamo più esposte ad avere prurito e infezioni.
Se fai caso a i detergenti intimi che si trovano in commercio , di marche decenti ,non superano il 5.
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Intimate Mauve Cream

Messaggio da Lindy13 »

Non e' sempre come dite evidentemente:
"... Nell'infanzia e nella vecchiaia, quando i livelli degli estrogeni sono bassi, il pH vaginale si attesta intorno alla neutralità (6-7)...."
Linda
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Intimate Mauve Cream

Messaggio da Corniola »

E' vero che questo succede, l'avevo scritto anch'io nel messaggio sopra, ma è una delle conseguenze negative della mancanza di estrogeni, che ci lascia meno protette.
Leggi (o ascolta) per esempio, qui: https://www.alessandragraziottin.it/it/ ... 2706#Audio

Cioè è uno di quegli eventi da combattere, non da favorire. Purtroppo quando l'organismo ha esaurito la sua funzione biologica, quella di riprodursi, la natura non si preoccupa più di tanto di quello che ci succede, i nostri geni li abbiamo già passati (e se non lo abbiamo fatto, come me, peggio per noi :) e la nostra funzione è esaurita.

Ovvio che il lavaggio non potrà influire più di tanto, ma comunque io mi manterei più bassa.

Comunque: Proverò senz'altro la variante (se non c'è schiuma tendo a mettere troppo sapone), ma prima devo rimediare la malva!
Corniola
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2010
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Intimate Mauve Cream

Messaggio da barbara.s. »

Lindy che brava :) sembra veramente semplice e delicato ... io ho di recente scartato, mio malgrado, un possibile regalo di Sharon per lo stesso motivo succitato ... mi spiego: tempo fa ho cambiato detergente intimo a casa (cambio spesso prodotto quando non ho particolari esigenze ... magari guardo gli sconti e le promozioni o semplicemente cambio per sfizio) e dopo una settimana circa di utilizzo sia io che mia mamma abbiamo avuto prurito e bruciore ... al momento non ci ho fatto caso ... nel senso che ho dato la colpa alla marca scadente ecc ... poi mi e' venuto il sospetto e ho guardato il pH ... era a 6 ... allora ho provato a guardare il precedente che non mi aveva dato problemi ed era 3,5 tra l'altro non lo trovo piu' ... era il neutrom@d verde ...adesso ho trovato quello con su scritto pH 4,5 e va bene... io non so se e' per la mia eta'' (43) ... ma di sicuro a quel ph per molte non andra' bene ... e sarebbe meglio specificarlo :)

ps mia mamma ne ha 65 ed ha avuto lo stesso riscontro!
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Intimate Mauve Cream

Messaggio da Lola »

non può essere stato solo il pH. ti ricordi la marca?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Vitamina E
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 17/09/2015, 18:55

Re: Intimate Mauve Cream

Messaggio da Vitamina E »

Capita anche a me Lola. Sempre che ho cercato di comprare un detergente intimo con ph superiore a 4,5 ho avuto problemi di prurito, indipendentemente dalla marca.

E vero! Anch'io uso il Neutromed verde e ultimamente faccio fatica a trovarlo. Dopo di girare parecchio l'ho comprato in Ekom. Comunque in Carrefour di solito hanno sempre almeno due o tre marche con ph 3,5.
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Intimate Mauve Cream

Messaggio da Lindy13 »

Ciao Barbara :) , forse non è scritto a caratteri cubitali che è destinato a chi ha superato la menopausa, ma nel testo della descrizione è specificata la destinazione d'uso.
Magari le moderatrici possono cambiare il titolo.. non so.. a me piaceva questo!

Questo detergente è talmente delicato con una Sal 8 e un pH 6 (ancora acido quindi), e non 6,5 o 7, che per chi è ancora in età fertile (MA NON L'HO PENSATO PER LORO) e ha paura di star fuori pH, basterà aggiungere qualche granellino di acido citrico e portandolo a pH 4,5 va bene anche per le più giovani.
Una mia amica sta usando questo detergente per la sua bambina di 3 anni.

Provate a farlo, non è neanche lontanamente da paragonare ai commerciali. :ok:

p.s.
Grazie Corniola, ho ascoltato il video linkato.
La voce sembra sia autorevole; l'argomento merita un approfondimento
:)
Linda
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2010
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Intimate Mauve Cream

Messaggio da barbara.s. »

Lola ha scritto:non può essere stato solo il pH. ti ricordi la marca?
Era il chilly se non sbaglio!

Lindy scusami davvero, non metto in dubbio la delicatezza del tuo detergente... Ci mancherebbe! Volevo solo far presente la mia esperienza per capire se ho sbagliato io a dedurre che fosse il pH o se ci fossero altri fattori... Anche perché io sono ancora in età fertile ma mia mamma decisamente no... Ergo ... Boh Emoticons by Follettarosa

Vitamina allora mi sa che lo stanno togliendo dal commercio :? ... Peccato perché mi trovavo bene con quello!!!
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Vitamina E
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 17/09/2015, 18:55

Re: Intimate Mauve Cream

Messaggio da Vitamina E »

Ciao Lindi13. Scusa, la mia intenzione non era fare una critica ne della formula ne del titolo, che da novellina sono la persona meno indicata per farlo, ma di dare la mia opinione per cercare ,tra tutti,di migliorarla ancora di più.
Non metto in dubbio che per la sua formulazione sia delicatissimo; parlo solo del pH.
Non è uguale in tutto il corpo, varia secondo la zona (pelle, vagina, urina, ecc ).Un detergente intimo dovrebbe rispettare il pH del posto a cui è destinato.
Ripeto non voglio fare polemica. Se è stato capito cosi mi dispiace. :cry:

barbara.s. non so cosa pensare. Anche a me dispiacerebbe, pure io mi trovo bene.
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Intimate Mauve Cream

Messaggio da Lindy13 »

Ma no ragazze!! Le critiche costruttive si devono fare...
Se non ne facessimo come cresceremmo?

Il discorso è proprio quello che nell'area in questione, dopo la menopausa il pH si attesta proprio intorno al 6-7.
Visto che da questo forum ho capito che è bene detergere rispettando il più possibile il pH della zona interessata, a questo punto sorge il problema giustamente sollevato da Corniola e quello che ci ha linkato, ma forse qui siamo off topic e forse è meglio spostarci nella sezione dedicata al pH.

Nel caso specifico di donne in menopausa infatti, non ho capito se dobbiamo rispettare questa caratteristica fisiologica di pH della zona - con un detergente a circa 6 - o se dobbiamo contrastarla, con un detergente che riporti ad un'acidità maggiore (4,5-5,5 per esempio).
Linda
Avatar utente
patri65
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 8252
Iscritto il: 14/11/2010, 14:51
Località: provincia Padova

Re: Intimate Mauve Cream

Messaggio da patri65 »

Lindy hai ragione tu. Se non hai problemi è giusto usare il detergente a pH della zona, quindi terminato il periodo fertile è meglio non usare prodotti fortemente acidi e, giusto per puntualizzare, maglio non più di una volta al giorno.
Se ci sono problemi è diverso, a seconda del disturbo si deve agire di conseguenza. :)
Patrizia
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Intimate Mauve Cream

Messaggio da Lindy13 »

:ok: Grazie
Linda