Crema corpo con spf easy al 20%

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gyngyllina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 23/04/2016, 17:04
Località: Fiesole

Crema corpo con spf easy al 20%

Messaggio da Gyngyllina »

Immagine

Ciao a tutte. :oops: Pubblico la mia ricetta della crema corpo(solare) che uso in questo periodo e d estate :oops:
Fase A
Acqua 51
Idrossetilcellusa media viscosità 1,70
Allantoina 0,30
Tinovis 0,75
Spf easy glamour 20.00.

Fase b
Olio macadamia 0,50
Olio di cocco 1,50
Olio di cacao 1
Tocoferile acetato 0,50
Tocoferolo 1
Sensoft oil 1
Ethylhexyl stearate 1,50
Olio di argan 1,50
Insaponificabile di olivo 1.00
Abil care 2

Fase c
Olio rosa mosqueta 1
Niacinamide 1,50
Estratto glic. Di malva 1,50
Estratto glic di calendula 1
Crioestratto nocciolo 1
Dry flo 0,25
Sodio lattato 60%. 2
Sodio ialuronato 1% 3
Bisabololo 0,50
Phenonip 0,50

Ho scaldato l acqua solo per formare il gel con idrossetilcellusa e prima di procedere l ho lasciata raffreddare.
In fase c la niacinamide l ho stemperata negli elementi idro,mentre il dryflo negli elementi lipo .il pH è 5.5 . Non ho messo la profumazione perche' stando al sole le profumazioni mi fanno venire mal di testa. :eyes:
Spero di aver scritto tutto per bene e se devo aggiungere qualcosa sono a disposizione. :sun: :sun:

Immagine

Recensione d uso
La uso sia io che mia figlia entrambe fototipo 2 .la crema non unge e si assorbe subito .dopo il bagno in acqua usciamo sbrillucicose :sun: questo effetto e' dato dall idrossetilcellusa che e' leggermente filmante.La applico ogni due ore circa sotto il sole.escludendo le ore di punta naturalmente :eyes:
Ultima modifica di Gyngyllina il 16/05/2016, 0:06, modificato 1 volta in totale.
Circondati di aquile non di polli.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema corpo con spf easy al 20%

Messaggio da Galatea »

Hai calcolato il fattore di protezione?
Gyngyllina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 23/04/2016, 17:04
Località: Fiesole

Re: Crema corpo con spf easy al 20%

Messaggio da Gyngyllina »

Glamour lo dà come dato certo. A tot percentuale d utilizzo corrisponde il fattore di protezione.Comunque io ho fatto il test dei cerchietti tra questa crema e una commerciale con protezione 20 .E sinceramente ho riscontrato che con questa la mia pelle non si arrossa nemmeno,passo direttamente al color nocciola,con quella commerciale,prima diventavo rossa e poi ancora rossa e poi mi veniva l eritema e poi prurito e poi l ho buttata. :lol:
Ultima modifica di Gyngyllina il 15/05/2016, 23:25, modificato 1 volta in totale.
Circondati di aquile non di polli.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema corpo con spf easy al 20%

Messaggio da Galatea »

Non ho capito, glamour dà un fattore di protezione, a prescindere dal resto della formula? Interessante, e quanto è?
EDIT ho letto il pdf, la protezione corrisponde alla percentuale usata, quindi nel tuo caso la protezione è 20 :)

La crema è carina, se davvero fosse diventato così facile farsi un solare ci faccio un pensierino :)
Ho visto che GC in formula mette un chelante, io per non sapere né leggere né scrivere penserei di mettercelo :)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema corpo con spf easy al 20%

Messaggio da Shakarì »

Se passa Tagliar mi sa che blcca il topic....devi essere iscritta da almeno 30 giorni.....ma forse non sarà fiscale... :lol:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Crema corpo con spf easy al 20%

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Io l'ho usato per farmi i solari a tutte le percentuali. Peró per non saper ne leggere ne scrivere mi sono attenuta alle loro formule. Con l'uso del chelante, gli olii consigliati e via dicendo..
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema corpo con spf easy al 20%

Messaggio da tagliar »

Shakarì ha scritto:Se passa Tagliar mi sa che blcca il topic....devi essere iscritta da almeno 30 giorni.....ma forse non sarà fiscale... :lol:
In effetti... però Gyngyllina mi ha contattato prima di postare la ricetta e ha avuto il benestare di Lola, quindi è tutto a posto. ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Crema corpo con spf easy al 20%

Messaggio da rosalita »

Io non conosco questo prodotto e mi hai messa in curiosità, mi sa che mi ci avventurerò anch'io.
Però non ci metterei l'olio di rosa mosqueta, che è termolabile e secondo me non si presta ad andare in spiaggia.

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: Crema corpo con spf easy al 20%

Messaggio da Ross78 »

Se questo prodotto funziona , anche a me non dispiacerebbe farmi i solari, specialmente per i bambini. Gyngyllina tua figlia quanti anni ha? Te lo chiedo per capire se potrebbe essere un buon prodotto per i nanetti ^^
Gyngyllina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 23/04/2016, 17:04
Località: Fiesole

Re: Crema corpo con spf easy al 20%

Messaggio da Gyngyllina »

rosalita ha scritto:Io non conosco questo prodotto e mi hai messa in curiosità, mi sa che mi ci avventurerò anch'io.
Però non ci metterei l'olio di rosa mosqueta, che è termolabile e secondo me non si presta ad andare in spiaggia.
L ho messo di proposito perché contiene licopene che è un ottimo antiossidante e soprattutto perché contiene betacarotene, fondamentale per l esposizione al sole e per trattare i danni causati dal sole. Non si è mai lamentato ... :lol: ci viene volentieri :sun:

Grazie Tagliar e soprattutto grazie Lola

Il chelante non mi sembrava necessario in questa formula :nonso:
Circondati di aquile non di polli.
Gyngyllina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 23/04/2016, 17:04
Località: Fiesole

Re: Crema corpo con spf easy al 20%

Messaggio da Gyngyllina »

:oops: Ross mia figlia ha 20... Non sono in grado di consigliarti niente.
Circondati di aquile non di polli.
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: Crema corpo con spf easy al 20%

Messaggio da Ross78 »

Grazie Gyngyllina aspetto l'evolversi del topic :)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema corpo con spf easy al 20%

Messaggio da Galatea »

Mi raccomando a tutte le aspiranti formulatrici di solari di leggere bene il topic sui suddetti in basi dello spignatto, anche per sapere con cosa è bene acvompagnare gli attivi spf :)

EDIT
Non riesco più a trovare quel bellissimo topic, in cui c'erano vari interventi di Anto che spiegava le varie sinergie.. Forse è stato cancellato, dato che lo spignattamento di solari era fortemente sconsigliato :nonso:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema corpo con spf easy al 20%

Messaggio da Lola »

io aggiungo una cosa: l'spf è garantito ma voi dovete saper formulare. Per i bambini piccoli non basta avere un spf adeguato, ma il prodotto deve essere visibile sulla pelle e resistente a bagni e tutto quello che immaginiamo possano fare. un filtro 50 messo in un gel o in un'olio in acqua dura cinque minuti, i bimbi si possono ustionare in acqua se il prodotto va via. Ok che l'spf è garantito, ma formulare solari continua a non essere una cosa alla portata di tutti. l'uso di siliconi, di c12-15 alkyl benzoate, l'introduzione di antiossidanti, il fare acque in olio leggere e con polveri adsorbenti può essere indispensabile. Io continuerei a comprare i solari per i bimbi, i genitori che sanno cosa si sono spalmati possono anche farlo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: Crema corpo con spf easy al 20%

Messaggio da Ross78 »

Grazie Lola, non sono in grado di formulare una crema corpo figuriamoci un solare, infatti aspettavo delucidazioni da voi esperte e al massimo copiare una ricetta fatta da voi (se era fattibile grazie a questo nuovo prodotto ), per i bimbi continuerò ad usare i commerciali^^
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema corpo con spf easy al 20%

Messaggio da Lola »

questo spf easy lo vedo invece benissimo per i solari per il viso "da città" in cui possiamo formulare prodotti migliori dei commerciali come piacevolezza. O per i solari corpo da adulti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
antonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 30/01/2009, 19:48
Località: taranto

Re: Crema corpo con spf easy al 20%

Messaggio da antonia »

questa crema mi ispira, ma, sulla scorta dell'ultimo post di Lola, vorrei capire se è una crema che può essere usata indipendentemente dalla finalità di protezione al mare.
ossia, si può usare, come dice lola, " in città", cioè come normale crema corpo?
e poi, sostituendo con oli più adatti, si potrebbe usare come crema viso quotidiana ora che si approssima l'estate?
pensare è importante, e ci distingue dalle lenticchie
Gyngyllina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 23/04/2016, 17:04
Località: Fiesole

Re: Crema corpo con spf easy al 20%

Messaggio da Gyngyllina »

Ciao Antonia ,scusami se mi permetto di risponderti per prima.. :oops:
Lo scopo di questa crema è proprio la sua finalità di protezione al mare,se tu per usarla in città intendi ,quando si va in giro in abiti scollati e spalle scoperte,direi di si,avendo l accortezza di riapplicarla almeno due volte in una giornata.Non la consiglio sotto abiti di tessuto leggero o assorbente,come la seta o il lino,in quanto la crema rimane percettibile sulla pelle e con il sudure causato dal caldo tende ad affiorare ,il famoso effetto filmante quando si esce dall acqua.Per quanto riguarda gli olii,questi sono stati scelti in base alle loro proprietà e caratteristiche antiossidanti,riparatrici e lenitive.Puoi notare che anche la cascata e' molto leggera per essere una crema corpo, ed è una cosa voluta,volevo in primis un prodotto di protezione ,per cui secondo me come crema corpo quotidiana non va bene.Tengo a precisare che io sono un fototipo 2 e che comunque avevo precedentemente fatto dei test sulla mia pelle ,per valutare il livello di protezione ottenuto. :sun:
Ultima modifica di Gyngyllina il 16/05/2016, 15:37, modificato 1 volta in totale.
Circondati di aquile non di polli.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema corpo con spf easy al 20%

Messaggio da Lola »

Chiarisco: non ho valutato questa formula, e non sostengo che non vada bene per il mare. Dico che PER I BAMBINI c'è bisogno di solari particolari, veramente waterproof e visibili (la mamma non può dimenticarsi pezzi e non può rincorrerli con la crema dopo ogni bagno, quando poi i bagni durano ore e va a finire che il solare si scioglie del tutto in acqua) quindi NON USATE I VOSTRI BAMBINI COME CAVIE PER LE VOSTRE FORMULE DI SOLARI ma tranquillamente usateli voi che sapete applicarveli bene e riapplicarli dopo il bagno o ogni due ore. Non c'è motivo, se non quello dell'amore per l'autoproduzione o quello di fare una formula più ricca di attivi o più leggera ed adsorbente di preferire il solare fai da te a quelli comprati: il filtro è un filtro chimico, fotostabile, non è diverso da quelli dei solari che si comprano.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Crema corpo con spf easy al 20%

Messaggio da SsilviaA »

È quindi a pari merito coi prodotti con filtri fisici comprati?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰